NEWS

Larga la buca, lunga la via… e il comune paga sempre

12 novembre 2013

Il gestore di una strada deve mantenerla in sicurezza, sempre ed è tenuto a risarcire i danni causati alle auto dalle voragini: lo conferma la Cassazione.

Larga la buca, lunga la via… e il comune paga sempre
IN AUTO O A PIEDI, NON CAMBIA - Buche in città: da cinque anni a questa parte, la Cassazione si pronuncia sempre più spesso a favore degli utenti danneggiati, che si tratti di automobilisti, motociclisti, ciclisti o pedoni. Con la sentenza 24793, appena depositata, i giudici ribadiscono un concetto molto semplice: il gestore della strada ha l’obbligo di tenerla in sicurezza, anche se la rete viaria è particolarmente estesa. Spesso, infatti, i comuni rifiutano di risarcire i cittadini adducendo come giustificazione il fatto che la rete è tanto ampia da impedire una sorveglianza puntuale e continua. Una scusa (tecnicamente, “caso fortuito”) che la Corte suprema oggi rispedisce al mittente. Mentre dal 1999 al 2008 (l’anno della sentenza 20427, che ha cambiato le cose), l’orientamento degli ermellini era diverso: l’estensione della rete bastava di per sé a configurare il “caso fortuito”.
 
SERVONO LE PROVE - Attenzione, però: la stessa Cassazione (terza sezione civile) impone al danneggiato di cercare prove certe e concrete per dimostrare che il guaio (all’auto o alla persona) è stato provocato da una buca. Sono preziosi, aggiungiamo noi, il verbale delle forze dell’ordine, ma anche testimonianze e fotografie. Non solo: il danneggiato deve dimostrare di aver percorso quella strada con tutta la prudenza possibile, e che la buca non era evitabile in alcun modo. Si trattava, quindi, di un “trabocchetto” improvviso. La battaglia legale contro il gestore della strada (comune, o un qualsiasi altro ente) resta comunque complessa e faticosa.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
12 novembre 2013 - 20:07
la Cassazione emette sentenze più che sacrosante, i Comuni sono totalmente responsabili degli accidentali cui si può incorrere alla guida di un'auto, un motociclo e/o altro, per causa di un "buco" vigente sul manto stradale, e non riparata da tale gestore per menefreghismo pubblico e/o incuria. Però farsi pagare il danno, da un Comune, è come affrontare una crociata. Tempi infiniti e lungaggini burocratiche pur esse senza fine. A volte, non basta la semplice azione civile, ma sempre più spesso anche quella penale, assai più incisiva.
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 09:56
in un paese CIVILE la cassazione come le procure ect. ect. dovrebbero occuparsi di altro, ed invece nel paese governato da CARCERATI devono sostituirsi alle istituzioni che latitano e si occupano solo di prendere mazzette. Il caso ILVA è emblematico dell'efficienza della politica.... E' colpa di Berlino !!!!
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 10:07
anche i biglietti falsi stampati dall'atac è colpa di Berlino ? Totò riina ordina omicidi dal carcere, è normale ? Colpo di stato a colpo di mazzette, anche questo è colpa di Berlino ? Il paese più corrotto dell'area OCSE, anche questo è colpa di Berlino ? Il paese con il più alto tasso di evasione fiscale (in rapporto al PIL) del mondo, anche questo è colpa di Berlino ? Un paese governato da un carcerato che però non sta dentro perchè in italia il carcere è il parlamento. I suoi avvocati sono in parlamento (stipendiati dal popolo) invece che in tribunale. C'è gente in parlamento che la mattina deve andare a firmare dai carabinieri, che ovviamente sono rossi per cui non vale. Che la Merkel si vergogni per aver avuto un ministro che non ha citato una fonte alla sua tesina di laurea negli anni 80'!!!! E' colpa di Berlino !!!!
Ritratto di antoniochirico
13 novembre 2013 - 11:27
come si può migliorar in italia se qualcun a 23 anni invece laurear co 110 lode si mette politica facendo falchetto o altro volatile? sperando scavalcar chi sta davanti poichè convinto difendendo ex presidente consiglio suo capo farà carriera nella vita e no usando neuroni per capir che tra astensionismo e perdita voti suo ideale vita no possibile?
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 13:04
premesso che non sono un comunista (in italia è d'obbligo una premessa), quella specie di destra che ruota intorno a Berlusconi è il peggior schifo di questo paese, qualcosa di indegno per un paese civile. Una cosa del genere me la sarei aspettata dalla sinistra comunista, ma quì si viaggia su altri mondi. Difendono un miserabile che meriterebbe cose assai peggiori.
Ritratto di antoniochirico
14 novembre 2013 - 11:58
lo difendon poichè son 2 facce stessa medaglia manca uno no esiste altro poichè SX ruba dal 1948 insiem a dx vedi violante ed affini impegnati difender e mancata legge elettorale PS per affini includo compagna spesa ikea co scorta cui no ricordo nome PREMESSA no voto dal 2003
Ritratto di PariTheBest93
12 novembre 2013 - 20:11
3
Le condizioni delle nostre strade rispecchiano le condizioni del nostro paese...
Ritratto di Caprotti92
12 novembre 2013 - 21:54
Due settimana fa ho preso una buca, (maledetta pioggia) non vedendola; cerchi andato e gomma salvata per chissà quale fortuna, con la scusa ho montato le invernali, al momento non ho pensato alla foto per dimostrare il fatto
Ritratto di lucios
12 novembre 2013 - 23:23
4
...ci sono tanti passaggi a livello che hanno le rotaie troppo esposte....io su una di queste ci ho lasciato un ammortizzatore.......
Ritratto di pippoc73
12 novembre 2013 - 23:29
3
mi viene da ridere, ma con quali soldi ti dovrebbe pagare il comune? Molti comuni sono in banca rotta!!!
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 09:55
i comuni, corrotti all'inverosimile, pagano due volte. Asfaltano le strade con costi spaventosamente più elevati del resto d'europa, qualità schifosa, e poi pagano pure i danni. E' inutile ricordare che il comune siamo noi, almeno dal punto di vista economico......
Ritratto di giuseppedore
13 novembre 2013 - 09:34
A km e successo di rompere completamente la gomma, ho scritto a chi di dovere, ebbene msnco si sono degnati di rispondere, una strada che dicono mon e comunale, ma che il comune ha messo il cartello velocità controllata, valli a capire..........
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 09:58
Dove mettiamo tutti i morti in moto, bici ect. ect. ?? La collettività paga paga paga. Spese sociali, sanitarie.... Ripeto, è colpa di BERLINO !!!! Fino a quando gli italiani non capiranno di essere gestiti e governati da LADRI veri non cambia nulla. Forse l'italiano ci mangia anche lui ? E' così purtroppo.
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 10:02
Pensavo allo schifo che hanno scoperto all'atac. I mezzi pubblici non funzionano a Roma, però i soldi per i partiti ci sono. Ed i Romani cosa hanno fatto ? Non è stato mosso un dito.
Ritratto di Whitechoc
13 novembre 2013 - 12:46
BLA BLA BLA.... l' Italia è una "shit" (per chi non conoscesse l'inglese shit è merda). Colpa di Berlina cosa???!!! Che cavolo c'entra Berlino! Sta di fatto che i tedeschi sono un popolo di sicuro più produttivo, educato e civile. Aggiungo che sono socievoli contrariamente a quello che si dice, avendoci avuto a che fare per lavoro e non ho mai avuto problemi di socializzazione. Berlino è stata distrutta e ricostruita ad opera d'arte, Pozzuoli (comune della provincia di Napoli) distrutta dal bradisismo nell'80 non è mai stata ricostruita perchè i fondi per farlo sono stati mangiati dai politici. La Germania ha: costo della vita decisamente più basso dell'Italia, condizioni del manto stradale impeccabile, stipendi tra i più alti d'europa, disoccupazione a livelli bassissimi... ma è inutile continuare...stiamo parlando della differenza tra una merda e un lingotto d'oro! Quindi per logica non c'è paragone!
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 15:43
3
I tedeschi sono ossesionati dalla loro idea di "perfezione" e i risultati si vedono... Noi stiamo come stiamo ma non colpa di nessuno, perché siamo tutti in parte responsabili, quindi niente caccia alle streghe; secondo una ricerca inglese l'Italia di questo passo fallirà in 10 anni!... Però i tedeschi vengono in vacanza da noi perché l'Italia è il più bel paese del mondo; come pensiamo di riprenderci se siamo noi stessi a denigrarci e a denigrare i nostri prodotti?!?!?
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 16:09
il paese è già MORALMENTE fallito da decenni, e B ne è la prova del 9.
Ritratto di PariTheBest93
13 novembre 2013 - 16:15
3
Non solo moralmente, presto anche di fatto... Il futuro è all'estero, Germania in primis che incetiva le aziende ad assumere i giovani appena diplomati (giusto per fare un esempio)...
Ritratto di Porsche
13 novembre 2013 - 16:06
ovviamente io dico Berlino in modo ironico. Perchè quà in italia c'è questa fissa a trovare sempre colpe da altre parti basta che non si abbassa il capo e si fa un mea culpa di questo schifo che nemmeno in africa si è arrivati a tanto. Purtroppo parliamo a vanvera, questo è il vero problema.
Ritratto di simopente
13 novembre 2013 - 14:59
3
chi è che controlla i lavori? tanto per capire com'è possibile che le poche strade asfaltate sono state asfaltate peggio di come erano prima...non bastano le buche che ci sono? e l'inchiesta di Guariniello?
Ritratto di porsche 356
13 novembre 2013 - 19:15
B ha le sue colpe ma l'hanno beccato. Perchè A non compie un furto prendendo una pensione da 40.000 netti , quando c'è gente come è noto ne prende 415,00. D' invece con i suoi uomini al MPS non ha colpe ? Volendo farla lunga si nomina tutto l'alfabeto . Ma cosa c'entra B con i comuni che asfaltano le strade a prezzi altissimi ma con materiali scadenti. Quì in Toscana non comanda B e fanno peggio di lui . Allora concludendo la colpa è nostra che li mettiamo ad amministrarci .