NEWS

Strisce blu: chi sfora, evade?

18 aprile 2014

Così sostiene un giudice di pace: il prolungamento della sosta oltre l’orario pagato è un illecito tributario.

Strisce blu: chi sfora, evade?
LA COSA SI COMPLICA - Nella polemica sulle strisce blu (vedi news qui), si inserisce una sentenza del giudice di pace di Orbetello, che (sentenza numero 3 del 6 marzo 2014) ritiene il mancato pagamento un illecito tributario (a metà marzo il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, aveva invece sostenuto che chi prolunga la sosta nelle strisce blu oltre l’orario pagato deve solo sborsare la differenza). 
 
EVASIONE FISCALE - Questa sentenza potrebbe aprire le porte all’incostituzionalità del ticket su strisce blu. Secondo il giudice di pace, la sosta a pagamento “comporta l’occupazione del suolo pubblico”; il corrispettivo è quindi “un contributo, tecnicamente equiparabile a una vera e propria tassa, analogamente a quanto accade per l’occupazione degli specchi acquei e delle aree demaniali da parte del naviglio da pesca in disarmo”. E una tassa può essere imposta solo per legge, non per delibera comunale; allo stesso modo, anche la sanzione per chi non la paga deve essere prevista da una legge statale, non locale. È vero che questa tesi fu bocciata dalla Corte costituzionale nel 2005, ma secondo il giudice di Orbetello il tutto va riconsiderato alla luce dell’evoluzione dei fatti: le strisce blu si sono moltiplicate.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
18 aprile 2014 - 12:29
pare quasi la canzone di Angelo Branduardi alla Fiera dell'Est..... per due soldi un topolino mio padre comprò, venne il gatto che si mangiò il topo...alla Fiera dell'Est, ecc. ecc. Chiunque dice la sua, ma la chiarezza proprio non c'è,......e alla Fiera dell'Est, l'utente automobilista continua a pagare..
Ritratto di P206xs
18 aprile 2014 - 18:06
1
ITALIA PAESE RIDICOLO!! giudici e politici come si dice i c...oni vanno in coppia!! ma chi ci smena è sempre il popolo!!
Ritratto di Mattia Bertero
18 aprile 2014 - 18:24
3
Siamo proprio un paese di buffoni che non sanno proprio mettersi d'accordo su niente. Adesso voglio proprio vedere come andrà a finire. Mi immagino una situazione tipo: il vigile fa la multa per sosta prolungata sulle strisce blu, l'automobilista fa ricorso per via della questione sollevata dal Ministero dei Trasporti, il giudice potrebbe confermare la multa per via di quello che ha detto il giudice di pace di Orbetello, l'automobilista fa valere la legge come ha formulato il Ministero e la cosa si prolunga. Paradosso tipicamente italiano.
Ritratto di Rav
19 aprile 2014 - 11:19
4
Ma quanto deve andare avanti questo teatrino inconcludente che scatena solo polemiche e fomenta gli animi? Se il ministro se ne stava zitto all'inizio della storia non ci sarebbe stato nessun problema dato che si andava avanti così da sempre e chi riceveva la multa per mancato pagamento del parcheggio sbuffava, la pagava e via. Adesso invece tiran fuori di tutto, che devi pagare la differenza, che non la devi pagare, che va bene la multa, che decidono i comuni, che se non paghi sei un evasore.... e intanto altri problemi ben più gravi stanno là ad accumularsi irrisolti. Che pensino a quelli perchè alla fine se uno il parcheggio lo paga per tutto il tempo che deve rimanere la multa non se la prende e non si arrabbia, invece se non ha il lavoro, se più di metà stipendio se ne va in tasse, se la macchina gli tocca lasciarla in garage perchè la benzina costa un occhio della testa... quelli sì che son problemi da risolvere! Poi risolti quelli allora potremo passare il tempo a discutere sulla multa giusta da fare a chi non ha pagato il parcheggio. EMMOBBASTAVERAMENTEPERO' [cit.]
Ritratto di onavli§46
19 aprile 2014 - 12:48
diversificare gli argomenti, per distrarre l'opinione pubblico, cioè il cittadino, da altri problemi enormi, quali: il lavoro, le tasse. la sanità, la scuola, gli esodati, le pensioni, le aziende che chiudono e/o usufruiscono di CiG quotidianamente. Tutti problemi che non si risolvono mai. Però, un' Istituzione dello Stato, ogni istituzione dello Stato, dal Governo, ai Comuni, alla Magistratura ecc. ecc., per essere tale, deve ed ha l'obbligo di portare ed avere chiarezza. Ora son "tutti" pensanti ed impegnati alle prossime elezioni Europee, POI FINITE LE VOTAZIONI, avranno da sistemarsi le poltrone, le gerarchie, le ruberie, e si ricomincerà sempre da capo, senza chiarezza, con tante e tante promesse e senza mai nulla fare. Proprio come le "strisce blu", che rimarranno sempre blu, sempre a pagamento, sempre inconcludenti, perchè serve al potere politico di ogni specie, essere inconcludenti. Il Cavaliere, super condannato, più di prima romperà anche le palle a quelle povere persone anziane della casa di riposo, che invece hanno bisogno di stare tranquilli e sereni, l'ex-Sindaco di Firenze, prometterà mari e monti, e formulerà sempre più tasse, il Grillo parlante continuerà a vaneggiare come in uno show teatrale, e così via, e tutto girerà come sempre peggio di sempre.
Ritratto di gugori@alice.it
22 aprile 2014 - 17:52
vorrei chiedere al giudice di pace di Orbetello se non è mai stato - ad esempio - da un medico (sai quando arrivi ma non sai quando esci) visita stimata di circa mezz'ora paghi per un'ora e mezza esci dopo due ore e sei un evasore! mah!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Boys
22 aprile 2014 - 20:19
1
Per fortuna che è un giudice di pace....l' illecito lo fanno i comuni che con le strisce blu e con il prezzo orario fuori regola questo è illecito verso il cittadino caro giudice, ci vogliono regole sui prezzi poi discutiamo il resto e che vengano multati i sindaci che se ne approfittano e ce ne sono parecchi.

VIDEO IN EVIDENZA