NEWS

Strisce blu, partita aperta

03 aprile 2014

Multe per chi sfora sulle strisce blu rispetto a quanto pagato: dopo l’incontro fra il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, e l’Associazione dei comuni, restano molti interrogativi.

Strisce blu, partita aperta
SERVE UNA CIRCOLARE - Più di due settimane, nulla di fatto. A metà marzo, il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, affermava: “Nulle le multe (25 euro) per chi sfora rispetto a quanto pagato sulle strisce blu”. Immediata la reazione dei comuni, che si opponevano a questa presa di posizione. Adesso, nonostante l’incontro fra ministero e Anci (Associazione dei comuni), la questione resta controversa: vedi news qui. Come riporta il Sole 24 Ore, serve una circolare ministeriale: lo chiede una risoluzione della commissione Trasporti alla camera. Così, si avrebbe un documento vincolante per le polizie locali. E non verrebbe lasciata discrezionalità ai giudici di pace in casi di ricorso per le multe dei comuni. Tutto nasce dal fatto che il codice della strada non dice chiaramente quale sia la sanzione per il ticket scaduto. Come spesso accade, i comuni interpretano le norme a loro favore; ma il governo non può avere la pretesa di regolare la materia con un’opinione, seppure autorevole, di un ministro.


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
3 aprile 2014 - 20:21
è sempre la stessa. I Comuni hanno una interpretazione, ovviamente di maggior lucro di parte, il Ministero competente non formula atti ufficiali di chiarezza e balbetta solo labili esternazioni. Ambedue le istituzioni di questo Stato contendono il denaro del cittadino automobilista, che poi è sempre quello deve pagare. Ma possibile che la logica di chi è al servizio dello Stato e dei suoi cittadini, è sempre quella di chi si sente "padrone" e non "servitore" dello Stato come dovrebbe essere. Ma è possibile continuare per questa ed altre migliaia e migliaia di svariate situazioni del Paese, al gioco SCIOCCO, STOLTO, e DEMENZIALE dell'oca, e far sempre tutto , ma proprio tutto per ritornare "punto e capo", proprio come un gioco. Neppure la minima vergogna sfiora questi signori, stramantenuti peggio dei protettori delle mignotte. Smettetela, e guardatevi allo specchio più volte al giorno, per farvi sentire ed apparire ciò che siete, cioè: disonesti ed inconcludenti.
Ritratto di Rav
6 aprile 2014 - 17:57
4
Se il signor ministro al posto di sparare frasi ed interpretazioni a vanvera collegava il cervello e se ne stava zitto il problema non ci sarebbe stato. Chi è, tra tutti gli italiani, che si chiedeva quale fosse la multa giusta o chi dovesse decidere? Semplicemente nessuno. Il problema è sempre il solito, prima di parlare usare in CERVELLO che non sta lì solo per riempire la testa. Poi il gran genio, capito che aveva detto un'assurdità, ha fatto dietrofront dicendo "decidono i comuni" così la colpa se la prendono loro e la gente si accanisce su di loro. Lì il cervello però l'ha usato bene, a fare lo scarica barile. Così adesso se i comuni dicono "continuiamo a fare come si è sempre fatto" passano per quelli che vogliono tirare su soldi (soldi che comunque in un qualche modo servono se si vuol far qualcosa ma comunque non sono qui a dire che si deve lucrare su qualsiasi cosa". Io sinceramente ho le mie idee ma trovo che il problema non si poneva prima e non si ponga nemmeno ora.
Ritratto di onavli§46
6 aprile 2014 - 19:50
Il problema è la trasparenza dello Istituzioni (tutte) verso il cittadino. Ma trasparenza oggi come oggi, non vi è più da nessuna parte Uno Stato democratico è sicuramente un'altra cosa, ed ove le Leggi "storte, mal applicate, e sopratutto truffaldine", vanno corrette direttamente da chi le leggi le fa'. Ma che importa alla totalità di lor signori, e per loro signori intendo TUTTI, cioè politici, e cittadini. Nell'illecito, vi è sempre il massimo connubio di tutti, con mille e mille alchimie...... e dunque avanti così; tanto, prima o poi alla fine ci si arriva. E allora si che si ride.
Ritratto di luis2
7 aprile 2014 - 16:02
Se Comuni e Governo rubassero di meno non ci sarebbero queste questioni!!!

VIDEO IN EVIDENZA