NEWS

Subaru: 20 milioni di auto a trazione integrale

Pubblicato 09 luglio 2021

Trazione integrale e Subaru sono da sempre sinonimi e infatti la casa giapponese può ora vantare un notevole traguardo.

Subaru: 20 milioni di auto a trazione integrale

50 ANNI DI 4X4 - La Subaru annuncia di aver prodotto più di 20 milioni di vetture dotate della trazione integrale. Si tratta di una tecnologica che ha contribuito fortemente a caratterizzare il marchio giapponese decretandone il successo. Introdotta per la prima volta nel 1972 nella Subaru Leone 4WD Estate Van (nella foto più in basso), negli anni la tecnologia si è evoluta e oggi i modelli a trazione integrale rappresentano il 98% delle vendite globali della Sabaru.

UN 4WD SIMMETRICO - La caratteristica principale della trazione integrale della casa, denominata Symmetrical AWD per via della disposizione “ordinata” delle componenti meccaniche lungo l’asse longitudinale della vettura, è quella di abbinare la trasmissione simmetrica e il motore Boxer, che è montato longitudinalmente e posizionato in linea. La scatola del cambio si trova dietro l'asse anteriore mentre il differenziale centrale e quello dell'asse anteriore sono integrati nell'impianto (alcuni modelli hanno anche un differenziale autobloccante sull'asse posteriore). Questa disposizione delle componenti consente di avere un baricentro basso e una distribuzione dei pesi bilanciata, a tutto vantaggio della guidabilità. 

IL FUTURO - Senza snaturare quelle che sono le sue peculiarità, le Subaru del futuro potranno contare sull’e-Boxer, ossia sull’unità ibrida che abbina il motore boxer a un’unità elettrica compatta alimentato da una batteria agli ioni di litio, che dovrebbe essere in grado di assicurare una maggiore reattività in tutte le condizioni di guida. Ci sarà da aspettare il 2022 per vedere la prima suv completamente elettrica Solterra che potrà contare su una trazione integrale assicurata da due motori elettrici, uno al posteriore e uno all’anteriore. 



Aggiungi un commento
Ritratto di OB2016
11 luglio 2021 - 14:43
1
Quando compri una Subaru piangi due volte: la prima volta perché pensi chi me l’ha fatto fare, la seconda quando la vendi...perché non vorresti lasciarla più. Con la mia Outback sono andato ovunque con confort fantastico, un’incredibile facilità e grandissima sicurezza.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:48
E perché il chi me l'ha fatto fare iniziale? Se non sono indiscreto
Ritratto di Flynn
11 luglio 2021 - 17:31
:-) bhe dai, molto meglio di altre auto che prima ridi, ma poi piangi
Ritratto di OB2016
12 luglio 2021 - 18:40
1
Nel mio caso alla Subaru ci sono arrivato per caso, non avevo mai parlato con veri Subaristi prima di comprarla. Quando c'è l'hai capisci tuute le sue doti, e compatusci tutti gli idioti che parlano solo per sentito dire....
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:48
Ragguardevole traguardo.
Ritratto di BAFFONE21
11 luglio 2021 - 15:57
1
Io sono appena entrato nel mondo Subaru da meno di un mese, con una Levorg. Al momento tutto bene, ma non benissimo. Il cambio a vc, che viene disegnato dai più come un obbrobrio non è malaccio una volta che ci fai il piede. Non sarà uno ZF ma , pensavo peggio. Il sistema info ha qualche pecca, ma è penso e mi hanno confermato,la conseguenza dell impostazione in tedesco in cui era programmato in origine. Serve e urge un upgrade, mi hanno risposto in Subaru dopo due squilli di cellulare.incredibile!!!! E dopo dieci minti di attesa ho prenotato anche la visita in officina.Con Mercedes e Audi ci perdevo mezza giornata al telefono e devono ancora rispondermi adesso. Il resto del mie perplessità rimane nella rigidità delle sospensioni, specie dietro . E una station e seppur abbia una piccola vocazione fuori strada me l aspettavo più rilassata sulle asperità. Venti milioni di integrali costruite dalla casa... Spero di non aver beccato l' unica toppata!! Baffone.
Ritratto di Flynn
11 luglio 2021 - 17:34
Molto belli i tuoi commenti di feedback da neo possessore. Ho un po’ di sana invidia per la tua determinazione. Ero stato in concessionaria pochissimo tempo fa ma non ho avuto il coraggio di “saltare” quando ho saputo della fine vita del modello.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2021 - 10:11
1
Condivido e mi arrabbio allo stesso tempo per il fatto che la nuova LEVORG non arrivi da noi.
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2021 - 11:51
Secondo me la Levorg (quella venduta da noi) l'hanno un po' toppata: estetica e assetto sportivo, ma motore tranquillo e affidabile. Avrebbero dovuto scegliere una strada e creare una sw sportiva con un motore e un cambio adeguati, oppure una più morbida e confortevole.
Ritratto di BAFFONE21
18 luglio 2021 - 15:28
1
In concessionaria dalle mie parti, grazie anche ad un amico di famiglia, mi e capitato di ossevarne una a fondo,come la mia. Dico come la mia anche se sarebbe più giusto etichettarla come simile alla mia, poiché internamente almeno , qualche differenza esiste. Il diverso davvero sta dentro il cofano visto che al nord, come in Svizzera le Subaru e le Levorg in particolare sono molto ricercate e anche gli addetti alle vendite d'oltre Alpi, stanno un po sulle spine visto le voci che giungono dall Oriente, circa i vari blocchi alla commercializzazione di alcune versioni. Tipo appunto il dual fuel. Insomma, mi pare di aver capito che ne sanno quasi zero di quello che succederà. Ma la vedono grigia... Se non nera del tutto. Come ripeto, la mia era tra le ultimissime con la doppia alimentazione già montata in fabbrica. E questa e' la grande differenza con il mercato italiano dove e ormai introvabile. Ho avuto occasione, mio malgrado, di trovarmi in una vera e propria tempesta di acqua e anche grandine qualche giorno fa in montagna, e posso garantire in primis la tenuta impressionante dell auto su asfalto allagato anche con le Bridgestone prettamente estive, e la bontà della carrozzeria e dei vetri che non hanno subito nessuno sfregio . Al contrario di altre auto di marca diversa che mi precedevano e mi seguivano. Si, in questo caso sono stato decisamente fortunato. Vediamo se la fortuna continua in futuro. Baffone.
Ritratto di Andre_a
18 luglio 2021 - 22:49
Solo per puntualizzare: penso che la Levorg abbia una certa "crisi di identità", ma rimane un'auto spettacolare. Forse l'unico problema è che la precedente Legacy era uno spettacolo, e rimane una spanna sopra quasi in tutto. Al posto di una Levorg nuova, prenderei una Legacy usata col 2000 turbo o col 3000 6 cilindri, oppure, se fossi uno che bada un minimo ai consumi, col diesel.
Ritratto di Trattoretto
12 luglio 2021 - 07:30
Lamierati sottili, di cartapesta. Questo è quello che mi riferiscono i proprietari. Componentistica abitacolo di qualità modesta. Insomma sotto l'integrale il risparmio.
Ritratto di ELAN
12 luglio 2021 - 10:10
1
Proprietari che comprano senza guardare o consapevolezza di un compromesso? Hai mai visto una Outback nuova?
Ritratto di OB2016
12 luglio 2021 - 23:45
1
@Trattoretto, vai a nasconderti...anch’io sono un proprietario, ma sentita un cavolata più galattica di questa. Prima di riportare fake vai almeno a vederne una dal concessionario...oppure taci che fai più bella figura.
Ritratto di Arreis88
12 luglio 2021 - 11:35
L'immagine d'apertura è davvero evocativa del marchio. Complimenti per il traguardo.
Ritratto di ziobell0
12 luglio 2021 - 11:42
ci vuole solo un piccolo sforzo di design
Ritratto di - ELAN -
13 luglio 2021 - 15:08
1
C'è nei prototipi (Viziv) ma poi si affievolisce.
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2021 - 12:15
Uno dei marchi a cui sono più affezionato. Dispiace che in Europa non importi più i suoi modelli sportivi.