NEWS

La Subaru WRX STI al Nürburgring

05 ottobre 2015

Torniamo in pista al Ring con la Subaru WRX. La nuova versione conferma le ottime caratteristiche di guida della vettura giapponese.

La Subaru WRX STI al Nürburgring
LA SUA SECONDA VOLTA - Non è la prima volta che portiamo la Subaru WRX STI (guarda il video qui sotto), “figlia dei rally” al Ring: con la versione precedente (qui il video), dotata della stessa potenza dichiarata, grazie alla pista libera e al “traffico” quasi inesistente staccammo un tempone (8’01”), mentre in questa occasione con pista in condizioni decisamente peggiori, abbiamo soprattutto avuto modo di verificarne il margine di sicurezza e l’efficacia con asfalto ad aderenza critica. Si tratta di una sportiva per “uomini veri”, dura e pura, a suo modo estrema perché realizzata senza compromessi e senza sottostare alle esigenze del comfort, ma privilegiando soltanto l’efficacia sui percorsi tortuosi o in pista. Una vettura che, prima di essere portata al limite, si fa “dare del lei” ma che poi, anche quando si comincia a conoscerla, va sempre condotta con decisione. 
 
BOXER E INTEGRALE - Come la precedente Impreza, la Subaru WRX STI è equipaggiata con un quattro cilindri boxer 2.5 turbo capace di erogare 300 CV a 6000 giri e di una coppia massima di 407 Nm a 4000 giri. La potenza viene scaricata attraverso un cambio manuale a sei marce rinforzato per restituire un miglior feeling al pilota. Migliorata anche la rigidità del telaio grazie all’aggiunta di acciai ad alta resistenza, funzionali al contenimento dei pesi. Rivista la geometria (con bracci anteriori in alluminio) e la taratura delle sospensioni mentre lo sterzo ha ora un rapporto più diretto. La trazione integrale Subaru Symmetrical All Wheel Drive, che in condizioni normali invia fino al 59% di coppia sulle ruote posteriori, prevede un differenziale centrale con tre modalità automatiche d’intervento, più una manuale (con la quale è possibile scegliere uno dei sei livelli di bloccaggio disponibili). È stato inoltre introdotto, come parte integrante del controllo di stabilità e trazione (programmabile su tre diverse impostazioni), l’Active Torque Vectoring che migliora l’inserimento in curva frenando la ruota anteriore interna. 
 
PRESTAZIONE PENALIZZATA - Insomma, “tanta roba”. Peccato soltanto che, come abbiamo già avuto modo di raccontare nel report del test di Audi S3 e Seat Leon Cupra (che abbiamo provato in comparazione alla giapponese per il nostro mensile alVolante), nei giorni della nostra trasferta al Ring la Nordschleife non fosse nelle migliori condizioni a causa di una precedente manifestazione dedicata alle auto d’epoca, che hanno vaporizzato olio un po’ dappertutto. Dunque, a causa dell’asfalto scivoloso, nonostante l’equilibrio e l’efficace trazione integrale, i tempi che abbiamo spuntato sono stati al di sotto di quelli del vecchio modello. Comunque la nuova Subaru WRX STI ha saputo “metterci una pezza”: il miglior tempo spuntato è stato di 8’08”4, mentre quello videodocumentato (ricordiamo che, per questioni tecniche e pratiche, non è stato possibile viaggiare sempre con le telecamere installate a bordo per tutti i 20 giri effettuati con questa vettura), è quello che compare dopo l’ultimo ponte: 8’30”4.
Subaru WRX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
49
20
6
9
VOTO MEDIO
4,4
4.428
250


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
5 ottobre 2015 - 21:29
Subaru (Impreza) WRX STI- Devo dire che questa nuova generazione mi piace molto esteticamente,finalmente si è tornati ad una linea veramente aggressiva. La meccanica rimane la solita, sopraffina, con il classico motore Boxer e la trazione integrale "specialistica" di tutte le generazioni di Impreza (approposito, non capisco perché le hanno tolto il suo nome storico). Insomma,anche se la concorrenza ormai viaggia sui 400 cv (vedasi CLA 45 AMG),rimane il vero punto di riferimento della categoria
Ritratto di napolmen4
5 ottobre 2015 - 22:06
quest'auto punta sulla guidabilita' ed agilita'..e si nota: piacere di guida ai massimi livelli
Ritratto di Lorenz99
5 ottobre 2015 - 22:45
SENZA LA MEGA PRESA D'ARIA SUL COFANO ED IL SUPER ALETTONE NON SAREBBE MALE.....LO SO I PURISTI DIRANNO SENZA QUESTO NON È UNA STI.....MA STIAMO PARLANDO DI UNA BERLINA 3 VOL. ...NEMMENO LE FERRARI DA 740CV. MONTANO ALETTONI DEL GENERE (ANZI NE SONO SPROVVISTE) E STANNO IN STRADA A 350 KMH! CON UNO STILE PULITO, MA AGGRESSIVO VENDEREBBE MOLTO DI PIÙ(LASCIANDO COME OPZIONI ALETTONI VARI). IN COMPENSO LA SUA TRAZIONE INTEGRALE È IL TOP DEL TOP....ALTRO CHE AUDI E MB!
Ritratto di Ercole1994
5 ottobre 2015 - 23:28
Secondo ci sono 3 cose che contraddistinguono da sempre un'Impreza WRX STI: il colore blu micalizzato, la presa sul cofano e infine il mega alettone posteriore, che donano alla vettura una personalità unica.Mi dispiace che la sua vera rivale storica,la Lancer Evo, non sia più proposta..
Ritratto di Lorenz99
5 ottobre 2015 - 22:59
COMPLIMENTI AL PILOTA! GUIDA CON SICUREZZA E PADRONANZA DEL MEZZO, SENZA IL RIQUADRO DELLA STRUMENTAZIONE SEMBRA CHE STIA PASSEGGIANDO TRANQUILLO SUL LUNGOMARE.....INVECE VA COME UN MISSILE! GRANDE!
Ritratto di dolce fata
6 ottobre 2015 - 11:54
^_^stratosferico il subaru Cn i 3 differenziali e meccanica da corsa divento matta x qst gioiello^-^