TU PARLI, LEI ESEGUE - Gli assistenti vocali stanno diventando sempre più importanti nell’economia dei sistemi di infotelematica di bordo. La Volkswagen sta integrando in misura sempre maggiore il suo sistema Car-Net Security & Service con l’assistente vocale di Apple, Siri. I clienti Volkswagen che posseggono un iPhone, possono ora, tramite comandi vocali, aprire e chiudere la propria auto, verificare il chilometraggio e lo stato del carburante o della ricarica della batteria, ma anche abilitare gli allarmi. L’assistente vocale Siri può inoltre essere utilizzato per avviare e interrompere una sessione di ricarica della propria auto elettrica, per accendere lo sbrinatore e per localizzare la propria vettura.
GRAZIE A SHORTCUT - A dare questa possibilità è una nuova funzione che ha debuttato con la versione 12 del sistema operativo iOS per gli iPhone. Si chiama Shortcuts e permette all’utente di sfuttare i comandi vocali per crere delle “macro”, cioè un set di comandi che vengono eseguiti ad un determinato richiamo da parte dell’utente. La Volkswagen ha sfruttato questa funzione messa a disposizione dalla Apple e ha aperto la sua app Car-Net alla possibilità di ricevere i comandi vocali sotto forma di Shortcuts. La app Car-Net Security & Service prevede il pagamento mensile di un canone.
ARRIVA ANCHE ALEXA - Sempre restando in tema di assistenti vocali anche Amazon ha continuato a lavorare al suo Alexa, che ha segnato il debutto del colosso di Bezos nel settore dell’auto. La società ha collaborato direttamente con case automobilistiche come Ford al fine di implementare il suo assistente vocale nelle vetture dell’Ovale Blu. Inoltre, anche Seat, dopo l’integrazione dell’assistente vocale Amazon Alexa in Germania e Regno Unito, ha dichiarato che lo implementerà anche nella lingua italiana.