NEWS

La suv della Bentley si chiamerà Bentayga

13 gennaio 2015

Il nome Bentayga deriva da una formazione rocciosa nell'isola di Gran Canaria: la prima suv della Bentley sarà in vendita nel 2016.

La suv della Bentley si chiamerà Bentayga
GRAN CANARIE - Si chiamerà Bentley Bentayga la suv di super lusso che sarà presentata entro l'anno e arriverà in concessionaria nel 2016: se ne parla da quasi un lustro, da tre anni si sa che punterà a essere la regina indiscussa di categoria ma, come tutte le star che si rispettano, la gestazione è passata per ripensamenti stilistici e funzionali. Bentayga come una formazione rocciosa di origine vulcanica dell'isola di Gran Canaria, in Spagna.
 
GIOCO DI PAROLE - Dietro un nome vi sono studi di semantica e marketing ben precisi (con più di uno storico scivolone e denominazioni cambiate in corsa, ma questo è un altro discorso): in quello scelto dalla Bentley è chiaro anche il riferimento alla taiga, il termine che indica la foresta boreale che popola l'emisfero Nord del globo, dal Canada alla Russia. Quest'ultimo, non a caso, un mercato-chiave per la suv. Il nome evoca avventura e terre inesplorate.
 
ESPLORATRICE - Lo conferma il presidente della Bentley, Wolfgang Durheimer: “Bentayga è un nome che riflette quello che siamo certi la nostra suv farà meglio di ogni altra auto al mondo - combinare il più alto lusso automobilistico con prestazioni eccezionali per portare la Bentley a esplorare nuovi orizzonti”. Difficile che chi comprerà una Bentayga (in alto la foto di un particolare diffusa dalla casa)  voglia utilizzarla per andare all'avventura; ben più probabile vederla in un contesto urbano votato al lusso. O su qualche duna (vedi il video dei test nel deserto) mediorientale, dove la sabbia fa rima con petrodollari.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
13 gennaio 2015 - 15:24
3
Un'altra gloriosa casa che si converte alla moda del SUV... Altro spreco di materiale messo sul mercato.
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 15:40
Mentre una RR SUV mi fa venire i conati di vomito, una Bentley la digeriscono meglio... Del resto se hai 400.000€ e vuoi un SUV, che prendi?!? Poi, fintanto riuscirò ad evitarne l'acquisto sarò un homo felice, ma so che arriverà il momento in cui la mia compagna mi smeriglierà i testicoli per prenderne uno!!!
Ritratto di Mattia Bertero
13 gennaio 2015 - 15:56
3
Più che altro il mio commento nasceva da un forte risentimento nei confronti di questa categoria. Meno ce ne sono ed io sono più contento, però il mercato esige questo, tanto è vero che perfino la Lamborghini entro poco tempo avrà il suo SUV. Lo spero anche io che la mia convivente non gli venga in mente l'idea di un possibile SUV in famiglia, ha già detto un paio di volte, non mi ricordo a quali auto si riferiva, che erano belle. Sono in allarme rosso!! :-)
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 16:10
E la mia compagna sbava per qualsiasi SUV! E sinceramente qualcuno non mi spiace nemmeno... Ad esempio l'X6, per qualche oscura ragione esercitava un fascino perverso su di me... Sono andato a provarlo, 3.0d... Posizione di guida ottima e da il senso di dominare la strada, ma poi le sensazioni positive finiscono lì. Il mio 530d in curva è un altro mondo!!! Quindi per me i SUV possono estinguersi anche domani!!!
Ritratto di SuperMaserati
13 gennaio 2015 - 16:19
con i suv, moda da lasciare a case come Mercedes, BMW, Audi, Nissan e Toyota mica a quelle come Maserati, Porsche e Bentley. Vergognoso!
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 16:22
L'importante è che facciano anche belle auto!!! SUV o no... La porsche sono 911, boxter e Cayman. Maserati è un work in progress... Attendere prego
Ritratto di TommyMichi
13 gennaio 2015 - 17:42
arriva anche Alfa Romeo nel 2016 eh..
Ritratto di TommyMichi
13 gennaio 2015 - 17:42
arriva anche Alfa Romeo nel 2016 eh..
Ritratto di AMG
14 gennaio 2015 - 17:46
Hai veramente ragione la Bentley ha deluso con questa concessione alla moda Suv e Rolls Royce vorrebbe seguirla, è impensabile un suv Bentley... Pensano di venderle ai rapper statunitensi pieni di soldi che comprano il marchio e non hanno stile
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2015 - 17:36
3
Non bastavano già l'X6, il Cayenne e compagnia bella? Ora ci si mette anche la Bentley con l'ennesimo insulso, inutile e pacchiano SUV ultracostoso?! Ne ho davvero abbastanza! #bastaSUV!
Ritratto di TheStig_97
13 gennaio 2015 - 17:50
Sto nome sembra uno scioglilingua! Comunque riguardo l'auto, da quanto visto nelle prove, su strada non mi piace. Penso che con l'arrivo di Bentley e Maserati in questo segmento Rolls Royce non starà a guardare.
Ritratto di mustang54
14 gennaio 2015 - 01:13
2
BOTTARGA...
Ritratto di Gino2010
14 gennaio 2015 - 16:58
Premetto che neanche io digerisco molto i suv che trovo mero esibizionismo ma visto che il mercato vuole questo,e che porsche,lambo,maserati,bentley si sono convertiti...la domanda sorge spontanea?a ferrari quando tocca?chi è di voi che si suiciderebbe?
Ritratto di TheStig_97
14 gennaio 2015 - 17:18
per FCA in quel segmento ci penseranno Alfa e Maserati.
Ritratto di TommyMichi
15 gennaio 2015 - 10:26
ESATTO.. basta e avanza il SUV Maserati per quello super sportivo, liv leggermente più basso Alfa Romeo, suv ferrari inutile se non totalmente fuori luogo. Aumenta ancora di più l' esclusività di una Ferrari, quando mai uscirà un suv Lamborghini (e forse Aston Martin o sbaglio? )
Ritratto di Gino2010
15 gennaio 2015 - 11:28
lusso capace di competere con il cayenne ma per competere con l'urus della lambo serve un marchio che produce hypercar.Il suv alfa dovrebbe competere con l'x6/7 bmw.Come immaginavo.L'idea è vista come incestuosa.Secondo me invece dal punto di vista commerciale frutterebbe così tanto da riassorbire tutta la cassa integrazione fiat.
Ritratto di TommyMichi
15 gennaio 2015 - 11:35
scusa la franchezza ma mi fa schifo solo l' idea. Che i tedeschi volessero spremere e denaturalizzare la Lamborghini non c'era dubbio, come all' epoca hanno fatto con Porsche. Ma Ferrari no dai, non siamo tedeschi per fortuna! Ho ancora fiducia di un buon senso italiano (anche se ne è rimasto davvero poco)
Ritratto di hulk74
15 gennaio 2015 - 11:41
Che il buonsenso sia subordinato al profitto, ma credo anche che Ferrari possa avere massimo profitto solo se rimane produttore di coupé...
Ritratto di Gino2010
15 gennaio 2015 - 13:46
in cui marchionen afferma che mai e poi mai ferrari farà il suv o la 4porte.Si vede che anche a detroit glielo chiedono.Allo stesso tempo marchionen dice che fare auto non è un attività redditizzia,(anche se il suo stipendio sembra dire il contrario).La domanda sorge spontanea:se una ricerca di mercato dicesse che negli USA esistono migliaia di persone disposte a comprare un suv ferrari pure se costasse più di 500.000 euro?ma dai marchionen è uno di parola,uno che mantiene sempre le promesse e non fa mai cose diverse da quello che dice,giusto?C'era una volta un poeta che si chiamava orazio.Disse che la felicità consiste nel non stupirsi mai di nulla.E' una massima molto amara ma purtroppo,temo,vera.Parafrasando orazio il profitto nel campo dell'automotive sta nel non avere schifo di nulla.Non di un suv porsche,non di una city car aston martin,non di una city suv dacia a prezzi stracciati che poi fa pena ai test sulla sicurezza,non di una alfa romeo che sembra una lotus o di un monovolume bmw a trazione anteriore.Un giorno ferrari farà il suo suv.Quel giorno non è oggi.
Ritratto di TommyMichi
16 gennaio 2015 - 09:57
Innanzitutto Marchionne non FA auto, ma gestisce un' azienda (tra l' altro estremamente bene visti i risultati indiscutibili, e quindi il suo stipendio è a parer mio basso per quel che è riuscito a fare visto che tanti giocatori inetti di calcio vengono pagati di più per far cag.ate). Detto ciò, se vedrà che il profitto diretto ricavato dalla produzione e vendita di qualche SUV Ferrari rispetto a fare solo pure ultra sportive sogno di tutti nel mondo, li farà progettare e produrre. A parer mio è un' idiozia, non farà cadere in disgrazia un marchio come Ferrari solo per seguire delle mode, sempre perchè vorrebbe dire affossare le vendite delle super car italiane, e quindi meno profitti.
Ritratto di Gino2010
16 gennaio 2015 - 16:09
pagati di più quando sono degli inetti.
Ritratto di Gino2010
16 gennaio 2015 - 16:09
pagati di più quando sono degli inetti.
Ritratto di mirko.10
15 gennaio 2015 - 08:22
3
Ma a tutti qui' dentro antisuv, secondo voi è più bella la pulsar della nissan o la qashqai? Sarà più bella la bentayga o gli odierni blocchi di cemento armato da smorza onde per i porti marittimi della bentley?
Ritratto di TommyMichi
16 gennaio 2015 - 16:35
guarda io sono pro suv, mi piacciono son comodi e più pratici delle auto normali.