CINA NUOVO ELDORADO - Sono tante le novità presentate al salone di Shanghai; e nell’insieme rivelano una evidente tendenza in atto sullo scenario mondiale dell’industria dell’auto: l’obiettivo comune a tutti è la Cina e il suo enorme mercato. Le novità presentate sono infatti in gran parte concepite in funzione delle prospettive e preferenze di quella realtà, al massimo allargata all’altro grande mercato asiatico, l’India.

STRATEGIE PER NUOVI PRODOTTI - Un esempio viene dalla Suzuki, che poco tempo fa fece notizia per una scelta strategica di ripiegamento - l’abbandono del mercato statunitense - e che a Shanghai ha invece presentato una concept car dichiaratamente pensata per gli automobilisti cinesi e indiani. È la Suzuki Authentics, di cui si parla già da qualche mese. È una berlina a tre volumi dall’aria importante. La Suzuki Authentics è infatti lunga 460 cm con un passo abbondante di 275 cm. E la larghezza, sebbene non comunicata, appare generosa anch’essa, conferendo un’immagine molto ben “piantata” sulla strada.
COME DOPPI FARI - Lo stile della Suzuki Authentics è moderno ma abbastanza convenzionale. Le linee sono tutte molto curate nei raccordi e nella collocazione nell’insieme, e danno luogo a una forma equilibrata e ben proporzionata. Interessante è la soluzione adottata nella parte anteriore per quanto riguarda le luci. Sia i fari principali che quelli secondari - collocati più in basso, comprendono luci a LED che formano una figura che nelle sue forme di massima si ripete in entrambi i gruppi ottici. Ne deriva un buon effetto estetico.
LINEE SEMPLICI MA DI EFFETTO - Lateralmente la Suzuki Authentics è estremamente “pulita”, con un efficace lavoro di conformazione che dà alle fiancate una sorta di aspetto concavo. Quanto alla linea superiore, il montante anteriore, il padiglione/tetto e il montante posteriore del lunotto, creano un tratto unico curvo, molto ben raccordato con la linea di cintura.
UN TEST STILISTICO - La Suzuki è stata molto avara nel fornire dati tecnici e caratteristiche della novità, ma in fondo la cosa è conseguenza logica della natura di concept car della Suzuki Authentics. In questa fase - devono aver pensato i vertici della casa - è importante vedere se questa impostazione e queste linee piacciono o meno. Il resto seguirà.
APPUNTAMENTO NEL 2014 - Tanto mistero sulle caratteristiche tecniche della Suzuki Authentics non ha impedito alla casa di annunciare che la nuova vettura sarà messa in vendita nella seconda metà del 2014. La produzione avverrà presso lo stabilimento cinese della Chongqing Changan Suzuki.