NEWS

Suzuki: prodotte 2 milioni di auto in Ungheria

18 luglio 2011

In occasione dei 20 anni di attività a Magyar, Suzuki celebra anche il record di produzione nell’impianto ungherese. Intanto, comincia a scricchiolare l’alleanza con Volkswagen.

IN UNGHERIA DAL ’91 - Suzuki ha aperto l’impianto ungherese di Magyar nel 1991, con la produzione della Swift. In seguito, lo stabilimento è stato ampliato all’assemblaggio dei modelli Wagon R+ e Ignis. Attualmente, sono prodotte la SX4, la Splash e la nuova Swift. Nei giorni scorsi, la produzione in Ungheria della casa nipponica ha superato la quota delle 2 milioni di unità (in alto la foto celebrativa).


RUOLO FONDAMENTALE - L’impianto di Magyar riveste un ruolo chiave per Suzuki in Europa: "sforna" 300.000 vetture all’anno e dà lavoro a 3.500 dipendenti, a cui si aggiungono migliaia di operatori dell’indotto. Nella fabbrica sono presenti i reparti di stampaggio, saldatura, verniciatura, assemblaggio e produzione paraurti. Inoltre, a Magyar è presente la sede per la distribuzione delle moto Suzuki in Ungheria e nei Paesi limitrofi.

PRIMI ATTRITI CON VW - Alla Suzuki non sarebbe però solo tempo di festeggiamenti. Secondo quanto riportato dall'agenzia di strampa Reuters, i vertici della casa nipponica non sarebbero soddisfatti dell'alleanza con la Volkswagen (che ne detiene il 19.9%). Yasuhito Harayama, vice-presidente della Suzuki, avrebbe dichiarato che il matrimonio con i tedeschi non avrebbe portato a strette singerie industriali perché la casa di Wolfsburg non vorrebbe garantire l’indipendenza della Suzuki. "Malumori" trapelati già nelle scorse settimane, quando la casa giapponese aveva annunciato di aver stretto un accordo con la Fiat per la fornitura dei motori 1.6 Multijet (leggi qui per saperne di più). Una notizia che aveva sorpreso, considerato che nel gruppo Volkswagen non mancano certi motori tra cui scegliere.

Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
88
58
20
23
VOTO MEDIO
3,6
3.64122
262


Aggiungi un commento
Ritratto di MauroMcMurphy
18 luglio 2011 - 17:05
I giapponesi non sono fessi meglio lasciare VW prima che le Suzuki diventino Seat rimarchiate.
Ritratto di f. giancarlo 2
19 luglio 2011 - 01:21
entri in FIAT o farà la versione economica del freemond, che deriva dall'americano, che avrà una sua versione superlussuosa con Lancia, battutina a parte, io continuo a NON vedere somiglianze stilistiche tra A1, Ibiza, Polo e Fabia, cosi x gli altri segmenti, forse ti confondi quando Seat era del G.FIAT con Ronda, copia di Ritmo e Marbella, copia di Panda, li si che erano rimarchiate...............saluti.
Ritratto di DaveK1982
19 luglio 2011 - 11:58
7
a1, ibiza, polo e fabia sono diverse tra di loro come la panda la 500 e la ka. In pratica la stessa auto con un estetica diversa. Una volta si diceva che l'abito non fa il monaco. Infatti non riesco a capire chi acquista una a1 piuttosto che una polo.
Ritratto di DaveK1982
18 luglio 2011 - 17:10
7
fa piacere vedere un'azienda che, nonostante i tempi di crisi, difende con orgoglio la propria indipendenza.
Ritratto di ForzaPisa
18 luglio 2011 - 18:05
Quoto tutto: non amo le Suzuki ma stanno facendo la cosa giusta per non diventare l'ennesima marca fatta di cloni della VW (cosa pensate succederebbe se i tedeschi comprassero l'Alfa???????)
Ritratto di armyfolly
18 luglio 2011 - 19:54
DOVE SAREBBE COLLOCATA...SICURAMENTE SOTTO AUDI, MA TRA QUESTA E LA VOLKSWAGEN, O TRA LA VOLKSVAGEN E LA SKODA?? IO DICO CHE SE NEL GIRO DI UN ANNETTO SI RIUSCISSE AD AFFIANCARE ALLA GIULIETTA E ALLA MITO UNA GROSSA BERLINA, E A FARE QUALCHE SPORTIVA DEGNA COME LA 4C...LA POSSIAMO LASCIARE CRESCERE IN CASA...
Ritratto di DaveK1982
19 luglio 2011 - 11:54
7
che alfa resti italiana, anche perchè con l'entrata della chrysler nel gruppo sono entrate delle piattaforme a trazione posteriore e per l'immagine sportiva dell'alfa sarebbe un bel vantaggio.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
18 luglio 2011 - 19:09
Fa bene Suzuki (sempre se le conviene...) a volere difendere la propria indipendenza da VW, ma è altrettanto vero che senza un grande gruppo (e chiaramente VW lo è) che ti copre le spalle oggi è tutto maledettamente più difficile; la fortuna di Suzuki è che può disporre di una gamma due ruote di notevole successo, che è la sua maggior fonte di guadagno.
Ritratto di Ktmxbow
18 luglio 2011 - 20:42
w il MADE IN ITALY!!
Ritratto di osmica
19 luglio 2011 - 11:04
Panda, 500, Y, Freemont, Doblo', fiornio/kubo? Dimentico qualcuno?
Ritratto di gig
18 luglio 2011 - 20:48
Al quindicesimo rigo avete scritto: "...agenzia di strampa...". Sono certo che intendevate stampa, però dovreste stare un pò più attenti!!!
Ritratto di Gabryxxx
18 luglio 2011 - 21:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
19 luglio 2011 - 11:06
http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale%3ARicerca&search=agenzia+di+strampa sbaglio qualcosa?
Ritratto di Gabryxxx
19 luglio 2011 - 11:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Sbyro87
18 luglio 2011 - 22:09
che la VW é un grande gruppo, ma pure il gruppo Fiat lo é...avrà tutti i suoi difetti, non lo metto in dubbio, ma può cmq garantire un'ottima tecnologia alla Suzuki. Secondo me fanno bene a staccarsi dalla VW e andare con Fiat...anche Opel utilizza tecnologia Fiat, con ottimi risultati...
Ritratto di giuliocesare
19 luglio 2011 - 09:15
w la suzuki, sono possessore di una splash 1000 e con essa ho fatto romagna- costa azzurra ( 6 ore di macchina) alla media di 120 km/h. Devo dire che è andato tutto ok. Ribadisco grande Suzuki.
Ritratto di Miti
1 settembre 2011 - 14:47
1
volevo comprarla pure io ma mi serviva qualcosa un po più grande. la 4x4 non era per niente male. un ottima scelta per la mini dove dovevi sborsare lira di dio