NEWS

Tante novità per le Audi “model year” 2026

Pubblicato 26 novembre 2025

Aggiornamento in arrivo per cinque modelli della casa tedesca prodotti sulle recenti architetture PPC e PPE.

Tante novità per le Audi “model year” 2026

Si rinnovano i modelli dell’Audi basati sulla piattaforma termica PPC e su quella elettrica PPE: A5, A6, Q5, A6 e-tron e Q6 e-tron ottengono funzioni inedite che puntano a migliorare il dinamismo, la sicurezza e il comfort. Le vetture aggiornate potranno essere ordinate dall’inizio di dicembre 2025 per termiche e da gennaio 2026 per le elettriche.

DYNAMIC PLUS SU S5 E S6 E-TRON

audi novita gamma 2026 03

I modelli più sportivi Audi S5 TFSI e S6 e-tron, entrambi a trazione integrale, ottengono la nuova modalità di guida “Dynamic Plus” che ripartisce la coppia in modo ancora più marcato sul retrotreno. Sulla S5 a benzina, con il V6 3.0 da 367 CV, il differenziale posteriore di serie distribuisce in modo attivo la spinta tra le ruote dello stesso asse, contenendo il sottosterzo e migliorando l’agilità.

Sull’elettrica S6 e-tron da 551 CV è stata aggiornata la logica di gestione del sistema brake torque vectoring per ottenere le massime prestazioni. In entrambi i casi, attivando il Dynamic Plus si richiama automaticamente anche la modalità Sport del controllo di trazione e della stabilità, per agevolare il comportamento sovrasterzante, oltre a una visualizzazione specifica del cruscotto digitale.

ARRIVA IL ONE PEDAL

audi q6 etron 2024 09 07

Sui modelli elettrici dell’Audi basati sulla piattaforma PPE è stata aggiornata la frenata elettroidraulica: ora è possibile rallentare fino ad arrestare la vettura senza ricorrere ai freni tradizionali, sfruttando il solo motore elettrico come alternatore. Oltre a migliorare il comfort, in questo modo si massimizza il recupero dell’energia, con conseguenti vantaggi in termini di autonomia.

EVOLUZIONE DEI SISTEMI DI ASSISTENZA

audi novita gamma 2026 20

L’upgrade dei sistemi di assistenza dell’Audi introduce un assistente alla guida evoluto capace di gestire accelerazione, frenata e sterzata a tutte le velocità, includendo il cambio corsia assistito sopra i 90 km/h. Debutta anche il parcheggio evoluto basato su machine learning, che permette di memorizzare fino a cinque manovre e ripeterle in autonomia. Il nuovo assistente alla retromarcia ricostruisce gli ultimi 50 metri per uscire autonomamente da spazi difficili. Migliorato infine il remote parking pilot, ora utilizzabile da app anche senza che l’auto passi prima davanti allo spazio di parcheggio.

FARI MATRIX E NUOVO VOLANTE PER LA A6

audi novita gamma 2026 21

La nuova Audi A6, sia berlina che Avant, esprime al massimo la digitalizzazione attraverso un’illuminotecnica avanzata che combina fari a matrice di led digitali evoluti e fanali posteriori oled 2.0. I nuovi Matrix LED adottano una tecnologia con 25.600 micro-elementi per modulo, che dovrebbe garantire maggiore precisione, contrasto e gestione rapida delle ombre per evitare abbagliamenti.

Funzioni come “luce di corsia” e “luce di orientamento” sono pensate per migliorare la concentrazione del conducente, adattando l’illuminazione alla traiettoria e indicando la posizione dell’auto, anche durante i cambi di corsia. L’interazione Car-to-X consente di proiettare a terra avvisi su ghiaccio, incidenti o pericoli, mentre gli oled 2.0 posteriori comunicano con l’ambiente tramite simboli luminosi di allerta. Ampie le possibilità di personalizzazione con fino a 8 firme luminose selezionabili via MMI o app myAudi.

audi novita gamma 2026 16

L’A6 introduce anche novità all’interno dell’abitacolo con comandi al volante ora fisici, più intuitivi rispetto ai precedenti touch. Viene adottata la nuova interfaccia grafica del sistema multimediale vista sulla Q3: il Virtual Cockpit mostra non solo strumenti e mappe, ma anche informazioni relative ai sistemi di assistenza. Le icone delle app diventano più grandi e riconoscibili, mentre il display centrale adotta sfondi chiari per migliorare la leggibilità e consente il trascinamento e il rilascio per una maggiore personalizzazione. Completano l’aggiornamento i nuovi sedili ad alto comfort.

ASSISTENZA DI CHATGPT

audi novita gamma 2026 04

L’evoluzione dell’assistente vocale dei modelli basati sulla PPE e sulla PPC integra funzioni di autoapprendimento e l’interazione con ChatGPT, permettendo di controllare numerose funzioni dell’auto e ottenere risposte dettagliate sul veicolo. La ricerca diventa più intuitiva e, secondo l’azienda, dovrebbero bastare descrizioni vaghe per trovare destinazioni o contenuti. In modalità smart-office è possibile accedere a calendario e e-mail, con lettura e dettatura durante la guida.

L’assistente può anche attivare sistemi di supporto alla guida, come il cruise control adattivo o la regolazione della distanza. Grazie al machine learning riconosce abitudini e attiva routine automatiche, per esempio il cruise assist in autostrada o aumenta la luce da terra (con le sospensioni pneumatiche adattive) su fondi irregolari.

DASH CAM INTEGRATA

audi novita gamma 2026 07

Per la prima volta la casa tedesca offre una dash cam integrata nella base del retrovisore che registra in 4K tutto ciò che accade davanti alla vettura. Registra continuamente quando l’auto è in funzione e il salvataggio di alcuni eventi può essere attivato manualmente o, in caso di incidente, in modo automatico: in questo caso, la telecamera mantiene in memoria i 30 secondi precedenti e successivi all’impatto. Oltre a foto e video vengono registrati anche i dati relativi a navigazione, velocità e ora.



Aggiungi un commento
Ritratto di ManuF
26 novembre 2025 - 13:42
direi che sono tutte novità interessanti e utili! (mi aspetto che qualcuno commenti che audi fa c@c4re e che costa troppo...ma qui non è questo il punto :) )
Ritratto di Vate
26 novembre 2025 - 14:19
Molto buono. Poi chi ha i soldi le compra, gli altri ne fanno a meno.
Ritratto di Challenger RT
26 novembre 2025 - 14:30
Fanali posteriori che copiano quello che gli americani facevano già 60 anni fa… e che in Europa era fuorilegge… Ora da quando Audì & Co. adottano le “Sequential Taillights” improvvisamente sono diventate legali…
Ritratto di Il Bavarese
26 novembre 2025 - 14:33
Comunque l'A6 e' un bel ferro
Ritratto di Autosport
26 novembre 2025 - 14:35
.........e naturalmente qualche k € in piu'........comunque non potrei comprarle neanche se diminuissero il prezzo eh
Ritratto di giocchan
26 novembre 2025 - 15:13
One pedal e dashcam spacciate per grandi novità, manco fossimo nel 2005... vabbè, meglio tardi che mai.
Ritratto di Rav
26 novembre 2025 - 18:21
4
Ammetto che sto iniziando a far fatica coi modelli Audi, la A4 termica è diventata A5, ma la A6 c'è anche termica... Gli aggiornamenti ci stanno, le macchine a me con questo stile piacciono. Sto vedendo diverse A5 Avant e la trovo niente male, peccato per certe parti dell'interno.
Ritratto di Ercole1994
26 novembre 2025 - 18:27
Con buona pace di Classe C e Serie 3, ma a sto giro, Audi, ha azzeccato particolarmente l'A5 in fatto estetico.
Ritratto di Jimgoose
26 novembre 2025 - 19:17
lucine lucione lucette, belle macchine ma...troppa paccottiglia, fanali che ormai sono dei proiettori cinematografici,giochini elettronici sul display, monitor supplementare lato passeggero abitacoli disseminati di led rgb manco fossero stanze di motel, e l'utilitá di tutto questo materiale é zero,serve solo al tizio dell'autosalone x ipnotizzarti come un'allodola (e il costo lo paghi tu) dopo 15 giorni che ce l'hai non lo vedi neanche piu e ti annoi piu di prima
Ritratto di AZ
26 novembre 2025 - 20:22
Finalmente la dash cam integrata.
Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2025 - 06:39
La A5 non è per niente male dal vivo. Inizio a vederne parecchie in giro.
Ritratto di Riper
27 novembre 2025 - 08:09
Dash CAM integrata... sarebbe da rendere obbligatorio in tutte le auto sia anteriore che posteriore.....con annesso tanto di decreto che imponga il ribasso delle polizze assicurative
Ritratto di marcoveneto
27 novembre 2025 - 10:57
+1!
Ritratto di TDI_Power
27 novembre 2025 - 16:41
Ribasso assicurazioni?? in Italia?????????????? :DDDDDDDDD aspetta e spera
Ritratto di 02-0xygenerator
27 novembre 2025 - 09:48
Sono finalmente arrivati al one pedal e alla dash camera. Grandi. Un po in ritardo ma insomma…
Ritratto di nik66
27 novembre 2025 - 10:41
la q5 blu, con la mascherina nello stesso colore, per un attimo mi è sembrata una EVO5
Ritratto di Tfmedia
27 novembre 2025 - 11:36
5
Da quando il gruppo Volkswagen produce l'80% dei componenti in Cina sta chiudendo tutti gli stabilimenti in Germania, in compenso riempie di addobbi natalizi i "NUOVI" modelli. Poi tocchi un cruscotto e se non stai attento lo buchi con un dito, tanto fumo e niente arrosto come ormai ci stanno abituando i crucchi: pagare il triplo perché è PREMIUM... MA DOVE !!??
Ritratto di TDI_Power
27 novembre 2025 - 16:46
Ecco perchè l'elettronica volkswagen sta peggiorando, sulle Audi è vero sono perfette a Natale
Ritratto di TDI_Power
27 novembre 2025 - 16:48
DAshcam un'altra m1nchiata per sorvegliare la popolazione già ci sono poche telecamere in giro, e sembra di vivere nel Truman Show, bisogna stare attenti a non trovare una telecamera anche nel cess0
Ritratto di Andre_a
28 novembre 2025 - 10:56
L'unica m1nchiata è non averne una

VIDEO IN EVIDENZA