NEWS

Targhe fantasma: il trucco che mette in crisi le telecamere

Pubblicato 02 gennaio 2026

Le autorità del Regno Unito hanno scoperto migliaia di casi di targhe “invisibili” alle telecamere. E in Italia, cosa si rischia in caso di targhe contraffatte?

Targhe fantasma: il trucco che mette in crisi le telecamere

NON IN REGOLA UNA TARGA SU 15

È allarme nel Regno Unito, dove le autorità hanno scoperto un giro di targhe delle auto in grado di risultare invisibili alle telecamere con riconoscimento automatico utilizzate per multe, pedaggi e controllo della velocità. Una recente operazione pilota a Birmingham ha individuato oltre 4.300 casi e le autorità stimano che addirittura un veicolo su 15 utilizzi queste targhe manipolate. 

Si tratta di targhe modificate con spray riflettenti, pellicole speciali o caratteri 4D progettati per riflettere la luce infrarossa. Attualmente, la multa per targa non conforme in Gran Bretagna è di circa 100 sterline senza ulteriori sanzioni, ma il governo sta valutando di inasprire drasticamente le pene, portando le multe fino a 1.000 sterline e introducendo il sequestro del veicolo e la sottrazione di punti della patente. 

IN ITALIA SAREBBE PIÙ COMPLICATO

Nel Regno Unito la procedura per avere una targa è diversa rispetto all’Italia. Da noi le targhe per i veicoli sono realizzate unicamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che le produce attraverso un processo altamente protetto, con materiali speciali, pellicole retroriflettenti e codici di sicurezza per evitarne la contraffazione. Da qui le targhe vengono poi distribuite alle Motorizzazioni e alle agenzie di pratiche auto per l’immatricolazione. 

In UK si possono ottenere le targhe registrando la propria auto alla DVLA (Driver and Vehicle Licensing Agency), che assegna un numero di registrazione con il quale ci si può rivolgere a fornitori privati autorizzati, che dovrebbero stampare le targhe secondo le specifiche del governo britannico. In questo caso, la falla è da ricercare proprio tra i fornitori privati.

targa inglese

Un recente articolo del Daily Mail ha messo in mostra come sia estremamente facile acquistare online per poche sterline una targa invisibile alle telecamere: nell’articolo si mostra come alcuni rivenditori ignorino la procedura, che imporrebbe di richiedere i documenti del proprietario e il libretto di circolazione, fornendo le targhe senza fare i dovuti controlli.

SANZIONE AMMINISTRATIVA E REATO PENALE

Alcuni casi sporadici di contraffazione delle targhe si sono registrati anche in Italia, ma non si è mai arrivati a scoprire un sistema così “strutturato”. Chiaramente, anche nel nostro Paese circolare con una targa falsa o parzialmente nascosta è vietato e comporta gravi conseguenze, previste sia dal Codice della Strada che dal Codice Penale. Il Comma 12 dell’articolo 100 del CdS prevede una multa da 2.046 a 8.146 euro per chiunque circoli con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta. 

Alla sanzione pecuniaria segue anche il fermo amministrativo del veicolo, che diventa confisca nel caso di reiterazione della violazione. Chi materialmente produce una targa falsa o la utilizza volontariamente compie invece un reato penale: combinando gli articoli 477 e 482 del Codice Penale, si realizza il reato di falsità materiale commessa dal privato in certificazioni o autorizzazioni amministrative: chi lo commette rischia la reclusione da quattro mesi a due anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2026 - 12:27
3
Eccaspita, mo' ci facciamo battere dagli inglesi su quello che sono gli escamotage per aggirare e non pagare. Siamo proprio in declino!
Ritratto di Miti
2 gennaio 2026 - 21:49
Tranqui Flynn, si può sempre fare dal F un E... Dal P un R...
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 13:49
1
quale è la città inglese con meno inglesi? Birmingham...quale è la città più violenta? Birmingham..a cosa si può paragonare Birmingham? al nord direi Verdello Zingonia...chi cerca di non pagare anche a rischio reati? i poveri...la povertà aguzza l ingegno...il problema è che il povero anche quando non lo è più..rimane furbo..vedi corruzione endemica..se cresci furbo rimani tale...anche a 60 anni .
Ritratto di Alexspc79
2 gennaio 2026 - 12:28
52
Le targhe vecchie?
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 gennaio 2026 - 13:07
1
A Napoli stanno molto piu avanti praticamente tutte le macchine hanno targa Polacca
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 gennaio 2026 - 13:08
1
Macchine moto e motorini .
Ritratto di Zerofuku
2 gennaio 2026 - 23:57
Eh sì, la civiltà e il rispetto delle regole del popolo napoletano non si discute.
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 13:51
1
ne hanno fatto stile di vita..da toto a defilippo..fino a Gomorra se esalti furbizia e violenza finiscono per crederci..
Ritratto di Beppe_90
5 gennaio 2026 - 18:37
Poi piangono perché hanno le assicurazioni più care.. aggiungi anche tutti i finti sinistri … classica mentalità retrograda
Ritratto di lucio204
2 gennaio 2026 - 13:12
Bhe è abbastanza facile contraffare una targa con un semplice metodo, ma non ve lo dico...
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2026 - 17:44
Nooooo dai, caro lucio, diccelo!
Ritratto di zottto
2 gennaio 2026 - 13:42
Io sono anni che uso il metodo del cd sul lunotto. Mai avuto multe.
Ritratto di Vate
3 gennaio 2026 - 12:26
Ma figurati ...
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2026 - 13:44
La targa è una roba stra-seria, come la carta d'identità per un essere umano... non è una roba che si può rilasciare con tanta leggerezza!
Ritratto di stefbule
2 gennaio 2026 - 14:57
12
Unica pecca in Italia è che se hai bisogno di rifarne una sei costretto a cambiarle tutt'e due con nuove targhe e nuovo libretto. Roba da terzo mondo, anzi no roba da Italia.
Ritratto di AZ
2 gennaio 2026 - 19:45
Perché sarebbe illegale? Le targhe devono essere leggibili, non leggibili alle telecamere. Se le forze dell'ordine riescono a leggerla ma il loro strumento no, il problema è dello strumento.
Ritratto di Vate
3 gennaio 2026 - 08:51
Evidentemente esistono dei disciplinari relativi alla produzione (altrimenti ciasuno potrebbe stampare ciò che più gli aggrada) che alcune aziende private però non rispettano.
Ritratto di AZ
3 gennaio 2026 - 14:06
Certo, sono d'accordo per la targa in sé, ma non per la questione della vernice. Una vernice protettiva, che permette la lettura normale di una targa, ma non dalle telecamere, dovrebbe essere assolutamente legale.
Ritratto di Luxembourg expat
2 gennaio 2026 - 23:12
A Lussemburgo, Francia, Paesi Bassi le targhe le stampano i privati per esempio. Ma se non vuoi avere multe, allora scegli un leasing bulgaro. A Sofia apri una società con €1 di capitale sociale ed intesti alla società il tuo parco auto. Non arriva più nulla. L'UE è frammentata e questo va sfruttato.
Ritratto di Zerofuku
2 gennaio 2026 - 23:55
Eh sì, come in McMafia.
Ritratto di Vate
3 gennaio 2026 - 08:51
Complimenti.
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 13:54
1
vero non c'è nulla di illegale..come depositare soldi in Ticino..o a San Marino io mi sono scelto moglie polacca perché le italiane non mi filavano..stesso discorso..
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 13:57
1
a chi non legge giornali dagli 80 come me.storico abbonato del corriere dei piccoli poi domenica del corriere e corriere della sera ...ricordo a tutti inchieste anni 80 in cui a Taranto..c erano targhe doppie..le multe arrivavano ad altri..ho chiesto mio collega tarantino..50 enne..conferma tutto..e tutti lo sapevano..internet ha solo ampliato i fornitori...con banconote stessa cosa..e documenti falsi figurati..di che stupirsi?
Ritratto di Zerofuku
3 gennaio 2026 - 17:08
Quindi la tua moglie polacca è un ripiego?
Ritratto di Mauro1971
3 gennaio 2026 - 20:41
1
è un accordo..era poraccia io sto bene...ed eccoci qua..i matrimoni sono tutti compromessi..l amore esiste solo nella loro testa...
Ritratto di AZ
3 gennaio 2026 - 14:08
Adesso la possibilità di girare con l'auto estera è stata ridotta. Giustamente.
Ritratto di Luxembourg expat
3 gennaio 2026 - 17:22
Faccio presente che tutto questo è perfettamente legale. Nessuna frode. I paesi citati sono membri dell'Unione Europea. Se chiedete ad un civilista vi risponderà che è legale. Già i natanti (mega yacht, panfili, velieri) e gli aeroplani (jet privati) sono immatricolati legalmente in paesi UE di comodo. È la legge, piaccia o meno è così in Unione Europea.
Ritratto di 02-0xygenerator
4 gennaio 2026 - 11:58
Schiacciare subito l’auto del “ faccio quello che voglio”. Appena beccata la targa alterata si schiaccia il mezzo. Punto. E vista l’ovvia malafede, l’intestatario dell’auto non potrà più comprarne altre. Oltre al fatto che a vita, gli deve essere tolta la patente.

VIDEO IN EVIDENZA