NOTIZIE & ILLAZIONI - Tecnici Volkswagen e Audi in visita allo stabilimento Fiat di Pomigliano, dove viene prodotta la Fiat Panda. E subito la mente pensa che si tratterà di una visita per conoscere meglio gli impianti al fine di valutarli nell’ambito di una trattativa di vendita… In fondo la voce che ai tedeschi della Volkswagen interessi proprio lo stabilimento campano è una voce già circolata, assieme a quella sull’ipotesi di vendita dell’Alfa Romeo.
VIAGGIO DI FORMAZIONE - Invece no. Il gruppo di tecnici di fabbrica della Volkswagen e dell’Audi effettivamente sono a Pomigliano a guardare gli impianti e come lavorano i loro colleghi della Fiat, ma a quanto pare si tratta soltanto di uno scambio per così dire culturale, voluto per conoscere le tecniche di produzione dell’impianto, considerate tra le più moderne al mondo, forse le più avanzate. È una prassi normale per le aziende dell'auto.
UOMINI DI FABBRICA - A fare il viaggio sino in Campania per verificare come viene prodotta la Fiat Panda ci sono alcuni capi unità di produzione, un direttore di stabilimento, un capo metodologia di lavoro, della linea che fabbrica la Volkswagen Up! e di quella che produce l’Audi Q7. E nella stessa giornata odierna è attesa a Pomigliano una analoga delegazione dello stabilimento che la Fiat ha in Serbia, dove viene fabbricata la Fiat 500L.
DECISA E RAPIDA SMENTITA - Come prevedibile alle illazioni che hanno legato le due visite all’ipotesi di vendita dell’impianto (con trasferimento della produzione della Panda in Serbia) la Fiat ha subito risposto con dichiarazioni che negano qualsiasi interpretazione del via vai di visitatori di oggi come un segnale della trattativa di vendita. Ed è vero che un’analoga visita di un gruppo di uomini Volkswagen c’era già stata nell’autunno corso.