NEWS

Tecnici Volkswagen a Pomigliano

10 aprile 2013

Secondo la Fiat l’iniziativa rientra nella normale attività di scambio tra le aziende in materia di engineering e sviluppo industriale.

Tecnici Volkswagen a Pomigliano

NOTIZIE & ILLAZIONI - Tecnici Volkswagen e Audi in visita allo stabilimento Fiat di Pomigliano, dove viene prodotta la Fiat Panda. E subito la mente pensa che si tratterà di una visita per conoscere meglio gli impianti al fine di valutarli nell’ambito di una trattativa di vendita… In fondo la voce che ai tedeschi della Volkswagen interessi proprio lo stabilimento campano è una voce già circolata, assieme a quella sull’ipotesi di vendita dell’Alfa Romeo.

VIAGGIO DI FORMAZIONE - Invece no. Il gruppo di tecnici di fabbrica della Volkswagen e dell’Audi effettivamente sono a Pomigliano a guardare gli impianti e come lavorano i loro colleghi della Fiat, ma a quanto pare si tratta soltanto di uno scambio per così dire culturale, voluto per conoscere le tecniche di produzione dell’impianto, considerate tra le più moderne al mondo, forse le più avanzate. È una prassi normale per le aziende dell'auto.
 
UOMINI DI FABBRICA - A fare il viaggio sino in Campania per verificare come viene prodotta la Fiat Panda ci sono alcuni capi unità di produzione, un direttore di stabilimento, un capo metodologia di lavoro, della linea che fabbrica la Volkswagen Up! e di quella che produce l’Audi Q7. E nella stessa giornata odierna è attesa a Pomigliano una analoga delegazione dello stabilimento che la Fiat ha in Serbia, dove viene fabbricata la Fiat 500L. 
 
DECISA E RAPIDA SMENTITA - Come prevedibile alle illazioni che hanno legato le due visite all’ipotesi di vendita dell’impianto (con trasferimento della produzione della Panda in Serbia) la Fiat ha subito risposto con dichiarazioni che negano qualsiasi interpretazione del via vai di visitatori di oggi come un segnale della trattativa di vendita. Ed è vero che un’analoga visita di un gruppo di uomini Volkswagen c’era già stata nell’autunno corso.


Aggiungi un commento
Ritratto di 52armando
10 aprile 2013 - 12:44
1
Siamo i migliori se ci mettiamo il cuore e la volontà di migliorare. Senza essere i soliti disfattisti e anti Italiani a prescindere pur di criticare. Un po di orgoglio italiano e tutti a comprare il made in italy.- Almeno le city car che sono indubbiamente le migliori. Intanto cari Tedeschi imparate e portate a casa!!! Saluti
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 13:11
city car migliori al mondo, top gamma migliori al mondo, spiegami un pò tu come mai Marchionne balbetta quando pronuncia il nome della Vw ? Dai che adesso Vw ha proprio paura della Fiat.
Ritratto di wesker8719
10 aprile 2013 - 13:30
ahahahaha questa è nella top ten delle fiattate !!
Ritratto di mecner
10 aprile 2013 - 13:56
Si tratta di normali relazioni di scambio tra produttori, dice la Fiat di Marchionne. L'interesse per l'A.R. da parte di VW è cosa risaputa. Potrebbe nascere una nuova collaborazione produttiva. Me lo auguro.........
Ritratto di osmica
12 aprile 2013 - 11:19
"Tedeschi imparate e portate a casa!!!" volevi dire che la Fiat dovrebbe imparare a fare una vetture che potesse in una certa maniera competere con la Polo, Golf, Passat, A3, A4, A6, Q5, ecc ecc ecc?!? Saluti!
Ritratto di Jinzo
10 aprile 2013 - 12:54
ce lo zampino merkel altro che..... poi vedrete ci saranno cose brutte tra mio e tuo
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 13:08
Oh, ma guarda un pò. I tedeschi che vengono da noi a imparare come si fanno le auto... E meno male che questi erano investimenti fasulli a dir di Landini e seguaci.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 13:10
i tedeschi sono venuti ad imparare come fare le auto ? aahahahahahhahhahahah
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 13:15
"Per conoscere le tecniche di produzione dell’impianto, considerate tra le più moderne al mondo, forse le più avanzate". Vuoi dire che Vw va a visitare anche le fabbriche di Chery? E poi, i premi li ha vinti il VICO, sebbene in gara ci fossero anche gli stabilimenti tedeschi. Ahi ahi... 'Sti specchi diventano sempre più perpendicolari al terreno, ormai il vostro lavoro diventa difficile.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 13:19
premi ? Non so cosa se ne facciano dei premi alla Vw. Adesso vedrai che la Vw non dirà più che i rivali sono i coreani, ma dirà sono italiani, vedrai. Comunque dall'intervista di Marchionne mi è sembrata la Fiat in difficoltà. Avrò inteso male, i grandi numeri della maserati e dell'alfa romeo, per non parlare della Ferrari che vale più di google (ahahahahahah), in Vw non sanno come fare. Hai ragione poveretti.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 13:19
a cosa ti serve il premio, a dire che lo hai vinto ? Bravo, ora però fare auto please possibilmente guadagnandoci (impossibile per l'italia).
Ritratto di wesker8719
10 aprile 2013 - 13:29
sono venuti a visualizzare gli impianti che fiat compra come tutti ,GENIO ...ma secondo te i tedeschi devono venire a imparare come Fiat fa le auto?? quanta stupidità
Ritratto di wesker8719
10 aprile 2013 - 13:30
sono venuti a visualizzare gli impianti che fiat compra come tutti ,GENIO ...ma secondo te i tedeschi devono venire a imparare come Fiat fa le auto?? quanta stupidità
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 13:32
Adesso Vw adotterà motori Fiat, sennò è cotta.
Ritratto di wesker8719
10 aprile 2013 - 17:06
azz peccato che i commenti che scrissi prima sono magicamente spariti nel nulla ...ma che ci si può aspettare da uno che crede che vw debba imparare da fiat a fare le auto , poveretto !!
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 13:09
a riprova del fatto che Vw non è arrogante come molta pseudo-stampa vorrebbe far credere, ma sono sempre aperti al confronto proprio per capire la concorrenza dove sta.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 13:21
Si, certo. Infatti Porsche il na.zi.sta, andò in Ford per umiltà, mica per imparare a costruire l'auto che aveva ru.bato ai cechi.
Ritratto di xspray
10 aprile 2013 - 13:43
e io sono babbo natale.se lo stabilimento di pomigliano fiat ha vinto il premio come miglior stabilimento produttivo d'europa e del mondo,lo ha vinto battendo degli stabilimenti concorrenti,tra cui quelli tedeschi.Se quelli della vw stanno facendo una visitina allo stabilimento migliore al mondo (world class manufacturing),significa che hanno tutto da imparare;non certo sono venuti a sfottere.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 14:03
quindi il premio secondo te risolve i problemi di Fiat ? Perfetto ok.
Ritratto di xspray
10 aprile 2013 - 14:57
ma quanto sei bravo a saltare da una parte all'altra?.fiat ha dei problemi,e nessuno ha detto che questo li risolva.C'è solo un dato di fatto,che tu non vuoi ammettere che lo stabilimento di pomigliano è il più evoluto al mondo,anche rispetto a quelli tedeschi.non lo dico io,lo dicono i premi ricevuti,e se vw viene a visitarlo significa che anche essa lo "ammette".Fiat avrà vinto quei premi anche per un motivo,se non mi sbaglio.... Dire che i tedeschi sono i migliori,sempre e comunque,in qualsiasi campo,in tutti i casi e che siano insuperabili,oltre a essere un' affermazione stupida,è anche razzista,perchè significa ammettere che noi italiani siamo una razza inferiore che deve solo inchinarsi al più forte,anche quando, QUALCHE VOLTA, tutti ammettono che in qualcosa siamo più bravi noi. (per ora).Che poi fiat abbia dei problemi sono il primo a dirlo,con l'unica differenza che a me ciò dispiace,a te non mi sembra... Commento raramente su alvolante perchè c'è troppa gente appassionata di marchi e non di auto,se vw fa buone auto sono il primo ad ammetterlo e lo stesso vale per tutti i marchi. Perchè,sapete,non mi pagano per il tifo,per quello vado allo stadio.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 17:06
se rileggi i miei commenti, non ho MAI detto che la Fiat non ha le capacità, o che quella fabbrica non si sia meritata il premio. Anzi, forse non lo sai, ma Fiat controlla una fabbrica di eccellenza della robotica per industrie (di cui anche Vw e Mercedes ne fanno uso) la COMAU. Per cui l'automazione di quella fabbrica non è una cosa caduta dal cielo. Detto questo, potrei riassumere così il mio pensiero: una goccia nell'oceano. A me non dispiace della situazione della Fiat ? Anche quì ti sbagli, perchè ho sempre detto che merita posizioni migliori sopratutto rispetto ad Americani e Francesi che per il sottoscritto sono inqualificabili eppure si vendono come oro colato (deve essere un brutto vizio di molti questo).
Ritratto di xspray
11 aprile 2013 - 15:26
in tal caso mi dispiace di aver generalizzato e ti chiedo scusa... sono a conoscenza della comau e ,come ho scritto più sotto, a mio parere è per questo motivo che i tecnici vw sono venuti a vedere lo stabilimento campano: osservare i nuovi macchinari comau all'azione. Fiat ha delle capacità enormi,ma queste molto spesso non vengono sfruttate.Commento raramente perchè su alvolante c'è una lotta continua di troll che non sono per nulla appassionati di auto,rendendo le discussioni stancanti e stupide. Insomma,c'è troppa gente che difende a spada tratta il proprio marchio preferito,gente che non ha passione per l'auto.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 14:18
Si, certo. Infatti Porsche il na, zista, andò in Ford per umiltà, mica per imparare a costruire l'auto che aveva ru, bato ai cechi.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 14:49
con la piccola differenza che l'auto di cui parli è ancora in produzione i cechi non esistono.
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 16:05
Quella che non esiste davvero è la competenza di Montreal in fatto di auto.
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 16:08
nel mio dialetto esiste anche "cecato" come sinonimo,quindi rinunciamo alla i.....è un'optional un po' come l'esp sulla nuova panda.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 16:15
Esistono gli ignoranti che credono di sapere tutto e fanno la figura dei de,cerebrati. I cechi sono gli abitanti della Repubblica Ceca, patria della Tatra. Andate a scuola somari.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 16:19
Più ci penso e meno me ne capacito. Non so se essere arrabbiato o compassionevole per la vostra condizione, davvero. Utenti del forum, doniamo tutti un'euro per Gino2010 e Enrico Meyer/Porsche/Wesker. Contribuiremo a fornir loro l'adeguato sostegno.
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 16:37
non so se devi essere compassionevole verso uno che di ceche ne ha conosciute diverse,(ma anche di altre nazionalità......).Al riguardo ti segnalo l'ottimo club darling cabaret di piazza san venceslao,(a praga of course).Se ci vai salutami francesco,il portiere.Quando arrivavo bastava dirgli:"Ciao francè!forza napoli,evviva Maradona!",lui rispondeva "Trase!!!!!"E ti faceva entrare gratis...eeeehhhhh repubblica ceca quanti ricordi......
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 16:43
di tatra ne ho viste poche...anzi ora che ci penso nessuna.....ma di TANTRA........hai voglia!!!!!!!!!!!!
Ritratto di gilrabbit
10 aprile 2013 - 19:11
de gente che pe trombà fa il giro del mondo ce ne sta tanta ma fino a Piazza Venceslao pe anna a zo@@ole!! Le mie serate a Praga le preferisco seduto su una panchina del parco Kempe a guardare il fiume con una bella birra accanto. Purtroppo i locali fumosi di Praga con la puzza di sigarette non li sopporto e poi al parco qualche bella signora intenta a leggere un libro anche lei con una birra accanto la trovi e se la trombi la trombi gratis!!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
10 aprile 2013 - 20:02
ahahah grande gilrabbit! Concordo sul discorso dei locali di Praga. Eppure qui c'è gente che si vanta di fare da 1000 a 2000 km (a seconda della zona dell'Italia dove uno sta) per andare con troiette che la darebbero anche a un barbone disabile e puzzolente di alcool. D'altra parte basta guardare i commenti di Gino2010 per capire di che soggetto si tratta, è convinto che l'Alfa abbia fatto la 4C per rubare la scena a Golf R e TT e fa pure comunella con wesker ... non penso bisogni aggiungere altro, no?
Ritratto di Subaru_Impreza
10 aprile 2013 - 20:02
ahahah grande gilrabbit! Concordo sul discorso dei locali di Praga. Eppure qui c'è gente che si vanta di fare da 1000 a 2000 km (a seconda della zona dell'Italia dove uno sta) per andare con troiette che la darebbero anche a un barbone disabile e puzzolente di alcool. D'altra parte basta guardare i commenti di Gino2010 per capire di che soggetto si tratta, è convinto che l'Alfa abbia fatto la 4C per rubare la scena a Golf R e TT e fa pure comunella con wesker ... non penso bisogni aggiungere altro, no?
Ritratto di Subaru_Impreza
10 aprile 2013 - 16:46
eeeeeeh fortuna che ci sono i purgafrègna come te ................
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 17:04
cambridge?
Ritratto di Subaru_Impreza
10 aprile 2013 - 17:24
Forse non sai che spesso la gente che ha veramente studiato usa più parolacce degli altri , sono i finti intellettuali che parlano con il linguaggio forbito per innalzarsi quando in realtà sono dei polentoni. Senza contare che solitamente chi si vanta di aver fatto chissà cosa ha solo manie di protagonismo, come i tuoi aneddoti in terra straniera di cui non frega nulla a nessuno, per giunta in un sito di auto.
Ritratto di Gino2010
12 aprile 2013 - 12:28
mi sembra quanto mai inappropriato.Per quanto riguarda la gente che veramente ha studiato e che usa le parolacce come figura retorica non credo possa tu possa essere inquadrato all'interno di quella gente.Quella gente,un noto esempio è vittorio sgarbi,usa la parolaccia per ottenere la captatio benevolentiae dei suoi uditori,e non mi sembra proprio il tuo caso.Il discorso su praga fu una risposta a montreal che si illudeva che io non conoscessi la repubblica ceca.Nel merito della 4C io non penso proprio che toglierà quote nè a golf R nè ad audi a3 S,ma nemmeno alla cayman.Su di un altro blog ho già segnalato il fatto che la 4C sarà omologata secondo la procedura Small quantity omologation che significa che la stessa alfa prevede che le immatricolazioni non superino le 1000 unità annuali in europa.Se una qualsiasi porsche che costasse meno di 100.000 euro ottenesse un risultato simile sarebbe considerata un flop.
Ritratto di Gino2010
12 aprile 2013 - 12:34
Tu di sicuro non appartieni alla gente che ha studiato e che usa parola.cce per la semplice ragione che la parolaccia in quel contesto è un modo di ottenere la captatio benevolentiae dell'uditore,e non mi sembra il tuo caso.Il discorso su praga era rivolto a montreal che sosteneva che io non conoscessi la repubblica ceca.Sulla 4C c'è da dire che sarà omologata secondo la procedura small quantity omologation,valida per le auto che saranno immatricolate in quantità inferiore alle mille unità all'anno in europa.Un risultato del genere per qualsiasi porsche,golf R o audi TT sarebbe un vero flop.Quindi ha interpretato male il mio post.Io non penso affatto che alfa abbia inventato la 4C per fare concorrenza a quelle auto.Non le vedrà nemmeno col binocolo
Ritratto di Subaru_Impreza
10 aprile 2013 - 16:48
In un colpo solo hai citato un trio che veramente non scherza eeeh (Meyer non so chi sia)
Ritratto di wesker8719
10 aprile 2013 - 17:03
montreal dimostri proprio la tua pochezza ,una volta che non sai come rispondere sull'argomento la butti sul personale e anche malamente direi !!
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 20:21
Cosa c'è da non sapere fare? Ho scritto una frase che non avete neanche capito, e per giunta vai di insulti e lezioncine. E' ridicolo. Anzi, lo siete. E smettila con sta storia, c'è ancora la pagina in cui rispondevate in successione. Senza contare che tra autoblog, alvolante, quattroruote e facebook, ormai non sai più gestire i 3 nomi.
Ritratto di Gino2010
12 aprile 2013 - 12:44
Allora cominciamo dal termine pole.ntone.Io sono del sud.Quindi quella parola è decisamente fuori luogo.Andiamo ora sulla qualità dei discorsi.La pa.rol.accia usata dalle persone colte è una un modo per ottenere la simpatia dell'uditore.Non mi pare il tuo caso.Il discorso su praga era tra me e montreal.Lui sosteneva che io non conoscessi l'esistenza della repubblica ceca ed io ho dimostrato il contrario.Per quanto riguarda la 4C sarà immatricolata secondo la procedura small quantity omologaton,ossia meno di mille unità ogni anno in europa.Non credo darà pensieri a porsche.
Ritratto di Gino2010
12 aprile 2013 - 12:55
ah gilrabbit,a quanto vedo tu vai spesso a praga,visto che parli delle tue serate a praga che preferisci passare in panchina leggendo libri.Ci vai per amore della cul...tura immagino.....hahahahahahahha
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 12:58
Si vede che sei del sud in quanto estremamente permaloso. Quelli del sud sono simpatici, cordiali e spesso molto + divertenti quando si esce, ecc. ma sono tremendamente permalosi (almeno tutti quelli che ho conosciuto io). Infatti il mio era un discorso generico, non volevo dire che tu sei un polentone e io quello colto (ci mancherebbe), ma evidentemente tu l'hai intesa così. La 4C non darà pensieri a Porsche? Non è assolutamente nata per questo, ma tu evidentemente non l'hai ancora capito.
Ritratto di Gino2010
12 aprile 2013 - 13:11
in findo tutto nasce da una stoc.cata che io ho dato a montreal che spesso si atteggia come professore.Da qui poi vi siete inseriti tu,gilrabbit ecc.Approfitto della circostanza per dire una cosa che ho già detto altre volte ma evidentemente non sono stato capito.Io non sono un cruccofilo come talvolta sono stato definito.Io sono un nostalgico.Ossia ho nostalgia di quando le nostre auto facevano levare il cappello non solo ad Henry Ford ma a tutti.Ora non è più così.Quello che non sopporto è la mancanza di critica verso certe scelte di fiat e di marchionne.Solo la critica ci salverà.Dire,brava fiat,oppure deni.grare le tedesche a cominciare da audi,che mi sembra sia il bersaglio principale,è una cosa stu.pida.Occorre rinconoscere anche i meriti degli altri.Cantanare e suonarcela da soli:ahhh come sono belli i motori fiat,ahhhh come sono tutte uguali le audi......non ci aiuta.Per niente.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 16:34
MA neppure io sono un patriottico col paraocchi. Nelle supercar facciamo ancora levare il cappello a tutti. Io sono il primo a criticare la Fiat, ma nel caso della 4C non vedo cosa ci sia da criticare. Non è quella che deve incrementare le vendite, deve solo dare una dimostrazione di tecnica e dare immagine. Per vendere ci sarà la Giulia, forse la berlina superiore ed eventualmente il suv (più il duetto ma anche quello sarebbe piuttosto di nicchia). Io contesto quello che hanno fatto con Lancia, non i progetti che hanno per Alfa. Che i motori multijet sono validi e che le audi sono tutti uguali non è una frase da fazioso, è constatare la realtà. Sui primi ne posso parlare in prima persona, il "family feeling" è una grandissima presa per il cul0 che fa audi in primis, ma ora si sta diffondendo a molte altre case (vedere interni BMW e Mercedes, Volvo ma anche altre). Io sono il primo a dire che la Punto ormai è marcia , che la Bravo era ottima quando la presi io ma ora non regge più la concorrenza perchè è addirittura peggiorata, una segmento D manca, la Ypsilon è penosa, la MiTo è troppo cara, la Giulietta è una Bravo rivestita (checcè se ne dica del pianale della Dodge Dart), le Jeep e le Chrysler mi fanno pena. Non mi sembra di essere quello così di parte.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2013 - 13:14
mi sono dimenticato di dire ai tifosi da stadio che se vi andate a risentire l'ultima intervista di Marchionne fatta da repubblica, dice Marchionne che ha cercato di convincere in tutti i modi la Vw ad entrare in italia, facendogli vedere tutto, ma loro non hanno voluto sentire ragioni. Che strano, la Vw ha perso una occasione d'oro per diventare il primo produttore del mondo.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 13:19
E ricominciamo la violazione delle policy...
Ritratto di FR1504
10 aprile 2013 - 13:29
La volkswagen tanto evoluta che viene a imparare dalla fiat come si costruiscono le auto, tra l'altro gli impianti della volkswagen usano la tecnologia Fiat con i robot Comau.
Ritratto di sciamano.web
10 aprile 2013 - 13:29
..... i tedeschi si sono decisi a venire ad imparare come si fà la vera pizza napoletana!!! Mi sono rotto di andare in germania per lavoro, ed ogni volta mangiare una pizza di m3rd4 nella solita "PIZZERIA BELLA NAPOLI"!!!!
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 14:30
sullo stabilimento italiano la fiat ha investito una barca di soldi,anzi diciamo che è l'unico vero investimento che ha fatto perchè per il resto abbiamo solo chiusure,dismissioni,cassa integrazione e taglio dei listini.Ci mancherebbe che quello stabilimento non sia uno dei migliori al mondo.I tedeschi vengono a visitarlo con lo scopo magari di fare lo stesso o meglio in patria.Ma a fiat conviene una cosa del genere?assolutamente no.Se a pomigliano ci sono delle idee innovative perchè renderle evidenti al loro peggior concorrente non solo in europa ma perfino in brasile?Siccome marchionen è un gran furbacchione deve avere una contropartita presumo.E qui sta il mistero.E da qui in poi si possono fare solo ipotesi.Ma non l'ipotesi della vendita alla VW dello stabilimento come qualcuno dice perchè la VW dovrebbe pagarlo così caro che gli conviene rifarselo,visto che fiat ci deve recuperare i soldi spesi e visto che lì si fa una delle poche auto che vende.E nemmeno una partnership per produrre un'auto del gruppo VAG a pomigliano,sarebbe come tagliarsi le pa.lle.Gatta ci cova
Ritratto di xspray
10 aprile 2013 - 15:07
A differenza di vw,fiat produce da se ,tramite la controllata comau (http://it.wikipedia.org/wiki/Comau),i robot di saldatura per scocche e componenti.Probabile che in vw(potenziali clienti di Comau) siano venuti a vedere i robot all'opera(brevettati),grazie ai quali fiat ha vinto premi come il world class manufacturing. Tutte ipotesi,eh. :)
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 20:24
Beh, la tua è senz'altro l'ipotesi più credibile. In effetti, non avevamo considerato la situazione da un punto di vista indirettamente collegato all'automotive.
Ritratto di Giuss
10 aprile 2013 - 14:35
ma in quel caso eravamo nel periodo in cui è stata stretta la collaborazione per la nuova spider Alfa Romeo. Scusate ma mi chiedo: perchè svelare alla concorrenza i propri metodi-sistemi-stabilimenti? VW non era quella che ha stanziato non so quanti miliardi in ricerca?
Ritratto di Robx58
10 aprile 2013 - 15:11
13
allarmismo, far vedere le proprie catene di montaggio non significa regalare la propria tecnologia a colui che vede, anzi, allora bisognerebbe togliere da You Tube tutti i filmati che ritraggono la lavorazione in Ferrari, in Audi, in Mercedes ecc... oppure alle sfilate militari non far vedere il potenziale degli armamenti che ha questa o quella nazione... è ridicolo, probabilmente i tecnici VW vogliono toccare con mano le differenze tra le Loro attrezzature e le migliori in Europa, come noi comuni mortali, quando entriamo in una concessionaria per vedere da vicino un'auto che riteniamo bella, per confrontarla con quella posseduta e poi non è detto che la compreremo.
Ritratto di Ghibly
10 aprile 2013 - 15:22
penso che marchionne abbia deciso che l'Alfa non serve come premium , perchè oramai troppo declassata. Cerca solo il prezzo.
Ritratto di miscone
10 aprile 2013 - 15:48
1
mi sa che il gruppo VW è venuto a fare compere !
Ritratto di BenYorke
10 aprile 2013 - 16:21
Non c'è paragone, saranno venuti a chiedere lumi su come si fà una piccola utilitaria di successo. Saranno mica scesi giù a Pomigliano dalla Germania in Up. Daje!!!
Ritratto di Merigo
10 aprile 2013 - 16:30
1
Non è un segreto che Sergio Marchionne faccia da anni ponti d'oro a chiunque voglia produrre su linee del Gruppo FIAT per condividere i costi, cosa per ora riuscita solo a Tychy, dove sulla stessa linea escono FIAT 500 e FORD Ka. Inoltre, come sappiamo, la Up! non sta ottenendo il successo commerciale sperato (è stata addirittura creata in fretta e furia la 4 porte per cercare di colmare il gap con la Panda), così come la stessa Panda pur vendendo bene, non riesce ad assorbire la capacità produttiva di Pomigliano d'Arco che, infatti, ha già dovuto ricorrere più volte alla CIG. Quindi, se uno più uno fa due e siccome né Marchionne né VW sono stupidi, sarebbe utile ad entrambi produrre Panda e Up! al G.B. Vico stante l'eccellenza qualitativa dell'impianto. Poi, ovviamente e come sempre, le due vetture sarebbero concorrenti sul mercato, come lo sono le citate 500 e Ka. Viceversa, ritengo improponibile la vendita dell'impianto, in primis perché il G.B. Vico è stato appena ristrutturato con un notevolissimo impegno economico, in secondo luogo perché è a Pomigliano d'Arco, ed in terzo luogo perché se VW volesse comprare un sito FIAT troverebbe molto più appetibili Arese (ex Alfa), Rivalta (ex FIAT) o Chivasso (ex Lancia), liberi ed acquistabili a prezzi di realizzo, ma come detto a mio parere non è questo l'interesse di VW. Ultimo ma non ultimo, perché VW come tutti i produttori al mondo non ci pensa neanche a venire a produrre in Italia, con la situazione politica e sindacale esistente, ma diverso è "infilare" una propria linea in uno stabilimento FIAT lasciando a FIAT tutti gli oneri burocratici e sindacali, senza accollarsi un solo Addetto, se non i propri uomini del Controllo Qualità.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 16:46
Sarebbe una bella ammissione di inferiorità. Dopo secoli di tentativi falliti, in tal caso dimostrerebbero di aver capito che in alcune cose, gli italiani sono i migliori. Una cosa simile c'è già con il Vw Routan, anche se la collaborazione risale all'era pre-Fiat di Chrysler. Chissà però come indirizzerebbero il loro marketing dopo anni di disprezzo verso la produzione nostrana.
Ritratto di wesker8719
10 aprile 2013 - 17:04
ahahahah ma credi davvero che vw abbia bisogno di farsi produrre un auto da Fiat ?? che sognatore
Ritratto di Merigo
10 aprile 2013 - 17:06
1
Non sarebbe una ammissione di inferiorità ma solo di intelligenza. VW come tutti deve contenere i costi e se un'auto non rende è inutile insistere a perdere denaro. Sto inventando ma, se qualcuno che fa una cosa meglio di te di invita a farla insieme a lui, è da stupidi non andare perlomeno a vedere come la fa. E se VW da questi incontri calcolasse che il costo per vettura richiestole da FIAT fosse nettamente inferiore ai suoi costi di produzione, potrebbe chiudere la linea della Up! in perdita (che non ho idea dove sia) e concentrarsi su altro. Se veramente il G.B. Vico è il sito migliore al mondo, il ragionamento non fa una grinza, senza nessuna ammissione di inferiorità perché non stiamo parlando di essere il migliore al mondo solo qualitativamente, ma il migliore nel difficilissimo compromesso di produrre ad alto livello qualitativo vetture da basso prezzo di vendita.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 20:30
Ho detto infatti che a Vw converrebbe. Il discorso tuo, che condivido, è la causa dell'ammissione di inferiorità (ovviamente tacita). Fare bene il proprio lavoro non significa fare il prodotto migliore, ma abbinare un ottimo prodotto ad un intero sistema di produzione altamente efficiente e remunerativo. Di certo, Ferrari non si farebbe fare le supercar da altri, perchè è la migliore. Così come Vw non si farebbe fare da terzi la Golf, o Fiat la Panda. Ripeto, a Vw conviene, a Fiat no. Lo può fare solo con un competitor poco pericoloso, come Ford per la Ka. Ottimo brand, ma inesistente nel segmento A.
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 17:16
la merkel in persona durante l'ultimo salone dell'auto di francoforte si avvicinò verso la panda (con ammirazione) alla presenza di john elkann.Il disprezzo tedesco non riguarda il mondo dell'auto e dei motori.Hanno comprato ducati,lamborghini ed ora vogliono l'alfa.Ma quale disprezzo.Il disprezzo vero purtroppo è dai più ignoranti di quel paese verso proprio gli italiani.E verso la classe dirigente italiana.E purtroppo che i tedeschi disprezzino la nostra classe politica e finanziaria...mi secca dirlo ma non è che hanno tutti i torti.
Ritratto di Montreal70
10 aprile 2013 - 20:40
Forse sei l'unico che non ha visto la pubblicità della Polo con l'italiota della riduzione costi e i tedesconi perfetti assolutamente sordi alle opzioni di risparmio. Da ciò ne appare un popolo tedesco dedito ad un lavoro che solo lui sa fare, e un popolo italiano incapace di fare un solo lavoro con dedizione e capacità. Ma cosa lo spiego a fare a chi fa turismo sessuale. A me Praga è piaciuta molto, ma per le vie di piazza San Venceslao, non ho più voglia di passare. Ogni 20 metri qualcuno che ti propone il suo corpo o un pò di er,ba-fu,mo-co,ca. Lascio quelle esperienze ad altro tipo di gente. Praga ha un patrimonio culturale immenso che merita visitatori di adeguato livello.
Ritratto di Gino2010
12 aprile 2013 - 12:38
prima dici che non conosco la repubblica ceca ora che non puoi più dirlo ti inventi che sei uno snob????hahahahahahah A me.in quella piazza nessuno ha mai offerto del fumo o peggio.Si vede che i venditori si adeguano al livello dei passanti.
Ritratto di Montreal70
13 aprile 2013 - 09:29
Ci andai a 19 anni. Per il livello, beh, non sono io che vado a b..... Nei night una di loro, una bellissima ragazza, me lo propose gratis. Peccato che non ci tengo a beccarmi qualche malattia. Capisco però che quando c'è carestia...
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2013 - 19:34
3
...chi si vanta da solo non vale un fagiolo...
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 17:09
perchè mai fiat dovrebbe agevolare la concorrenza di VW a suo danno?la CIG mica la paga tutta fiat,la paghiamo in buona parte noi,mentre concedere pomigliano a VW per farci la up a prezzi più competitivi mi sembra proprio un suicidio.Credo che ci sia in corso uno scambio.Fiat ha concesso a VW la visita nel suo stabilimento più moderno ed efficente.Ora anche VW dovrà concedere qualcosa.La domanda è:che cosa?
Ritratto di Merigo
10 aprile 2013 - 17:41
1
La mia è un'ipotesi ma una cosa è certa: nessun produttore manifatturiero di qualsivoglia merce fa fare un giro turistico ad Addetti di produzione del proprio principale concorrente nel proprio principale stabilimento. Questa è una certezza su cui ci si può giurare. Pertanto, pur inventando, lo spostare la produzione della Up! al G.B.Vico a mio modesto parere è l'unico motivo logico di visite di tecnici di produzione. Riguardo a chi paga la CIG, il tuo ragionamento è corretto ma non è solo la CIG il costo, perché è indispensabile avere a disposizione una "massa critica" maggiore, e la futura Panda e la futura Up! potrebbero nascere (ma qui oltre che a inventare sto scivolando nella fantascienza) sulla stessa piattaforma e prodotte a Pomigliano, magari con sorelle SEAT e Skoda. Non ci sarebbe nulla di male né da vergognarsi: ricordate quando la blasonatissima SAAB 9000 condivideva il pianale e le portiere con la Lancia Thema, ma anche con la certamente meno prestigiosa FIAT Croma, lastrate tutte insieme nei pressi di Torino? VW ha perso denaro sia con la Lupo, sia con la Fox e ora con la Up!, e può darsi che ai piani alti di Wolfsburg si siano stufati e si propongano quindi al migliore del settore il quale, avendo appena speso una paccata di € per produrre la Panda, offre tutte le garanzie qualitative.
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2013 - 16:43
3
il Gruppo VW si accinge ad incorporare l'Alfa Romeo e il suo ultimo stabilimento in funzione...finalmente un po' di aziende serie in Italia
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 16:48
mi giunge su di una casella di posta elettronica di cui Al Volante non dovrebbe essere a conoscenza una reclame per la nuova peugeot 2008.Strano vero?
Ritratto di wiliams
10 aprile 2013 - 18:52
Questa è la prova schiacciante che FIAT è all avanguardia sia sul prodotto che sugli impianti di produzione,alla VOLKSWAGEN questo lo sanno molto bene e per questo sono venuti a visitare l impianto di POMIGLIANO e a vedere come si costruisce l utilitaria più venduta in EUROPA,è evidente che VOLKSWAGEN vuole raggiungere a tutti i costi gli stessi standard di qualità e di produzione della FIAT,sarà molto dura per loro perchè non basta andare a visitare il migliore stabilimento al mondo,quello che si vede poi bisogna saperlo mettere in pratica.Evidentemente VOLKSWAGEN è molto indietro come tecnologie per la produzione di auto soprattutto per le utilitarie e cerca a tutti i costi un aiuto dal GRUPPO FIAT.
Ritratto di marian123
12 aprile 2013 - 17:18
che tu stia scherzando. Questa però è bella: la vw vuole raggiungere gli stessi standard di qualità della panda per i suoi modelli.
Ritratto di gbvalli
10 aprile 2013 - 21:25
1
Ho idea che ci siamo... Mai visti tecnici di un'azienda andare in visita agli stabilimenti di un'azienda concorrente solo per "scambi di vedute".. Ho visto invece, purtroppo, tecnici e dirigenti di qualche azienda visitarne un'altra per acquisire un quadro più dettagliato in vista dell'acquisto o dell'incorporazione . Mi sembra che vogliano nascondere quello che ormai è evidente .. Se fosse proprio così, e nonostante ne sia quasi certo spero di sbagliarmi, sarebbe il tracollo finale, l'addio definitivo dell'auto made in Italy, e in particolare dell'Alfa Romeo, almeno per quanto riguarda la progettazione .
Ritratto di roby-
10 aprile 2013 - 22:14
3
io gli avrei fatto pagare il biglietto .detto questo ricordiamoci che molti componenti sia di vw che di mercedes vengono costruiti in italia .
Ritratto di leonardolori
11 aprile 2013 - 18:00
Ma quale polemica insulsa si stà creando al riguardo di detta visita dei tecnici del gruppo vw. Io preferirei che la mitica ALFA restasse italiana(ma ho qualche dubbio che il sig. Marchionne si della mia idea) visto i precedenti con Fiat e Lancia ho paura che voglia portare tutta la produzione fuori. Come ho detto spero che vengano i tedeschi se non altro per mantenere i livelli occupazionali attuali, visto la mancanza di lavoro(e sperando nel nuovo???? governo che smettano di tartassare l'auto). Ma che Dio cela mandi buona. cordiali saluti a voi tutti
Ritratto di caronte
15 aprile 2013 - 19:26
speriamo sia davvero una visita di cortesia.

VIDEO IN EVIDENZA