NEWS

La tedesca Wiesmann risorgerà con un nuovo modello

13 ottobre 2017

Il piccolo costruttore tornerà nel 2018 con una sportiva dotata di un motore V8 della BMW M, come tutte quelle prima del fallimento.

La tedesca Wiesmann risorgerà con un nuovo modello

STESSA FILOSOFIA - Conosciuta per le sportive dalle forme in stile retrò, il piccolo costruttore tedesco Wiesmann tornerà con un nuovo modello il prossimo anno dopo essere finita in liquidazione a maggio 2014. È stata “salvata” dagli investitori Roheen e Sahir Berry, che hanno rilevato l’azienda nel 2015 e promesso di lavorare in sinergia con i suoi fondatori, i fratelli Martin e Friedhelm Wiesmann, cercando di non tradire lo spirito originario della marca e di mantenerla fedele alle sue origini. Per questo motivo la vettura in arrivo nel 2018 adotterà un motore proveniente dalla BMW, al pari di tutte le Wiesmann lanciate dal 1988 ad oggi (nella foto la GT MF5 del 2008).

SARÀ UNA V8 - Come annunciato dalla stessa Wiesmann il nuovo modello adotterà un motore V8 della BMW M e sarà il primo di una serie di nuove vetture attese nei prossimi anni, destinata a rilanciare l’azienda e riportarla ai fasti dei primi Anni ’00, quando si era costruita un seguito di fedelissimi grazie allo stile molto originale della carrozzeria e degli interni (dominati da una strumentazione con 7 quadranti circolari) e alla raffinata meccanica di base: la trazione era posteriore ed i motori a 6 e 8 cilindri di provenienza BMW, come le trasmissioni manuale, automatica o automatica sequenziale. La Wiesmann costruiva le proprie vetture in maniera pressoché artigianale e non ha saputo far fronte alla crisi che dal 2011-12 ha travolto i piccoli costruttori tedeschi, come Weismann, Artega e Gumpert.



Aggiungi un commento
Ritratto di beniamino zompa
13 ottobre 2017 - 19:07
Me lo auguro. Sono dei piccoli gioielli automobilisti con ottimi motori BMW a 6 e 8 cilindri. Ma un 4 che farebbe vendere di più. No......?
Ritratto di AMG
13 ottobre 2017 - 19:09
Avranno fatto anche delle auto in stile retrò (favolosa come idea) ma alcune, le ultime erano piuttosto tamarre a mio avviso, ben venga l'eleganza e l'opulenza. Dovrebbero prendere spunto da Morgan in tal senso forse

VIDEO IN EVIDENZA