NEWS

Smartphone alla guida: ormai è allarme

20 giugno 2017

Tra i ragazzi il 57% manda messaggi e 41% chiama senza auricolare, percentuali che fanno aumentare la probabilità di incidenti.

Smartphone alla guida: ormai è allarme

PROBLEMA GRAVE - L’utilizzo del telefono alla guida è un’infrazione al codice della strada diffusa e molto complessa da arginare, ritenuta fra le prime cause di incidente nel nostro Paese: secondo i numeri elaborati dall’Istituto nazionale di Statistica (Istat), riferiti al 2016, in Italia il 21% degli incidenti è provocato da forme di distrazione come appunto l’uso dello smartphone mentre si è al volante. La gravità del fenomeno emerge anche dai risultati dell’indagine “Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani”, promossa dalla compagnia di assicurazioni online Quixa e condotta dall’istituto di ricerca MPS Evolving Marketing Research, il cui obiettivo è indagare sulla cattiva abitudine e stabilire l’opinione degli italiani sulle possibili norme da adottare per contrastare il problema.

I GIOVANI PIÙ PROPENSI - La MPS ha intervistato per l’occasione 1000 volontari, rappresentativi della popolazione italiana per sesso, area geografica, ampiezza del comune di residenza, condizione professionale e fascia d’età (compresa fra 18 e 75 anni). Il 96% degli intervistati ritiene che l’uso del telefono alla guida sia ampiamente diffuso in Italia, ma solo il 23,5% di loro confessa di telefonare senza vivavoce o auricolare e il 23% ammette di inviare o leggere messaggi di testo. La situazione cambia quando alle domande rispondono persone fra 18 e 24 anni: il 41% di loro rivela di telefonare senza auricolari, il 57% di scambiare messaggi e il 20% di scattare selfie o di aggiornare i social network. L’istituto ha spiegato questa disparità con la maggior “ossessione” nei confronti degli smartphone o con la minor reticenza a confessarne l’utilizzo.

NUOVE SANZIONI - Il Codice della Strada punisce gli automobilisti al telefono con una multa alla prima infrazione e con la sospensione della patente in caso di recidiva nel biennio. Negli ultimi tempi si è discussa l’opportunità di inasprire le sanzioni, facendo scattare il ritiro immediato della patente, ma solo una minoranza (22%) degli intervistati ritiene questa soluzione efficace. La maggior parte invece teme l’incremento delle multe (51%) e l’aumento dei punti decurtati sulla patente (27%), mentre solo alcuni ritengono un buon deterrente il sequestro del telefono: la percentuale è del 6,1 fra i minori di 25 anni e del 25 fra tutti gli altri.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea1997
20 giugno 2017 - 16:25
Dovrebbero fare una legge che impone di installare un dispositivo Bluetooth sulle auto che non ce l'hanno installato...soltanto che se ti fanno pagare il kit Bluetooth con il montaggio 300€ è ovvio che uno non lo installa.
Ritratto di ivanvalenti
20 giugno 2017 - 20:05
1
le auto nuove dovrebbero averlo di serie
Ritratto di federico p
21 giugno 2017 - 08:29
2
La maggior parte di chi ha questi sistemi manco li sa usare
Ritratto di rebatour
21 giugno 2017 - 11:07
esatto!!!
Ritratto di Effeval
23 giugno 2017 - 14:42
3
Guarda, io ho comprato un autoradio bluetooth della jvc su amazon con tanto di microfono per le telefonate a 70 euro. Non mi sembra sia tanto
Ritratto di IloveDR
20 giugno 2017 - 17:49
3
è da un bel po di anni che la situazione è molto grave sulle strade, già c'erano ubriachi, tossici e delinquenti, ora anche l'enorme massa di phonisti
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2017 - 18:35
2
Sarebbe da prenderli e fargli mangiare il telefono. Questi comportamenti superficiali che mettono a rischio le persone sono i inammisibili e non giustificabili.
Ritratto di Zot27
20 giugno 2017 - 19:16
In Italia manca il deterrente
Ritratto di Prrrrr
20 giugno 2017 - 22:07
Chiamare è una cosa, mandare messaggi è un'altra! Le due cosa non sono paragonabili, da sempre rispondo, SEMPRE.... dal 1997, e questo non ha mai comportato nulla, scrivere è ben diverso, non mi sognerei mai di scrivere alla guida... è da folli. Cmq. giusto bandire tutto, troppa distrazione, troppi incidenti!
Ritratto di a0287
21 giugno 2017 - 06:49
Triplicare le multe e ritiro immediato della patente per 12 mesi. Vuoi vedere che gli incidenti si dimezzano??
Ritratto di federico p
21 giugno 2017 - 08:35
2
Quando guido in città non lo uso mai ma se sto su autostrade o su statali con poco traffico e un adeguata distanza di sicurezza lo uso senza problemi sia telefonare che sms. A parte il telefono ma tutti sti schermi touch e il navigatore che hanno le auto quelle non distraggono più del telefono? Secondo me oltre il telefono andrebbero vietati anche quelli
Ritratto di tizianopug
21 giugno 2017 - 10:25
Io non ne andrei fiero
Ritratto di federico p
21 giugno 2017 - 23:42
2
Non ne vado fiero ho detto solo come mi comporto solitamente
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2017 - 09:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
21 giugno 2017 - 09:55
3
SMARTPHONE. Io vedo ancora tantissima gente che hanno auto nuove o di pochi anni che hanno a disposizioni i vari infotaiment con tutti gli accessori disponibili per poter telefonare e massaggiare in sicurezza che utilizzano ancora il telefono in macchina!! Più che sanzioni nuove servirebbe un cambio di mentalità generale anche se qui in Italia la vedo abbastanza dura: c'è gente che ancora adesso non si mette la cintura di sicurezza...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2017 - 11:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pad
21 giugno 2017 - 10:50
Selezione naturale di imb.....illi.
Ritratto di 11kar11
21 giugno 2017 - 14:24
Esatto! Le FO non sanzionano nemmeno se gli passi davanti 10 volte consecutive col cellulare all'orecchio e la guida autonoma farà vedere sempre piu' rimbambiti (giovani) in auto... A che servirà dunque la patente? Sarebbe ben più utile un corso di selfie alla guida! :-)
Ritratto di rebatour
21 giugno 2017 - 18:24
Le FFO sono le prime a NON usare il vivavoce. Fateci caso.
Ritratto di Facip
21 giugno 2017 - 17:12
Considerato il pericolo dovrebbero isolare le autovetture impedendo di ricevere il segnale se non tramite l'antenna di bordo e sistema vivavoce. Peraltro, sono molto più pericolosi gli sms, facebook, ecc ... perché si deve guardare costantemente lo schermo. Altra soluzione: maggiori controlli ed effettiva sospensione della patente per 1 mese alla prima violazione e 3 mesi per quelle successive.
Ritratto di Alfa69
26 giugno 2017 - 00:18
1
Qualche tempo fa (non voglio dire quando, altrimenti si può risalire al responsabile!) sono stato tamponato da un c... con un furgone. Nessuna frenata, per fortuna mio figlio non ha riportato nemmeno un graffio (sul sellino con cinture e giubbotto nella parte posteriore!), grazie all'auto che vedete in immagine. Credevo di doverla rottamare, invece il telaio non è stato compromesso e neanche la meccanica, "soltanto" la carrozzeria e l'autista (colpo di frusta 40 giorni di prognosi e dolori lancinanti). L'assicurazione ha pagato l'auto, non i danni all'autista, perché siamo al Sud e tali incidenti sono all'ordine del giorno. I vigili urbani neanche si sono fermati. Tutto per colpa di un c... alla guida con il c... di telefono! Con certa gente neanche se gli togli auto e telefono funziona, ma sarebbe un buon deterrente. E' vero anche dalle mie parti, nonostante nelle auto recenti vi siano i necessari equipaggiamenti, i proprietari c... continuano ad utilizzare il telefono all'orecchio, soprattutto se medici, non ci sentono come categoria?

VIDEO IN EVIDENZA