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La Tesla aggiorna il listino della Model 3

13 aprile 2019

La Model 3 è ora acquistabile in Italia ad un prezzo base di 48.500, compreso il sistema di guida assistita Autopilot.

La Tesla aggiorna il listino della Model 3

CAMBIA LA BASE - La Tesla annuncia importanti novità di listino della sua auto elettrica più abbordabile, la Tesla Model 3. Al fine di semplificare l’offerta e razionalizzare le proprie risorse, esce dal listino la versione “standard” della Model 3, sostituendola con la variante Standard Range Plus. Quest’ultima è la versione d’accesso e sarà disponibile a 48.500 euro. Le caratteristiche tecniche prevedono un’autonomia di 415 km (nel ciclo WLTP), 225 km/h di velocità massima, uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Tra gli optional acquistabili troviamo i cerchi da 19” a 1600 euro (gli standard sono da 18”), i colori grigio metallizzato e blu oceano metallizzato a 1050 euro, bianco perla micalizzato a 1600 euro e rosso micalizzato a 2100 euro.

LE DOTAZIONI - La Tesla Model 3 Standard Range Plus comprende il pacchetto interni Partial Premium, che includono: sedili anteriori riscaldati regolabili elettricamente in 12 posizioni, materiale e finiture dei sedili premium, impianto audio migliorato, navigatore e mappe standard, fendinebbia a LED, console centrale con portaoggetti, 4 porte USB e base per 2 smartphone, tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi, specchietti retrovisori riscaldati, ripiegabili elettricamente e fotocromatici, bluetooth, profili di guida personalizzati.

AUTOPILOT DI SERIE - Sulla versione Standard Range Plus della Tesla Model 3 è quindi disponibile il sistema di assistenza alla guida Autopilot di serie, che consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente in base alla presenza di altri veicoli e di pedoni nella corsia di marcia. A pagamento, con un esborso di 5700 euro, la funzionalità di guida autonoma completa, che consente alla vettura di prendere gli svincoli dell’autostrada, di avere il parcheggio automatico e la funzionalità summon, attraverso la quale la vettura, se chiamata, auto uscirà dal parcheggio per venire a prendere il guidatore. 

E LA CONSEGNA? - Ad oggi, ordinando la Tesla Model 3 Standard Range Plus dal configuratore italiano (anche in questo caso è possibile prenotare la vettura con un acconto di 2000 euro), non si ha una data di consegna. Il prezzo di acquisto di 49.480 euro prevede quindi, la Model 3 Standard Range Plus a trazione posteriore, la vernice Nero Pastello, i cerchi Aero da 18", gli interni Nero totale Partial Premium ed il pilota automatico in versione standard. A questi 49.480 euro sono da aggiungere i 980 euro di messa su strada. Il prezzo di listino italiano può comunque scendere di 6000 euro in virtù dell’ecobonus, cifra riservata a chi rottama contestualmente all'acquisto.

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Ritratto di Zagro
13 aprile 2019 - 19:21
Quindi 43.480€ per una berlina elettrica con Autopilot e 0-100 in 5,6s... Interessante!
Ritratto di Nerone Lanzi
13 aprile 2019 - 21:00
Se l'elettrico fosse attrattivo FCA avrebbe già l'intera gamma elettrificata.
Ritratto di treassi
14 aprile 2019 - 11:15
Il problema è che non è attrattiva FCA! AHAHAHHAHA
Ritratto di Gwent
14 aprile 2019 - 07:02
2
Attualmente mi arriva una bolletta media bimestrale di 68€ e percorro in media circa tra i 150 e i 200 km a settimana quindi se avessi questa Model 3 base dovrei ricaricarla più o meno una volta ogni due settimane prima di esaurire la carica mi pare di capire? E installando la colonnina di ricarica, a casa, ovviamente, perché non vivo in una metropoli, di quanto salirebbe la bolletta? Basterebbe l'impianto da 3 kw? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2019 - 10:32
4
Ti converrebbe più o meno come ti converre prendere una audi a4 30 tdi. .... fai mediamente 30 km al giorno. Fai tu
Ritratto di deutsch
14 aprile 2019 - 10:43
4
Cmq con.una ricarica notturna di 11 ore a 3 kw potresti immagazzinare fino a 25 kw circa sufficienti per fare almeno 150 km quindi potresti ricaricare circa una volta alla settimana
Ritratto di lucios
15 aprile 2019 - 16:46
4
Il problema è che con soli 3 kw devi staccare anche il frigo altrimenti salta il contatore.
Ritratto di deutsch
16 aprile 2019 - 10:42
4
altra info scorretta frutto di disinformazione. la maggior parte delle gente con lettrica ricarica proprio col 3kw. fatti un giro sui loro forum, vedrai
Ritratto di emergency
16 aprile 2019 - 10:50
Se in futuro acquisterò un auto elettrica prima provvederò ad installare un erogatore minimo da 10kw
Ritratto di deutsch
16 aprile 2019 - 10:52
4
nessuno te lo vieta, è una libera scelta
Ritratto di lucios
16 aprile 2019 - 10:57
4
@deutsch: info scorretta maddeche"? Non ho bisogno di girare sui forum perché ho un caso in famiglia. Mio cognato ha una bmw x5 ibrida ed è in procinto di passare dal contratto enel da 2 a 6 kw, perché si notte la sua bmw, xon aoli 3 kn, faceba staccare il contatore. Bastava che la mogliw stirasse e allo ateaao tempo accendesse la lavatrice.
Ritratto di deutsch
16 aprile 2019 - 11:09
4
anche senza auto elettrica non puoi stirare far andare lavastoviglie e lavatrice ed asciugare i capelli. basta usare una gestione carichi o una wall box che tra i suoi compiti ha proprio quello di gestire la potenza. d'altronde la signora non stirerà tutta notte e visto che lìauto è plugin e quindi ha una batteria piccola non servono tante ore. diciamo che tra le 24 e le 7 non ci saranno usi energivori in casa. questo per dire che se si vuole si può fare e tanta gente lo fa, certo forse gente che non ha le capacità di prendere una x5 plugin. ma questo discorso vale in generale x l'elettrico, comprota una maggior sbattimento o sacrificio rispetto al carburante ma molti lo giustificano per un interesse superiore. anche la spazzatura è più comoda buttarla tutta nello stesso bidone invece a casa ci trovaimo con 3/4 contenitori. se uno ha la possibilità e disponibilità di passare ad un contatatore più potente fa bene, dicono solo che non è un requisito necessario,
Ritratto di lucios
16 aprile 2019 - 14:59
4
@deutsch: aldilà della X5 plug in, con batteria da 9,5 KW, posso garantirti che il problema si creerebbe anche con una Smart o una Zoe, per il semplice fatto che l'auto viene parcheggiata in garage intorno alle 8,30 di sera, quando nella maggior parte delle famiglie italiane con bambini piccoli si provvede a stirare il grembiulino e la camicia per il giorno dopo, si anticipa qualche lavaggio, casomai si cuoce qualcosa a forno per il pranzo del giorno dopo, ecc.......d'altronde chi compra una X5 o una Zoe dovrà pur lavorare, no? Ovviamente, non si può scendere dal 3° piano in garage per attaccare la spina all'auto a mezzanotte (che pa......), quando forse la moglie dorme e la lavatrice ha finito il suo ciclo, ma si attacca direttamente appena si parcheggia l'auto. Mio cognato, ad esempio, per sopperire a tutte queste magagne ha impostato la sua auto programmando una ciucciata di 1,5 kw/h, così la moglie stira, la lavatrice lava e il forno cuoce, tranquillamente, senza patemi. Opzione 2: aumentare i kw con conseguente aumento delle spese per l'energia elettrica. Spero sia sufficiente come esempio.
Ritratto di deutsch
16 aprile 2019 - 15:12
4
ho anch'io moglie e figli e so come funziona una famiglia. hai dipenticato l'opzione 3 che per me è una conferma, chi critica l'elettrico non si è informato prima. praticamente tutte le auto con ricarica esterna hanno impostazione per far partire la ricarica (volendo anche via app) ad una certe ora, quindi non dove scendere a piedi tre piani come sostieni. ps a casa mia non si stira mica tutti le lnotti menchemeno di notte va il forno. mentre lavatrice e lavastoviglie si possono benissimo programmare con al partenza ritardata di giorno o notte a seconda delel tue esigenze
Ritratto di lucios
19 aprile 2019 - 07:21
4
@deutsch: infatti, alla fine l'ha programmata che si ricarica da mezzanotte in poi, ma alle 6 di mattina con 1,5 kw di carica all'ora non è ancora completamente carica al 100%. Tutto questo per avere una 40ina di km in elettrico. Inoltre, già il fatto di programmare il tutto, per me, è un fastidio abnorme che per almeno altri 10 anni mi farà scegliere altro. Prenderò un'elettrica quando sul piano dell'autonomia e della ricarica avrò gli stessi vantaggi di un auto col motore a scoppio. Per ora, mi godo il mio 1.6 diesel euro 6 preso da poco. Meno pulito sicuramente ma non mostro come si vuole far credere.
Ritratto di deutsch
19 aprile 2019 - 10:54
4
è scomodo anche cercare il distributore del gpl o metano aperto, visto che non si può fare fuori dagli orari di apertura (anche se si valuta una modifica in tal senso). così come è scomodo fare la differenziata e tenere 3/4 bidoni della spazzatura in luogo di uno solo. ogni cambiamento porta delle scomodità ma anche dei vantaggi che ono devono essere visti esclusivamente ed egoisticamente economici ma anche ambientali o locali, coi necessari dovuti limiti. il tuo amico con la bmw ibrida può benessimo ricaricare le sua batteria di notte, già il periodo di carica che indichi porta a 9 kw che è la capienza della batteria dell' x5 40e, poi mica stirerà tutti giorni. se vuole trovare una soluzione la si trova altrimenti ci sarà sempre una scusa da utilizzare. poi fa un po strano pensare ad una famiglia che ha la capacità economica per acquistare un'auto da oltre € 70k e poi a casa ha solo il 3kw.
Ritratto di Gwent
14 aprile 2019 - 14:35
2
Grazie per la delucidazione. Considerato il fatto che nonostante il tragitto breve percorro più extraurbano (ma spesso trafficato e con andamento "a elastico") che città, pensavo anche a un CT 200h però solo quando i prezzi dell'usato di un ultima serie si saranno abbassati Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mc9
15 aprile 2019 - 06:50
A me è sempre piaciuta la CT 200h, ma una volta vista dal vero, e salitoci, è apparsa subito così piccola da sembrare claustrofobica.
Ritratto di querelle61
15 aprile 2019 - 18:10
Stai attento perchè la "colonnina di ricarica" nel box diventa indipendente dal contatore di casa, ed i furbacchioni delll'Enel te la tarifferebbero come "non residente", ossia "seconda casa" facendo lievitare di un botto i costi fissi, che sono poi il 70% della bolletta totale. E se l'attacchi alla normale presa elettrica del box senza coinvolgere l'Enel, col contatore da 3 KW ci fai la birra........
Ritratto di RubenC
13 aprile 2019 - 19:56
2
Prezzo interessante e abbastanza competitivo (contando l'ecobonus), se si considera che si tratta di una berlina sportiva quasi full optional con prestazioni ottime e tecnologia al top. Oltretutto non è ancora la versione più "base", che costerà ancora meno.
Ritratto di Nerone Lanzi
13 aprile 2019 - 21:02
Il prezzo non è per nulla competitivo, le ricordo che stiamo parlando di un telecomando con quattro ruote. Una Maserati Ghibli 3.0 Diesel 275 CV ha un autonomia ben maggiore di questo elettrodomestico.
Ritratto di Zot27
13 aprile 2019 - 21:05
Ma inquina, come tutte le diesel. Il prezzo della Model 3 è molto competitivo
Ritratto di Nerone Lanzi
13 aprile 2019 - 21:07
Competitivo fra le lavatrici forse.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2019 - 11:46
4
Ad oggi non mi pare che abbia tale funzione, ma visto cosa fa musk via OTA, non lo escluderei x il futuro
Ritratto di E-LON MUSK
14 aprile 2019 - 14:32
Qua si recensiscono auto, queste battute stupide non servono a niente, se non ti piace Tesla, o le auto elettriche in generale esponi le tue opinioni.
Ritratto di RubenC
13 aprile 2019 - 21:08
2
Nerone Lanzi, una Maserati Ghibli è forse più bella di questa Tesla (parere mio personale), ma costa di più, ha prestazioni peggiori e non ha le tecnologie che la Model 3 invece possiede. E oltretutto inquina, e anche tantissimo.
Ritratto di Clementina Milingo
13 aprile 2019 - 23:23
io, quando sono in Italia devo usare il Maserati Granturismo, è l'unica auto che posseggo qui, quando invece sono in USA (come fino a ieri) uso la mia Tesla Roadster o una Model 3 aziendale quindi io parlo per esperienza personale e preferisco di gran lunga le Tesla tu nerone che parli a vanvera di cose che conosci solo tramite internet cosa credi di saperne?
Ritratto di zero
14 aprile 2019 - 00:41
Ma fatela finita con 'ste scaramucce infantili... Non se ne può più. Chi adora il termico o detesta l'elettrico, chi venera l'elettrico e incenerirebbe il termico, uno parte e l'altro continua. E baaaaaasta... Guardate che non siamo più nel secolo III e il manicheismo è passato di moda da un pezzo.
Ritratto di rick27
15 aprile 2019 - 16:07
Dire che una Model 3 a 48 k (che diventano 44) non è competitivo e paragonarla a una diesel vuol dire non capire quasi nulla del mercato automobilistico.
Ritratto di FRANCESCO31
13 aprile 2019 - 20:02
speriamo arrivi in velocità la 500. Io la vorrei + grande della attuale, magari con le dimensioni della Lancia Y, a 5 porte e la serratura delle porte posteriori mascherate sul montante. 300 km di autonomia sarebbe perfetto
Ritratto di Nerone Lanzi
13 aprile 2019 - 21:02
La 500 elettrica non arriverà perché l'elettrico va bene solo sulle lavatrici, le auto nascono a benzina o diesel o glp o metano.
Ritratto di Arcaik
14 aprile 2019 - 02:11
Le auto diesel? Solo trattori e tir.
Ritratto di FRANCESCO31
14 aprile 2019 - 21:07
l'elettrico è perfetto x chi abita in città e la usa durante la settimana x andare a lavorare in ufficio. x questo uso 300 km di autonomia sarebbero anche troppi
Ritratto di remor
13 aprile 2019 - 20:10
Il fatto che la chiami e lei esce dal parcheggio per raggiungerti, comunque, è proprio da auto americana. Fin da Kit negli anni '80
Ritratto di Nerone Lanzi
13 aprile 2019 - 21:03
Gli americani se non scrivi "attenzione bollente" sulla tazza del caffè sono capaci di ustionarsi e farti causa...
Ritratto di zero
13 aprile 2019 - 22:07
Però K.I.T.T. era una Firebird Trans Am della Pontiac, bellissima fuori e, in versione cinematografica, bellissima pure dentro. Questa, invece, dentro è più vuota e liscia della porta di un frigorifero.
Ritratto di FOXBLACK
13 aprile 2019 - 20:39
Ma se dall ordine non si sa la data di consegna. ....e l eco bonus di 6k vale per 180 gg per la consegna. ..quando mai viene fatto? ??
Ritratto di Nerone Lanzi
13 aprile 2019 - 21:04
La data di consegna è giugno, ma se preferisci non aspettare puoi sempre andare da Euronics per comprare cose uguali alle Tesla.
Ritratto di FOXBLACK
13 aprile 2019 - 21:09
Giugno 2021......
Ritratto di Metalmachine
13 aprile 2019 - 21:16
1
Costa sempre un occhio della tesla..., A me non piace .... L’elettrico e’ e sarà un flop pazzesco ...
Ritratto di zero
13 aprile 2019 - 21:44
Al di là delle trite e ritrite discussioni che si possono fare sulla tecnologia EV, non riesco ancora a capire perché la Tesla si ostini a insistere con quell'orribile frontale così noioso e plasticoso e con quella plancia così povera: puoi mettere pure un 72 pollici a centro plancia, ma rimane sempre un ambiente più freddo di un obitorio e più povero di una stalla. 50 mila euro per sentirmi moderno con la macchina che il sabato sera esce sola dal parcheggio... Ma anche no!
Ritratto di Gwent
14 aprile 2019 - 05:26
2
In realtà questa è pure accettabile come linea esterna, molto generica, sembra una di quelle maquette utilizzate per le pubblicità dell'Arexons a metà anni 90/primi 2000, ma abbastanza piacevole per essere un elettrica, chiaramente se fosse un auto normale "quale eventualità trovarle una collocazione" (Cit.). Semmai quella che proprio non capisco è la Model Y che è praticamente una 3 col padiglione gonfiato e un profilo da uovo Kinder Gran Sorpresa: Di solito, ci pensavo ieri mentre giravo in Graziella, vero mezzo ecologico, un auto brutta o presunta tale, ha personalità da vendere, prendi la Prius, e se molto anonima, non sarà neppure così brutta proprio perché una linea molto generica difficilmente può considerarsi brutta nell'accezione più diretta del termine proprio perché disegnata per risultare gradevole un po' a tutti. Invece con la Model Y hanno compiuto il miracolo di disegnare un auto tanto anonima quanto orripilante. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2019 - 11:48
4
Quella funzione ce lhanno anche alcune bmw
Ritratto di Gwent
14 aprile 2019 - 14:31
2
Beh, questo è vero, soprattutto la gamma suv e le active tourer. Invece nella gamma "i" trovo bellissima quanto affascinante la 8 quanto personale ma di inenarrabile bruttezza la 3. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di puccipaolo
13 aprile 2019 - 23:15
6
Scusate potete aiutarmi a capire...l'articolo recita dicendo che pagando è possibile disporre el sistema che su chiamate l'auto autonomamente esce dal parcheggio e viene a prendere in guidatore. Ma se nel percorso, la vettura è da sola, investe qualcuno o fa casino chi è il responsabile, civile e penale! Per me non è possibile. Che fanno l'arrestano?
Ritratto di zero
13 aprile 2019 - 23:33
Penalmente, la responsabilità è di colui che materialmente ha impartito il comando. Civilmente anche, ma con fondato diritto di rivalsa nei confronti di Tesla. Più che altro, mi chiedo come si pongono la compagnie assicuratori di fronte a questi nuovi sistemi: li accettanno o prevedono espresse esclusioni ci copertura RCA nel risarcimento dei danni cagionati? Non mi sono ancora mai posto questa domanda...
Ritratto di zero
13 aprile 2019 - 23:37
La situazione è questa OGGI. Sono fatte salve eventuali innovazioni legislative che, credo, prima o poi arriveranno, a seguito della sempre maggiore diffusione di questi sistemi di guida autonoma.
Ritratto di studio75
14 aprile 2019 - 09:20
5
Non ci vedo responsabilità nè penali nè civili. A monte c'è l'autorizzazione dello stato Italiano a far circolare la model 3 sulle nostre strade con quel sistema autonomo. L'acquirente non ha colpe se per un mero errore di software commesso dai produttori dell'auto si verifica un incidente. L'accettazione del rischio di eventuali incidenti è sulle spalle degli enti preposti che hanno autorizzato la circolazione di questi veicoli non certo dell'acquirente che non può influenzare in nulla l'iter degli eventi (a meno che non si voglia che non utilizzi l'auto).
Ritratto di zero
14 aprile 2019 - 17:01
No, perdonatemi... Qui non si tratta di opinioni o di giurisprudenze più o meno creative. Nessuna omologazione ministeriale può escludere una responsabilità penale (che è sempre personale, secondo meccanismi di causa/effetto con dolo, dolo eventuale e colpa) e una responsabilità civile (per obbligo al risarcimento di danno che può risalire fino al costruttore). Questo, allo stato attuale del diritto: un domani, quando la fiducia nell'affidabilità di questi sistemi di guida autonoma sarà diventata patrimonio comune e radicato nella cultura e nella coscienza dell'uomo medio, sicuramente sia legislatore che giurisprudenza non mancheranno di elaborare nuove strade, verosimilmente nel senso di esimere l'utente da responsabilità che, a quel punto, verranno scaricate interamente sul costruttore.
Ritratto di zero
14 aprile 2019 - 17:10
Precisazione. L'utente incide nell'iter formativo degli eventi proprio utilizzando il sistema di guida senza conducente: questo non rappresenta l'unico modo possibile per far uscire la macchina dal parcheggio e, allo stato attuale, il buon senso comune impone la massima cautela in luoghi aperti al pubblico, per cui la prima responsabilità è dell'utente, con la possibilità (sotto il profilo civilistico) di questo di rivalersi successivamente o chiamare in garanzia il costruttore ai fini del risarcimento dei danni. Comunque, non voglio portarmi il lavoro a casa, pure su Al Volante! :-) Pensatela un po' come meglio vi piace, sperando che non siate mai chiamati a dover sperimentare mai di persona come stanno davvero le cose. Un saluto!
Ritratto di puccipaolo
15 aprile 2019 - 11:08
6
Grazie esaustivo!
Ritratto di money82
13 aprile 2019 - 23:37
1
Si inizia a ragionare un po’... a 40.000 euro trovi la leaf, la futura 208 o la egolf...e nessuna offre più di 300/350 km di autonomia (ciclo wltp) e prestazioni simili.
Ritratto di Sampei8
14 aprile 2019 - 03:44
1
Migliora il prezzo ma peggiora l’autonomia, 400 km sono pochi. Hanno tagliato dove non dovevano.
Ritratto di Mimas Turbo
14 aprile 2019 - 10:54
2
Se abitassi a Milano la comprerei.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2019 - 12:47
4
Forse sarebbe piu adatta una citycar elettrica
Ritratto di Fra977
14 aprile 2019 - 11:36
Questa Tesla annienterà le vendite delle berline tradizionali,visto che a pari prezzo poca gente continuerà ad imbattersi in una berlina convenzionale. Nella mia città da 45000 abitanti già di model 3 se ne contano una dozzina e non so se sono state acquistate con o senza bonus. Fatto sta che venderà tantissimo. Chi scommette che la Tesla affosserà le berline di questa fascia di prezzo? Per me la risposta è Sì.
Ritratto di v8sound
14 aprile 2019 - 11:59
Scusa ma dove abiti? A Oslo?
Ritratto di Fra977
14 aprile 2019 - 13:47
@v8 sound. No,nelle Marche sulla costa. Guarda,non ci credevo nemmeno io a vedere Tesla in giro nella mia città,invece sta prendendo piede,e sono miei concittadini. Poi c'è ne sono altri di modelli elettrici diffusi,varie zone,Nissan leaf,Kia soul. Non so come sarà nelle grandi città,ma nella mia di elettriche c'è ne sono e come.
Ritratto di v8sound
14 aprile 2019 - 14:31
Pure dalle mie parti se ne vedono, S ed X ma di 3 ancora non ne ho viste. Siccome la commercializzazione da noi è iniziata da poco e tu hai scritto che si tratta di tuoi "concittadini", mi chiedevo come fosse possibile. Per il resto qualche Leaf si, ma son le solite 2 - 3, Zoe, e-Golf, Soul, ecc. qualche volta ma sempre con gli adesivi del concessionario appesi sulle portiere.
Ritratto di Fra977
14 aprile 2019 - 15:57
@V8sound. Non lo so nemmeno io come sia successo,so solo che è gente della mia città. Poi non so come abbiano fatto ad ordinarla ed a farla arrivare così in fretta. Non sono l'unico che ci è rimasto di stucco a notare quest'auto. E non ho neanche notato di adesivi di concessionari,neanche nel portatarga dove di solito c'è qualcosa.
Ritratto di Mimas Turbo
14 aprile 2019 - 21:45
2
@Fra977 Sei anche tu di Civitanova? Perché finora lì ho visto una model x, ma nessuna model 3.
Ritratto di Fra977
15 aprile 2019 - 09:24
@Mimasturbo. No,90 km più a nord,in provincia di Ancona.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2019 - 12:44
4
Ritengo che avverrà senza vinti o vincitori con una graduale diffusione delle elettriche in generale
Ritratto di zero
14 aprile 2019 - 17:20
Che avrà una buona diffusione lo penso anche io, soprattutto in questo momento, in cui ancora non ha vere concorrenti elettriche. Che arriverà addirittura ad affossare il resto del mercato del segmento, no: credo che le ibride (nelle loro varie forme) avranno sempre il loro spazio.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2019 - 12:46
4
Mi sembra cmq che tesla mantenga un certo vantaggio rispetto alla concorrenza anche quella piu recente nel rapporto prezzo prestazioni. Onore al merito
Ritratto di Santhiago
14 aprile 2019 - 15:09
Mi sorprende che nessuno ancora si pone la domanda "quando verranno introdotte le accise dei carburanti sulle ricariche elettriche?". Perché il "se" è già certezza, il "come" è in definizione, e poi verrà il quando. E a quel punto aumenterà ulteriormente lo svantaggio economico di un'elettrica. Speriamo che avvenga prima che la domanda abbia orientato l'offerta in modo irrimediabile.
Ritratto di zero
14 aprile 2019 - 17:27
Su questo non c'è alcun dubbio: è impensabile che i meccanismi di tassazione (ma anche di tariffazione da parte del fornitore) rimangano inalterati in presenza di una crescente quota di mercato di EV e PHEV. Ma sono sicuro accadrà solo quando questo tipo di veicoli avrà raggiunto una consistente quota di mercato (diciamo intorno al 30% del nuovo immatricolato annuo).
Ritratto di Zot27
14 aprile 2019 - 18:01
Con le rinnovabili il costo produttivo a kw diminuirà di parecchio e quindi verranno aggiunte più accise. Ma costerà meno di ora
Ritratto di andrea750
14 aprile 2019 - 18:34
Aspettano di venderne un pò, poi vedrai che stangata con i prezzi dell'elettricità
Ritratto di studio75
15 aprile 2019 - 08:32
5
Sarà divertente vedere quali calamità si inventeranno per giustificare le nuove accise. Cioè non è che possono spostare quelle della guerra in Abissinia sull'elettrico. Devono sperare nelle cavallette o nella guerra di Libia
Ritratto di The_Duke
14 aprile 2019 - 20:53
Fumo negli occhi. Vettura inutile specialmente per un paese come il nostro con le infrastrutture da terzo mondo. Data di consegna? Boh ahahahahah ridicola Testa. Una vettura da divi di Hollywood politically correct. Il grande Mike Massimino ha acquistato una EQC... chissà perché...?
Ritratto di neuro
15 aprile 2019 - 06:16
appunto di chi è la colpa di Tesla (ed auto elettriche in generale) o del paese in cui vivi?
Ritratto di Rikolas
15 aprile 2019 - 08:30
50.000€ per un aspirapolvere elettrica. Siamo alla follia, non sanno più come sfilarci quei pochi soldi che ci son rimasti in tasca. Piuttosto che buttare via i soldi in quel modo prendo il mezzo pubblico: più sicuro, più affidabile, meno costoso e sicuramente più divertente di questi giocattoli ignobili..
Ritratto di emergency
15 aprile 2019 - 10:24
Comunque tra un paio di anni ci sarà la rivoluzione e vedremo circolare 8 auto su 10 completamente elettriche. Dalle mie parti Piemonte ci sono in circolazione già Tesla model X e S delle Kona elettriche per non parlare di Zoe e Kia e IonQ
Ritratto di Santhiago
15 aprile 2019 - 11:41
Come fai a pensare che tra 2 anni circoleranno 8 auto elettriche su 10? Onestamente, ti sembra logico? Nemmeno Musk in una delle sue sparate volutamente eclatanti sarebbe cosi fantasioso...
Ritratto di emergency
15 aprile 2019 - 12:03
Come ti capisco e convengo con la tua idea ma vedi visti i prezzi del carburante io non so dalle tue parti quanto costa la benzina o il gasolio ma dalle mie parti è quasi proibitivo girare in auto, quindi avendo il bonus da 6000 euri per optare su auto elettriche ( non dico che deve essere per forza Tesla )ma Hyundai sta facendo auto eccellenti e tra un paio d'anni ( non dico due ) ma almeno 4 di anni e vedrai da solo l'evoluzione della specie ( diceva Darwin ) e sicuramente FCA e altre case opteranno per l'elettrico in fretta e furia
Ritratto di andrea750
15 aprile 2019 - 11:45
Dalle mia parti non è infrequente incontrare le Uno prima serie...
Ritratto di deutsch
15 aprile 2019 - 13:26
4
in alcune regioni non potrebe circolare
Ritratto di andrea750
15 aprile 2019 - 14:23
Era per rispondere a chi diceva che tra due anni (non 20 anni, ma due) avremo 8 macchine su 10 elettriche, quando io continuo a non vederne manco una a parte le solite due/tre tesla (tra l'altro spesso olandesi) che si riforniscono al tesla charger. Ora in un paese da trenta e passa mila abitanti, considerando che c'è pure un tesla charger che attira ovviamente anche chi non è del luogo, pensare che tra due anni si passi da zero a 8 macchine su 10 mi pare una bo.iata pazzesca.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2019 - 14:25
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condivido che i tempo saranno molto più lunghi. sarà una cosa graduale e lenta
Ritratto di emergency
15 aprile 2019 - 14:39
Io non parlavo solo di Tesla ovvio chi ha 100 e oltre mila euri per l'acquisto io no. Mi riferivo alle auto di portata, nel senso Kia Hyundai Renault e via discorrendo ( non le elenco tutte ) e poi in arrivo FCA Nissan Mitsu Ford ecc. Non è il caso di spendere 100 mila euro basta 35|40 mila per dimenticarsi del prezzo del carburante e poter viaggiare anche nei centri storici, azzerando anche la manutenzione ordinaria e i vari bolli e balzelli statali. Facciamoci due conti e poi parliamone
Ritratto di deutsch
15 aprile 2019 - 14:48
4
io sono a favore di elettrico ed elettrificazione, ma resta il fatot che oggi i modelli partono da 30/35k per i nuovi che comunque sono pochi. non puoi non considerare che tutti coloro che spendono cifre inferiori a quelle indicate, volente o nolente, non potranno accedere a tali auto. ci aggiungi poi coloro che magari non hanno un box dove ricaricare oppure sono poco interessati alle elettriche, se non addirittura contrari. i prezzi annunciati per i modelli in arrivo tra i 2109/2020 non appaiono molto diversi da quelli odierni, si inferiori ma occorre aspettare di vederli ufficialmente in listino per valutarli. poi ci sono quelli con l'ansia da autonomia ect ect. queste ed altre ragioni mi portano a pensare che l'incremento di quote di mercato sarà lento, poi dipenderà anche da scelte politiche, ad oggi un pò ballerine e poco affidabili. io sarei pronto a prendere la seconda auto di casa elettrica (usata), ma non la prima, per quella se dovessi cambiare oggi punterei su ibrido (vero) o plugin, non oltre
Ritratto di andrea750
15 aprile 2019 - 15:27
Ma tu hai mai dato una occhiata alla classifica delle vendite di auto in Italia? Le prime auto sono tutte macchine da 10.000 euro o giù di lì (Panda, C3 ecc.). Tu pensi davvero che ci siano così tante persone che di botto invece che spendere 10k si troveranno nella possibilità di spenderne tre/quattro volte tanto per una elettrica? Ma sei serio?
Ritratto di emergency
15 aprile 2019 - 16:51
Signor Andrea io sono con lei e con tanti altri ma io penso anche a quando sono stati "buttati " sul mercato i primi telefonini solo per partire da lontano costavano un botto e solo poche persone potevano permetterselo poi sono arrivate tutte le altre case produttrici e il telefonino lo inserivano come gadget nel fustino del detersivo. Scherzo ovviamente. Ora chiaramente le principali case automobilistiche ci vanno con i piedi di piombo nel immettere sul mercato auto elettriche ma saranno costrette d latre case meno note" Tesla, Fischer e ora anche Dison " quindi saranno obbligate a sveltire la produzione per non rimanere nel pantano. Io non avendo la sfera di cristallo ho dedotto quanto detto sopra non civorranno decenni ma solo 4 o 5 anni.
Ritratto di ziobell0
15 aprile 2019 - 10:49
per ora complimenti a tesla: un prezzo accettabile, ottime prestazioni, linea pulita. Parere mio, stona quel bruttissimo tv color.
Ritratto di Giuliopedrali
15 aprile 2019 - 18:16
In Norvegia Prima nelle vendite la Tesla 3 come in Svizzera e Olanda, in Austria quarta, qua teniamoci i primati delle nostre Panda, Ypsilon e Punto modello 2004... L'Europa non è per niente unita e magari fosse anche da noi così...
Ritratto di andrea750
15 aprile 2019 - 19:01
Dovremmo forse farci governare da qualche nordico, perché noi è evidente che non ne siamo capaci.
Ritratto di Giuliopedrali
16 aprile 2019 - 09:17
Venezia e il Veneto dove sto io sono stati anche austriaci nell'Ottocento, ma erano governati bene anche prima da Venezia stessa, poi con l'Italia...
Ritratto di emergency
16 aprile 2019 - 16:25
Ho chiesto a chi possiede Tesla 100D mi ha detto che basta avere un contatore da 6kw e sei più che apposto in quanto a consumo è l'equivalente ogni bimestre a n° 4 pizze da 8/10 euri cadauna per intenderci, caricando ovviamente tutte le sere per avere una carica da 300km circa. Questo conoscente ha Tesla da 1 anno ed è più che soddisfatto si è persino dimenticato il nome del gestore di carburante che dista a 100m da casa sua dove al tempo faceva carburante, ovviamente mi dice che bisognerà verificare dopo "X" anni quando le batterie inizieranno ad invecchiare, ma quello è un altro problema.
Ritratto di emergency
16 aprile 2019 - 16:28
Comunque molto ma molto bella la Tesla 100D un bisonte della strada molto spaziosa e molto comoda altro che le super premium questa li batte 10 volte con lode.