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Tesla Cybertruck: il pick-up “spaziale”

Pubblicato 22 novembre 2019

Il pick-up della Tesla ha un design a dir poco originale e arriverà nel 2021 ad un prezzo di partenza di 39.000 dollari. Autonomia fino a 800 km.

Tesla Cybertruck: il pick-up “spaziale”

LINEE  SCONCERTANTI - La Tesla ha presentato il suo primo pick-up elettrico, denominato Cybetruck che, insieme alla berlina Model S, alle suv Model X e Model Y e al camion Semi, va a completare la gamma della casa americana. Il Cybertruck, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2021, è attualmente prenotabile versando una caparra di 100 dollari. È un veicolo dalle forme assolutamente inedite e, per certi versi, sconcertanti. Linee squadrate e nette, passaruota semi esagonali, parabrezza e lunotto affilati come una lama, sono solo alcuni degli elementi di questo mezzo che rompe tutti gli schemi. Gli interni sono meno "estremi", ma imporontati al medesimo mininalismo, con il classico volante rotondo sostituito da una sorta di cloche. 

VETRI INFRANGIBILI - A differenza dei classici pick-americani il Tesla Cybertruck, che è lungo ben 588 cm e largo 200 cm, ha un cassone chiuso che può essere aperto mediante un comando elettroattuato. Con la copertura chiusa, il vano posteriore, che è lungo 1,98 m, offre una capacità di carico di 2.832 litri e può trasportare fino a 1.588 kg. Il Tesla Cybertruck è stato costruito su una piattaforma inedita, realizzata per conferire al mezzo grande robustezza. Infatti non ha la classica struttura con telaio a longheroni, ma una scocca portante realizzata in acciaio inossidabile. I pannelli della carrozzeria e i vetri sono infrangibili. Sul palco della presentazione stesso Musk ha dimostrato che i lamierati resistono alle martellate e ai proiettili (per quest’ultima dimostrazione è stato proiettato un video).

MENO DI 40MILA DOLLARI - Tre le versioni del Tesla Cybertruck, che differiscono per numero di motori e per capacità della batteria. La versione base, monomotore a trazione posteriore, garantirà fino a 402 km di autonomia e negli Stati Uniti avrà un prezzo di 39.900 dollari (senza incentivi) e scatterà da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi (177 km/h la velocità massima); la variante intermedia a doppio motore con trazione integrale è capace di 482 km di autonomia e avrà un prezzo di 49.000 dollari. Al top della gamma si colloca la versione trimotore con un'autonomia di 804 km, che costerà 69.000 dollari. La Tesla ha dichiarato che questa variante trimotore sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 200 km/h, oltre a essere capace di trainare fino a 6.350 kg.

UN VERO PICK-UP - La capacità di ricarica di tutte le versioni del Tesla Cybertruck è di 6,3 tonnellate. Sarà possibile fare il pieno utilizzando le colonnine di ricarica veloci, anche con potenza superiore ai 250 kW, oppure attraverso la classica presa domestica. Le capacità fuoristradistiche, stando a quanto mostrato durante la presentazione, dovrebbero essere all’altezza di un “vero” pick-up, grazie a un angolo di attacco di 35 gradi e ad un’altezza da terra di 40,6 cm. Il Cybertrick dispone del sistema di guida semi autonoma Autopilot, che fa parte di un pacchetto optional che verrà offerto a 7.000 dollari e che, oltre alle funzionalità attualmente disponibili sulle altre Tesla, implementerà delle funzionalità specifiche per l’allineamento con i rimorchi.

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Ritratto di Zagro
22 novembre 2019 - 11:30
Hanno osato. Credo che possa funzionare, sicuramente in America.
Ritratto di em98
22 novembre 2019 - 18:12
Come no
Ritratto di Gwent
22 novembre 2019 - 20:24
2
Se hanno avuto tanto da dire sull'Aztek che era una miss al confronto... Questo naturalmente imho e con la parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2019 - 09:40
Assolutamente no, quella era sconclusionata e alla fine barocca, questa è francescana.
Ritratto di puccipaolo
22 novembre 2019 - 23:46
6
Hanno POTATO!
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2019 - 19:23
4
Strano ma bello, molto adatto al mercato USA dove i Pick-up, sono una quota fondamentale di mercato, per gli altri mercati sarà una nicchia
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2019 - 11:43
Si come oggi, ma in fin dei conti questa sostituisce e soprattutto sepellisce anche l'Hummer e i pick-up rispetto ai quali è più eco-friendly anche perchè è lunga neanche 6 metri...
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2019 - 19:46
Ahahahah, l'Hummer si prendeva proprio perché era grosso ed "ignorante", questa potrebbe andare bene per le "fighettine" risvoltinate (notare bene, parlo di una categoria di figli di papà, non altro).
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 17:09
Più figli di papà di quelli dell'Hummer almeno qui da noi...
Ritratto di NITRO75
25 novembre 2019 - 18:12
Vero…..ma oltretutto ricordo che negli State's vanno fortissimo il Ford F150 ed il Dodge Ram 1500, molto più mascolini rispetto al lunar pick-up di Musk.
Ritratto di AMG
24 novembre 2019 - 12:05
Sono d'accordo. Inizialmente è agghiacciante ma a loro l'onore di aver osato! Hanno saputo creare qualcosa di nuovo e fresco, sicuramente la particolarità non è per tutti. E non piacerà a molti, ma se non hanno sono riusciti a catturare veramente l'attenzione questa volta, e non solo per le sciocchezze che twitta Musk a caso.
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 11:32
4
se chiudevo gli occhi e tiravo 4 linee usciva meglio....
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 11:34
4
Se hai dei bambini ti danno i paraspigoli?
Ritratto di M9quattro
22 novembre 2019 - 11:37
Sembra un prototipo di quelli che facevano 40-50 anni fa.
Ritratto di Gordo88
23 novembre 2019 - 12:00
1
Esatto sembra uscito da un centro design fegli anni 70. Ma si a volte le mode ritornano...
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2019 - 12:43
Si ma negli anni 70 quando il design era fantastico, quasi come nei 60 ma più trasgressivo, altro che nei 90, non hanno mai osato tanto, cioè erano solo disegni magari di William Towns, Aston Martin Bulldog prototipo e Aston Martin Lagonda V8 quasi sfortunata, forse un pò la splendida Lotus Esprite Giugiaro a foglio di carta piegato, però fino ad un certo punto così estremo, comunque sempre fatte senza usare curvilineo.
Ritratto di Mauo
22 novembre 2019 - 11:41
1
Inguardabile, mi ricorda i veicoli lunari della vecchia serie TV "Spazio 1999" in bianco e nero....
Ritratto di Gwent
22 novembre 2019 - 17:20
2
Dove nell'episodio "Rotta di Collisione", Arra, la regina del pianeta Etheria diceva "Nessuno deve fare niente". Ella aveva già previsto l'introduzione del Reddito di Cittadinanza. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Oxygenerator
22 novembre 2019 - 11:50
Fantastico
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2019 - 11:53
Ha un suo perchè....ottima l'idea del cassone che si puo chiudere o tenere aperto in base alle esigenze...speriamo arrivi anche da noi.
Ritratto di Santhiago
22 novembre 2019 - 13:46
Non è certo una novità............
Ritratto di marcoveneto
22 novembre 2019 - 23:21
Si certo, il portellone che funge da rampa è già presente in vari modelli no?
Ritratto di puccipaolo
22 novembre 2019 - 23:47
6
Si infatti viene da chiedersi ...perchè?
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2019 - 12:03
2
Un po' ritorno al futuro! Linee da vetture anni '70... sembra ispirata (scusate la bestemmia) ai modelli Bertone o Italdesign di quell'epoca!
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 13:29
certo le Stratos, Sibilo ecc, però in realtà l'ispirazione viene da tre cose: le auto di Blade Runner, i Wally power e soprattutto la speciale Lotus Esprit 007 di Musk
Ritratto di v8sound
22 novembre 2019 - 15:09
La Lotus Esprit bianca di 007 nelle strade della Sardegna... la prima auto che mi è venuta in mente nel vedere questa.
Ritratto di Gwent
22 novembre 2019 - 20:25
2
La Esprit S1, LMAO.
Ritratto di 82BOB
22 novembre 2019 - 15:48
2
Lotus Esprit frutto del lavoro di Giugiaro (Italdesign)... Senza saperlo c'ho beccato! Interessante in ogni caso questo "futurismo retrò"!
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 15:49
4
...e qualche canna di troppo.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 17:57
2
Ma quindi la versione di serie sarà identica o cambierà in qualche particolare? (anche se sì, c'è poco da cambiare) e le gomme (Goodyear) saranno esclusive per questo modello?
Ritratto di Santhiago
22 novembre 2019 - 18:05
"C'è poco da cambiare"... Mi taccio
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 18:20
avrà un volante normale e alcune modifiche agli interni soprattutto la plancia
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 19:01
Forse un pò di ispirazione è arrivata anche dalla Aston Martin Bulldog 1980 circa.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 novembre 2019 - 19:24
4
A volte le mode ritornano ed ha una sua belle personalità
Ritratto di AMG
24 novembre 2019 - 12:07
Vero! Sono contento che ci sia chi ne apprezza l'idea e il riferimento storico. Senza semplicemente denigrare il progetto perché non è convenzionale e condivisibile da tutti
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2019 - 19:51
Ma ti sembrerebbe una linea da proporre su un pick-up?! Fosse stata una supersportiva poteva farla come voleva, sarebbe stata sì, allora, originale; ma è un mezzo che dovrebbe costare quanto e meno di una Model 3, e dovrebbe essere principalmente un mezzo pratico, da lavoro pesante. Dimmi: ti da forse questa idea?
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 17:10
A ma i pick-up fanno assolutamente da hahà quasi come le station, questa mi piace, anche perchè non è più semplicemente un pick-up.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 novembre 2019 - 17:24
Non è più semplicemente un pick-up, quindi è tutto e non è niente. Insomma, in una parola: inutile.
Ritratto di Spock66
22 novembre 2019 - 12:15
Evvaii che passo all'elettrico anch'io! ..seriamente, diciamo che il modello è fikissimo, mi piace assai tanto, ma nutro enormi dubbi su due aspetti, e cioè che possa andare in produzione in una forma anche lontanamente simile (non vedo la possibilità per tanti motivi, dalla sicurezza alla riparabilità), e che possa avere un costo accessibile come indicato, proprio non credo. La vedo più come una trovata pubblicitaria..
Ritratto di 350z
22 novembre 2019 - 15:40
Quelli sono i prezzi reali (tant'è che può già procedere al preordine, se vivi negli USA) e quella è l'estetica definitiva. Piuttosto va capito quali saranno i prezzi europei e soprattutto se in Europa arriveranno i modelli made in USA o faranno in tempo a sfornarli dalla gigafactory che stanno allestendo a Berlino (ma ne dubito, almeno non per il 2020)
Ritratto di Scaloppo
22 novembre 2019 - 18:37
Molta della differenza tra i prezzi statunitensi e quelli europei viene dal fatto che, avendo ogni stato degli USA una tassazione diversa, i prezzi vengono sempre dichiarati esentasse.
Ritratto di erresseste
22 novembre 2019 - 12:44
Comincia bene, alla presentazione si è frantumato un finestrino
Ritratto di Zagro
22 novembre 2019 - 12:50
Gli hanno sparato addosso... ed il proiettile non ha trapassato il vetro.
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 13:08
4
Ma che sparato addosso!!! gli hanno lanciato a mano una biglia di acciao di metallo.
Ritratto di Santhiago
22 novembre 2019 - 13:50
Zagro, hanno ragione Erresseste e Luke, https://www.automoto.it/news/tesla-cybertruck-vetro-blindato-non-proprio-video.html/amp
Ritratto di Zagro
22 novembre 2019 - 13:55
Avete ragione, ho visto il video! Nel test la biglia lanciata dall'alto non ha rotto il vetro, ma sul truck lo ha rotto! Vabbè è un prototipo, comunque non hanno fatto una bella figura, anche se poi l'hanno messa sul ridere.
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 15:22
una sfera d'acciaio da 1,5 kg per la precisione. su un'altra auto con quel lancio di Franz von Holzhausen (che è 190 cm di statura) avrebbe attraversato anche il vetro sul lato opposto.
Ritratto di 350z
22 novembre 2019 - 15:38
1,5 Kg non è così pesante. Una bottiglia d'acqua ne pesa oltre 2 ... Se avessero preso un kattlebell da 20 kg ci sarebbe scappato il morto ... La figurella l'hanno fatta, rimedieranno ma l'hanno fatta ...
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 15:49
una bottiglia d'acqua ha una superficie d'impatto solitamente maggiore, se per esempio ti lancio contro il finestrino una sfera di depleto da 200 g te lo frantumo, una banana da 200 g non gli fa un graffio
Ritratto di flavio84
22 novembre 2019 - 16:22
Ma siamo su alvolante o è un forum di fisica?
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 16:23
4
Non ho capito cosa vuoi difendere, hanno tirato la biglia per dimostrare che NON si sarebbe rotto mica il contrario. Hanno fatto una figura di palta e la faccia di Musk diceva tutto.
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 16:31
vero a metà: sapeva benissimo che si sarebbe crepato il vetro ma non così tanto come è successo.
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 16:36
4
Si, si, continua a crederci...
Ritratto di Santhiago
22 novembre 2019 - 18:08
Beh adesso, se avesse saputo che si sarebbe rotto, perché l'avrebbe fatto? Poi secondo me queste esibizioni sceniche lasciano il tempo che trovano, non è certo da queste cose che uno deve giudicare un'auto.
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 18:26
perché è vetro laminato, non Gorillaglass® o zaffiro sintetico. La presenza del policarbonato all'interno tra i vari strati serve solo ad arrestare oggetti lanciati, tipo sassi dal cavalcavia. Un vetro normale si frantuma e lascia passare il sasso, questo si frantuma ma lo fa rimbalzare come s'è visto. Musk non dice MAI durante la presentazione che il vetro è antiproiettile, la carrozzeria lo è, fino al 9mm e anche li solo da una certa distanza, non da 1 metro.
Ritratto di Zagro
22 novembre 2019 - 18:30
Onestamente non sarei del tutto sicuro, visto che appena prima il vetro colpito dal peso lanciato in verticale non si danneggia in alcun modo. E' possibile che nel prototipo sul palco ci sia stato qualche difetto al vetro. Ad ogni modo è comprensibile, non è la prima volta che nelle presentazioni di prodotti seppur validi ci sono dei difetti imbarazzanti.
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 19:01
Molti anni fa, presentazione di una nuova MB (mi pare Amg) con alla guida Lauda, Nurburgring, motore arrosto davanti ad una platea di giornalisti ecc.. , e già che poi ha avuto lo stesso un certo successo
Ritratto di andrea999
28 novembre 2019 - 00:12
Ottimo se ci rimani intrappolato... Manco i pompieri ti ci tirano fuori in tempo...
Ritratto di Zagro
22 novembre 2019 - 23:46
Elon conferma: "We threw same steel b@ll at same window several times right before event & didn’t even scratch the glass!" https://mobile.twitter.com/elonmusk/status/1197987290317914112
Ritratto di Gianni_m
23 novembre 2019 - 08:48
Hanno lanciato una biglia su due finestrini e sono andati in frantumi
Ritratto di Mbutu
22 novembre 2019 - 13:02
Visti i rendering che giravano, bisogna dare atto che in Tesla sono stati bravissimi a mantenere il segreto. A me piacciono le linee spigolose, ma questa è un overdose!! Siamo davanti al frutto di un orgia di righelli. Per me è decisamente un no.
Ritratto di Santhiago
22 novembre 2019 - 13:51
Pienamente ragione. L'unica spiegazione che mi do è che nei tagli ai costi abbiano incluso anche designer e progettisti...
Ritratto di MS85
22 novembre 2019 - 15:11
Diciamo che era anche facile mantenere il segreto, potevi farla sfilare davanti ad uno stuolo di spotter e non avrebbero capito che era un mezzo che intendevano veramente presentare.
Ritratto di Dr.Torque
22 novembre 2019 - 13:08
Apprezzo il coraggio e l'originalità. A livello stilistico forse avrei evitato il tetto a chalet di montagna ma per il resto mi sembra riuscito. Non mi stupirei se avesse successo negli USA.
Ritratto di HaldeX
22 novembre 2019 - 13:24
1
No vabbè, abbiamo raggiunto il ridicolo estetico.
Ritratto di HomerSimpson
22 novembre 2019 - 13:32
Come si fa a dare 5, 4 e 3 volanti a sto obrobrio??????? Peso finale a vuoto??? Oltre 3000kg???
Ritratto di em98
22 novembre 2019 - 18:15
Io sono senza parole
Ritratto di Boys
22 novembre 2019 - 13:34
1
Prototipo molto vecchio...almeno di 40 anni.
Ritratto di 350z
22 novembre 2019 - 15:34
Elettrico con 804 km di autonomia e 0-100 in 2.9"? 40 anni fa? Quindi se il prossimo anno dovesse fare una DeLorean volante neanche andrebbe bene per te ...
Ritratto di desmo3
22 novembre 2019 - 15:59
6
ma mi spieghi a cosa cappero serve lo 0-100 in 3 secondi??? ogni giorno una gara di Formula-E?
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2019 - 16:36
tante cose non servono a niente ma le vogliamo lo stesso
Ritratto di Cancello92
22 novembre 2019 - 17:04
Risposta fantastica
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 17:12
2
Qua forse no, però in America hanno la mania delle drag, ci portano pure le Prius, è un passatempo della domenica.
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2019 - 23:00
E tu ad una drag race o in pista ci andresti con quello che sembrerebbe essere un esercizio di geometria descrittiva sui ribaltamenti?! Perché se questo è design allora io sono un quadrupede...
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 23:08
2
Io no, personalmente ci andrei con una Chevelle SS.
Ritratto di john_doe
22 novembre 2019 - 13:40
È il sogno bagnato di qualsiasi fan della fantascienza vecchio stampo. Così azzardato che potrebbe funzionare. Io ne vorrei uno.
Ritratto di treassi
22 novembre 2019 - 13:44
Veicolo studiato per i prossimi viaggi su Marte... furbi...
Ritratto di Thresher3253
22 novembre 2019 - 13:46
É talmente assurdo che come design alla fine funziona pure. L'alta coppia del motore elettrico lo rende anche ideale per il rimorchio, uno dei criteri preferiti per gli acquirenti americani dei pickup, quindi se il cassone é spazioso e versatile potrebbe essere non ironicamente una buona scelta. In fondo, di pickup orrendi già ce ne sono in abbondanza nel loro mercato.
Ritratto di desmo3
22 novembre 2019 - 14:01
6
Pensavo fosse uno scherzo... ritengo che solo a Batman possa piacere al punto da acquistarlo!
Ritratto di Marco_Tst-97
22 novembre 2019 - 23:01
Ma neanche: è fin troppo scialbo nel risultato finale per poter essere preso in considerazione per la Batmobile...
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 14:05
2
È la cosa più assurda che abbia mai visto, solo un fan sfegatato della fantascienza vintage poteva partorire una cosa del genere. Mi sorge però un dubbio: come si comporterà nell'investimento dei pedoni? Il prezzo è veramente basso e almeno in USA dove girano auto folli, sicuramente venderà.
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 14:19
nell'investimento dei pedoni il Cbrtrk lo vedo messo meglio di un Ford F150 o di un RAM... ti è mai capitato di vederne uno?
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 14:24
2
In effetti...
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2019 - 14:30
nell'investimento e nella sicurezza in generale, anche la deformabilitá della carrozzeria é importante. Se la carrozzeria non si deforma, tutta l'energia cinetica dell'impatto viene passata immediatamente al pedone (o ad autista e passeggeri se l'impatto si ha con un muro).
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 16:39
Ma c'è ancora il rischio di prendere un pedone, che ormai praticamente tutte le auto frenano da sole ?
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 17:16
2
Allora togliamo pure gli airbag e perchè no, la struttura deformabile.
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 17:27
Frenano da sole a bassa velocità ..
Ritratto di andrea999
28 novembre 2019 - 00:13
Se lo prendi adas o no la colpa è la tua.
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 novembre 2019 - 17:51
Con questo attrezzo il pedone non lo vedi e non lo senti proprio... In pratica lo investi, ci cammini sopra e neanche di accorgi che sia successo qualcosa! :D :D :D
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2019 - 14:36
Estetica strana: mi é sembrato il veicolo piú brutto della storia ad un primo sguardo, ma giá dopo aver letto l'articolo mi é sembrato sopportabile. Ho guardato il video di presentazione, ancora non mi piace, ma é migliorato ancora. Se continuo cosí, nel 2021 lo considereró bellissimo. Tecnicamente invece potrebbe proprio essere l'auto definitiva.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 15:02
2
Anche a me ha fatto un effetto simile. Non è affatto bello, però è estremamente affascinante. E' lo stesso tipo di mezzo che si vedevano nei film di fantascienza, quelli che quando ero bambino mi aspettavo fossero le auto del futuro. Bisogna dare atto a Musk di portare davvero un'auto del genere sulle strade.
Ritratto di Cancello92
22 novembre 2019 - 15:08
Almeno è qualcosa di originale in questo mercato sempre più omogeneo, personalmente non mi piace il tetto e la plancia tesla però per il resto non mi dispiace, soprattutto perchè si distingue.
Ritratto di neuropoli
22 novembre 2019 - 15:18
la prenderei solo per gli 804km di autonomia! :-)
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 15:19
Che auto orrenda. Beh d'altronde non c'è da stupirsi visto che è appartenete ad un marchio tutto fumo e niente arrosto
Ritratto di 350z
22 novembre 2019 - 15:32
Quel marchio tutto fumo e niente arrosto ha il record al Nurburgring e il suo modello più piccolo, la Model 3 Performance, batte Giulia Quadrifoglio, Honda NSX e Lamborghini. Non so se di fumo ce n'è tanto o poco, ma di arrosto ce n'è per sfamare un esercito di appassionati ...
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 15:53
Ma tu veramente credi che la model 3 possa giocarsela ad armi pari con una avversaria con motore a combustione interna? Poi se tu sei un appassionato di informatica ok, per te tesla deve essere una figata pazzesca, ma per me che sono appassionato di auto è pure spazzatura
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2019 - 16:47
ormai é stato dimostrato che la model 3 va meglio delle sue concorrenti, anche piú costose, piú o meno ovunque. Possiamo ancora parlare delle emozioni che suscita e del divertimento alla guida perché sono una cosa soggettiva, ma guardando i numeri la model 3 é avanti.
Ritratto di NeroneLanzi
22 novembre 2019 - 17:25
Infatti ormai ai trackday vedi solo più Model 3 girare.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2019 - 17:49
Ripeto: “Possiamo ancora parlare delle emozioni che suscita e del divertimento alla guida perché sono una cosa soggettiva”. In un track day la cosa più importante è il divertimento, anch’io ci porterei più volentieri una serie 3 rispetto a una model 3, anche se con quest’ultima ci farei tempi più bassi. Questo senza considerare il fatto che la model 3 performance è uscita da pochissimo e ai track day, che frequento regolarmente, quasi nessuno si presenta con un’auto nuova.
Ritratto di NeroneLanzi
22 novembre 2019 - 19:29
Mah, non so cosa giro al sud Italia, ma dal Tazio ad Adria roba nuova de ne vede. Diciamo piuttosto che non è il mezzo adatto e facciamo prima? Penso che il video di cosa è accaduto a chi l’ha portata a Laguna Seca l’abbiamo visto tutti no?
Ritratto di em98
22 novembre 2019 - 18:23
Laguna seca? Spa? Monza? Nurburgring?I confronti li facciamo solo su piste che prediligono la trazione integrale?
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 16:42
Altro che tutto fumo e niente arrosto (che fra poco tutti i costruttori generalisti avranno grossi problemi di bilancio per star appresso alla Tesla), che poi la Model 3 è nettamente, anni luce, superiore a qualsiasi modello di pari categoria con motore endotermico.
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 18:38
@Zot27 in che senso grossi problemi di bilancio? Poi, e qui mi riferisco a tutti, non solo a te, ancora non ho capito per quale motivo la Tesla model 3 dovrebbe sotterrare le rivali. Ha senso fino ad un certo punto parlare delle prove realizzate sulla pista del Nurburgring, perché poche volte è possibile effettuare test in condizioni ottimali, ovvero con una pista deserta e con la giusta temperatura e condizioni dell' asfalto (e chi se ne intende sa quanto è importante il fattore termico e il grio offerto dal suolo stradale). E questa pista è lunga 20 km, per cui traffico e tempo atmosferico su una pista così lunga fanno presto a fare uscire fuori i famosi 10 secondi di differenza anche tra auto che sulla carta dovrebbero stare allo stesso livello. Potete dirmi che nel quarto di miglio la model 3 è in grado di vincere con tutte le rivali e non lo negherò. Già sul chilometro le cose cominciano a cambiare, e sul miglio avrei dei dubbi. Ma sicuramente nel misto un pachiderma da quasi due tonnellate non ce la può fare a tenere il passo di auto che pesano in media 400 chili in meno e che non è che abbia tanti cavalli/tanta coppia in meno. Per il resto, non ho nemmeno problemi a dire che, per chi volesse prendere un'auto elettrica, Tesla rappresenta una delle migliori scelte nel rapporto qualità prezzo. Ma un po' per le sparate del suo proprietario, un po' per la famosa modalità che permette all'auto di "farti le feste" (cosa non molto intelligente dato che è un inutile consumo di batteria), un po' per interni che vogliono sembrare futuristici quando in realtà sono brutti e poco funzionali, e un po' per caratteristiche tecniche che non mi paiono al top nemmeno tenendo in considerazione che parliamo di auto elettriche, a me sembra che Tesla sia molto fumo e poco arrosto. Forse, se la rendessero un pelo più razionale e il suo proprietario evitasse di fare certe uscite, potrei rivalutare la mia considerazione su questa marca di auto
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 19:06
Non parlo di superiorità in pista, anche perchè nella vita di tutti i giorni se si fa quasi sempre uno 0-50 a tavoletta si rischia quasi niente al confronto di andare forte nelle curve o a oltre 130 in autostrada. Il difetto è non poter far più di 400km unica tirata, ma per il resto ci sono decine di caratteristiche in cui è vincente, e non di poco
Ritratto di Clementina Milingo
22 novembre 2019 - 19:15
400 kg, di differenza, sicuro? Tesla model 3 Performance 1860 kg Giulia Quadrifoglio 1630 kg Audi RS5 1795 kg Bmw M3 1570 kg, (però è solo TP, le altre 3 sono a trazione integrale)
Ritratto di Pavogear
22 novembre 2019 - 23:25
@clementina milingo si in parte hai ragione. 400 chili di differenza ci sono tra le supercar ICE e quelle elettriche. Nel segmento di Giulia (anche questa è a trazione posteriore, non integrale, e pesa 1580kg) e model 3 ci aggiriamo intorno ai 200/300 kg a seconda che siano a trazione integrale (audi rs5, che di preciso pesa 1655kg) o a trazione posteriore. E quando si cercano le prestazioni 200kg (minimo) sono tantissimi e fanno tutta la differenza possibile in tutti gli aspetti della guida sportiva. Sicuramente una Giulia ha un inserimento, una percorrenza e un'uscita di curva migliori rispetto ad una model 3. Sui rettilinei pagherà all'inizio salvo poi riprendersi con l'aumentare dei giri del motore. In fase di frenata sarà in una situazione di vantaggio dovuta ad un'inerzia molto minore (i dispositivi di recupero dell'energia delle auto elettriche sono utili, ma non sostituiscono i freni e non compensano tutta quella differenza di inerzia). Dunque non ci sono motivi per i quali un'auto elettrica dovrebbe essere migliore di un'auto con motore a combustione interna. E mi sono soffermato ad elementi di dinamica di guida molto basilari
Ritratto di Clementina Milingo
23 novembre 2019 - 08:11
si, ma sbagli anche tu a prendere il peso a secco, per una ICE dovresti prendere il peso in ordine di marcia, visto che per Tesla è riferito a quello, e sbaglio anch'io a prendere l'Audi RS5 che è un coupè, dovrei usare la A4-RS che pesa 1750 kg quindi differenze di poco conto tra elettrico e benzina (non a caso tra Panamera Diesel Turbo S e Model S i pesi sono a vantaggio dell'elettrica)
Ritratto di Zot27
23 novembre 2019 - 11:16
Infatti molti non ci pensano che una ev caricata pesa uguale mentre un'endotermica col pieno pesa oltre 40kg in più
Ritratto di Pavogear
23 novembre 2019 - 12:35
Io i dati del peso li ho presi dal listino cartaceo di al volante che di solito, se non diversamente specificato, intende il peso in ordine di marcia, ovvero con conducente, liquidi e mezzo serbatoio pieno
Ritratto di Pavogear
23 novembre 2019 - 12:54
Mi correggo parzialmente: al volante considera le condizioni in ordine di marcia escluso il guidatore. In ogni caso la differenza di peso rimane sempre quella
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2019 - 01:04
@Pavogear: “sotterrare” è una parola grossa, ma ormai diversi giornalisti e persone normali hanno confrontato model 3 e rivali anche in pista: di solito il risultato è che la model 3 è migliore, anche se la meno divertente. In una delle sue sparate Musk ha detto che la model 3 è meglio di una m3 anche in pista: se fosse falso ormai qualcuno l’avrebbe dimostrato.
Ritratto di remor
22 novembre 2019 - 21:47
A meno di nuovi link non è la Model 3 ma la S che avrebbe di recente, dicono, fatto 7.20 al Ring. Non mi risulta alcuna 3 invece che abbia anche solo fatto circolare la voce di aver girato sotto i 7.32 della Giulia, fin'ora. Ripeto a meno di opportuni nuovi link relativi al fatto
Ritratto di em98
23 novembre 2019 - 17:35
Non era una model s, ma un prototipo da corsa con gomme sperimentali. La model s non è in grado di scendere sotto i 9 al Nurburgring
Ritratto di Pavogear
23 novembre 2019 - 19:08
Beh 9 minuti mi sembra esagerato onestamente. Realisticamente credo che una model S potrebbe girare sul 7:40 circa al Nurburgring.
Ritratto di Clementina Milingo
24 novembre 2019 - 23:15
guarda che la Model S di serie sta sotto gli 8 anche se la guido io che sono una mezzacalzetta
Ritratto di Marco_Tst-97
25 novembre 2019 - 00:17
Lo hai provato?! Se così non fosse, consiglierei di non fare affermazioni di cui non puoi comprovare la veridicità...
Ritratto di andrea999
28 novembre 2019 - 00:19
Io ci ho girato (e con una macchina da meno di 1200Kg e 192cv) e bisogna avere mezzo metro di pelo sullo stomaco, altro che che ci vuole 8minuti, mica è un'autobahn che basta schiacciare il pedale.
Ritratto di flavio84
22 novembre 2019 - 15:22
Ma chi l ha disegnato giulio pedrali?
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 16:21
Ne ho disegnate alcune così ma anni fa, affascinante disegnare usando solamente stecche e squadre, adesso avevo perfino imparato ad usare i curvilinei...
Ritratto di Santhiago
22 novembre 2019 - 18:13
:) Grande Giulio
Ritratto di 350z
22 novembre 2019 - 15:30
Sapevo che alle 5 di stamani era prevista la presentazione. Quindi stamani appena sveglio sono andato a cercare notizie e ... è uno scherzo?!? La linea estetica è orrenda, molto diversa dai bozzetti che giravano per la rete. Non so come la prenderanno gli azionisti. Ma superato lo shock iniziale, devo dire che le specifiche sono impressionanti. La scommessa è davvero dura, però, perché al di fuori degli USA a nessuno interessa avere un'auto a prova di proiettili e ovunque al mondo l'estetica la gioca ancora da padrona nella scelta di un'auto. Insomma, bella non è. E non si capisce perché un'auto con quelle specifiche debba essere per forza così brutta. E' un po' come andare in giro vestiti come Neo di Matrix o da truppa d'assalto di Star Wars: per un nerd sarà anche figo, ma gli altri ti guardano e pensano che non sei normale e non so quanti sono disposti a sopportare tante, tante critiche. Che fai, per dimostrargli che si sbagliano ti metti a sparare alla tua auto? Naaaa...
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 16:23
Secondo me è affascinante e disegno dall'età dell'asilo. E' come se tutti ci proponessero modelle bellissime vestite Valentino, Balenciaga, Missoni, Ferrè e alla fine vedessimo che sta meglio nuda...
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2019 - 16:59
il risalto che hanno dato al suo essere antiproiettili mi ha quasi shockato! D'altra parte, per un mezzo che fará anche fuoristrada, l'essere immune alle martellate e quasi ai proiettili é un gran bonus: neanche sassate e rami non dovrebbero preoccuparlo
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 16:25
bellissima, altro che le nostre Stratos rifatte oggi che rifacciamo all'infinito, o la Delta futurista che dovrenno dire passatista...
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 19:07
Credo che questa faccia apparire vecchio tutto il resto, o inutile, come se una serie di modelle appunto si presentasse con tutti gli abiti eleganti del mondo, poi una si presenta nuda... Ecco mi ha dato questa idea qua.
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 20:59
Nel senso magari fatti due calcoli una normale F150 è più pratica, questa è una via di mezzo tra una pick-up e un autoblindo leggero per uso stradale che stanno inziando ad andare di moda in USA, però ha raggiunto quello che voleva raggiungere, senza magari le qualità di una Tucker, di una DS, una Ro80 o un Alfasud come tecnologie utilizzabili, è tipico del XXI secolo molta fuffa che però crea l'hype, l'estetica, il mondo ormai femminile di oggi. Cioè adesso proviamo ad interessarci del restyling della Giulia, capito il concetto....................
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2019 - 09:25
Sono designer dilettante, diciamo che qui non servono tanti discorsi per creare il fenomeno. Una forma così se minimamente funzionale fa scomparire il resto. Sul canale YouTube The Verge il video della presentazione ha fatto 4,2 milioni di visualizzazioni in un giorno. Poi comunque anche gli F150 credo che abbiano molto a che fare con le manie di grandezza americane, pratici fino ad un certo punto, cioè pratici solo in USA.
Ritratto di Giuliopedrali
23 novembre 2019 - 10:47
Ieri ho comprato il numero numero 239 NOvembre -dicembre 2019 di Auto & Design di Torino che acquisto dal 1986... la cosa più interessante sono i disegni delle auto dal concepimento, cioè i primi disegni spesso molto più interessanti del design finale, in questo numero c'è l'iter del design della nuova VW ID elettrica secondo me piuttosto mediocre, quasi una Golf Plus o una Touran nuova e niente di più, dovresti vedere che disegni avevano fatto inizialmente, molto molto più interessanti e per nulla poco realistici, poi il marketing... Ecco questa Tesla è la pazzia di un solo uomo al limite, ma appunto i capolavori allora non sarebbero mai nati, la 2CV e la DS erano di Flaminio Bertoni non di un enorme comitato in cui contano molto oscuri manager settantenni, che nel 2020 si possa tornare a questa purezza: tanto di cappello ad Elon Musk, poi chiaramente a tanti non piacerà, speriamo anche altri trovino il coraggio.
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2019 - 17:38
2
In SoCal diventerà probabilmente il trend del futuro, a partire tra gli attori hollywoodiani càzzuti ma che devono apparire green per la critica gay-ambientalista-razza mista, che se no gli giudica malamente i film e gli fanno perdere followers e botteghino. Penso ad un Arnold che ha un paio di humvee elettriche. Questo è il giusto compromesso tra la cazzutaggine ed emissioni zero, senza sembrare un nerd. Quindi tutti quelli cresciuti a pane e film di fantascienza anni ottanta. Per il pubblico tradizionale dei truck non credo sottrarrà clientela alle 3 big, forse Rivian con un aspetto più convenzionale. In conclusione riterrei allucinante se tutte le auto avessero questa forma, ma tra tante auto ogni tanto un modello come questo cybertruck lo ritengo figo.
Ritratto di 82BOB
24 novembre 2019 - 11:15
2
Dubito che alla Tesla, nel modello di serie, commetteranno errori nell'aerodinamica... sono vetture elettriche e certi problemi non se li possono permettere! Avranno già la soluzione bella e pronta... il mercato dei pick-up è talmente ampio e chi li acquista, spesso, dell'estetica se ne frega talmente tanto che dubito fortemente Ford e GM abbiano chiesto a Musk di fare un brutto anatroccolo per non essere infastiditi! Penso invece in Tesla abbiano voluto stupire ed esaudire i sogni nascosti del possibile acquirente di un pick-up elettrico con un prodotto meno convenzionale rispetto alla (quasi inesistente) concorrenza!
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2019 - 19:43
Il problema è che alla clientela di questo tipo di mezzi non interessa che siano aerodinamici o dalle linee basse e schiacciate, ma anzi li vogliono imponenti; non so proprio a quale clientela voglia rivolgersi: forse ai risvoltinati da aperitivo?
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 17:13
Si quell'estetica da Mack o Kenworth, in realtà questa è le risposta, e gli altri seguiranno, poi basta vederlo vicino all' F150, lo fa scomparire.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 novembre 2019 - 17:25
AHAHAHAH, rido e basta, dato che la tua affermazione si può definire soltanto ridicola!
Ritratto di Zagro
22 novembre 2019 - 15:41
Oltre -5% all'apertura. Probabilmente ancora un buon acquisto a meno di 340$.
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 16:43
Vero, perchè quando inizia la produzione in Cina della Model 3, risalgono di nuovo.
Ritratto di Santhiago
22 novembre 2019 - 18:14
Ah tutti analisti qui, non sapevo, potevate dirlo prima! Tecnica o fondamentale?
Ritratto di Zot27
22 novembre 2019 - 19:09
Oltre a una buona conoscenza del mondo informatico, multimediale e automobilistico ecc.. (quindi di tante aziende quotate al Nasdaq), esperienza.
Ritratto di Zagro
14 dicembre 2019 - 17:40
E difatti oggi siamo attorno a 358, e io mi porto a casa il mio buon 7% di guadagno in meno di un mese. :)
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 15:56
4
Se davano degli scatoloni a dei bambini dell'asilo dicendogli di fare un'auto usciva meglio..
Ritratto di Farinel 76
22 novembre 2019 - 16:08
ottima per il budello di Alassio
Ritratto di ziobell0
22 novembre 2019 - 16:16
notevole coraggio in un mondo dove il 95% dei costruttori propone fotocopie
Ritratto di Giuliopedrali
24 novembre 2019 - 08:40
Il 99% di tutto il resto come minimo ora sembra vecchio.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 novembre 2019 - 19:35
Questo invece sembra un esercizio di geometria descrittiva... non proprio un bel passo avanti! Sai che circolano in rete dei render che la pongono in mezzo ad un cumulo di pezzi di cartone accostati alla rinfusa?! Ed effettivamente sono così simili che quasi non si nota si tratti di un fotomontaggio!
Ritratto di Giuliopedrali
25 novembre 2019 - 17:14
Si è fatta con deu squadrette eppure fa scomparire il resto, siamo nel 2020 alla fine.
Ritratto di Marco_Tst-97
25 novembre 2019 - 17:26
Solo nel tuo cervellino... per il resto è più scialba della classica casetta con due falde...
Ritratto di Giovanni Rana
22 novembre 2019 - 16:18
Fuma bene fuma sano ...
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 16:18
4
F150 dormi pure tranquillo...
Ritratto di flavio84
22 novembre 2019 - 16:27
Io penso che sia solo un modo per far parlare di se. Ora, sinceramente, ma credete che possa davvero essere messo in commercio?qui da noi sicuramente no, credo non soddisfi i requisiti di sicurezza. Che poi basta leggere i commenti x capire che se l intenzione era di far parlare di se, almeno su questo forum cè riuscito!
Ritratto di Giuliopedrali
22 novembre 2019 - 16:28
la trovo stupenda, finalmente qualcuno che innova o almeno ha coraggio, di nuovo una Model T, o Citroen Traction Avant o DS, la Studebaker Avanti, una NSU Ro80 o l'Alfasud, del 2020, erano quasi 50 anni alla fine che nessuno proponeva qualcosa di davvero nuovo. Fantastica, poi tornerà la noia di guardare le altre gerontomacchine...
Ritratto di Luke_66
22 novembre 2019 - 16:39
4
Giuliopedrali, tu trovi stupenda qualsiasi cosa si muova a batterie....