NEWS

La Tesla amplia la fabbrica in Europa

29 settembre 2015

Raddoppia la produzione fino a 450 auto al giorno: Model S e, in futuro, anche Model X con pezzi provenienti dalla California.

La Tesla amplia la fabbrica in Europa
MEZZO MILIONE NEL 2020 - Diventa un po’ più europea la Tesla: la casa statunitense ha infatti ampliato il primo stabilimento europeo, nei Paesi Bassi. L’impianto sorge a Tilburg, quasi al confine con il Belgio, e fu inaugurato due anni fa. Una fabbrica “cacciavite” nata per soddisfare al meglio le richieste del mercato continentale aggirando così anche i dazi doganali per i prodotti provenienti dagli Usa. Gli obiettivi di Elon Musk, creatore della Tesla, sono ambiziosi: mezzo milione di auto elettriche prodotte su scala mondiale entro il 2020. 
 
I PIANI FUTURI - Attualmente, a Tilburg sono assemblate la Model S, ma poi sarà la volta anche della crossover Model X, con pezzi provenienti dalla California, dove la casa ha sede. I piani produttivi parlano di 450 auto a settimana: a regime saranno 1.000. Nello stabilimento europeo è stato previsto anche un piccolo circuito di prova da 750 metri di lunghezza; secondo Musk, l’impianto offre “un sacco di spazio per la crescita e l’espansione”. Espansione che giocoforza dovrà passare per la citata Model X e la Model 3, berlina di fascia media che dovrebbe costare sui 35.000 dollari e che è attesa in patria entro un triennio: giusto il tempo di inaugurare e mandare a regime il vero asso nella manica della Tesla, la cosiddetta Gigafactory. Una struttura, quest’ultima, che sarà inaugurata nel 2016 in pieno deserto del Nevada e che sarà la più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio al mondo.
 
UN OCCHIO ALL’EUROPA - Dichiaratamente, già all’inizio del 2016 la Tesla cercherà altri siti produttivi in Europa: per adesso il mercato del Vecchio Continente conta per circa il 30% sulle vendite totali, con la Cina a quota 10% e gli Stati Uniti ben oltre il 50%. Verosimilmente, saranno Germania e il trittico Spagna-Francia-Italia i mercati su cui il marchio conta di espandersi: in Scandinavia, dove gli incentivi per le auto elettriche sono rilevanti, c’è stato un vero e proprio boom di vendite (beninteso, relativamente a volumi produttivi ancora esigui) con la Norvegia che, da sola, rappresenta il 13% delle vendite mondiali di Tesla.


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
29 settembre 2015 - 16:56
Beh, quando si parla di nuovi impianti di produttori esteri abbiamo sempre una certezza: non si parla di Italia. Comunque, confido molto nella model 3, potrebbe segnare la svolta nel mondo delle elettriche. Ad oggi non ci sono auto valide. La leaf, che sarebbe la migliore, è brutta pure dentro. Ma non brutta e basta, è brutta come la fame, oltre a non consentire trasferte oltre gli 80-90km da casa.
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2015 - 00:21
@ Montreal 70 non credo che la Model 3 segnerà chissà quale svolta: "dovrebbe costare sui 35.000 dollari". Lo sai che questo significa che in Europa (e soprattutto in Italia) costerà almeno il doppio, vero?
Ritratto di Montreal70
30 settembre 2015 - 09:44
Nel peggiore dei casi costerà 45mila euro semmai, che è sempre una cifra accettabile visto che andrà a competere nel segmento D. Sempre più economica della model S da 90mila che pochi possono permettersi
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2015 - 20:39
Ah si, questo è poco ma sicuro :)
Ritratto di H-ROSSA無限
29 settembre 2015 - 20:18
1
Che gran macchine le Tesla, un mio vicino ne possiede una, che goduria NON sentire quel motore.
Ritratto di Sepp0
29 settembre 2015 - 21:32
Sarà una gran macchina quando costerà come una Panda. A fare delle elettriche care come il fuoco son capaci tutti.
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2015 - 00:29
@ Sepp0 Sono pienamente d' accordo! E mi fa male e mi mette un certa tristezza leggere da qualcuno che ha come nome "H Rossa" (che contraddistingue le Honda più potenti, di solito le Type-R) che preferisca non sentire NULLA (o meglio, sentire il caratteristico ronzio di una lavatrice Indesit) piuttosto che il rombo di un bel motore termico...
Ritratto di H-ROSSA無限
30 settembre 2015 - 09:33
1
Non ho mica detto nulla di che, ho solo apprezzato le Tesla.
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2015 - 20:50
@ H-ROSSA Ma infatti sei liberissimo di apprezzare le Tesla, il mio commento era riferito alla frase: "che goduria NON sentire quel motore". E' solo che mi fa parecchio strano che una persona con un nickname come il tuo (sinonimo di splendidi V-tec "urlanti" a 9000 giri) possa preferire non sentire praticamente nulla invece di udire un bel motore termico (magari benzina, ovvio) :)
Ritratto di H-ROSSA無限
30 settembre 2015 - 21:25
1
Bhe, il motore V-tec, orgoglio Honda è unico,il fiore all'occhiello della casa giapponese, però sono anche un estimatore di innovazioni, e per quanto Tesla non sia alla mia portata economica, ammiro ed apprezzo tutto delle loro auto, in primis, il fatto che sono "ecologiche". Comunque, fra Tesla e Honda, preferisco sempre Honda :D
Ritratto di AMG
30 settembre 2015 - 14:19
Ma che commento... La Tesla è una gran macchina. E sono c@Azzate che son capaci a farle tutti a quei prezzi... La Fiat (panda) per esempio manco per sogno. E piantatela con questo commento che è l'unica cosa a cui potete attaccarvi... Coi sono gia le elettriche a basso costo, certo non sono delle Tesla. Comunque per la vostra soddisfazione cerceranno con la Model 3 di abbassare i prezzi.
Ritratto di Paolo.bravo
29 settembre 2015 - 21:40
Penso sia un ottima auto, uno sguardo al futuro
Ritratto di AlexTurbo90
30 settembre 2015 - 00:45
Uno sguardo ad un futuro poco credibile. Ci sono ancora tantissimi punti interrogativi per quanto riguarda l' elettrico: 1) Autonomia? Ancora troppo esigua; 2) Tempi di ricarica? Ancora troppo lunghi; 3) Diffusione delle colonnine per la ricarica? In tutta Europa (a parte in Svezia) si contano sulle di una mano; 4) Costi di produzione/acquisto di tali vetture? Troppo proibitivi, almeno per ora; 5) Il litio è un elemento raro in natura, e questo è, di per sé, già un notevole limite; 6) Siamo proprio sicuri che produrre/smaltire le batterie non incrementi l' inquinamento globale?
Ritratto di rebatour
30 settembre 2015 - 10:43
I dirigenti Tesla contano di portare l'autonomia a 900 km. entro due anni. Per il punto 6 sono d'accordissimo.
Ritratto di panda07
29 settembre 2015 - 21:46
1
Bene, le auto elettriche le odio trovate orribili e da incubo, ma la tesla non so perché mi piace ha una linea da normale berlina ma è elettrica e ha un ottima autonomia!
Ritratto di AMG
30 settembre 2015 - 14:22
Bene per l'Europa, sperando che vendino tante Model S. Veramente fantastiche. Meno per la X che non mi aggrada per nulla oltre al mal accostamento suv-elettrico (vabeh che poi è un crossover). Comunque si guardino dalla Porsche, perché in Europa potrebbe rubargli moltissimi ordini.
Ritratto di narvallinos
30 settembre 2015 - 17:45
1
Sono per l'elettriche ( Macchine ) quelle pure come la Tesla per la quale tifo:per le ibride evolute chiudo un occhio.L'evoluzione della specie.
Ritratto di Supra
30 settembre 2015 - 19:21
450 auto al giorno, davvero ne vendono così tante?
Ritratto di Franc-one
1 ottobre 2015 - 01:27
Tesla ha un gran potenziale, potrebbe veramente essere il game changer. Con poco marketing si sono fatti conoscere un po' ovunque, e con una buona reputazione e questo per un marchio partito da zero è molto. Nonostante ciò però è ancora un po' "fragile", basterebbe un banale errore per sconvolgere l'azienda. Comunque faccio il tifo per loro, secondo me farebbero bene a lanciare la model 3 sia berlina che SW, in europa guadagnerebbe popolarità e si otterrebbero 2 modelli con poche spese di modifica.
Ritratto di Tizi65
1 ottobre 2015 - 01:37
É una macchina semplicemente straordinaria e alza di non poco l'asticella per quanto riguarda tutti gli aspetti delle auto elettriche. É costosa...si è vero....il fatto è che la dovete paragonare a vetture tipo Panamera o Maserati quattroporte eccetera. Gli altri fanno elettriche semplicemente inguardabili, con poca autonomia, lente e per qualità prezzo costosissime....la Tesla per l'eccezionale livello che raggiunge in tutti gli aspetti ha un prezzo "quasi" conveniente.
Ritratto di romeo palestino
13 dicembre 2015 - 09:50
meno male che ls tesla e' arrivata sul mercato, staranno rodendo i produttori degli antichi motori termici e non appena si perfezionera' il cambio veloce(60 sec) del pacco batterie alle stazioni di servizio tutti inizieranno a produrre veicoli elettrici
Ritratto di rebatour
13 dicembre 2015 - 11:46
Però se le autonomie dichiarate sono parametrate ai limiti di velocità USA, direi che ancora non ci siamo.