NEWS

Tesla Model 3: avvio col botto in Europa

27 marzo 2019

A febbraio 2019, dopo soli due mesi di commercializzazione, la Model 3 è già l’elettrica più venduta in Europa.

Tesla Model 3: avvio col botto in Europa

È GIÀ AL TOP - Secondo il report diffuso dalla società di analisi Jato Dynamics, la Tesla Model 3, la berlina di medie dimensioni, con motore elettrico, prodotta negli Stati Uniti sta già creando scompiglio, contribuendo a un vero e proprio decollo delle vendite delle elettriche in Europa. Sulla base degli ultimi dati d’immatricolazione per il mercato europeo, riferiti a febbraio 2019, la Tesla Model 3 è già al primo posto nella classifica delle vendite di auto elettriche: con 3630 esemplari consegnati ha già scalzato dal verice la Nissan Leaf e superato la Renault Zoe, auto con prezzi ben più contenuti.

BATTUTE LE BERLINE PREMIUM - La Tesla Model 3 è riuscita ad ottenere anche un altro primato. A febbraio 2019 ha conquistato il primo posto fra le berline premium di medie dimensioni, davanti a Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3. Una performance davvero notevole anche considerando che le berline stanno subendo un forte calo di vendite a favore delle suv e che, generalmente, una nuova auto impiega circa 3-5 mesi per scalare la classifica di vendita.

E LE RIVALI DOVE SONO? - Il successo a lungo termine della Tesla Model 3 dipenderà dalla velocità con cui i suoi rivali europei reagiranno, portando sul mercato le proprie auto elettriche di medie dimensioni. Considerando che una rivale della Model 3 come la Polestar 2 non arriverà prima del 2020, la casa americana ha ancora del margine di vantaggio. La Model 3, infatti, dovrà scontrarsi con un’altra categoria di vetture elettriche: i suv. Rappresentano un esempio in tal senso la Jaguar I-Pace, l’Audi e-Tron e la Mercedes EQC, tutte auto che però hanno un prezzo maggiore rispetto alla berlina americana. Per vedere la suv Model Y, basata sullo stesso pianale della Model 3, bisognerà attendere fino al 2021.

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
435
78
57
29
98
VOTO MEDIO
4,0
4.037305
697


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
27 marzo 2019 - 12:19
Come si diceva già nell'altro articolo per la Y, il marchio è riuscito a far passare l'idea di qualcosa di inedito rispetto al resto del mondo auto. Anche lo stesso schermo touch che racchiude tutti i comandi e lascia il resto dell'abitacolo vuoto sarà poco ergonomico, a molti non piacerà, ma indubbiamente dà un'idea di futuristico che altri marchi non riescono. In fondo gli americani, vedasi altri settori, pare quando ci si mettono sono bravi a creare prodotti tech di tendenza, che in tanti poi desiderano avere, ma almeno in questo caso rispetto alla concorrenza l'articolo non costa uno sproposito. Il tutto relativamente parlando, visto che nel pratico i numeri non sono nulla di vertiginoso rispetto alle auto tradizionali.
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 15:23
2
Ma da quando in qua 3630 unità sono tante in tutta Europa? Peraltro non saranno neppure ripartite, per quanto vuoi ripartire 3600 auto, in modo uniforme ma, come al solito in Norvegia, Svezia, forse qualche decina in Germania. Comunque quando ho letto avvio col botto credevo almeno 10.000 unità e ancora le avrei considerate poche. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:34
Cocnordo con @Gwent, altro che avvio col "botto", queste sono vere e proprie briciole. Basta dare la notizia con un titolo a effetto che i creduloni subito cridano al miracolo, poi però una volta spento il PC e usciti di casa ci si rende conto che di elettriche non ce n'è manco l'ombra, tutto il parco auto è tradizionale. Qui molti sognano senza rendersi conto che è solo una moda, tanto per fare notizi. Di concreto però c'è il nulla. Quando vedrò raggiungere i 3.000.000 di esemplari venduti come la Panda, beh allora griderò al miracolo. Fino a quel momento rimangono solo chiacchiere e titoli ad effetto.
Ritratto di Fra977
27 marzo 2019 - 15:44
@Gwent. Il botto a febbraio c'è stato e come. Battute le berline tedesche dello stesso segmento e le elettriche in commercio citate nell'articolo. I numeri vanno presi a paragone con altri mezzi,in questo caso berline stessa categoria ed elettriche in commercio.
Ritratto di remor
27 marzo 2019 - 16:07
L'ho sottolineato anche io che i numeri a livello globale e in particolare europeo sono quel che sono. E già detto in passato che per vedere un quantitativo di auto elettriche significativo qui da noi in Italia ce ne passerà per me, quindi il dato ci interesserebbe anche di meno. Però se la leggi come un confronto di preferenza è pure vero che a fronte di tante proposte, spesso anche in pompamagna come presentazione al pubblico, dei soliti premium europei + le varie proposte ---generaliste--- europee e giapponesi da tempo a listino spesso a costo anche più contenuto, si fa notare che arriva la Model 3 con la sua filosofia un po' fuori dal coro in diversi aspetti e sbaraglia tutti in quanto a vendite. Nel suo piccolo in assoluto, relativamente al solo elettrico il risultato si fa notare
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 16:27
2
Veramente le nipponiche sono tra le meno pompate in assoluto, praticamente quando ne esce una lo sanno solo gli addetti ai lavori, sulle elettriche e tesla è in atto un bombardamento mediatico da triturare gli zebedei a chi dell'elettrico non può fregar di meno perché già fa fatica a mettere qualcosa in frigo e pagare le bollette. Ma oltre a questo gli integralisti dell'elettrico, i quali si ergono a paladini della modernità, vanno oltre: Dicono basta alla mobilità privata, torniamo indietro di 130 anni a quel fatidico 1886. Perché il futuro è il "non possedere", è il "car sharing". Tutto il benessere e i benefici del trasporto privato a cui gli abitanti delle zone rurali erano ormai abituati dandolo per scontato, deve scomparire sull'altare della "modernità da medioevo" (sembra un ossimoro e in effetti lo è) alla quale i fanatici dell'elettrico/haters della mobilità privata anelano morbosamente. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di paleoprog
27 marzo 2019 - 17:43
saluti, sono uno tra i ' fanatici dell'elettrico/haters della mobilità privata', vorrei riuscire a muovermi invece di metterci due ore per fare 7 km. riguardo tesla i numeri di febbraio sono di mezzo febbraio, è arrivata in Europa a metà mese e ha già sotterrato bmw 3 mercedes c audi a4 ecc., a marzo il numero fanatici complessivo europeo di consegne di febbraio lo ha già superato solo con la Norvegia , dato che a marzo la tesla 3 riuscirà a superare le 10.000 magari riuscirà a considerarla
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 20:59
2
Buonasera a lei. Vedremo quanto bene andranno le vendite di Tesla in futuro (io le auguro di arrivare a livello dei migliori competitors a livello globale) prenda anche l'autobus, si tolga la patente se preferisce così ma lasci il piacere, a chi lo desidera, di continuare a possedere un oggetto arcaico finché vuole ma che ama e del quale perche no, ne ha fatto un hobby. Con rispetto parlando. Gwent.
Ritratto di Clementina Milingo
27 marzo 2019 - 22:20
visto che le droghe sono già illegali e le sigarette vengono sempre più bandite ovunque non capisco il tuo stupore: ti impediremo di usare un'auto che inquina, di più avvelena! tutto qui. Rassegnati.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 09:35
Stai veramente paragonando le droghe a dei mezzi di locomozione privata che sono andando diventando sempre più puliti? Le sigarette poi si vendono più di prima, altroché: quelle immagini che mettono sulle confezioni i fumatori neanche le guardano, servono solo per dire "abbiamo accontentato quelli a cui non piace il fumo da sigaretta". Il mezzo privato è stata una conquista tanto ricercata, ci sono voluti decenni di impegno progettuale, fino ad arrivare alla 500, e ancora dopo per rendere alla portata di sempre più persone auto più grandi e più pratiche! E ora voi anti-mobilità privata vorreste resettare il tempo tornando indietro di almeno 50 anni spacciando tale cambiamento per un'evoluzione moderna?! Io non sono contro l'elettrico, mi sta bene che a qualcuno possa piacere. Ma non è scritto da nessuna parte che debba piacere o essere imposto a tutti. I motori a combustione stanno ancora migliorando dal punto di vista delle emissioni, il motivo per cui ultimamente stanno uscendo molti modelli elettrici è uno solo: ha margini di sviluppo ingegneristico superiori, essendo stato snobbato per più di un secolo, e quindi gli ingegneri hanno voluto cimentarsi nello sviluppo di auto elettriche come nel secolo scorso in quelle di auto endotermiche. Non c'è nessuna vera ragione ambientalista, se non quella che ha spinto i manager a dare il via libera ai progettisti per svilupparne di più in ottica riduzione drastica della CO2 (promossa da burocrati europei che non conoscono i tempi dell'industria e probabilmente confondono inquinamento con surriscaldamento globale...).
Ritratto di Clementina Milingo
28 marzo 2019 - 19:19
i motori a combustione non sono assolutamente più puliti, li ha puliti solo il marketing che te lo fa credere dopo averti "pulito" il cervello. PS: i bilanci del gruppo Philip Morris l'anno scorso sono tracollati.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 19:29
Peccato che avendo avuto varie serie di auto diesel in casa mi sento di poter esprimere un mio parere a riguardo, e posso assicurare tramite la mia esperienza che già a partire dalle euro 5 i cambiamenti in termini di inquinamento si avvertono, in maniera lampante. Ancora più con le euro 6c, come la mia auto, a causa di cui non riesco a capire questa demonizzazione da cui ora per fortuna sta uscendo, perché sempre più persone si sono rese conto di quanto fosse stata ingigantita la questione dell inquinamento, solo a causa di un mancato adempimento alle norme da parte di un certo gruppo...
Ritratto di simone.man
29 marzo 2019 - 12:17
1
.. Si infatti per rendere legali questi modelli puliti hanno dovuto mettere delle enormi doeroghe di sforamento per renderle "ecologiche" :-)))) ... vedi dieselgate .... poi se vogliamo dire che gli ultimi modelli di diesel non inquinano di piu dei benzina sicuramente la discussione puo essere ben argomentata..... ma per piacere non paragoniamo le emissioni totali di una elettrica con una a combustione ... ridicolo solo a pensare al paragone .. che tanti fanno per far vedere che le auto elettriche non cambierebbero nulla ... peccato che si dimenticano di omettere che il confronto è fatto tra il ciclo di vita di una model S con una utilitaria .... piccola differenza di dimensione, categoria, consumi, ecc... e comunque il confronto dice che praticamente un'ammiraglia inquina al pari di una utilitaria considerando tutto il ciclo di vita :-)
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 13:27
1
...ma scusa quanto pensavi vendessero berline tipo bmw serie 3, audi a4, ecc... decine di migliaia di auto al mese??? .. :-)) bhe non è cosi ... tesla model 3 da sola l'anno scorso ha venduto in america piu di mercedes audi e bmw messe insieme.... lasciamo perdere il confronto con le altre elettriche ... ha venduto piu anche di altre categorie come i SUV ... spero che renda meglio l'idea? saluti
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 13:47
Avrebbe dovuto vendere ancora di più, dato che è l'unica elettrica del suo segmento, quindi più che di un "botto" si tratta di numeri prevedibili (in tale ottica di monopolio). Inoltre, personalmente non comprerei mai un'auto ordinabile solo online, senza poterla prima vedere...
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 13:59
1
la macchina è visibile e testabile negli store ... io ho fatto il preordine che è rimborsabile al 100% nel caso non mi fosse piaciuta. Vendite prevedibili per un modello elettrico in competizione come segmento a BMW serie 3 o audi a5??? ... mi sembra cosi scontato infatti nessuno fino ad oggi da decenni è mai riuscito a superare le tedesche ... per non parlare in maniera cosi netta ed eclatante
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 14:44
Parliamo.di un segmento con poche vendite primo; secondo, la Testa è l'unico modello elettrico del segmento stesso; terzo, altre auto elettriche di segmenti simili nelle dimensioni non sono ancora uscite, quindi c'è zero competizione. Conclusione: la Tesla avrebbe dovuto vendere almeno 10 000 esemplari nel primo mese di vendite. Invece sono meno di 5000. Vendite preventivabili, nulla di eclatante dato quanto si proclamasse che sarebbe stato il modello a far spopolare le auto elettriche, mentre come previsto ne vedremo qualcuna in più, ma sempre nell'ordine delle vendite di modelli premium.
Ritratto di simone.man
29 marzo 2019 - 10:32
1
.. in realta è solo l'inizio perche ha appena cominciato l'importazione ancora molto limitata ... se guardi negli stati uniti dove produce e consegna al 120% delle sue possibilita e non riesce comunque a soddisfare la richiesta vende circa 25.000 model 3 al mese
Ritratto di Marco_Tst-97
29 marzo 2019 - 12:09
Dire che è solo l'inizio senza avere il potere della preveggenza non è possibile, quindi potrebbe vedere aumentare le vendite come stabilizzarsi. Lasciamo fare previsioni di mercato agli economisti.
Ritratto di simone.man
22 marzo 2023 - 13:38
1
...quindi a distanza di qualche anno? .. è stata prevegenza? non direi solo puntuale informazione
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 12:19
3630 esemplari lo definite un "botto"? In Europa vengono venduti MILIONI di esemplari all'anno delle più disparate marche, cosa cavolo rappresentano poche migliaia di Tesla vendute? Ma di quale "botto" parlate"? Di cosa stiamo parlando? Ma non ci prendiamo in giro per favore, l'elettrico è e rimane un settore di nicchia e non "sfonda" assolutamente, questa è solo PROPAGANDA bella e buona tanto per incrementare visualizzazioni e "fare notizia", nella speranza (vana) di spingere l'opinione pubblica in quella direzione! Dovete essere OBBIETTIVI riportando le notizie con oggettività, 3000 esemplari venduti sono un FLOP totale, non un "botto" come viene riportato. E basta adesso con questa propaganda continua, ma vi pagano?
Ritratto di treassi
27 marzo 2019 - 13:08
Bruciamole sul rogo!!! P.S. Stai molto bene in ciabatte nella pubblicità dell'Audi...
Ritratto di Canale Tesla
27 marzo 2019 - 14:34
Ma sei imbecille o cosa?! Sono numeri che non vanno presi in senso assoluto, ma confrontati con le dirette rivali. E rispetto alla concorrenza la Model 3 ha venduto più di tutte a febbraio. E marzo sarà ancora meglio.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 14:52
Ma quale "senso assoluto", ma cosa stai dicendo? Qui stiamo perdendo il senso della realtà! LEGGI l'articolo! Si parla di "botto" di vendite per SOLI 3000 esemplari privi di qualunque concorrenza! Imbe_cille dillo a chi crede ancora in queste buffonate elettriche, tutti i giorni a fracassare le scatole con questi giocattoli che non imteressano a nessuno, invec e di parlare di AUTO si parla solo di queste stupide utopie, ci siamo ROTTI! Alla 99% della gente non gliene frega NULLA dell'elettrico e dei giocattoli di Elon Musk, chi li vuole se li compri e basta! Si parli di auto che possiamo comprare e non di utopie che non esistono, questa moda elettrica ha davvero stancato!
Ritratto di Canale Tesla
27 marzo 2019 - 15:45
Neanche leggendo l'articolo che spiega come la Model 3 abbia venduto più di BMW serie 3, Audi A4, ecc. ti rendi conto di cosa rappresentino 3000 auto in un mese. Cervello di un criceto, inutile discutere.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:50
Senti fenomeno "Canale Tesla", vatti a comprare una Tesla invece di stare qui a perder tempo con i criceti, su cosa aspetti? Veloce prima che finsicano...
Ritratto di Fra977
27 marzo 2019 - 15:14
@Canale Tesla. Concordo,ma è difficile insegnare a leggere a qualcuno
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:39
Come anche insegnare alla gente a interpretare i numeri dell'articolo riportandoli alla dimensione reale, ovvero un flop.
Ritratto di Reallyfly
27 marzo 2019 - 21:05
Ma sei serio?
Ritratto di anarchico2
27 marzo 2019 - 15:48
Che fosse poco equilibrato non c'erano dubbi, ora abbiamo la conferma. Fiattaro della peggior specie.
Ritratto di Reallyfly
27 marzo 2019 - 21:03
Nelle vendite auto gli obbiettivi si fanno mensili, a fine mese siamo sempre sotto torchio, e li si fa bilancio e numeri con la concorrenza...e i numeri parlano chiaro
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 09:27
Peccato che qui andrebbe considerata una variabile non indifferente: la Model 3 è l'unica elettrica del suo segmento. E nonostante questo è riuscita solo a superare le.vendite delle altre berline in un mese, che poi probabilmente avrà venduto di più in paesi come la Norvegia o la Svezia, in cui con gli incentivi il prezzo di vendita si abbassa anche di € 10 000. Insomma, non un flop ma nulla di eclatante, considerando che avrebbero voluto renderla l'auto elettrica di diffusione e che la realtà è che molte di quelle vendute sono preordini fatti 3 anni fa, e non nuovi clienti. La verità: la Tesla Model 3 è un modello di successo, è piaciuto a chi segue la mobilità elettrica, ma non ha fatto nessun botto.
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 13:40
1
mi scusi ma forse non conosce bene i numeri: ....ad esempio bmw vende circa 79.000 autovetture al mese ... ma parliamo di tutta la gamma ... se fa un confronto di vendite sul corrispondente modello bmw serie 3 con tesla model 3 la tesla è nettamente piu venduta. Personalmente poi aggiungo che mi pare normalissimo visto che una serie 3 non è nemmeno in grado di tenere testa a livello di contenuti, di prestazioni e di tecnologia con una model 3 ... siamo su un altro pianeta. bmw ... come mercedes e qualche altro puo ancora solamente vantare un gran design e un'ottima qualita costruttiva ... ma sinceramente niente piu ... ribadisco BMW per fare un esempio ... vale lo stesso per tutte le altre case costruttrici .. chi piu chi meno sono indietro anni luce
Ritratto di NeroneLanzi
28 marzo 2019 - 14:15
Credo Marco si riferisse proprio alla segmentazione. Quella che Munoz-Vieira ha usato per mettere insieme il dato riportato dall’articolo si riferisce unicamente alle sedan in senso stretto. BMW, come hai osservato tu stesso, ha la 4 che oggi fa quasi il doppio della 3. Così come tutte le tedesche vivono sostanzialmente grazie alle SW. Naturalmente il risultato è buono e abbastanza annunciato. Parlare di botto è equivalente a dire che la 124 in Italia due hanno fa ha polverizzato il segmento. Grazie all’organo riproduttivo maschile, come si dice ad anatomia 2.
Ritratto di NeroneLanzi
28 marzo 2019 - 14:16
(ho risposto al post sbagliato, il senso comunque era quello)
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 15:05
1
si si verissimo .. infatti i numeri non sono altissimi in quanto tali ma in percentuali ... io penso si capisca bene dall'articolo... poi ovviamente teniamo conto che sono numeri di febbraio dove tesla ha consegnato vetture per 2 settimane ... io penso che sia destinato a crescere esponenzialmente ... penso che sia questo quello che si deduce dalla lettura.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 15:20
Dalla lettura deduco solo che Tesla abbia effettuato un aumento percentuale pari a quello dei costruttori, oggi detti tradizionali, a partire dagli ultimi dell'800, ovvero da quando non avevano modelli in gamma. Cosa normalissima per una casa costruttrice nata da un decennio e che quindi è in ascesa.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 14:35
Avrei più cose da dire al riguardo, ma comincerei da questa: Tesla sta vendendo molto perché sta saturando la clientela interessata a modelli elettrici, ma... quando questa sarà finita, considerando che a detta di molti "le Tesla grazie agli aggiornamenti OTA possono durare anche 10 anni", a chi venderanno altri modelli? Secondo me applicheranno quella bella manovra già vista in telefonia, rilasciando aggiornamenti che segretamente porteranno ad una riduzione delle prestazioni, sia su strada che dei sistemi di bordo, presenteranno un nuovo modello e porteranno i consumatori a voler cambiare il modello "vecchio" (max 6 anni) con quello nuovo. Non sono mica benefattori, vivono di profitto.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 14:45
Risposta a simone.man
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 16:22
1
:-) interessante come analisi considerando che siamo solo agli inizi e che paesi come la cina stanno andando in direzione dell'elettrico. Anche prendendo atto che le elettriche occuperanno "soltanto" una fetta pari a 100 milioni e che tesla e altri vendano 4/5 milioni all'anno di auto elettriche ... bhe io non ci starei tanto a pensare alla saturazione del mercato per almeno 20 anni ... questo per essere pessimisti
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 16:31
Non si può dire come virerà il mercato da qui a 4 anni e tu pensi già di poter affermate quante delle auto saranno elettriche entro 20 anni?! Ricordiamoci che nel 2013 si credeva che il futuro avrebbe portato una diffusione tale delle auto diesel da rendere obsolete quelle a benzina; sappiamo tutto cosa è successo a partire dall'anno successivo...
Ritratto di simone.man
29 marzo 2019 - 10:52
1
ma la mia non è un'analisi ... è solo l'osservazione dei numeri ... e probabilmente sono stato molto cauto... poi io rispondevo alle tue analisi basate solo sulla tua opinione sulla diffusione delle auto elettriche .. leggi la tua analisi sopra il mio commento :-\
Ritratto di FOXBLACK
27 marzo 2019 - 13:12
Essendo in tutta Europa può anche essere un botto per il primo mese anche se il riferimento è elettrico quindi rapportato al termico è un ago nel pagliaio. .
Ritratto di NeroneLanzi
27 marzo 2019 - 13:52
Più che altro, la domanda veramente interessante è: quante di queste son state immatricolate fuori dalla Norvegia?
Ritratto di FOXBLACK
27 marzo 2019 - 14:04
Giusto. ..hai ragione. .la Norvegia con i suoi 5 M.di abitanti è quella che tiene testa in Europa alla vendita di auto elettriche. ..
Ritratto di alex_rm
27 marzo 2019 - 14:40
Anche in olanda ci sono molte elettriche,2 anni fa ho visto in giro tante tesla(il governo olandese da molti incentivi per le elettriche)
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 15:10
1
io so che 400 ordini circa sono stati finalizzati a febbraio in italia per model 3 dual o performance ... su un totale di circa 3000 preordini ... sempre in italia
Ritratto di NeroneLanzi
28 marzo 2019 - 22:49
Sì più o meno è in linea col dato di immatricolato: 80 il mese scorso e circa 140-150 a marzo (dato aggiornato a ieri sera). Un tuo collega mi dava un dato leggermente differente circa il portafoglio ordini, ma credo lui considerasse il netto.
Ritratto di Fra977
27 marzo 2019 - 15:21
@foxblack. Non direi ago nel pagliaio,visto che nella stessa categoria,le berline,Tesla a febbraio le ha scavalcate.
Ritratto di Zot27
27 marzo 2019 - 15:57
esatto
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 09:39
Ha superato le berline PREMIUM (quindi quelle meno vendute) e solo nel senso che è quella che vende di più da sola, ma rapportandola alle vendite totali delle berline non ha fatto nulla di eclatante, aggiungendo che nel segmento è l'UNICA elettrica, quindi sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più. Flop no, ci mancherebbe, ma i numeri di vendita sono normalissimi, considerando tutte le variabil; e molte dell Model 3 vendute saranno sicuramente preordini (quelli in attesa dal 2016, ben 3 anni...).
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 13:46
1
scusi ma con quale vettura voleva confrontare la model 3??? .... con la fiat 500? ... con la polo? ... il confronto penso sia corretto farlo con auto di pari categoria e pari segmento ... anche se poi in realta prese dimensioni e prestazioni sarebbe piu corretto confrontare la model 3 con audi a5 (non audi a4) e BMW serie 4 (non serie 3) ... dove il divario sarebbe anche maggiore
Ritratto di Marco_Tst-97
28 marzo 2019 - 14:37
Mettile come ti pare, fatto sta che la Model 3 è l'unica elettrica e fare un raffronto è quantomeno inutile, in quanto chi cerca un modello elettrico compra la Tesla, chi ne cerca uno a combustibile ha ampia scelta fra BMW, Mercedes, Audi, Jaguar, Alfa Romeo, eccetera.
Ritratto di simone.man
29 marzo 2019 - 10:47
1
a dire il vero di auto elettriche ce ne sono di piu piccole e di piu grosse gia acquistabili ...nissan leaf e e-NV200, audi A3, e-tron, Volkswagen e-golf ed e-up, i3 BMW e i3s, C-Zero, E-Mehari, Hyundai Ioniq, Hyundai Kona , jaguard I-Pace, Mitsubishi i-miev, peugeot iOn, renault Zoe, smart fortwo e forfour, mercedes classe B, ecc.... quindi direi piu che altro non ha la piu pallida percezione della situazione. ... Non capisco quale sia la difficolta semplicemente ad ammettere che la Tesla ha sbaragliato il mercato, sia che si confronti il modello con le pari segmento indipendentemente dalla motorizzazione sia che si voglia fare, come fa lei, un assurdo confronto solo con le elettriche. Perche? ... semplicemente Tesla ha saputo fare un prodotto capace di mettere in difficolta tutti gli storici produttori che, fino ad un paio di anni fa deridevano letteralmente Mask, adesso sudano freddo e non sanno come colmare il gap tecnologico... per stessa ammissioni di vw ... audi e velatamente BMW. NON piangono solo perche tesla essendo molto piccola ha una curva di crescita molto lenta per quanto riguarda i grandi numeri.... non riesco a capire cosa ci sia di non chiaro????
Ritratto di Zot27
29 marzo 2019 - 12:24
Anche alla Porsche hanno ammesso umilmente di subire la concorrenza Tesla
Ritratto di Marco_Tst-97
29 marzo 2019 - 12:29
Tesla è l'unica a fare elettriche che siano nate per fare qualcosa di più di essere un prodotti di nicchia, insomma auto vere. Nessuna raggiunge i 4,7 metri di lunghezza, se non la I-Pace, o sono più lunghe, quindi la Tesla ha un insieme di caratteristiche che tutte insieme non si trovano in altre auto. Non ha concorrenza, è un unicum al momento, quindi non si possono paragonare le sue vendite con quelle di altri modelli per derivare delle conclusioni in termini assoluti.
Ritratto di simone.man
29 marzo 2019 - 12:54
1
bhe quindi in sostanza tesla è troppo brava e avanti per poter essere paragonata. Diciamo che concordo pienamente con l'analisi. Infatti il confronto è puramente commerciale. Sarebbe come paragonare il primo iphone che uscì con i vecchi modelli ... erano inconfrontabili ... erano 2 mondi diversi
Ritratto di Marco_Tst-97
29 marzo 2019 - 13:02
Infatti per i primi tempi Apple ha avuto un crescendo di vendite. Oggi continua a vendere bene, ma è affiancata comunque da altri produttori, che hanno preso una strada un po' diversa. Lo stesso potrebbe legittimamente accadere a Tesla.
Ritratto di simone.man
29 marzo 2019 - 13:25
1
certo ... pero è anche loci presumere che almeno fino al 2022 sara un crescendo visto che la concorrenza prima di allora sara veramente marginale. Ma la differente motorizzazione a livello commerciale non interessa... è solo questione numerica di vendita nel segmento di appartenenza ... e il fatto che tesla abbia superato in 2 settimane i marchi tedeschi è sorprendente ... visto che nessuno lo aveva fatto negli ultimi 50 anni penso.
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2019 - 14:14
Il dato sorprendente è che abbia superato la triade tedesca; tedeschi che, fra l'altro, se non hanno superato i 3600 esemplari hanno avuto un tracollo bestiale.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 14:56
Qui l'unica cosa soprendente e faccia notizia la vendita di appena 3000 esemplari, una goccia nell'oceano in mezzo a MILIONI di veicoli tradizionali venduti. Ormai è palese che dietro a queste notizie c'è una grossa operazione di marketing, che però non è supportata dalla realtà, fatta al 99,9% di auto tradizionali, percui è un vero e proprio flop. Parlare di "botto" di vendite fa davvero sorridere, siamo al ridicolo.
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2019 - 15:12
Ok, ma adesso prendi la medicina.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:19
e tu comprati una Tesla! Continuo a leggere commenti di quei 2 o 3 fanatici dell'elettrico ma che girano ancora con auto tradizionale. Sai come si chiamavano una volta persone così? "quaquaraqua". Meno chiacchiere e più FATTI, altrimenti zitti e muti.
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2019 - 15:31
Anche tu parli di auto prestazionali ma dall'alto dei tuoi dodici anni non hai neanche la patente.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:41
E anche Mbutu un giorno finì gli argomenti a sua disposizione.
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2019 - 15:47
Dai fai il bravo. Gli argomenti ti sono stati dati. Non li capisci. che senso ha continuare?
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:52
E allora non cominciamo con gli insulti, ragioniamo no?
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2019 - 16:08
E chi ti ha insultato? Va bene, di anni ne avrai 14. Scusa. So che in pubertà ci si tiene ma poco cambia. Resta il fatto che se un modello "nuovo" supera le leader del segmento (grande o piccolo che sia) ha fatto il botto. E ripeto, non parliamo delle elettriche che sono una nicchia e bla, bla, bla. Parliamo proprio del segmento delle medie premium. Ha superato auto che sono la in testa da anni. Poi magari resterà un fuoco di paglia e dal mese prossimo tornerà tutto alla "normalità". Ma intanto la cosa è sorprendente e meritevole di attenzione. Se a te non interessa, non commentare.
Ritratto di anarchico2
27 marzo 2019 - 15:49
Poveretto, non capisci una mazza e insisti su concetti indifendibili.
Ritratto di simone.man
29 marzo 2019 - 12:48
1
Di fanatici ce ne sarebbero molti di piu con la macchina elettrica se non fosse che ... soprattutto nell'ultimo decennio ma anche prima è stato fatto cartello da costruttori auto e petroliferi per bloccare/rallentare lo sviluppo delle elettriche, delle energie rinnovabili e in generale tutto cio che dava fastidio al dio petrolio. Non capisco come una persona normale possa non sostenere la svolta che sta dando tesla al mercato. Sicuramente noi poveri mortali abbiamo tutto da guadagnarci
Ritratto di Marco_Tst-97
29 marzo 2019 - 13:01
Io quando potrò punterò ad una bella cabrio, magari una MX5, per divertirmi, e probabilmente ad una ibrida per l'utilizzo giornaliero. Le elettriche le lascio a coloro che vogliono farsi trasportare come da un mezzo pubblico e/o a cui piace sentire i fastidiosissimi fruscii aerodinamici piuttosto che il suono del motore. Insomma, voi se volete prendetevele le elettriche, io prendo ciò che interessa a me, non quello che voi dite essere "la svolta".
Ritratto di Reallyfly
27 marzo 2019 - 21:07
Se vieni a lavorare in concessionaria monomarca e fa questi numeri fidati che fai i salti di gioia..
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 13:49
1
... mmmm ... forse dovrebbe prima conoscere i numeri di vendita ... non mi sembra molto ben informato
Ritratto di Fra977
27 marzo 2019 - 15:14
@Mbutu. Concordo.
Ritratto di simone.man
28 marzo 2019 - 13:48
1
guardi che 3600 esemplari per il singolo modello di BMW (serie 3) o audi (A4) o mercedes non sono pochi
Ritratto di zero
27 marzo 2019 - 15:05
Personalmente, l'unica cosa che mi colpisce davvero è che oggi bastano 3600 esemplari in tutto il continente per piazzarsi addirittura al primo posto delle vendite nel classico segmento D... Le berline 3v stanno davvero messe proprio male. E la cosa mi dispiace, perché è proprio il tipo di vetture che prediligo!
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 15:28
2
Infatti credevo che Serie 3 e Classe C vendessero molto più di 3600 esemplari in Europa, dovrebbero venderne 3.000 unità mensili nella sola Germania, ma siamo certi che non ci sia un refuso e che le Model 3 siano 36.000 e non 3600? Perché in tal caso il titolo sarebbe assolutamente legittimo.
Ritratto di NeroneLanzi
27 marzo 2019 - 18:54
No sono proprio 3.600. È il segmento che è effettivamente risibile ormai. Sono anni che patisce. Motivo per il quale stanno rimanendo unicamente player che vivono di margini, non di volumi.
Ritratto di Fra977
27 marzo 2019 - 15:13
A parte le chiacchiere di vari tifosi di auto. I dati sono dati e la lingua italiana è la lingua italiana. Riporto il virgolettato e chi vuol capire capisca,chi vuole negare i fatti li neghi. Comunque sia così è scritto ed i dati sono dati: Sulla base degli ultimi dati d’immatricolazione per il mercato europeo, riferiti a febbraio 2019, la Tesla Model 3 è già al primo posto nella classifica delle vendite di auto elettriche: con 3630 esemplari consegnati ha già scalzato dal verice la Nissan Leaf e superato la Renault Zoe, auto con prezzi ben più contenuti. Poi l'articolo continua: BATTUTE LE BERLINE PREMIUM - La Tesla Model 3 è riuscita ad ottenere anche un altro primato. A febbraio 2019 ha conquistato il primo posto anche fra le berline premium di medie dimensioni, davanti a Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3. Una performance davvero notevole anche considerando che le berline stanno subendo un forte calo di vendite a favore delle suv e che, generalmente, una nuova auto impiega circa 3-5 mesi per scalare la classifica di vendita. Ergo,a febbraio il botto c'è stato,se poi qualcuno è sordo problema suo.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:24
Stasera tornando a casa non faccio più l'autostrada, temo sia troppo intasata di Tesla. Tra l'altro visto il successone di vendite, mi affretto subito a comprarne una, prima che vadano tutte a ruba...
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 15:35
2
Il "botto" lo aveva fatto anche nel primo mese di vendite negli USA, mi pare a dicembre, già da gennaio in poi si è notevolmente ridimensionato. Il successo di un auto si vede sulla distanza, non su quante unità vengono immatricolate durante i primi mesi di commercializzazione, è come un album che entra sparato al numero 1 per le vendite spinte dai fan dell'artista in questione ma poi finita l'ondata dei fan comincia a ridiscendere la classifica rapidamente fino ad uscirne del tutto e sparire dai radar. Senza considerare che moltissime di queste unità sono state consegnate a clienti accumulatisi negli anni che avevano pagato la caparra con due anni di anticipo. Ma sono possibilista e non disfattista, chi vivrà vedrà.
Ritratto di Rikolas
27 marzo 2019 - 15:47
La verità è che vende solo a una stretta cerchia di persone altolocate che intendono la Tesla come un giocattolo alla moda. L'auto elettrica non è un prodotto per "tutti", non lo sarà mai per evidenti ragioni tecniche, economiche ed ecologiche, solo che a molti "fanattici" sfugge qualunque tipo di nozione scientifica sull'argomento. Si preferisce lasciarsi trasportare dalla fantasia piuttosto che guardare in faccia alla realtà, si contano più più articoli che auto elettriche in giro, molti ne parlano ma nessuno compra, la realtà è questa. Parlare di "botto" con appena "3000" esempalri venduti sarebbe come dire che la Lancia Fulvia di qualche anno fa è stato un successo commerciale, siamo al paradosso. Ma si lasciamoli sognare, dopotutto i sogni non costano nulla.
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 16:12
2
Ma che sognare lol, tutti sappiamo che i nonnetti col cappello che entrano dal conce a prendersi la panda, piuttosto che 500, aygo, up!, c1, quella che vuoi, con 1000€ di pensione al mese (se gli va di coolo), passeranno alla Tesla a prendersi una fiammante model 3...@cc.. ecobonus congelato...e adesso? Ok del resto non han fatto altro sinora, non han comprato modeste segmento A a motore termico (ah se hanno 1.500€ al mese di pensione e non più figli a carico potrebbero anche aver fatto il grande salto al segmento B) ma solo ed esclusivamente Zoe e Leaf però sembravano troppo modeste in confronto alla Tesla model 3 quindi elettrica democratica per tutti, che dite la si potrà prendere col RDC?
Ritratto di Mbutu
27 marzo 2019 - 16:43
Non prorpio. In usa la commercializzazione è iniziata nel 2017 con i noti problemi di produzione. Poi nel secondo semestre 2018 è esplosa. E credo abbia finito per essere la più venduta del segmento in usa per il 2018. In effetti però sicuramente starà beneficiando delle prenotazioni accumulate, non ci avevo pensato.
Ritratto di Gwent
27 marzo 2019 - 16:15
2
Lol, non so se stanno pompando più le elettriche o Bohemian Rhapsody tra Golden Globe e 4 o 5 Oscar vinti. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Franc3sc0
27 marzo 2019 - 16:30
Che le berline "premium" non vendano non mi stupisce, ormai sotto le due tonnellate sei un povero sfigato. Poi immagino che con berline si intendano proprio le classiche berline 4 porti, dove i numeri penso li facciano, se non nei suv, sulle giardinette. Interessante il dato delle tesla, ma essendo state commercializzate due anni fa è ovvio che ora siano a tappo sulle consegne: se potessero consegnarne di più ne venderebbero ancora di più, visto che sulla carta le hanno già vendute tutte quelle che stanno consegnando ora.
Ritratto di Zagro
27 marzo 2019 - 17:41
Qui il grafico: https://www.jato.com/wp-content/uploads/2019/03/40-1024x768.jpg
Ritratto di Zagro
27 marzo 2019 - 17:44
Tesla Model 3: 31% del mercato Mercedes classe C: 29% Audi A4: 14% BMW serie 3: 13% Alfa Giulia: 6%
Ritratto di NeroneLanzi
27 marzo 2019 - 18:51
L’elettrifocazione in sé, intesa nel suo complesso (HEV, PHEV, BEV, RE), non è un concetto sbagliato. Il punto è come la si sta gestendo. L’eutanasia praticata sulle alimentazioni convenzionali e gli investimenti sconclusionati su incentivi a nuove alimentazioni sono un modo per danneggiare il mercato nel suo complesso: costruttori e consumatori. Oltre a rivelarsi in molti casi un boomerang in termini di bene comune, sia esso in forma ecologica o economica.
Ritratto di Giuliopedrali
27 marzo 2019 - 19:35
Semplicemente escludendo la triade tedesca e Lexus ditemi chi fa numeri nel vecchio continente con auto da 60.000 Euro in su, l'unica novità è forse Tesla. Noi qualche Stelvio che comunque è un SUV, gli americani in Europa qualche Jeep Cherokee un 4x4, i francesi si ottimo successo dell'Alpine ma ovviamente con numeri ben inferiori, gli inglesi si coi SUV Jaguar Land Rover ma ovviamente non c'è l'ombra di berline, Infiniti si ritirerà dall'Europa e avanti all'infinito appunto.
Ritratto di Edoardo98
27 marzo 2019 - 19:38
La Model 3 è stata preordinata in 400.000 vetture, era normale che sarebbe partita con il botto ma ben presto le vendite crolleranno
Ritratto di Pavogear
27 marzo 2019 - 20:45
Esatto, era ovvio che sarebbe andata così. Anche solo perché il fatto del clamore meditatico che da qualche anno accompagna la Tesla model 3 spacciandola come l' elettrica alla portata di tutti. Tantissime persone infatti l'avranno attesta da molto tempo e non hanno perso tempo per comprarla, ma dubito che farà grandi numeri nei prossimi mesi
Ritratto di Sampei8
27 marzo 2019 - 22:39
1
Con i commenti su al Volante fanno il botto di sicuro, dove stavano i sapientoni ieri o avanti ieri quando c’era l’articolo sulle elettriche BMW? In giro con il pandino?
Ritratto di Franzzz
28 marzo 2019 - 09:15
1
Sinceramente mi piace un sacco! Ho solo qualche perplessità sul monitor centrale troppo futuristico.
Ritratto di paleoprog
28 marzo 2019 - 11:57
sono curioso di vedere il consuntivo di marzo della model 3 in Europa , mi sa che sarà almeno l'80% del suo segmento, ancora pochi giorni e sapremo, forse il mese prossimo ci saranno meno negazionisti del 'botto'
Ritratto di NeroneLanzi
28 marzo 2019 - 12:59
Beh, c’è da augurarselo. Stando alle note stampa hanno un portafoglio ordini da centinaia e centinaia di migliaia di unità. Hanno smentito categoricamente che le cancellazioni siano significative. Quindi se non fanno almeno 10.000 targhe al mese in Europa non hanno modo di star dietro ai clienti futuri.
Ritratto di Carlo959
28 marzo 2019 - 16:11
Come per ogni azienda (in senso lato) manifatturiera di importanti dimensioni, credo che quello che devono tenere d'occhio è, sopra ogni altro, l'entità del portafoglio-ordini (intersecando la sua curva con quella della capacità di evasione/consegna). Credo anche che i tedeschi qualche preoccupazione ce l'abbiano, in tal senso: devono molto probabilmente recuperare qualcosa rispetto al trend, sia attuale che forse ancor più in prospettiva - a parte i 3 litri td e relativi investimenti su cui penso si sia addensata più di qualche perplessità. Piaccia o no, questo marchio sta incidendo in maniera abbastanza significativa nell'alveo del mercato-auto, forse è stato sottovalutato da una parte degli addetti ai lavori ma adesso non ritengo lo sia più. I numeri di un mese (o due o tre) hanno un valore relativo, ma di sicuro segnano una direzione che ignorare non avrebbe alcun senso.
Ritratto di Mari no
9 marzo 2023 - 00:17
Le elettriche sono una midtificazione tutte e Tesla in testa. Per produrle si inquina l'ambiente molto piu delle endormiche. Sono brutte esteticamente legate alla ricarica lunga e disagevole.La velocita' eccessiva le rende molto pericolose ,specie,nelle mani di giovani che crederanno di giocare con i videogame. Pessima scelta per la mobilita' ed aumento dell'inquinamento per la produzione delle auto e della energia elettrica necessaria per utilizzarle ( carbone e centrali a combustione fossile).
Ritratto di Carlo959
9 marzo 2023 - 13:42
Un'opinione rispettabile, per quanto contenga affermazioni in parte puramente soggettive.