NEWS

Tesla Model S: è arrivata a fine carriera, ma che peccato

Pubblicato 14 febbraio 2026

Ci siamo messi alla guida della versione più veloce: una comoda e neanche vistosa cinque porte, ma che volendo, può scatenare oltre mille cavalli.

Tesla Model S: è arrivata a fine carriera, ma che peccato

È ARRIVATA AL CAPOLINEA

tesla models s plaid 2026 02 10

La Tesla Model S è l’auto che ha iniziato a far conoscere al grande pubblico la casa statunitense, che poi ha ampliato la sua gamma con la suv Model X (anch’essa non più in vendita) e le più piccole Model 3 e Y. Introdotta nel 2012, la Tesla Model S ha cambiato la percezione dell’auto elettrica: slanciata, velocissima, con gli aggiornamenti software da remoto, una rete di ricarica proprietaria (i Supercharger) e un’impostazione fortemente digitale dell’abitacolo, ha fatto capire che l’auto a batteria poteva essere non solo a “emissioni zero”, ma anche desiderabile.

Ebbene, dopo 14 anni la Tesla Model S si avvia verso il termine della produzione, previsto nel corso dell’anno. E in Italia questa berlina di lusso è uscita dal listino, proprio in questi giorni. Per dire addio a un modello significativo ne abbiamo guidata una, nella versione Plaid: l’evoluzione più estrema del progetto, con 1.020 CV, tre motori elettrici e prestazioni che fanno impallidire anche molte hypercar.

EFFICIENTE

tesla models s plaid 2026 02 01

Per erogare tutta questa potenza la Tesla Model S Plaid si affida tre motori elettrici, uno anteriore e due che muovono le ruote posteriori. La trazione è integrale con la ripartizione della coppia variabile in maniera automatica o a seconda delle preferenze del guidatore tramite un apposito comando, mentre la batteria da 95 kWh utilizzabili, nonostante lavori su architettura a 400 volt (le principali rivali sono a 800 volt) si ricarica quasi altrettanto in fretta.

La potenza massima di ricarica accettata in corrente continua è di 250 kW, sufficienti per passare in condizioni ideali dal 10 all’80% in meno di 20 minuti. L’autonomia dichiarata nel ciclo di omologazione WLTP è di 611 km, un valore elevato, specie considerando la potenza disponibile, ma stando ai dati del computer di bordo, anche abbastanza realistico viaggiando “senza correre” e sfruttando al massimo il recupero dell’energia attraverso la frenata rigenerativa. 

SPAZIO DA VENDERE

tesla models s plaid 2026 02 08

Col profondo restyling di qualche anno fa, l’abitacolo della Tesla Model S era migliorato sia nei materiali che nelle finiture: gli assemblaggi ci sono parsi generalmente curati (ad eccezione di qualche guarnizione del giro porta) e i rivestimenti piacevoli al tatto. Comode le poltrone, sebbene l’inclinazione dello schienale non abbia un’escursione molto ampia e manchi un po’ di supporto laterale durante la guida più sportiva. Lo spazio resta, invece, uno dei punti forti di questa Model S, con cinque posti comodi e un doppio vano bagagli - anteriore e posteriore - dalla capienza notevole.

IL DISPLAY FA TUTTO

tesla models s plaid 2026 02 05

Capitolo tecnologia: al centro della plancia il maxi schermo orizzontale di 17” (super reattivo al tocco) è il centro di controllo della vettura. Da qui si accede a tutte le funzioni dell’auto, compresa la selezione della marcia avanti e indietro (nel caso il display non funzioni ci sono comunque dei pulsanti di back-up sulla consolle centrale).

Dietro al volante, che può essere tradizionale oppure a cloche (“yoke”) troviamo il cruscotto digitale, molto chiaro, ma non personalizzabile, mentre spariscono quasi del tutto i comandi fisici. Anche i pulsanti sulle razze del volante sono a sfioramento, compreso il comando degli indicatori di direzione, scomodo. Un terzo schermo è dedicato ai passeggeri della seconda fila: da qui possono controllare la climatizzazione, ma anche guardare film o giocare con i videogame integrati in vettura. 

UN COMODO “MISSILE”

tesla models s plaid 2026 02 13

Alla guida la Tesla Model S Plaid può sembrare, inizialmente, una grande berlina elettrica come altre: confortevole e molto ben insonorizzata. Ma non finisce qui: basta selezionare la modalità Plaid (o la Track) e premere a fondo sull’acceleratore. I 2,1 secondi dichiarati nello “0-100” rendono solo in parte l’idea.

Impressionante da qualsiasi velocità, la spinta è continua e immediata, con un’intensità che ricorda quella di alcune hypercar più che di una berlina di quasi cinque metri. Nonostante i 1.020 CV, l’erogazione resta però gestibile: l’elettronica interviene in modo progressivo e permette di scaricare la potenza a terra senza reazioni brusche, anche su fondi non perfetti.

Lo sterzo è diretto e abbastanza comunicativo per la categoria, mentre l’impianto frenante offre una buona potenza nelle staccate più decise, pur mostrando qualche segno di affaticamento nell’uso più intenso. Le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico tengono sotto controllo i movimenti della carrozzeria, ma l’assetto privilegia il comfort rispetto alla precisione assoluta nella guida tra le curve, dove alcune rivali risultano più “affilate”. 

IN SINTESI

Autonomia (dichiarata): 611 km
Tempo di ricarica (dichiarato): 10 ore a 11 kW
Capacità della batteria: 95 kWh



Aggiungi un commento
Ritratto di Sosuke_Aizen
14 febbraio 2026 - 15:18
E l'impiegatuccio piange.
Ritratto di Me stesso
14 febbraio 2026 - 15:30
In 14 anni era cambiata proprio poco poco, altre nello stesso lasso di tempo erano già alla terza generazione.
Ritratto di Allami guccini
14 febbraio 2026 - 16:29
Si ma il progetto si è dimostrato buono a differenza di Giulia e Panda che stanno la senza restyling da più o meno gli stessi anni. ricordo Marchionne che osannava il metano come futuro dell'auto.....
Ritratto di forfElt
14 febbraio 2026 - 17:07
Che poi con un po' di OTA la potevano ancora tranquillamente lasciare, se ancora vende. Esteticamente, imho, è pure la più valida della famiglia (a parte la poi nuova Roadster, quando arriverà)
Ritratto di Misto_Collinare
16 febbraio 2026 - 05:56
Model S e Model X sono state “tagliate” proprio a causa di vendite prossime allo zero.
Ritratto di forfElt
16 febbraio 2026 - 06:46
Purtroppo non riescono mai a rientrare nel tetto degli ecoincentivi d'acquisto; andava piuttosto limato il listino in tale ottica (come poi spesso accaduto per le altre 2, mi sembra)
Ritratto di Fabio ferrero
14 febbraio 2026 - 20:08
l'auto perfetta se uno ha un ritardo latente di base ahaha
Ritratto di 955i
15 febbraio 2026 - 09:56
Vorrai mica paragonare tesla a Giulia ? Tranne che lo zero cento il resto non ha storia. Marchionne disse che era presto per l’elettrico . Infatti nonostante incentivi ed agevolazioni fa 5%
Ritratto di forfElt
16 febbraio 2026 - 06:47
Ultimi mesi in pianta stabile oltre il 6,0%, però
Ritratto di omobono
16 febbraio 2026 - 09:57
Stranamente di lui si ricorda solo quello che ha imbroccato: secondo lui l'alternativa era il metano (abbandonato da tutto il mercato e pure dai tedeschi, tra quelli assieme a Fiat che di più ci avevano investito). Inoltre si... ha beccato il 5% di penetrazione dell'elettrico: ma questo succede in Italia e lui non parlava di una bottega italiana, ma di un marchio globale (in cui anche quel 5% è palesemente errato). Sul fatto che sia stato l'ultimo a dare un minimo di dignità ad Alfa nulla da dire: infatti le Tesla, che secondo qualcuno qui non possono essere accostate ad una Giulia, da essa riprendono buona parte dell'impostazione telaistica e sospensiva
Ritratto di lovedrive
17 febbraio 2026 - 10:44
allami guccini, ok la giulia. ma la panda vende ancora 100.000 pezzi all'anno. e tu vuoi dire progetto non buono??
Ritratto di troy bayliss
18 febbraio 2026 - 08:09
1
buono o no, il successo della panda è sicuramente il prezzo ovvero nonostante sia passata dai 9/10mila ai 15/20mila euro..rimane la più economica...questo a mio avviso è il motivo
Ritratto di bangalora
17 febbraio 2026 - 07:59
Ma secondo me ha finito proprio tutta la filiera Tesla, non ha sensi un auto elettrica i flop mondiali si vedono.
Ritratto di AndyCapitan
19 febbraio 2026 - 09:12
4
È stata una grande pioniera ma fino al 2016 non era molto affidabile....un sacco le rogne sulle prime....dalle batterie che assorbivano umidità allo stesso problema su i motori....i tablet perdevano liquido e le maniglie elettriche si rompevano....anche i differenziali si sgranavano sotto le forti sollecitazioni di coppia....poi con model 3 tutto si è perfezionato con il pacco elettronico tutto sotto pressurizzazione!.....nel 2013 va detto comunque che partirò o con un gran progetto....quasi irrealizzabile....solo in america poi, poteva riuscire...per 7 anni non hanno visto un utile!!!!
Ritratto di zottto
14 febbraio 2026 - 15:42
Tutto fantastico e fantascientifico, ma quando leggi il tempo di ricarica capisci che è l’auto più inutile al mondo.
Ritratto di Allami guccini
14 febbraio 2026 - 16:30
A 11 Kw, cioè wall box. Coi supercharger 2-3 ore Massimo, ma credo Meno.
Ritratto di zottto
14 febbraio 2026 - 16:46
Per fare la sosta di 2 ore devi avere un virus gastrointestinale.
Ritratto di lucoss
14 febbraio 2026 - 18:07
95kWh di batteria, velocità di ricarica in DC 250kW. Non è difficile fare i conti.
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2026 - 20:29
Non devi ricaricarla al 100%
Ritratto di zottto
15 febbraio 2026 - 16:06
Non devi fare nemmeno il pieno di benzina, ma passare da 25 a 50 euro c’è la differenza di un minuto. Qui di ore.
Ritratto di salsga
14 febbraio 2026 - 21:55
10-80% 20 minuti, non certo 2 ore, è scritto nell'articolo, andrebbe letto se lo commenti
Ritratto di troy bayliss
18 febbraio 2026 - 08:10
1
x allami guccini: si ma il supercharger non ce l'hai a casa nel giardino....che risposte sono
Ritratto di AndyCapitan
19 febbraio 2026 - 09:15
4
Ma perché fare ancora sto discorsi?....a casa la ricarichi di notte... altrimenti supercharger 10-80 in 28-30 minuti per l'esattezza....
Ritratto di giocchan
14 febbraio 2026 - 20:49
"La potenza massima di ricarica accettata in corrente continua è di 250 kW, sufficienti per passare in condizioni ideali dal 10 all’80% in meno di 20 minuti" Sicuro di saper leggere l'italiano? 20 minuti ogni 500-600km non mi paiono una tragedia...
Ritratto di zottto
15 febbraio 2026 - 16:08
Per me sono 20 minuti persi.
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2026 - 18:50
Chi ha una bev e un garage dice la stessa cosa dei 5 minuti miei e tuoi passati a fare benzina al benzinaio. Chiaramente il discorso vale solo se la persona in questione si fa magari l'80% dei km senza andare alla colonnina... ma sotto queste condizioni, lui perde per rifornirsi molto meno tempo di noi.
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 19:08
Si può calcolare, volendo. Se rabbocchi ogni 400km, su tipo 200.000km di vita dell'auto (a coprire 20 anni circa per la famosa media italica) sono 500 rifornimenti, che a (mettiamoci larghi) 4-5 minuti per rifornimento sono (arrotondiamo a un multiplo di deca-ore) 2400 minuti ossia 40 ore. Ho l'impressione che al 10imo e-viaggio autostradale andata-ritorno (secondo-terzo anno, al più?) in moooooolti casi si sarebbe già raggiunto il punto di pareggio*. Anche considerando 0 secondi per invece tutte le svariate ricariche "domestiche"
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 19:09
*Oh, ovviamente sempre che poi non si finisca invece per migrare verso il notorio : ma tanto ogni 1.5-2 ore autostradali non ti fermi una mezzoretta per uno spuntino? Che in tal caso allora mai nessuno perde tempo, perché pure quando vai/torni dal lavoro: che non ti fermeresti lo stesso 5 minuti ogni tanto dal benzinaio per farti cambiare la 50-100euro (e scambiare 2 rilassanti chiacchiere pre-post lavoro) ? :)))
Ritratto di Misto_Collinare
16 febbraio 2026 - 05:59
Ogni ora e mezza di autostrada ti fermi per uno spuntino? Ma in quale pianeta? Questa è una delle mie elettro-minkiate preferite.
Ritratto di forfElt
16 febbraio 2026 - 06:22
L'amico digitale dice che guidare un'auto comporta un consumo medio di circa 100-150 kcal all'ora. Una briossina (quelle da multiconfezione supermercato) ogni 1.5-2 ore "ci può stare" per il pareggio calorico
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2026 - 19:19
Ti sei perso qualche numero per strada. Ok le 40 ore della termica: ma "10 viaggi-BEV andata e ritorno" vuol dire che stai 2 ore a viaggio alla colonnina (2 ore all'andata e due al ritorno). Considerando mezz'ora per il 10-80%, con una BEV con 400km di autonomia, abbiamo 4 cariche da 400*0.7 = 280km l'una. Se partiamo carichi al massimo, abbiamo 280*5 = 1400km. È un BEL viaggetto... precisamente, è un Roma-Parigi, una roba che non ho proprio la fantasia di fare in auto... :) Tra l'altro, ho l'impressione che fare 1400km senza fermarsi per mangiare o andare al bagno sia impossibile anche per il più irriducibile degli agenti di commercio...
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 19:29
Beh sì. Il classic(issim)o Milano-Roma. Tipo in Mg4 fano 1h 40min di sosta-ricarica (NB presumo intenda che te arrivi là e va tutto bene, liscio come l'olio, in ognuna delle 4 soste); impostata sul pianficatore partenza con 100%. E Milano-Roma fanno in tutto 600km scarsi
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 19:35
Poi se vuoi farmi passare (per il tuo precedente assunto sul fatto che il bevvaro ci avrà rimesso meno tempo) che (ed nb prendo in considerazione le tue stesse assunzioni) se tipo in 20 anni di uso di una bev (di cui il 20% dicevi tu stesso di viaggi da ricaricare "non" a casa => significa 40.000 di 200.000km di vita ventennale) ossia in 40.000km di viaggi a ricarica extradomestica te ritieni che uno non avrà accumulato 40 ore di soste alla colonnina = alzo le mani
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2026 - 20:13
Quel 20% viene da: con la termica pieno in 5 minuti... con la BEV in 30. La BEV impiega meno tempo se almeno 5 pieni su 6 sono fatti a casa... magari sono stato ottimista (con un pieno di una termica si fanno più km che con un 10-80 di una BEV)... facciamo il 10% anzichè il 20%! Il ragionamento però è quello: c'è una "percentuale di km" nel rapporto "carico in garage VS carico alla colonnina fast" per cui la BEV fa risparmiare tempo: ed è una cosa che vale anche per chi in auto riesce a guidare svariate ore senza andare in bagno e/o mangiare.
Ritratto di forfElt
16 febbraio 2026 - 06:54
Ah, che fosse mirato specifico del 5min vs 30min non lo avevo acchiappato. In tal caso il muro di separazione ipotetico è 5/30 = 16-17%, vero.
Ritratto di troy bayliss
18 febbraio 2026 - 08:16
1
x giocchan: dimentichi che per fare 1400km se parti col pieno(carico come dici tu=pari condizioni) ti devi fermare una sola volta con un diesel medio (2.0cc 150cv)...nn 5 volte come hai accennato tu se ho capito bene
Ritratto di giocchan
18 febbraio 2026 - 10:51
x troy bayliss: mi sa che nell'impaginazione del sito si è persa la consecutio tempo dei messaggi... nel mio ragionamento dell'ipotetico viaggio roma-parigi assumevo proprio che col termico le soste non ci fossero per niente. La mia tesi, in generale, era che: l'ICE rifornisce sempre al benzinaio, la BEV farà un mix tra garage e colonnina fast, relegando la colonnina fast a situazioni dove è necessaria (quindi nel caso di viaggi più lunghi dell'autonomia che mi consente l'auto). Ovviamente sto partendo dal presupposto di avere un garage con presa di corrente annessa. Per semplicità, assumiamo 5 minuti per un pieno sulla ICE, 0 minuti per caricare in garage e 30 minuti per fare 10%-80% sulla BEV: in queste condizioni, a parità di km, ci sarà sicuramente una percentuale di "ricariche fast" sulle "ricariche complessive", per cui in un anno la BEV fa effettivamente risparmiare tempo. Quant'è questa percentuale? Facendo due conti a spanne (perchè poi, per esempio, la cosa dipende anche dall'autonomia dell'auto), è una percentuale tra il 10% e il 20% dei km percorsi in un anno. Quindi, (sempre semplificando): in un anno, se si fanno meno del 10% dei km ricaricando alla fast, quello con la BEV ha perso meno tempo per il rifornimento, se invece ha percorso più del 20% dei km caricando alla fast, quello con la BEV ha sicuramente perso più tempo.
Ritratto di troy bayliss
18 febbraio 2026 - 11:20
1
sinceramente non ho capito bene il tuo calcolo ma comunque nn importa...mi pare abbia fatto un conteggio con cognizione di causa perciò non metto bocca su questo. Una cosa però vorrei farla presente: mi pare che tu dia per scontato che una ricarica in supercharger la metta in programma a prescindere e beh su questo nn sono d'accordo perchè in sardegna dove abito io ci sono 6 colonnine in tutta la regione di cui 3 a cagliari, una zona Forte Village (albergo dei VIP), una a Oristano e una a Olbia...pertanto questo dato scontato per noi sardi non è scontato per nulla
Ritratto di giocchan
18 febbraio 2026 - 14:28
x troy bayliss: effettivamente i supercharger in Sardegna si contano sulle dita di una mano... non lo sapevo! Considerando però anche le fast di altri marchi, la situazione migliora... cercando le colonnine da almeno 150kW ne escono fuori 54 - chiaramente sempre poche per una regione, ma almeno non sono 6... :) (per riferimento: ho usato l'app A2A Emoving - mostra anche le colonnine di Ewiwa, Enel X, ecc... ne manca qualcuna, ad esempio i Supercharger sono esclusi)
Ritratto di salsga
24 febbraio 2026 - 19:27
10 viaggi autostradali sopra l'autonomia si possono fare diciamo in 5 anni, alcuni in 10, altri in 3 anni. 800 km sono partendo carichi sono circa 1 h di ricarica scarsa, e parlo della model 3 standard da 60 kWh che fa il 10-80 in 24 minuti, 2 soste nette fatto più volte, o 3 più brevi ma sempre scarsa 1h netta di ricarica. Quindi sarebbero 2 ore tra andata e ritorno per complessivi 20 viaggi del tuo conto, che personalmente faccio in 10 anni (due viaggi l'anno di questa lunghezza). Le chiacchiere stanno a zero
Ritratto di Mattia Salici
15 febbraio 2026 - 19:26
Peccato che i loro 20 minuti per ricaricarla non sono il tempo effettivo, ma il tempo in condizioni ottimali di ricarica. L Italia è uno dei paesi europei con piu sbalzi di tensione, oltre al fatto che il caldo che fa in estate all autogrill, quando di solito la gente va in vacanza, incide molto sui tempi di ricarica.io non avrei scritto"leggi l articolo"perche chi ha letto un libro di elettronica non cita nemmeno un dato che riporta in condizioni ottimali, quando le condizioni non lo sono quasi mai. E a supporto della teoria, chiunque ha una tesla ti dice che i 20 minuti sono fantascienza, e che se devi ricaricare sempre con il fast charge paghi molto piu che von la benzina
Ritratto di giocchan
15 febbraio 2026 - 20:21
Per i 20 minuti serve una colonnina a 250kW, non è roba da fantascienza. Riguardo i costi: dipende molto da dove carichi... questa è una Tesla, potenzialmente il proprietario andrà a caricare a un supercharger... lì i costi non sono particolarmente alti, in media si parla di 0.42e al kWh. Se l'auto in autostrada a 130km/h fa 20kWh/100km, si parla di 8.4e per 100km... un costo allineato con le termiche. Poi immagino che chi compra 130k di auto abbia anche un garage con una presa di corrente, difficilmente caricherà sempre-sempre per strada.
Ritratto di forfElt
16 febbraio 2026 - 06:56
Invero le più datate (parlo di acquisto da usate, quindi) dovrebbero portare in dote il supercharger aggratiss, ancora. No?
Ritratto di giocchan
16 febbraio 2026 - 09:59
"supercharger aggratiss": Sono solo Model S/X molto vecchiotte... tra l'altro a un certo punto c'era anche la cosa per cui se vendi l'auto i supercharger gratis non "passano" al nuovo proprietario. In Italia è probabilmente più facile vedere un unicorno...
Ritratto di AndyCapitan
19 febbraio 2026 - 09:18
4
No no....ce ne sono ancora con Supercharger gratis a vita....ed era una cosa legata all'auto....non al proprietario!!!!!
Ritratto di Kimi
14 febbraio 2026 - 15:45
Che auto meravigliosa. Solo Tesla riesce a dare così tanto a così poco. Peccato per l'uscita di produzione ma il concetto vincente prosegue con model 3 e model Y.
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2026 - 16:02
130k è "così poco"? A quel prezzo uno guarda la Plaid perché ha 1020cv? :)))
Ritratto di Kimi
14 febbraio 2026 - 16:52
Mah...in vita tua hai mai preso in mano un listino auto e specialmente auto sportive? Trovami un'auto con quelle prestazioni lasciando coperta la colonna prezzi e se poi togli la mano guarda il costo. Allora ? Senza contare che poi con la model S porti 5 passeggeri e bagagli ed hai pure un confort e spazio da limousine. Ed i costi di mantenimento? Cioè, ma li sapete fare due conti o sapete solo rosicare perché un'auto simile la fa solo Tesla e non Ferrari, Maserati, Bmw, Audi?
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2026 - 17:25
Chi spende per il range di 130k di leasing l'ultima cosa che guarda è la manutenzione, non funziona quel discorso che fai. 130k è il terreno di serie7 Panamera ecc ecc, basta vedere i numeri di vendita....
Ritratto di Kimi
14 febbraio 2026 - 17:39
Panamera 4.0 GTS 179.672 € 368/500 Panamera Turbo E-Hybrid 213.526 € 500/680 Panamera 4.0 Turbo S E-Hybrid 246.481 € 575/782 Panamera 4.0 Turbo S E-Hybrid Executive 257.831 € 575/782 e la più economica Pananera 4.0 gts è data per uno zerocento in 3.9 sec . Mi sono spiegato? E ' così difficile da capire?
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2026 - 17:43
Terreno di serie 7, Panamera, S7, S Amg vuol dire che per quella fascia di prezzo evidentemente le persone se ne sbattono dello zero cento e dei 1020 cv. Basta guardare i numeri di vendita e rispondere a :"perché per quella fascia di spesa non si sono fiondati tutti sulla Paid?" :))
Ritratto di maipiu
15 febbraio 2026 - 00:04
Si ma che gli rispondi a fare a Kimi, che si capisce che le auto le ha guidate solo su Forza Horizon...
Ritratto di troy bayliss
18 febbraio 2026 - 08:27
1
x kimi se tutti guardassero solo lo 0-100 o i cv..allora sei uno sprovveduto che spendi 130k per una tesla...viri per la xaomi SU7 ultra, 1548cv a 60k...le auto sportive nn sono solo lo 0-100.. e se pensi questo un ottimo risultato lo puoi ottenere anche con una elettrica da spendere 50k....solo che dopo devi spingerla a mano per trovare un punto di ricarica perchè ha finito l'energia...contento tu
Ritratto di Clementina Milingo
15 febbraio 2026 - 08:36
no, la manutenzione la guardano eccome! Non è che se porti l’auto dal meccanico senz’altro te la restituisce in 20 minuti, se te la tiene via dei giorni perché “non c’è il pezzo di ricambio dobbiamo ordinarlo” ... beh, chiedi Briatore che opinione si è fatto del suo RangeRover da 200.000€ (non che Porsche/Mercedes ecc siano diverse)
Ritratto di e-torks
14 febbraio 2026 - 17:24
@edo 130k non sono pochi. E per un'auto che non ha un'impronta sportiva, anche se non c'è dubbio che le ha. Provo ad immaginare con quale spirito ci si può approcciare ad un'auto che quando è uscita era unica nel suo genere ... il desiderio di guidare un mezzo unico. Silenzioso, confortevole, rapido, con una classe discreta. Personalmente, anche se adesso altri sono arrivati al livello, vederla per la strada restituisce la sensazione di una sfida vinta ... anche se credo che musk abbia un'altra sfida che lo intriga.
Ritratto di AndyCapitan
19 febbraio 2026 - 09:20
4
Ma lasciamo perdere quella da 130 k.....la 90 D ane a 900 nm....vi bastano?....ahahah....oggi si trova a 11 Mila euro in Europa e 19-20 in Italia!
Ritratto di Sosuke_Aizen
14 febbraio 2026 - 16:03
Eh sì, il concetto di fare guidare all'impiegattuccio di provincia un'auto tecnologica, performante e che non sporcacci in giro di benza per andare in settimana a timbrare il cartellino in ufficio in città e per usare un weekend all'anno lo Smartbox regalato dagli amici e parenti il giorno del compleanno.
Ritratto di ilmat
14 febbraio 2026 - 15:45
3
Aspetto il commento di Alexspc79 che scriverà “non bella ma bruttina ari tesla mia amica c’è l’ha!1!1!”
Ritratto di Alexspc79
15 febbraio 2026 - 13:05
54
“non bella ma bruttina ari tesla mia amica c’è l’ha!1!1!”
Ritratto di ilmat
15 febbraio 2026 - 13:15
3
Daje :D
Ritratto di AZ
14 febbraio 2026 - 15:48
Nel bene e nel male, una gran macchina: frutto delle pretese esagerate di Musk, ma anche dei suoi difetti. Ottimo rapporto prezzo/autonomia (ancora oggi), diniture molto migliorate, ottima velocità di carica, promesse tradite (è una vera truffa) per quanto riguarda la guida autonoma. Fra i grossi fifetti c'è anche la categoria: è un'anonima berlina. Lo status di berlina di lusso se lo è conquistato con il tempo e non lo ha mai raggiunto del tutto.
Ritratto di AZ
14 febbraio 2026 - 15:49
*difetti.
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2026 - 15:49
Ormai Elon pensa più allo spazio e ai robot che alle auto...
Ritratto di giocchan
14 febbraio 2026 - 15:52
Model S Plaid quando è uscita era una roba fantascientifica... sul dritto aveva prestazioni semplicemente inavvicinabili per qualunque cosa non fosse un dragster. Ed era pure a buon mercato, considerando le prestazioni. Era l'epoca in cui Tesla faceva cose veramente incredibili... poi è passato il tempo, e le altre l'han raggiunta (soprattutto brand cinesi).
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2026 - 20:32
+1
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 06:31
Comunque anche in pista eh... NB ho inteso il tuo riferimento che poi vinceva anche nelle piste comprensive di curve MA in primis per la ipercavalleria; ma, ed era qui l'appunto che volevo sottolineare, poi è comunque risultata essere quessa dalla ModS in primi tracciata di fatto "la strada vincente", e anche "la concorrenza" che al tempo ci aveva provato con metà cavalleria e più doti dinamiche ha infatti finito per abbandonarsi alla versione da M-I-L-L-E cavalli (che poi sono diventati 1.500 o anche più in altre concorrenti; e infatti ora il famoso "eh ma 2 secondi meglio con però il doppio dei cavalli" praticamente manco lo senti più come obiezione quando si parla di confronti tempi-pista)
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 06:32
*Mo' è diventato : bravi loro a gestire poi sull'asfalto tutti quei cavalli
Ritratto di Alexspc79
14 febbraio 2026 - 16:17
54
Peccato perché mi piaceva tanto
Ritratto di Allami guccini
14 febbraio 2026 - 16:27
Esteticamente e globalmente non sembra così vecchia, segno che il progetto era buono e avanti coi tempi, molto futurista.
Ritratto di Ultimojedi
14 febbraio 2026 - 16:30
Vedremo che cosa riserva il futuro. Il suo tempo l' ha fatto, e molto bene.
Ritratto di Vate
14 febbraio 2026 - 17:04
Ma soprattutto...a coa ostrega servono 1000 cv su una comoda berlina stradale?!
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2026 - 20:33
sempre meglio averli che non...
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2026 - 17:18
Ormai con auto come SU 7 ultra o le Yanghuang Model S plaid era un non sense. A Gennaio, in Cina calo delle NEV di circa il 20% per la fine dei sussidi ma YU 7 prima elettrica, mentre Tesla peggiora perfomance dal 2022.
Ritratto di Kimi
14 febbraio 2026 - 17:46
Tu dici? A gennaio in Cina ha fatto 69.129 immatricolazioni con un +93.
Ritratto di Kimi
14 febbraio 2026 - 17:47
+9,3%
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2026 - 18:14
A me NON risulta. Model Y solo 16800 immatricolazioni un tonfo da -45%
Ritratto di Kimi
14 febbraio 2026 - 20:27
A te non risulta? Ahahahahah. Non ti porto nemmeno il link. Vai su google e scrivi "vendite tesla cina gennaio 26". Ci riesce pure un bimbo
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2026 - 20:34
Ti ho già detto che il dato che porti tu è quello compreso di export. Ma le immatricolazioni invece languono ai livelli del 2022, mentre Xiaomi YU 7 sfiora 40.000 immatricolazioni, più di tutta Tesla sommata.
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2026 - 18:22
Quello è incluso export. Ma se guardiamo alle immatricolazioni è stato un Gennaio da dimenticare per Tesla.
Ritratto di Kimi
14 febbraio 2026 - 21:08
No. Sono immatricolazioni cinesi. Posa il fiasco
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2026 - 23:56
"Xiaomi schiaccia Tesla in Cina: a gennaio Elon Musk a -45%" dei 69000 pericoli prodotti in gigashangai 50.600 (73%) sono export NON immatricolazioni interne. Mi spiace ma i nodi stanno venendo al pettine.
Ritratto di ilariovs
14 febbraio 2026 - 23:57
*dei 69000 veicoli prodotti
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 06:03
Vabbè, comunque sso fatto che molti dei numeri lì conteggiati per il brand fossero per auto "costruite per altrove" era alquanto risaputo. Ergo, fa un po' strano che in pieno 2026 un appassionatissimo del marchio a stelle e strisce NON ne fosse al corrente. --- Ciò detto tutto magari cambia mo' che (lessi tante volte qui in sezione commenti) aprono un secondo impianto europeo, probabilmente in Germania mi si indicava (che giustamente i numeri per la tecnologia sono in crescita: qui oramai non si scende più sotto il 6%)
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2026 - 07:06
Non è molti dei numeri i 3/4 della produzione di igashangai sono export e le immatricolazioni di Tesla non arrivano a 19000, quando l'auto più venduta è del competitor Xiaomi (quella che non ha fatto niente di eccezionale) con 37800 YU 7 immatricolate. SU 7 ha venduto poco tipo 1100 pezzi ma a Marzo consegnano la nuova. Model 3 1300 pezzi ed a Marzo resta la stessa di oggi. Tesla ha promesso tanto, ma proprio tanto Model 2/Q, FSD già pronto da anni, Rodaster, Cybertruck... evidentemente in tanti si sono scocciati di aspettare i comodi di Tesla. Inoltre in Cina dal 1 Gen 27 niente volanti a cloche, SI a tasti fisici e niente maniglie a sfioro. Vedremo se con questi numeri Tesla adeguerà o ci lascerà proprio stare.
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 07:14
A me, per quanti modelli nazionali lì oramai abbiano, non sembra nemmeno male, quanto ancora Tesla riesce a fare rispetto a quanto potrebbe ulteriormente disperdersi nel mare delle varie offerte lì oramai disponibili; certamente i tempi in cui si vendeva come elettrica Tesla in testa a tutto e poi agli altri le briciole sono (e saranno) sempre più solo un ricordo; lì in particolare. Per questo la suddetta (altrui) idea del "eh ma Tesla", in effetti penso sia da accantonare (anche se poi, cosa che fra l'altro non sembra minimamente essere nei piani, facessero una Mod2 o quel che sia); insomma va ammesso anche da simpatizzanti ed estimatori di quel che hanno rappresentato nel settore/tecnologia che il loro tempo sembra essere andato/passato*
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 07:16
*Poi in assoluto Mai dire Mai, ma le chance sembrano sempre più affievolirsi, in merito ad un loro riprendersi chissà quale particolare scettro di dominio (sia tecnologico che commerciale) che invece gli sia toccato per un bellabbondante quinquennio addietro
Ritratto di ilariovs
15 febbraio 2026 - 07:32
Sembra che finalmente sono venuti a capo delle 4680. Batterie ad avvolgimento secco (questo ha tutta una serie di vantaggi perché non le devi mettere in forno ad asciugare). Però ne parlavano come quasi pronte nel 2023. FORSE, ormai se si parla di tesla il condizionale è d'obbligo, sembra che finalmente hanno trovato un modo per produrle in larga scala in modo economico. Forse potrebbero abbassare di qualcosa le Model 3/Y. MA, (un MA grosso) quanto ne possono produrre? Se iniziamo a parlare di 1000 pacchi AL GIORNO allora almeno negli USA sono coperti, altrimenti basterà giusto per i cybertruck. Vedremo nel corso dei mesi cosa succede.
Ritratto di forfElt
14 febbraio 2026 - 17:50
Visti anche i quasi 3 lustri di tanto oramai ammortamento recuperato, dovevano provare a ricalibrare il prezzo di un buon 30%. Oramai a 40k si trovano persino qui le suv orientali da 500CV e 0-100 in 4 sec
Ritratto di forfElt
14 febbraio 2026 - 17:52
-30%, ovviamente
Ritratto di Me stesso
15 febbraio 2026 - 12:19
NEV sta per not electric vehicle?
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2026 - 17:24
1
Notevole per essere una bev..
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2026 - 20:38
Invece che eliminare quei bagarozzi di X & Y, tolgono la S? La miglior Tesla mai prodotta? :-(((
Ritratto di Challenger RT
14 febbraio 2026 - 20:44
La più bella e la migliore delle Tesla!
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2026 - 20:57
+1
Ritratto di NeuroToni
16 febbraio 2026 - 12:16
+2
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2026 - 20:57
Interni a parte, la migliore Tesla.
Ritratto di Rav
14 febbraio 2026 - 21:15
4
A modo suo ha fatto la storia perché quando uscì era decisamente fantascienza, tra l'altro ho sempre apprezzato più la prima uscita col mega schermo basso. Peccato che poi nonostante i restyling sia rimasta sempre lei e sia invecchiata. Poi con l'uscita di 3 e Y qui da noi é diventata abbastanza insensata. L'altra sera ho visto una X e quella sì che mi fa sempre un po' gola per il fascino delle porte posteriori.
Ritratto di forfElt
15 febbraio 2026 - 06:16
--Peccato che poi nonostante i restyling sia rimasta sempre lei e sia invecchiata.-- Dalle foto la trovo comunque un deciso passo oltre la mod3 (e, ma qua sale la mia poca propensione per i Suv, peggio ancora la modY) in quanto a riuscitezza estetica. E non che la 3 mi dispiaccia, solo che prese e messe una di fianco all'altra direi più essere la S quella poi evoluzione / identità del brand in quanto a stilemi (poi sarà, come si discuteva con altri in precedenti thread, che la linea della 3 è stata ripresa e riproposta enne volte in oriente in svariati modelli di svariati marchi, giusto a differire i gruppi ottici; per cui seppur azzeccata un po' si è banalizzata...)
Ritratto di Rav
16 febbraio 2026 - 18:38
4
Ah di sicuro la S é più proporzionata della 3, e aggiungo che se dovevano attaccare le barre a led in stile Cybertruck, lasciando invariato tutto il resto, come han chiamato il restyling della Y, allora meglio la S così com'é.
Ritratto di erresseste
15 febbraio 2026 - 09:29
Secondo Musk, tutta la produzione auto è arrivata al capolinea. Tra qualche anno i fan di Elon andranno a cavalcioni su un robot
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2026 - 09:54
I robot saranno gli unici a lavorare per cui compreranno le auto che producono ed alla guida guarderanno la plebe andare a piedi
Ritratto di Tistiro
15 febbraio 2026 - 09:44
Chissene, basta che arrivi la roadster coi razzi. Ci ho dato l anticipo io come millglioni di altri.....
Ritratto di 955i
15 febbraio 2026 - 09:53
Non ho visto il commento su handling è tenuta in curva….
Ritratto di Newcomer
15 febbraio 2026 - 14:41
Peccato si, avrei voluto vederne almeno una su strada
Ritratto di Emanuele93
15 febbraio 2026 - 18:47
Spero che tesla fallisca direttamente
Ritratto di Giribildo
15 febbraio 2026 - 20:22
Esteticamente è la tesla che preferisco. E quel tipo di portellone sarebbe stato comodo anche sulla model 3.
Ritratto di palazzello
16 febbraio 2026 - 08:13
Per me che non amo le elettriche è la Tesla più bella quella che comprerei se avessi i soldi e il modo di sfruttarla. linea oserei dire senza tempo nonostante abbia 14 anni
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2026 - 08:40
Mah...peccato. Certo che perdere l'ammiraglia, e non darle una degne erede, non è un buon segno per il marchio.
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2026 - 08:42
PS quant'è brutto quel volante!! Lo vedrei a malapena su una Dacia, figurarsi su una macchina da più di 1000 cv.
Ritratto di 02-0xygenerator
16 febbraio 2026 - 09:54
Dopo 14 anni è giusto dirsi addio….
Ritratto di seight_v8
16 febbraio 2026 - 10:56
Io sono basito nel leggere ancora discussioni "è meglio questo o quello", "calcolo soste" e "velocità di ricarica". Come se non fosse chiaro che l'auto da prendere, per privati o per lavoro, razionalmente dipenda principalmente dall'uso, dai km fatti, e in particolare per le elettriche dalla possibilità di ricaricare quasi gratis (fotovoltaico in casa, e scrivo quasi ovviamente) e/o velocemente. Detto mille volte: se sei reperibile a livello nazionale o extraregionale (chirurgo - tecnico superspecializzato - generale coi codici di una bomba stranamore e roba simile) non puoi sempre permetterti 20 minuti a ricaricare al supercharger. Per tutti gli altri magari te li puoi permettere 20 minuti di sosta ogni 500 km, anche solo per espletare i bisogni fisiologici prima di vedere un cliente o un fornitore, o rispondere ad una email, o fare due pasti al giorno (ebbene sì la gente mangia anche). O no? Ma ovviamente qua entrano in gioco altri fattori, come prezzo di acquisto e costo di mantenimento, e USO. Tutto il resto è fuffa e campanilismo. Io ho una piccola elettrica con autonomia ridicola, per la città e piccoli tragitti extraurbani (500 elettrica) ma comoda e facile da parcheggiare e ho pure i pannelli sul tetto, e un dieselone di venti anni fa con 220mila km
Ritratto di Pepetto
16 febbraio 2026 - 13:53
nn a questi prezzi..esagerata
Ritratto di Mauro1971
16 febbraio 2026 - 14:20
1
Identica alla Hyundai coupé 2 serie...devi essere ciula ad averla...sul serio..
Ritratto di Mauro1971
16 febbraio 2026 - 14:29
1
Quante calcoli inutili
Ritratto di lovedrive
17 febbraio 2026 - 10:51
mai avuto la possibilità di provarla. mi dispiace perchè le prestazioni sembrano ottime.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 febbraio 2026 - 11:48
La migliore elettrica in assoluto e una delle migliori berline.
Ritratto di Massimo126
18 febbraio 2026 - 10:45
fai caccare batteria non mi piace!!

VIDEO IN EVIDENZA