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Le Tesla ordinano i pezzi di ricambio da sole

09 maggio 2019

Le Tesla sono ora in grado di effettuare l’autodiagnosi e di ordinare automaticamente i ricambi.

Le Tesla ordinano i pezzi di ricambio da sole

FANNO L'AUTO DIAGNOSI - La Tesla sta introducendo sulle proprie auto elettriche una nuova funzionalità che consente alla vettura di rilevare i problemi meccanici e ordinare automaticamente, sfruttando la connessione, le parti di ricambio necessarie. Questa funzionalità è stata mostrata da un proprietario di una Tesla, il quale ha pubblicato sul social network Reddit, una foto del messaggio restituito dal sistema multimediale dell’auto che avvisava l’utente che, a causa di un problema al motore elettrico, si era provveduto all’ordine del pezzo di ricambio necessario (disponibile nel centro servizi della Tesla preferito dal proprietario), invitando l’utente a pianificare e formalizzare l’appuntamento, utilizzando l’account personale o l’applicazione, al fine di effettuare l’intervento tecnico. I proprietari saranno comunque in grado di annullare l’ordinazione del pezzo di ricambio qualora non lo ritenessero necessario. La auto della Tesla hanno un sistema di diagnosi in grado, sia di tenere sotto controllo alcuni componenti, al fine di informare l’utente se è necessaria una sostituzione, sia di ordinare automaticamente le componenti prima del prossimo tagliando. Mediante questa funzionalità la Tesla può quindi andare a migliorare e a rendere più efficienti le operazioni di assistenza; il miglioramento del servizio di assistenza è infatti una delle priorità della casa americana.



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Ritratto di andrea750
9 maggio 2019 - 23:26
Lei ordina poi il pirlotto del proprietario passa a pagare....
Ritratto di dhgfhere
10 maggio 2019 - 08:23
bravo, commento molto costruttivo.
Ritratto di Blueyes
10 maggio 2019 - 09:47
1
ma certo, ordina lei il pezzo che vuole, originale Tesla ovviamente, fregandosene del budget del proprietario che magari prima deve arrivare a fine mese e poi eventualmente può riparare la macchina, magari con pezzi non originali.
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 09:53
Il mondo delle auto elettriche potrebbe essere, almeno per dei tempi iniziali relativamente lunghi, abbastanza differente da quello tradizionale in merito alla ricambistica. Io mi sentirei, nel caso, più a mio agio a preventivare delle estensioni di garanzia full o ad andare di noleggio. Che poi anche a metterci mano, non penso sarà pane per il meccanico sotto casa
Ritratto di Gwent
10 maggio 2019 - 10:16
2
Per un proprietario di Tesla il problema di arrivare a fine mese non dovrebbe proprio esistere, posso capire i comuni mortali che magari guidano anche auto prestigiose come ad esempio che so, una M3 comprata d'occasione (perché spesso gli appassionati che comprano auto di un certo spessore non sono certo ricchi, fanno solo sacrifici per entrare in possesso dell'oggetto dei loro desideri come ha giustamente fatto notare l'ing. Negri in uno dei suoi ultimi video) ma il cliente Tesla deve necessariamente essere ricco per potersi permettere oltre all'acquisto della vettura, già elevato di suo, anche l'installazione della wallbox casalinga chiaramente in un garage così bello grande, ordinato e pulito da poter esser scambiato quasi per un monolocale. Secondo me le elettriche, anche quelle che vogliono far passare come modelli di massa, faticheranno tantissimo in paesi dal reddito medio-basso come l'italia, mentre hanno preso piede solo in quelli ricchi del Nord Europa e in Svizzera ma nei paesi più poveri dell'euro-zona tra cui il nostro resteranno assolutamente di nicchia, potrebbero espandersi solo se il governo incentivasse pesantemente la conversione in EV di auto termiche già esistenti con kit universali e l'installazione completamente gratuita di wallbox casalinghi. Fino ad allora le EV continueranno ad essere "oddity" da guardare con curiosità quando passano per strada come accade oggi quando si vede passare una Model S o una 3. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Daniele Zilli
10 maggio 2019 - 15:31
Prenderanno auto-coscienza il 29 Agosto 2029
Ritratto di zero
10 maggio 2019 - 00:27
Meglio ancora! Tra un anno o due, le Tesla saranno in grado pure di acquistarsi da sole. Così avranno risolto il gravoso problema di trovare gli acquirenti. Questi elettrodomestici sono troooooppo avanti...
Ritratto di dhgfhere
10 maggio 2019 - 08:23
"trovare acquirenti". Ad aprile e maggio hanno venduto più Model 3 di A4, serie 3 e classe C.
Ritratto di Blueyes
10 maggio 2019 - 09:40
1
dati e fonte grazie
Ritratto di dhgfhere
10 maggio 2019 - 11:01
Prego: https://insideevs.com/news/343597/tesla-model-3-tops-european-sales-chart-for-premium-midsize-sedan/ https://thedriven.io/2019/04/10/tesla-model-3-now-best-selling-car-in-switzerland/ https://insideevs.com/news/345843/tesla-model-3-top-selling-car-of-any-kind-in-three-euro-markets/ https://www.motor1.com/news/315463/tesla-model-3-top-seller-europe/ https://www.carscoops.com/2019/03/tesla-model-3-tops-european-ev-and-compact-premium-sales-charts-after-just-one-month/ possono bastare?
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 13:44
4
botta e risposta, bravissimo. cerca di capire l'invidia è uana brutta bestia e la gente sa solo criticare
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 09:45
12
Concettualmente una Tesla Model 3 è imparagonabile ad una BMW Serie 3, Audi A4 o Mercedes Classe C. Appartengono solo allo stesso segmento, le cose in comune però finiscono li. Quando uscirà si potranno paragonare BMW i4 e Tesla Model 3.
Ritratto di marcoluga
10 maggio 2019 - 04:48
2
La Tesla non è un auto è una fede.
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 09:30
12
In che senso?
Ritratto di marcoluga
11 maggio 2019 - 15:58
2
Lascia stare era una battuta, spesso i clienti Tesla sembrano più aderenti ad una setta che compratori di un auto, tecnologicamente avanti, ma pur sempre un auto.
Ritratto di ciurbis
11 maggio 2019 - 18:39
2
in effetti ci sono delle similitudini con i fedeli al brand Apple della prima ora, che si incolonnavano dietro le transenne giorni prima della presentazione del nuovo Iphone... fuoco di paglia ormai nel dimenticatoio, però onore a Tesla se riesce a fare altrettanto...
Ritratto di Gwent
10 maggio 2019 - 10:43
2
Sacrosanto: è facile tradire una qualunque bmw con una qualunque mercedes ma passare da Tesla, emblema di brand che va ben aldilà delle mere auto elettriche, grazie a Space-X, ai pannelli fotovoltaici e ai sistemi di stoccaggio energetico, oltre che ad un appeal tutto suo paragonabile per certi versi seppur con un approccio completamente diverso, a Ferrari e Porsche, è praticamente impossibile tornare a brand tradizionali, in un certo senso è Tesla che sceglie i proprietari e non il contrario, quel che è certo è che la bramosia provocata dai proprietari di Model 3 finalmente impossessatisi del loro agognato oggetto del desiderio e per il quale hanno atteso oltre 3 anni, non è e non sarà mai provocata da una mercedes, audi o bmw elettrica perché esse, per quanto possano essere magari anche superiori come tecnologia ad una Tesla (di certo allo stato attuale sono indietro di parecchio) daranno sempre l'idea di auto e marchi appartenenti al modo tradizionale di intendere l'auto e perciò osservate con ironia dai Teslari, no dico, ma avete visto i video su YT di quelli che hanno preso la Model 3 e ci han fatto su il canale dedicato? Ingegneri, gente zeppa di moneta, Smartwatch ultimissimo modello al polso e Iphone XS Max d'ordinanza. I risvoltinati con le tedesche a nafta acquistate a rate e parcheggiate in strada possono solo sognare un lifestyle simile. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 11:09
12
Non ho capito il nesso fra le automobili e il potere d'acquisto delle persone. Uno si può benissimo comprare la "tedesca" a nafta da 70'000 € in contanti come una Tesla a rate. Mischi il cosiddetto "lifestyle" con le automobili, la Tesla Model 3 te la porti a casa con soli 60'000 € (Long Range Dual Motor) o 70'000 € la top di gamma Performance. Queste non sono cifre fuori di testa ma prezzi normali per persone normali, se poi ci metti anche i circa 20'000 € di carburante che risparmierai in 200'000 km rispetto ad un auto termica di pari prestazioni allora il prezzo della Tesla Model 3 si fa ancora più normale.
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 11:16
Probabilmente però la Model3 non potrà nella maggior parte dei casi essere l'auto unica, o principale, di famiglia. Quindi è più da vedere come -seconda- auto di famiglia e in questa visuale 70 mila euro potrebbero essere visti come somma un po' più da benestanti. Parlo qui in Italia per quanto è lunga la penisola e che in un paio di giorni chi ce l'ha potrebbe farse quei 2 mila km di autostrada e perciò dover, al momento, non poterlo fare con l'elettrica.
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 11:26
12
Credo che oramai nell'Europa occidentale e in parte Europa centrale non ci siano problemi di mobilità con un auto elettrica di elevata autonomia (soprattutto se della Tesla visto l'enorme diffusione dei Supercharger), quindi molti utenti potrebbero usarla anche come unica auto.
Ritratto di marcoluga
11 maggio 2019 - 16:09
2
Problemi di mobilità no, ma disagi sicuramente. Io per il momento mi astengo, quando ci sarà la capillarizzazione dei punti di ricarica e quando la ricarica sarà veloce (a pari autonomia) quanto il normale rifornimento, allora magari ci ripenserò. E comunque il prezzo è ancora troppo elevato, ammortizzare un auto in 200'000 Km, per me che cambio l'auto sempre prima di 100'000 Km equivale a dire mai. Potrei forse prendere un'elettrica come seconda auto per i tragitti brevi di mia moglie, ma a questo punto torniamo ai prezzi, troppo elevati.
Ritratto di Gwent
10 maggio 2019 - 13:48
2
Ti faccio un esempio: Uno nella mia città un paio di anni fa circa, si è comprato un a8 nuova (cerchi piccoli, nera, 2.5 tdi, tutto al massimo della tristezza ma cmq di prezzo superiore a 70.000€) e la tiene parcheggiata in strada pur possedendo una casa niente male però con solo posto auto assegnato e non un garage. Peraltro suddetta auto rimane esposta 24/24 sotto il sole, la pioggia, l'umidità della notte e tutti gli altri agenti atmosferici. Pensi che vedremo mai una Model S trattata così? No perché il Teslaro tratta la sua auto come un oggetto di culto ed in ogni caso di notte la Tesla deve stare attaccata alla wallbox, cosa che invece non occorre fare con l'a8 a nafta che puoi lasciare parcheggiata dove vuoi. Relativamente al lifestyle volevo dire che al volante di una Tesla difficilmente vedrai mai un raciaro risvoltinato che si sente onnipotente perché ha il diesel da mille mila cv e ti si incolla dietro a sfanalarti anche se basta una Model 3 dual motor performance a far cantare giovinezza a tutti i diesel di Germania. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 14:22
12
L'esempio è chiarissimo, però l'abito non fa il monaco. Per ogni acquirente di Audi A8 3.0 TDI (il 2.5 TDI è di 20 anni fa) che la tratta così ce ne saranno probabilmente altri 10 che la trattano bene, la tengono in garage e le dedicano tutte le attenzioni per mantenerla in perfetto stato. Fondamentalmente dipende tutto solo ed esclusivamente dal proprietario di una qualsiasi automobile, non dall'automobile stessa. La Tesla Model 3 è un ottima vettura di fascia media, con un prezzo nella media (del segmento) ma con un rapporto prestazioni/prezzo migliore e soprattutto con dei costi energetici nettamente inferiori rispetto al carburante tradizionale. Però non sarà l'automobile a rendere migliore/peggiore il comportamento del proprietario ma dipenderà solo dal proprietario stesso. Il "raciaro" poi non ha età, nazionalità o religione, lo puoi trovare su una Smart del 1999 come su un Aston Martin Rapide AMR nuova di pacca fatta in soli 210 esemplari.
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2019 - 08:38
Ormai siamo all'oscurantismo: se c'è scritto tesla o se è più moderno del 1920 è il male. Cioè, questa macchina fa semplicemente in automatico quello che normalmente fanno già tutte le macchine. Però questa è satana ed i proprietari dei babbei.
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 09:39
12
Sinceramente no, le automobili a propulsione elettrica sono molto apprezzate dagli utenti nel mondo reale perchè fra le altre cose hanno anche il pregio di avere un rapporto prestazioni/costo chilometrico eccellente, le critiche gratuite di solito sono dei casi isolati.
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2019 - 09:50
Ivan92, nel mondo reale potrai anche avere ragione. Su questo sito fra troll, multinick, bastian contrari e complottardi le auto elettriche non riscuotono grande successo. Se poi c'è da sparare a casaccio, si crea la fila. Vedi i primi commenti qui sopra. Non sanno più bene nemmeno loro perchè, l'importante è farlo.
Ritratto di Zot27
10 maggio 2019 - 10:07
Io penso che in buona parte sono foraggiati o lavorano nell'ambito del fossile
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2019 - 10:41
Non credo. Se così fosse saprebbero quello che dicono e porterebbero avanti "battaglie" sensate. Qui ormai in molti casi siamo al livello dei terrapiattisti: girano con un cappello di stagnola in testa per non farsi controllare dalle scie chimiche dei rettiliani ed inveiscono contro il sistema (scolastico, sociale, economico, ecc) che ti indottrina.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 13:50
4
io invece penso che in nuona pate la criticano perchè non possono permettersela (economicaemnte o logisticamente) oppure perchè non sono inclini al cambiamento che necessariamente l'auto elettrica richiedere
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 14:56
Una certa inerzia mentale al cambiamento ci sarà certamente tuttavia qualcosa di razionale proprio non lo escluderei. Esempio se uno che abita nel centro o sud italia isole comprese vuole comprarsi una Tesla dove la va a comprare e dove fa poi base, come posto più vicino, per l'assistenza. Facciamo finta un Matera o Lecce.
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 14:56
Manca il punto di domanda nella precedente
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 14:58
L'ho riscritta corretta, come domanda, sotto
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 15:22
4
non si capisce se sei interessato all'acquisto oppure stai sondando il terreno alla ricerca di una difetto, cmq per maggior info puoi guardare sul sito https://www.tesla.com/it_IT/support/car-maintenance oppure sentire i proprietari del sud italia che già ce l'hanno
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 15:37
Sto scrivendo sul forum di un sito che parla di auto, se non ho frainteso il luogo. Non penso di essere entrato in una concessionaria più o meno virtuale per fare le classiche -pulci-. La domanda infatti era rivolta in generale,e se qualcuno del centro-sud ha esperienza diretta da divulgare altro non sarebbe che utile informazione. Chi non ha info precise in merito può anche sentirsi esonerato, non è un terzo grado
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 15:39
4
felice di averti dato riferimenti dettagliati per la tua risposta
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 15:59
Allora grazie. Anche della wallbox avevo un'idea vaga e quanto letto fra i vari commenti nei vari articoli è stato utile
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 16:00
4
prego, il forum serve anche a far circolare le info
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 10:07
12
Hai perfettamente ragione, è brutto vedere gente che "va contro" certe automobili a prescindere senza neanche conoscere le caratteristiche di questi veicoli. Che poi un automobile che è in grado di fare autonomamente l'autodiagnosi e ordinare i pezzi di ricambio dovrebbe essere un pregio oggettivo.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 13:52
4
basta pensare che c''è gente che su questo forum ha affermato che la wallbox costa € 10000. almeno prima di parlare potrebbero informarsi..... quella telsa costa € 500 ed in generale il prezzo sul mercato varia dai 500 ai 1500, peraltro soggetti ad incentivi
Ritratto di Ivan92
10 maggio 2019 - 14:30
12
Ciao deutsch, in Svizzera il Wall Connector di Tesla costa esattamente 530 CHF (487 €), spedizione compresa. L'ho ordinato lunedì e mercoledì mi è già stato consegnato direttamente a casa :-)
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 14:35
4
ok, io conosco solo i prezzi indicativi e mi fa arrabbiare vedere la gente che spara cifre a caso ignorando totalmente l'argomento anche perchè poi altri gli vanno dietro credendo che l'informazione sia corretta. ovviamente ho precisato anche in quelle sede i prezzi corretti
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 14:48
Forse qualche cifra citata se più alta potrebbe essere stata compresa l'installazione. E' una ipotesi .
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 15:07
4
decisamente no. le wallboc costano da 500 ai 2000 euro secondo te per attaccarla al muro e collegare il cavo ti chiedono tra i 9500 ed 8000 euro. direi prorpoio di no. la stessa enel ti propone la 3.7kw a 999 e 7.4kw a 1265, iva sopralluogo ed installazione inclusi. ai quali poi detrai l'incentivo del 50% anche sull'eventuale aumento di potenza del contatore. https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/mobilita-elettrica/stazioni-ricarica
Ritratto di v8sound
11 maggio 2019 - 16:25
@ deutsch. Relativamente al costo delle colonnine, vorrei farti riflettere su alcuni aspetti. Premetto che opero nel settore impianti, come libero professionista iscritto all'ordine, quindi ho un'esperienza diretta sul campo. E' veriterio / verosimile i costi che tu hai riportato del costo delle colonnine in sè, tuttavia bisogna capire di cosa stiamo parlando. Una wall box da 2,2 kW la colleghi all'impianto esistente e, se hai i 3 kW di fornitura (3,3 reali), non necessiti di realizzare altre opere particolari, a patto che non attacchi la lavatrice o la lavastoviglie mentre ricarichi l'auto. Se però vai su con la potenza, tipo le colonnine da 7,4 kW, il più delle volte devi adeguare il contratto di fornitura, la linea montante del tuo impianto elettrico, ricablare il quadro elettrico generale, ecc. ecc. Dipende da molti fattori, tuttavia, oltre al costo della colonnina in sè, in alcuni casi fai presto a spendere qualche migliaio di euro in più... Per un mio cliente che voleva installare n° 2 colonnine da 22 kW in azienda, dove ha già 70 kW impegnati, tra una cosa e l'altra, tra le quali: fornitura in media tensione, cabina di trasformazione MT/BT, linea montante, quadri, colonnine, ecc. il totale era sui 150k euro... chiaramente ha ripiegato per nuovi mezzi diesel. Questo ovviamente è un caso limite, però rende l'idea di cosa comporti elettrificare l'autotrazione.
Ritratto di Gwent
10 maggio 2019 - 11:05
2
In realtà non sarebbe neanche chissà che innovazione clamorosa: Già dal 1986 la Opel Omega montava il tipico sistema di autodiagnostica, poi diffusosi ampiamente su tutte le altre auto, attraverso il quale i tecnici della rete di ass.za potevano individuare il problema dell'auto semplicemente collegando il computer all'auto con quest'ultima in grado di dialogare con loro, in questo caso la differenza è che la Tesla oltre ad individuare il problema ordina il pezzo di ricambio per i fatti suoi. Ma a 33 anni dall'Omega mi sembra un passo avanti neanche così clamoroso. Semmai mi stupisco che altri non ci siano arrivati prima. Se nel 1986 avessi fatto paragoni, sia stilistici che tecnologici con le auto nate nel 55, queste ultime ti sarebbero apparse come le auto dei Flinstones, oggi una Tesla, powertrain elettrico il quale comunque non rappresenta alcuna novità ma solo un evoluzione di quelli arrivati prima, non sembra un auto nata 30 anni dopo la Omega, al massimo 15. La rivoluzione dell'auto c'è già stata ma nessuno se n'è accorto all'epoca perché non c'era la cassa di risonanza di Internet. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2019 - 14:38
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io trovo ci sia qualche differenza nel sistema della omega e quello della tesla, ma tant'è.
Ritratto di DavideK
10 maggio 2019 - 18:00
@Mbutu: forse non ti è chiaro che i sistemi di "autodiagnosi" 1) funzionano male 2) sono fatti per spillare più soldi del necessario al proprietario 3) sono fatti per limitare la concorrenza del mercato della riparazione, erigendo ostacoli utili solo a creare difficoltà a chi non è ufficiale.
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 09:41
Questa dell'autodiagnosi mi sembra una bella cosa. Si parla tanto dell'utilità, e a breve indispensabilità, degli Adas ma mi sembra che -scrivo esempi a casaccio non sapendo cosa in effetti copre o meno tale strumento- sapere per tempo se un ammortizzatore non lavora come dovrebbe o il motore ha perdite di efficienza o i freni sono arrivati sarebbe altrettanto buono. Se poi, non so se già sia fattibile, tutto ciò rientrasse in una classica garanzia estesa o in un o noleggio a lungo termine ancora meglio, così si fugano tutti i dubbi sulla eventuale necessità della sostituzione.
Ritratto di studio75
10 maggio 2019 - 12:18
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Ma non erano le auto elettriche quelle che dovevano guastarsi di meno? Meno componenti, meno guasti....:)
Ritratto di remor
10 maggio 2019 - 14:57
Una certa inerzia mentale al cambiamento ci sarà certamente tuttavia qualcosa di razionale proprio non lo escluderei. Esempio se uno che abita nel centro o sud italia isole comprese vuole comprarsi una Tesla dove la va a comprare e dove fa poi base, come posto più vicino, per l'assistenza? Facciamo finta un Matera o Lecce.
Ritratto di lucios
10 maggio 2019 - 19:42
4
Immagina, fai un bel drifting e ti ritrovi il corriere sotto casa con un treno di gomme nuove da pagare quando ti ritiri! XDDD