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Tesla: Q4 positivo, ma resta in rosso

Pubblicato 31 gennaio 2020

Quarto trimestre positivo per la Tesla ma, nel 2019, nonostante le 367.500 auto consegnate resta in passivo per 862 milioni.

Tesla: Q4 positivo, ma resta in rosso

RESTA IN ROSSO - La Tesla ha presentato i dati economici del quarto trimestre del 2019, dove ha registrato un utile netto di 105 milioni di dollari, inferiore del 25% rispetto al quarto trimestre del 2018, quando l’azienda ha guadagnato 139,5 milioni di dollari. In crescita anche l'utile per azione, salito da 2 a 2,14 dollari (sopra gli 1,77 dollari attesi in media dagli analisti). Le entrate totali del trimestre sono aumentate del 2%, passando da 7,23 a 7,4 miliardi di dollari; i guadagni del settore automobilistico, in crescita dell'1%, hanno raggiunto quota 6,4 miliardi di dollari. Analizzando l’interno 2019, il bilancio annuale mostra ancora un segno rosso con una perdita di 862 milioni di dollari (diminuita rispetto ai 976 milioni del 2018).

QUOTAZIONE RECORD - Nonostante i conti in rosso, grazie all’effetto del secondo trimestre positivo consecutivo e all’avvio in tempi di record della produzione nella Gigafactory di Shanghai, le azioni sono cresciute del 12%, contribuendo a far raggiungere alla Tesla una capitalizzazione in Borsa di 100 miliardi di dollari, superiore rispetto a un colosso come il gruppo Volkswagen.

CALA IL MARGINE - Per quanto riguarda le consegne, la Tesla nel Q4 ha consegnato 112.000 vetture, superando le 106.000 attese dagli analisti. Il trend è quello degli ultimi trimestri, con i modelli di fascia alta Model S e Model X in calo del 29%; cresce invece del 46% la berlina media Model 3. In virtù dello spostamento dalla fascia alta a quella media, il margine operativo lordo è sceso dal 24,3% al 22,5% (secondo gli analisti i prezzi sono calati in media dai 57.000 ai 47.700 dollari dell'intero 2018).

500.000 NEL 2020 - Nel 2019 la Tesla ha consegnato complessivamente 367.500 auto, con un incremento del 50% rispetto al 2018. La casa americana per il 2020 alza ancora l’asticella fissando l’obiettivo di 500.000 veicoli consegnati. Nonostante le incertezze causate dal Coronavirus, che stanno mettendo in apprensione la nuova fabbrica in Cina, la Tesla per incrementare la produttività punta molto su questo impianto. Un altro tassello fondamentale per lo sprint ipotizzato nel 2020 è sicuramente la suv Model Y, la cui uscita è attesa nel mese di marzo.



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Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 11:40
2
Visti gli onvestimenti fatti, anche infrastrutturali, penso che presto il segno rosso scomparirà dai bilanci Tesla! Vedremo se il nuovo modello aumenterà i numeri o cannibalizzerà la Model 3! Speriamo presto nasca una Tesla italiana, magari dalle ceneri di quache marchio perito sotto il peso dei maglioncini...
Ritratto di zero
31 gennaio 2020 - 12:37
Tesla italiana? Cioè?
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 12:42
Lancia.
Ritratto di zero
31 gennaio 2020 - 12:57
Potrebbe essere una strada. Tuttavia, confesso che - se fossi un lancista - me la prenderei a male... Ma forse perché sarei un lancista con la mentalità di un alfista. :-)
Ritratto di v8sound
31 gennaio 2020 - 13:00
Come ti capisco. E' opinione diffusa che il marchio Lancia potrebbe essere rilanciato in tale direzione, opinione che personalmente non condivido, comunque.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 14:04
Difficile, visti i dati di fatto... Non ci riesce un colosso tecnologico come Mercedes a tenere poi il passo a livello di vendite in primis rispetto alle elettriche made in Tesla
Ritratto di zero
31 gennaio 2020 - 20:14
Da un lato, se FCA/PSA dovesse proprio scegliere un suo marchio da destinare allo scopo, quello più adatto potrebbe essere proprio Lancia, marchio che in effetti ha all'attivo una lunga serie di innovazioni lanciate sulla produzione in serie (parliamo di moltissimi decenni fa). L'elettrico non è tanto un'innovazione in senso tecnico, ma è più che altro un'innovazione nell'approccio all'uso dell'auto. Dunque, potrebbe starci. Però, ripeto, confinare Lancia a fare solo elettriche prestazionali in un'ottica anti-Tesla, per me e per tutti coloro che hanno ancora negli occhi i rally degli anni Settanta e Ottanta, sarebbe triste.
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 20:48
2
Triste no, sarebbe un riportare Lancia a quello che era alle origini, come hai fatto notare tu... dopotutto l'essere regina dei rally è stato solo uno dei capitoli del nobile marchio italiano! Poi chissà... dopo la Formula E faranno magari anche l'e-rally! Battute a parte, il marchio Lancia, come tutti gli altri marchi italiani in mano a FCA soffre... sarebbe bello vederla risplendere nuovamente! Tesla è, al momento, inarrivabile sotto molti aspetti, e tra questi il modo di "vendersi" al pubblico! È un brand subito riconoscibile, d'impatto! Per questo, a fronte dei grandi investimenti, credo avrà un futuro radioso!
Ritratto di zero
31 gennaio 2020 - 20:16
@remor Qui si tratterebbe di una cosa diversa: convertire Lancia in toto alla produzione elettrica, con una scelta di campo radicale. Come si suol dire... E' un'idea talmente folle che potrebbe pure funzionare.
Ritratto di pikkoz
31 gennaio 2020 - 13:11
Ce l'avevamo, con la fiat Downtown, andatevi a guardare il filmato su youtube e pensate tutto questo 27 anni fa, immaginatevi oggi.
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2020 - 13:30
2
Se è per questo pure un'azienda di Cingoli, la Mazzieri, aveva fatto una utilitaria elettrica dalle buone caratteristiche, ma il mercato negli anni '90 non era ancora fertile...
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2020 - 11:50
È comunque un enorme risultato quello ottenuto da Tesla. Enorme, se si considerano tutte le difficolta affrontate e la sperimentazione attuata. Complimenti.
Ritratto di Sepp0
31 gennaio 2020 - 13:53
Complimenti de che? Giusto negli Stati Uniti potevano mantenere in vita 10 anni una startup che è in rosso più o meno pazzesco fin dal day zero.
Ritratto di Zot27
31 gennaio 2020 - 17:04
Se i 13 miliardi di debito della Tesla sono un ' rosso più o meno pazzesco' , allora i quasi 300 miliardi di passivo totale della Daimler-Mercedes cosa sono ???? . Comunque l'ho capito che lei ha detto una cosa tanto per denigrare Tesla.
Ritratto di Giulio Menzo
1 febbraio 2020 - 14:56
2
@zot27,sepp0 aveva solo fatto un' osservazione
Ritratto di Andrea Ford
1 febbraio 2020 - 15:51
D'accordissimo con Sepp0: Ma tanto gli americani sono quelli che governano il mondo, nel bene e nel male, e non possiamo farci nulla. Di sicuro Musk deve tutto a Obama, se fosse stata una casa europea la Tesla avrebbe chiuso da un pezzo. Poi Musk è un miliardario e molto influente, non è Preston Tucker al quale misero tutti i paletti e gli altolà possibili pur di impedirgli di produrre la più moderna auto di serie mai vista, la Torpedo. L'auto avrebbe ridicolizzato tutte le rivali delle big 3 e per questo fu sabotato in ogni modo possibile, lui d'altro canto era un poveraccio e doveva arrangiarsi con mezzi di fortuna, non era certo un miliardario come Musk il quale gode della stima e del supporto ora anche dello stesso Trump. Sono altresì d'accordo con Zot: Daimler con 300 miliardi di passivo la vedo malissimo, potrà anche essere il primo gruppo premium al mondo e Mercedes vendere a più non posso ma di certo dormono sonni molto più tranquilli alla Lexus la quale pur vendendo molto meno, non sa minimamente cosa siano le perdite. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Zot27
1 febbraio 2020 - 18:28
Beh non è che Trump abbia proprio fatto una politica a favore di Musk, anzi ha avuto la faccia di dirgli praticamente 'ti abbiamo aiutato ora tu fai una fabbrica negli Stati Uniti'. Da notare poi, non ho approfondito bene, ma pare che anche Vw abbia di molto aumentato il passivo dai 50 miliardi circa che aveva qualche anno fa ad una cifra che si sta avvicinando a quella di Daimler .. (però vende molte più auto e ha quasi il doppio di fatturato)
Ritratto di pikkoz
31 gennaio 2020 - 12:55
Ovviamente per crescere del 40% ogni anno, sopratutto nel settore automobilistico, bisogna investire l'investibile. Notevole riuscire a mantenere una rapporto operativo lordo superiore a case come bmw e mercedes pur con i loro modelli "halo".
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 14:18
Li stanno, ihmo, a battere innanzitutto sul loro stesso terreno (vedasi quanto clamore mediatico per il pickup elettrico statunitense)
Ritratto di Andrea Ford
1 febbraio 2020 - 15:59
Poi bisogna vedere in quanti lo compreranno e in ogni caso per quanto tempo riuscirà a mantenere il successo come il Ford F-Series. A mio avviso, considerato il fatto che l'auto elettrica ha già iniziato il suo declino e senza incentivi vede crollare le sue quote di mercato, sarà una Mission Impossible. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
31 gennaio 2020 - 13:43
Perché dovrebbe funzionare meno?
Ritratto di Andrea Ford
1 febbraio 2020 - 16:03
Beh non è che ci voglia molto in questo caso. Con tutto il rispetto per un marchio prestigioso come Alfa Romeo. È altresì vero che la maggior parte delle Alfa Romeo degli anni venti, trenta, quaranta, cinquanta e sessanta, ha quotazioni milionarie e dubito che una Tesla potrà tra 80 anni valere quanto un Alfa Romeo di quelle decadi. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2020 - 17:28
Onore al merito, noi parliamo e abbiamo anche gli utili con FCA, ma in pratica abbiamo marchi stra mitici e storici che non vendono una cippa, Tesla creata da 10 anni con prodotti costosi è l'unica alternativa d'immagine su molti mercati maturi alla triade tedesca. Questi hanno speso davvero tutto in innovazione.
Ritratto di Andrea Ford
1 febbraio 2020 - 16:04
Tesla è nata nel Settembre 2003 dunque tra tre anni sarà già un marchio ventennale.
Ritratto di Giulio Menzo
1 febbraio 2020 - 14:55
2
Comunque è ancora in Rosso
Ritratto di Andrea Ford
1 febbraio 2020 - 16:10
E viste le vicende in Cina (alle quali spero si possa porre fine almeno entro primavera) e la fine o la netta diminuzione degli incentivi per le elettriche in Cina e non so se anche negli Usa, durerà ancora a lungo. In ogni caso gli incentivi non possono durare per sempre. È logico che a un certo punto vengano tolti, almeno quando il mercato delle auto elettriche è definitivamente decollato ma il problema è che ciò non accadrà mai. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di zero
1 febbraio 2020 - 16:43
C'è qualcosa, però, che i numeri non diranno mai. Vale a dire, l'essere Tesla un'azienda che comunque vende bene solo in pochi mercati e il fatto che in questi mercati goda di palesi aiuti normativi senza i quali io credo che domattina tornerebbero tutti al termico. Più che essere stati bravi a investire in innovazione (cosa che vale solo per i servizi di guida e di assistenza e non per l'elettrico in sé... ché tutto può dirsi tranne che innovativo!), sono stati bravi a cavalcare l'onda.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2020 - 09:11
Tesla 3 è stata la terza auto più venduta in Europa a dicembre, basta questo?
Ritratto di RubenC
2 febbraio 2020 - 14:08
2
Complimenti a Tesla per gli ottimi risultati di vendita! Fra l'altro anch'io ho contribuito al record dell'ultimo trimestre... ma non mi sarei mai aspettato una Tesla come terza auto più venduta d'Europa!