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Con una Tesla Model S più di 1.000 km con un “pieno”

04 agosto 2017

Cinque piloti del Tesla Owners Club Italia hanno percorso sulle strade della provincia di Salerno 1.078 km con una singola ricarica di energia.

Con una Tesla Model S più di 1.000 km con un “pieno”

BATTUTO IL PRIMATO DEI BELGI - A pochi giorni dal debutto della Model 3, Tesla torna agli onori delle cronache grazie a un nuovo record di percorrenza con una sola carica di energia: 1.078 km. Un risultato che supera di oltre 100 km il precedente primato realizzato in Belgio, quando i conducenti della Model S P100D si erano fermati a 901,2 km. A stabilire il nuovo record sono stati cinque soci del Tesla Owners Club Italia, associazione no profit riconosciuta da Tesla come club ufficiale per Italia, Ticino e Repubblica di San Marino. Pur non essendo ufficializzato da nessun ente indipendente, il risultato ottenuto rimane significativo per essere riuscito a superare la soglia dei 1.000 km e avere incrementato in modo sostanziale la percorrenza di omologazione della Model S 100D, versione accreditata di 594 km di autonomia contro i 572 della S P100D utilizzata dai belgi. 

CONSUMATI 98,4 KWH DI ENERGIA - I cinque tester si sono alternati per 29 ore sulle strade suburbane della provincia di Salerno al volante della Tesla Model S 100D viaggiando a una velocità media prossima ai 40 km/h e consumando 98,4 kW/h di energia che, secondo il presidente del Club Luca del Bo, equivalgono in termini energetici a circa 8 litri di benzina”. Secondo uno dei piloti, Rosario Pingaro, l’esito della prova è stato agevolato “dal sistema di guida semiautonoma che ci ha aiutato a mantenere una velocità costante guidando il veicolo al centro della corsia di marcia”. Tra i conducenti che si sono alternati al volante era presente anche Daniele Invernizzi, vice presidente del Club, fondatore di eV Now! e promotore dell’iniziativa itinerante Tesla Destination Tour. Si tratta del viaggio elettrico previsto per ottobre 2017 alla scoperta della rete di ricarica Destination Charging che prevede momenti di  formazione e informazione sull’energia, la mobilità elettrica e la guida autonoma. Altro appuntamento del Tesla Owners Club Italia è in programma dal 15 al 17 settembre a Vicenza all'interno dell'evento “Città, Tecnologia, Mobilità sostenibile-CiTeMos”.

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Ritratto di PongoII
4 agosto 2017 - 20:37
7
Col mio mastodontico Galaxy MY 06 con 70 litri di inquinantissimo gasolio (ma è E4) sfioro i 1.200 km in autostrada. Più colonnine, meno ottani...
Ritratto di impala
4 agosto 2017 - 23:00
... si, ma ormai il tuo galaxy e un auto del passato
Ritratto di Dany XP
6 agosto 2017 - 08:52
Io non mi vanterei di buttare morte e tumori dal tubo di scappamento con un diesel eh....se domani invento un nuovo carburante che fa i 100km al L ma inquina peggio del diesel, non è che bisogna fare festa...
Ritratto di PongoII
6 agosto 2017 - 11:49
7
Noto che ad entrambi sia sfuggito il senso del commento, e soprattutto la chiusa <<Più colonnine, meno ottani...>>. Forse, avessi aggiunto "di ricarica" a colonnine sarebbe stato più chiaro...
Ritratto di Agl75
4 agosto 2017 - 23:16
Notevoli i miglioramenti. Peccato non ci siano info sulla durata del "pieno". Nè dati relativi a percorrenze autostradali con medie nell'intorno dei 130
Ritratto di maximepierre077
5 settembre 2017 - 21:45
3
Con la mia Model S P100D circa 450 lmdi autonomia alla media di 135 / 140 km/h senza alcun problema.
Ritratto di lucios
5 agosto 2017 - 10:29
4
Se la velocità media è stata intorno ai 40 km/h, vuol dire che il motore elettrico non ha girato molto in alto, anzi, mediamente, per un'auto che è in grado di superare i 200 km/h, ha usato il 20% del suo potenziale. Sappiamo che i motori elettrici più girano velocemente e più consumano: di converso, questo ha quasi girato al minimo. Se, poi, nella provincia di Salerno non hanno viaggiato per la zona di Giffoni, o la parte sud della provincia, zone collinari montuose, vuol dire che il percorso è stato per lo più pianeggiante. Tutto questo, sommato alle già ottime caratteristiche dell'auto, ha generato i km percorsi. Ottima la spesa: solo 8 euro!
Ritratto di lucios
5 agosto 2017 - 11:03
4
Errata corrige: ottima la spesa,12 euro (più o meno, equivalente a8 litri benzina)
Ritratto di Rox19
5 agosto 2017 - 11:21
1
90 kw che equivalgono energeticamente a 8 litri di.benzina. Nn penso si riferisse alla spesa, ma ad una esemlice equivalenza energetica.....
Ritratto di lucios
5 agosto 2017 - 17:15
4
Non so questa equivalenza sulla base di quale principio venga fatta. Ho interpretato la cosa pensando che per produrre 90 kw ci vogliono 8 litri di benzina. Se ogni litro costa 1,49, stiamo sui 12 euro. Poi, non so?!?!?!?
Ritratto di Hannibal80
5 agosto 2017 - 16:42
Mi permetto di dissentire. Un motore elettrico ha consumo massimo di corrente in situazione di stallo, ovvero quando è totalmente bloccato. Non avendo poi masse in movimento alterno e pochi attriti, i motori elettrici brushless in genere mantengono efficienze assai elevate anche ad alto numero di giri, a differenza dei classici motori automobilistici alternativi.
Ritratto di Leonal1980
6 agosto 2017 - 12:51
4
@lucios 40km/h è la media piū diffusa nell'uso odierno.
Ritratto di lucios
6 agosto 2017 - 19:01
4
Allora la mia Mazda 3, con 295.000 km sul groppone, potrebbe fare anche il 30 al litro a quella velocità. Il motore elettrico, poi, non ha bisogno di frizione parte da 0 e va su.........e fino a 40 km/h credo giri veramente poco
Ritratto di money82
5 agosto 2017 - 11:00
1
Ma quale sarebbe lo scopo? Far vedere che una batteria sfruttata meno dura di più? Hanno scoperto l'acqua calda...pagate le tasse come tutti noi, mantenuti.
Ritratto di 52armando
5 agosto 2017 - 19:20
1
A cosa servono queste prove condotte a 40km all'ora?? a niente. E' una presa in giro. Passi per l'ibrido ma per l'elettrico totale non sono e non siamo pronti.
Ritratto di seralmi
5 agosto 2017 - 19:46
Domanda, se qualcuno sa rispondere.. le batterie, ogni quanto vanno sostituite?...5 anni? Quanto costano? Si possono riciclare? Grazie.
Ritratto di the arabian phoenix
5 agosto 2017 - 22:21
Ancora l'ennesima propaganda truffa del puro elettrico. Patetici oltre ogni limite concepibile.
Ritratto di maximepierre077
5 settembre 2017 - 22:22
3
Prima
Ritratto di maximepierre077
5 settembre 2017 - 22:23
3
prima di sparare giudizi senza sapere nulla, provane una per un po': vedrai che cambi idea!
Ritratto di the arabian phoenix
6 settembre 2017 - 21:34
Tratte Venezia Bari o Genova Taranto: una 820 km , l'altra 1100 km. Tempo impiegato medio 8 e 11 ore con auto con motore a combustione interna. Con la Tesla quanti giorni ci metto, considerando i 500 km di autonomia massima a 90km/h di velocità massima ed apparecchiature di bordo spente? Mi porto la prolunga dal punto di partenza o la ricarico alla prima colonnina utile inesistente su autostrada/statale? Temo di sapere qualcosa in merito rispetto alla bovina accettazione di chi gira con la per Perego da due tonnellate per fare il figo al bar.
Ritratto di maximepierre077
6 settembre 2017 - 22:54
3
Tra 20 anni nessuno vorrà più comprare un'auto a combustione: spero di essere ancora al mondo per vedere quel giorno...
Ritratto di maximepierre077
6 settembre 2017 - 22:56
3
E sai quanta aria ha bruciato il tuo mezzo? Te lo sei mai chiesto? Magari se hai dei figli prova a pensarci e non consegnare loro un pianeta inabitabile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 settembre 2017 - 08:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2017 - 02:06
Fxx88:Io non gli ho mai dato ragione, ho solo scritto che trovo legittime le scelte di maximpierre077 indirizzate al rispetto ambientale.Per l'ennensima volta,Lei senza motivo continua ad attaccarmi dimostrando la Sua ottusità
Ritratto di supermax63
9 settembre 2017 - 02:09
Fxx88:Se leggesse meglio e capisse ciò che legge, Io ho scritto più volte che attualmente considero la scelta di un veicolo ibrido una valida alternativa ecologica abbordabile anche a livello economico in attesa degli eventi nel settore dei trasporti, delle motorizzazioni e della rete adeguata
Ritratto di maximepierre077
10 settembre 2017 - 05:14
3
Per Fx88: il suo discorso è senza senso e privo di alcun fondamento. La mia auto per lo più utilizza la mia energia dei miei pannelli solari. Dove abito io il 100% dell'elettricità è prodotta dall'idroelettrico e rinnovabili, ma lo ammetto è un caso fortunato. Lei è un ottuso totale, dato che quello che dice è uno sproposito privo di fondamento. La benzina o il diesel per essere estratto, raffinato e distribuito richiede una quantità di energia e di conseguenza di produzione di inquinamento che non viene mai e ripeto MAI conteggiata nel computo dell'inquinamento delle auto tradizionali perché se così si facesse un'auto a combustione come la sua, produrebbe in realtà lo stesso inquinamento di un mezzo pesante! In Italia avreste la possibilità di essere al 100% indipendenti energicamente con rinnovabili ed investendo nuovamente nell'idroelettrico, magari seguendo le idee di Rubbia, che da lustro al vostro paese. A quel punto le auto elettriche avranno un impatto ambientale molto molto piccolo. Certo che seguire sempre la strada già tracciata è più semplice, aprirne di nuove è sempre difficile, ma è sempre stato così, ma è inevitabile che non si potrà più bruciare petrolio o carbone per fare energia per muoversi. Se vuole scrivermi separatamente le invio la mia documentazione sui veri calcoli comparativi tra muoversi con un'auto elettrica o una a combustione, usando da un lato il modo "più sporco" di produrre elettricità con il carbone diciamo e dall'altro il modo "più sporco" di produrre benzina / diesel partendo dalle sabbie bituminose, dato che oggi di petrolio diciamo puro non ne esiste praticamente più.
Ritratto di supermax63
10 settembre 2017 - 05:29
Le stringo virtualmente la mano
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 settembre 2017 - 10:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
7 settembre 2017 - 03:34
Commento impeccabile e condivisibile. In Italia le vetture elettriche sono troppo care per non parlare proprio del prezzo esorbitante delle Tesla, ma soprattutto non c'è la rete per ricaricare il veicolo.Molto più semplice affidarsi alle varie vetture ibride che stanno diventando sempre più disponibili a prezzi relativamente accessibili
Ritratto di puccipaolo
6 agosto 2017 - 15:57
6
A 40Km/h di media una buon turbodiesel sella stessa taglia supera i 2000Km. Se mi serve per fare un viaggio ogni tanto devo almeno avere 500/600 Km di vera autonomia o la possibilità di carica veloce...per arrivare a destinazione. Comunque un plauso perchè si stanno muovendo nella direzione giusta
Ritratto di otttoz
7 agosto 2017 - 10:40
fotovoltaico sui tetti che ricaricano le auto elettriche:questo è il futuro!
Ritratto di maximepierre077
5 settembre 2017 - 22:24
3
Ed io ormai da qualche mese ho solo auto elettriche e 40 kWpp di pannelli solari: le mie auto vanno letteralmente con il sole...
Ritratto di supermax63
6 settembre 2017 - 00:22
Purtroppo non tutti possono permettersi una Tesla Model S 100 PD corredata dai pannelli solari. Per il momento sono tecnologie alla portata di chi avendo disponibilità economiche ha anche una sensibilità ambientale più o meno reale o modaiola
Ritratto di maximepierre077
6 settembre 2017 - 23:00
3
Non tutti, ma presto un numero sempre maggiore di persone. Per supermax63: Io la Tesla me la sono sudata e l'installazione dei 120 pannelli solari me la sono fatta praticamente da solo con un amico carpentiere che mi ha aiutato, ma ho lavorato tutta l'estate i week-end ed anche parte delle ferie, e ti assicuro che le mani le ho usate e parecchio. Ovvio che il progetto l'ho fatto io ed ho una casa indipendente. Ti assicuro non sono ricco, ma volere e potere. Penso che quando ci saranno la Model 3 e la Model Y molte persone seguiranno le mie orme.
Ritratto di supermax63
7 settembre 2017 - 03:53
Ripeto che quanto da Lei fatto non è alla portata di tutti: Vetture Elettriche troppo costose per non parlare di Tesla con prezzi assurdi e improponibili per la massa, purtroppo vivo in un condominio quindi pannelli solari rimangono una chimera, ma il fattore più importante è l'assenza della rete stradale per caricare il veicolo. Ovviamente sono ben felice per Lei e le Sue scelte
Ritratto di supermax63
7 settembre 2017 - 03:55
Tanto per capirci basta leggere il prezzo indicato a fianco della Model X e della Roadster:130000 e 119000 Euro. What Else !!!
Ritratto di maximepierre077
7 settembre 2017 - 19:53
3
La Roadster era un semplice esercizio: incurabile se non per farsi vedere e farci l'uscita domenicale intorno a casa. L'ho provata e manco mi è piaciuta sinceramente. Si trovano molte Model S a 55000 Euro usate (non so in Italia, ma qui si) con un numero di chilometri trascurabile. La Model X ü indubbiamente più cara ed è difficile trovarla a meno di Euro 90000.
Ritratto di the arabian phoenix
6 settembre 2017 - 23:44
Ottima valutazione.
Ritratto di ElNonino
7 agosto 2017 - 14:50
Con questa: http://win.wallytech.it/public/Motoagricola_01.jpg faccio i 40km/h con 2 persone a bordo e 10qt nel cassone...... , ed è pure 4x4. Ottimo bicilindrico diesel da 15cv.
Ritratto di supermax63
7 agosto 2017 - 15:59
Soprattutto sfugge un dettaglio:Il Costo della Tesla Model S che non è alla portata di tutte le tasche.Infatti fa tendenza, è cool cianciare di ecologia, pensare green ecc.ecc... ma solo se puoi spendere 90000 euro per una macchina.Per la cronaca, parlo con cognizione di causa, il mio notaio che aveva una Mercedes SL ora possiede una Model S85
Ritratto di maximepierre077
6 settembre 2017 - 23:09
3
Trovi ora Model S usate che hanno non moltissimi km, a partire da Euro 55000 (non so in Italia ma in altri paesi si) Non sarà l'ultimissima versione, ma un amico ne ha comprato una ed è perfetta. Poi con un'auto elettrica 50000 km sono nulla. Euro 50k / 60k sono sempre tanti, ma girano tantissime auto anche più care, moltissima gente proprietaria di queste auto è anche proprietaria di una casa, ma non gliene importa nulla di installare i pannelli solari o cambiare il loro stile di vita, per essere più accorti: sono scelte magari non alla portata di tutti, ma di un numero molto più grande di persone, di quanto si possa credere. Peccato che per disinformazione, e cattiva fede molti non ci credono. Io ho iniziato con una Volt di seconda mano, poi mia moglie non ha più voluto saperne della sua auto a combustione ed abbiamo acquistato una Ampera di seconda mano. Sia la Volt che l'Ampera non usciranno se non alla fine della loro vita da casa nostra e poi apprezzate le doti del motore elettrico abbiamo fatto lo sforzo di acquistare la Tesla. E' stato tutto calcolato anche l'impianto solare, che non solo alimenta le auto ma scalda la casa. Per noi la fine dell'era del petrolio è arrivata ora.
Ritratto di supermax63
7 settembre 2017 - 04:00
Tutto bello e interessante ma ripeto non alla portata di tutti: Costo Vettura, Casa Indipendente, Rete Stradale per Ricaricare la Tesla o similari INESISTENTE.Per quanto mi riguarda se e quando dovrò cambiare la mia macchia acquisterò un veicolo ibrido che è una soluzione di compromesso più realistica ed abbordabile.
Ritratto di gynt
7 agosto 2017 - 17:53
Trovo che sia un bel test, la velocità media è, più o meno, quella di un urbano scorrevole, non che uno spenda quei soldi per usare l'auto in città e basta ma secondo me, in termini generici, hanno dato un bel segnale.
Ritratto di supermax63
7 agosto 2017 - 18:21
Ci vogliono minimo 90000 Euro !!!
Ritratto di gynt
7 agosto 2017 - 19:34
Non mettevo in discussione il prezzo della Model S, ma secondo me hanno dimostrato che un'auto elettrica in città può fare più del dichiarato, è questo il segnale che intendevo.
Ritratto di supermax63
7 agosto 2017 - 20:24
Sì, ma per ora il tutto lascia il tempo che trova, Poco più che un esercizio di stile accessibile a pochi
Ritratto di supermax63
7 agosto 2017 - 20:30
Tanto per capirci e ribadire il concetto basta osservare il prezzo anche della Model X e della Roadster 130000 Euro, 119000 Euro siamo alla follia allo stato puro.Sempre che sia la soluzione, sempre che sia la soluzione giusta, chi può accedere a tale "soluzione" a questi prezzi?
Ritratto di gynt
8 agosto 2017 - 17:25
Supermax, senza offesa, ribadisci il concetto fin che vuoi ma il mio intervento era incentrato al solo test, non al costo dell'auto in questione. Ho tirato in ballo il prezzo solo per fare la precisazione che non era quello il punto del mio intervento. In amicizia
Ritratto di supermax63
10 agosto 2017 - 02:03
Nessuna offesa, ci mancherebbe altro. Personalmente trovo ridicolo il test 40 Km/h che nella relatà è inapplicabile. Ancor più ridicolo se applicato a chi può staccare assegni da 100000 euro per mettersi in garage il bel giocattolone green, eco friendly e via discorrendo
Ritratto di maximepierre077
6 settembre 2017 - 23:12
3
In città un'auto elettrica è impareggiabile. Senza scomodare la Model S, prova la Chevy Volt o la Opel Ampera, la BMW i3 o la Renault Zoe. Non vorrai più salire su un'auto a combustione. E l'autonomia è ovviamente assai superiore. L'auto elettrica si comporta all'opposta di un'auto a combustione: in città consuma di meno. Cosa non trascurabile: non ammorbi l'aria.
Ritratto di supermax63
7 settembre 2017 - 04:03
Appunto in città... nelle altre condizioni con la batteria scarica devi caricare la Tesla sul Carro Attrezzi con il motore termico !!!
Ritratto di ElNonino
7 agosto 2017 - 18:52
Sicuramente avevano anche luci, autoradio, infotainment e clima spento, così solo per simulare le REALI condizioni d'utilizzo di una vettura...... Un po come girare a Nardò per i test di velocità al posto della Nordschleife. Questi exploit hanno solo valore pubblicitario e per aumentare l'autostima... Mi piacerebbe leggere di una prova fatta in inverno a Cortina o Madonna di Campiglio con l'auto all'aperto a -20°C, vetri brinati, luci accese anche di giorno....
Ritratto di supermax63
7 agosto 2017 - 19:11
A quanto da Lei giustamente elencato va aggiunto il costo esorbitante del giocattolo elettrico nelle disponibilità solo di una élite ecologica
Ritratto di ElNonino
8 agosto 2017 - 17:59
E' un test farlocco, non ha alcun valore perchè non condotto in reali condizioni d'utilizzo (ne ambientali ne di impiego del mezzo) , è un po come gli economy run di una volta fatti in pista. Non dimostra nulla circa l'efficienza della Tesla S, vedremo cosa diranno i primi (s)fortunati possessori della Tesla 3 se e quando la consegneranno in Italia. IMHO
Ritratto di palazzello
9 agosto 2017 - 11:13
Notizia che a me fa ridere!! andavano a 40 km/h!! Poi mi spiegate che differenza fa un autonomia di 1000 km ad uno che può permettersi di comprare una Model S che costa 100.000 euro!!?? Ma facessero n elettrica che fa pure trecento km ma guidandola normale e ogni tanto sgasando. E poi andare a 40 km/h è pericoloso perchè intralci il traffico!!
Ritratto di maximepierre077
6 settembre 2017 - 23:29
3
Il trend dell'approccio al mercato della Tesla è stato lungimirante: 1) creare un'immagine ed un brand dal nulla proponendo un'auto cara, che è diventata in molte nazioni uno status symbol 2) ovviamente sapeva che con la tecnologia e la capacità produttiva del 2009/2010 non poteva proporre un'auto accessibile a molti. Si è concentrata sfornando due auto diciamo per ricchi: e ha fatto centro. 3) ha dimostrato che non solo le auto elettriche sono al pari di quelle tradizionali ma per molti versi le battono 4) è cresciuta ed è pronta per il passo successivo: sfornare due auto accessibili ad una platea di utenti ben maggiore, ma con dietro una rete di stazioni di ricarica e capacità produttive di batterie che nessun altro produttore è in grado di eguagliare da qui a 10 anni. Le case automobilistiche tedesche se ne sono accorte in ritardo, e, diciamolo pure, si sono ca..te addosso: tanto è che si sono affrettate a presentare progetti e piani super ambiziosi. Ma hanno minimo 10 anni di ritardo: tutti sono in grado di progettare un'auto elettrica: nessuno ha la Gigafactory e la rete di Supercharger di Tesla. Dovranno bussare alla porta di Tesla per pietire le batterie o l'accesso ai Supercharger. Vedremo nei prossimi anni, la Cina ha fatto passi da gigante nella trazione elettrica e spero soltanto che tra 50 anni non si dica: vi ricordate quando in Germania/Europa si costruivano le auto, che bei motori si facevano (guardando una vetrina di un museo, come oggi si guarda al museo il motore diesel che azionava le eliche dello Zeppelin)... Nel 1984 mi prendevano letteralmente per i fondelli quando usavo uno dei primi Mac e la maggioranza degli altri MS-DOS. Oggi chi userebbe un S.O. senza icone e finestre? Io sarei uno tra i primi senza lavoro: ma con cotanti manNagers strapagati, così lungimiranti da pensare alle stock options a due anni, non penso ci si possa aspettare di meglio. Musk invece ci mette l'impegno ed il cuore: mica ha la visione a due anni. Meditate gente, meditate... e scusate se sono andato fuori tema.
Ritratto di supermax63
7 settembre 2017 - 04:06
La Tesla dovrebbe assumerla come testimonial e non sono ironico
Ritratto di maximepierre077
7 settembre 2017 - 19:49
3
Sono pure e semplici considerazioni personali.
Ritratto di supermax63
8 settembre 2017 - 01:47
Le ripeto che ero serio e non ironico
Ritratto di supermax63
8 settembre 2017 - 01:47
Le ripeto che ero serio e non ironico