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La Tesla taglia il 9% della forza lavoro

14 giugno 2018

Continua la “lotta” della Tesla per ridurre l’ormai ingente passivo che ne mette a rischio il futuro, ora con una misura drastica annunciata da Elon Musk.

La Tesla taglia il 9% della forza lavoro

UN SUCCESSO NON REDDITIZIO - La Tesla esiste da 15 anni ma in tutti questo tempo non ha mai realizzato profitti. Ciò nonostante, la borsa ha sempre premiato il titolo della società, fino a dar luogo a una capitalizzazione borsistica record, superiore a quella di grandi costruttori di massa. Dall’anno scorso però la casa californiana è in una morsa che vede da una parte gli investitori che reclamano ormai a viva voce di veder ricompensato il loro impegno, mentre dall’altra c’è il mercato che aspetta la realizzazione degli annunciati piani di espansione della produzione della Tesla Model 3, il modello progettato per realizzare grandi numeri di vendita (in precedenza le Tesla erano tutte modelli di prestigio, abbastanza costosi). 

SACRIFICATI PER CREARE UTILI - Ora, Elon Musk ha rotto gli indugi, e dopo diversi annunci programmatici ha inviato un tweet a tutto il personale, comunicando che appunto per migliorare la situazione economica e far cessare l’emorragia di capitali, la società è costretta a ridurre drasticamente il numero degli addetti. Le dimensioni della misura è ragguardevole: Musk ha parlato di taglio del 9% del totale: alla fine del 2017 gli occupati erano 37.543, il che significa che il “taglio” previsto è di quasi 3.400 unità. 

PRODUZIONE SALVAGUARDATA - Nel riassumere le ragioni dell’iniziativa Musk ha anche precisato che i licenziamenti non riguarderanno i reparti di produzione, specialmente quelli impegnati nell’assemblaggio della Model 3, così che potrà continuare lo sforzo per far crescere i ritmi produttivi della vettura. Anzi, la disponibilità di capitali che dovrebbe derivare dai licenziamenti è possibile che aiuti a introdurre misure di razionalizzazione della produzione, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati e attesi dal mercato e dagli investitori. Attualmente le linee della Tesla sfornano 3.500 Model 3 alla settimana mentre gli obiettivi sono di 6.000 unità. 

ELIMINARE I DOPPIONI - Musk ha anche scritto che la crescita tumultuosa della Tesla negli ultimi anni ha anche portato alla creazione di doppioni interni, e la ristrutturazione con riduzione del personale dovrà incidere proprio su questo aspetto. In pratica la strategia di Musk punta a ridurre in misura cospicua le uscite contemporaneamente alla crescita del fatturato innescato dall’aumento della produzione (e delle vendite) della Model 3. Combinazione che permetterà di realizzare degli utili e soddisfare gli azionisti. O almeno questo è il piano. Va intanto detto che la borsa di Wall Street sta premiando la Tesla per il piano di tagli annunciato, con il titolo che cresce ora dopo ora.



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Ritratto di NeroneLanzi
14 giugno 2018 - 11:26
Brace yourself: Clementina e Marco in arrivo per spiegarci che è un ottimo segnale.
Ritratto di Zot27
14 giugno 2018 - 12:20
Dovreste capire da soli comunque. Intanto coloro che vanno avanti a shorts su Tesla ci hanno rimesso oltre 2 miliardi e saranno costretti a recedere man mano che il titolo salirà ulteriormente nelle prossime settimane
Ritratto di NeroneLanzi
14 giugno 2018 - 12:37
Beh, su quello non penso certo di fingere di essere un santerellino, solo il primo che nel suo piccolo si metteva short quando FCA annunciava assunzioni e comprava quando annunciava licenziamenti. Se domani il guru annunciasse licenziamenti anche per gli operai, chi è entrato a inizio mese sarebbe ancora più felice. Ma io non la vedo (solo) dal punto di vista della speculazione. Mi interessa anche la sostenibilità sul lungo periodo. (E al tempo stesso detesto le fuffate diplomatiche quando si parla di annunciare che dei lavoratori perderanno lo stipendio).
Ritratto di NeroneLanzi
14 giugno 2018 - 12:45
*sono il
Ritratto di Spock66
14 giugno 2018 - 11:34
Mi sembrano grandi chiacchiere.. è il grande bluff che stà venendo a galla .. gli va male che adesso c'è Trump che gli darà un bel calcione quando andrà a chiedergli "aiuti di stato" .. mica è l'abbronzato di prima. Tesla è una gran fuffa radical chic per fare gli ecologisti eco-friendly spendendo 100000 dollari ad auto, buona per andare alle prime al MOMA, ma non certo l'auto per il popolo che lavora sodo, fatica e sgobba in fabbrica o in ufficio..
Ritratto di Rikolas
14 giugno 2018 - 11:55
Concordo. L'auto elettrica è solo una moda per i "radical-chic", ma nulla di concreto per il "popolo". Bluff che si smonterà a breve, finita quetsa assurda moda si tornerà a parlare finalmente di VERE alternative i motori tradizionali, che certo non sono rappresentate dall'elettrico per ovvi motivi. Con buona pace per i radical-chic
Ritratto di anarchico2
14 giugno 2018 - 15:18
Vero, il popolo si merita Fca e le sua ciofeche. lol
Ritratto di simone.man
14 giugno 2018 - 15:22
1
e gia meglio dare miliardi di incentivi al settore del petrolio vero? ... sara anche radical chic ma se non fosse per model 3 io non potrei mai premettermi di comprare una macchina da 40.000€ .. non perche voglio comprarne una da 40.000 .. ma al momento è l'unica del genere .. non c è nulla di paragonabile. È inutile sparar sentenze .. i numeri parlano da soli .. poi uno puo anche dire che non gli piace esteticamente che gli piacciono i trattori bmw mercedes o audi ... pero..
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 22:03
1
Ma a te 40.000 € per un auto che ogni 300 km deve stare ferma qualche ora ti sembrano pochi? Detto senza polemica e con massimo rispetto, sono davvero molti soldi, la metà degli italiani gira con Fiesta, punto, panda, o al max tipo, focus, golf, max 25.000 €, e con questi soldi vai gia su monovolme o simili, non so se qua siete tutti miliardari, ma 40.000 € per un auto che non è ne spaziosa, ne sportiva sono...una chicca oer radical chic. Quando una clio elettrica costerà 12 k € allora ci risentiamo.
Ritratto di simone.man
14 giugno 2018 - 15:25
1
mha ... voi proprio vivete di opinioni o siete dei bastian contrari ... perche se magari qualcuno facesse 2 conti si accorgerebbe delle castronate che uno dice
Ritratto di dottorstrange
14 giugno 2018 - 22:00
Quante chiacchiere da bar in questi commenti, sia da una parte sia dall'altra. Sembrate i soliti sostenitori di lazio-roma a far rissa tanto per, senza argomenti e solo con stereotipi (dai fanatici ecologisti ai passatisti della nostalgia). Non so chi sia peggio onestamente.
Ritratto di AMG
14 giugno 2018 - 11:47
Ma tu pensa (........)
Ritratto di Mattia Bertero
14 giugno 2018 - 11:47
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TESLA. Bello vero? C'era un articolo tempo fa che affermava che il vero problema del conti in passivo della Tesla era la troppa automazione. Quindi Musk cosa fa? Taglia le persone... Tutto il mondo é paese...
Ritratto di Zot27
14 giugno 2018 - 12:22
I problemi dell'automazione li hanno risolti alla grande, e ora hanno una % migliore rispetto alle altre case
Ritratto di Roomy79
14 giugno 2018 - 22:05
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Ma tra l’altro non stanno perdendo milioni in penali per ritardi nelle consegne della model 3? Praticamente si stanno avvitando su stessi, meno personale, tempi di produzione allungati, maggiori penali, passivo che aumenta, nuovi licenziamenti e così via.
Ritratto di Zot27
15 giugno 2018 - 16:33
Ma che dice! Ma se la produzione sta aumentando sempre di più, già due settimane fa erano a 3500 alla settimana. Macchè milioni in penali. Ma che si sta inventando!
Ritratto di Roomy79
15 giugno 2018 - 22:04
1
Ma prima di scrivere informarsi no? http://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/tesla-model-3-e-consegne-in-ritardo-e-boom-di-richieste-di-rimborso
Ritratto di Zot27
16 giugno 2018 - 15:22
La penale di 1500 è solo dopo la configurazione del veicolo. 'Ma prima di scrivere informarsi no?' appunto
Ritratto di Roomy79
16 giugno 2018 - 16:22
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IN FILA D'ATTESA Che quasi un quarto dei clienti Tesla Model 3 abbia avuto indietro la cauzione, non significa che la platea di tutti coloro che hanno fatto marcia indietro non sia più vasta. Numerose sarebbero infatti le richieste di rimborso ancora inevase, mentre soltanto l'8% dei futuri proprietari sarebbe già salito allo step successivo, ovvero quello della configurazione del veicolo. Passaggio che annulla automaticamente l'opzione "soddisfatti o rimborsati", e per il quale Tesla chiede un ulteriore anticipo di 2.500 dollari. Rinunciatari e fiduciosi esclusi, la rimanente quota di clienti (quindi circa i due terzi) si divide tra coloro che rimangonono alla porta, e coloro che hanno a loro volta già inoltrato la disdetta, ma sono in attesa del bonifico
Ritratto di Roomy79
16 giugno 2018 - 16:23
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Correggo penale con rimborsi...la sostanza cambia poco, clienti persi, e soldi che erano gia a budget da restituire, forse così è più chiaro.
Ritratto di Roomy79
16 giugno 2018 - 16:25
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E le “numerose richieste di rimborso inevase” fanno proprio pensare che quei soldini se li siano già fumati e che mister crociera su Marte, non abbia i soldi cash da restituire a tutti. Ovviamente a livello di società, nei suoi conti off shore ci saranno comunque miliardi di dollari sia chiaro.
Ritratto di Gianni_m
14 giugno 2018 - 12:21
nessuno se l'aspettava... al posto di mandare un auto in orbita pensasse alle cose più terrene. Fino a questo momento più fumo che altro
Ritratto di Probos
14 giugno 2018 - 12:42
Se non fosse che è impossibilitato dal fatto che non è americano questo fra qualche anno se lo potrebbero ritrovare come presidente.
Ritratto di dottorstrange
14 giugno 2018 - 21:58
È cittadino americano dal 2002. Intendi di nascita, immagino. Ma non è che Arnold Schwarzenegger lo fosse, eppure....
Ritratto di NeroneLanzi
15 giugno 2018 - 09:24
Schwarzenegger era governatore. Per diventare presidente devi essere cittadino dalla nascita.
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2018 - 13:16
Eppure non si può dire che la Model 3 non vende.
Ritratto di Sepp0
14 giugno 2018 - 13:39
Un risvolto inaspettato, vi dico. Solo quei gonzi degli americani potevano anche solo pensare che potesse valere la pena di pensare di pensare di investire soldi in questo modo.
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2018 - 15:02
In Germania vendono le prime Model 3 al mercato "grigio" anche a 135.000€, altro che 35.000€ che doveva costare... L'elettrico fa parlare sempre.
Ritratto di anarchico2
14 giugno 2018 - 15:21
Ti pareva che i fautori dei superinquinanti motori a benzina non vedano come fumo negli occhi chi investe in tecnologie innovative. Peccato che il futuro sia SOLO elettrico, delle altre bufale è meglio non parlare.
Ritratto di Spock66
14 giugno 2018 - 15:43
Ahahah...l'elettrico potrà avere un futuro sul breve raggio come city car(che posso trovare sensato), oppure come quarta auto dei ricconi che vogliono far vedere quanto sono chic-eco-friendly ed esclusivi con la loro Tesluccia bella da 100000 dollari..ma per i lunghi viaggi avranno in garage una Escalade (mega SUV da 5,5 m), una Camaro e una Porsche 911, magari ibrida, così si prendono il peggio di entrambe le soluzioni, ma quanto sono radical-chic !..
Ritratto di anarchico2
14 giugno 2018 - 16:58
Questo avviene ora, fra qualche decennio con la macchina a benzina potrai girare solo nel tuo cortile.
Ritratto di simone.man
14 giugno 2018 - 18:30
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ah davvero la tesla la compra solo chi ha 4 macchine? ... allora devo essere proprio matto io... pensa avro solo quella :-) ... ma sai io sono tra quei pochissimi fortunati che nella vita per andare al lavoro fanno meno di 50 km al giorno ... e si ... sono proprio privilegiato .... ahahah ma invece di filosofeggiare perche non vi guardate un po i dati ... poi verissimo che in italia siamo in dietro rispetto il resto del mondo pero voi siete veramente alla preistoria ehehe
Ritratto di The_Duke
15 giugno 2018 - 06:42
Come viene prodotta l'elettricità del tuo "gioiellino"? Per andare a lavoro e fare Km. solo in città o poco più potevi farti una smart elettrica... ma lo so Tesla fa fichissimo, solo che è una moda che passerà a breve perchè non ci sono i presupposti per produrre energia elettrica pulita e un modo pulito di smaltire le batterie che saranno sempre più piccole e efficienti, ma sempre da smaltire. Radical-chic = cervello in pappa.
Ritratto di simone.man
15 giugno 2018 - 11:55
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allora nello specifico mio caso l'energia viene prodotta dai pannelli solari ma comunque se ricarichi alla colonnina la produzione di corrente da una centrale turbogas è piu efficente del motore a combustione sulle macchine ... in piu vi ricordo che la produzione di energia elettrica (non tutta l'energia .. solo l'elettrica) in italia è gia prodotta per il 40% da fonti rinnovabili ... quindi gia oggi l'inquinamento prodotto sarebbe notevolmente piu contenuto rispetto a circolare con macchine a "carbone" .... ultimo ma non ultimo se come gestore elettrico tutti scegliessero quello con la quota di rinnovabili maggiore vedi che la rivoluzione energetica avverrebbe in un attimo perche sarebbe il mercato a determinarlo ... in pratica siamo noi a scegliere come devono andare le cose ... la gente si deve rendere conto che la democrazia è sempre piu in affanno ma ha uno strumento potentissimo per poter determinarsi ... scegliere come e cosa consumare. Gente uscite dal guscio!!! o non ci si fa
Ritratto di Luke_66
14 giugno 2018 - 15:49
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Facevo le medie quando si diceva che presto il petrolio sarebbe finito e bisognava pensare a qualcosa d'altro per far circolare macchine e riscaldare le case... sono passati 40 anni e di petrolio ce n'e' fin troppo... Il futuro sara' anche elettrico ma noi non lo vedremo.
Ritratto di anarchico2
14 giugno 2018 - 16:59
Non gufare, magari campi a lungo.
Ritratto di Mbutu
14 giugno 2018 - 15:59
Ovviamente spiace per i lavoratori che di colpe ne hanno poche. Ma la gestione Musk è stata palesemente spregiudicata e, diciamolo, non proprio "focalizzata". Ai bimbofessi che gli danno all'elettrico faccio solo notare che il metro per giudicare una tecnologia dovessero veramente essere i licenziamenti o le fortune degli imprenditori ...il motore termico non solo non sarebbe (come non è) il futuro. Ma non sarebbe neppure il passato. Capisco che sia uno sofrzo impegnativo per certi, ma accendetelo questo cervello prima di parlare.
Ritratto di alpitech
14 giugno 2018 - 16:27
La bolla sta scoppiando....anche il più fanatico sostenitore di questo imbonitore di sprovveduti dovrà ricredersi. Purtroppo su questo forum possono scrivere tutti, anche gente laureata in filosofia che non ha idea di cosa sia un rendimento energetico ed exergetico
Ritratto di Spock66
14 giugno 2018 - 16:36
..vero.. non conoscono neppure l'equazione di carica di un condensatore e blaterano di futuri elettrici immaginifici..
Ritratto di simone.man
14 giugno 2018 - 18:37
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bhe pero tutti penso sappiano che un motere elettrico come efficenza non è nemmeno lontanamente paragonabile alla inefficenza di uno termico
Ritratto di alpitech
15 giugno 2018 - 07:11
Vedi, per fare affermazioni del genere è chiaro che la tua cultura tecnica, specificatamente nel campo dell'energia, è un collage di spot pubblicitari. Cliente perfetto per un imbonitore di sprovveduti, come dicevo prima.
Ritratto di Roomy79
16 giugno 2018 - 16:50
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Tutti pero spesso percorriamo piu di 300 km per un week end o per andare in ferie, e oggi ci fermiamo 10 minuti, riempiamo il nostro serbatoio e via...nel tuo elettrofuturo così fico probabilmente un ottimo investimento saranno degli elettro hotel, dove fermarsi a dormire con la famiglia ,mentre la tua tesla si ricarica per 7 ore in attesa dei prossimi 350 km. Io sono affascinato da queste auto e quando ne passa una spalanco la bocca stupito, ma se ragioniamo in maniera concreta siamo lontanissimi dala diffusione di massa per costi e praticità.
Ritratto di bridge
14 giugno 2018 - 18:36
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Tanto tra un po' arriverà VAG con le sue elettriche...
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2018 - 19:30
Be ma come ve lo devo dì?! Le auto più spettacolari e desiderabili che esistono tra poco saranno tutte elettriche, creando una moda: del vorrei ma non posso come al solito, e alla fine anche se avrà costi come un auto a carbone, tutti a fare la coda!
Ritratto di Kalakamba
14 giugno 2018 - 21:14
Tranquillo, non devi dirlo per forza.
Ritratto di Frankie79
15 giugno 2018 - 01:25
Non so se avete discusso il costo per fare il pieno con le macchine Tesla. Pochi giorni fa ho sentito via radio da un rappresentante di Tesla in Italia che costa 20-25 euro per fare il pieno. Anche se fa 350-400 km non mi sembra cosi vantaggioso in confronto con le auto a combustione. Perché devo pagare 40.000 euro ed oltre per una macchina che ha una autonomia di 350-400 kilometri? Qualcuno mi aiuti?
Ritratto di simone.man
15 giugno 2018 - 10:41
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quello è il costo per una con la batteria extended
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 08:46
Ti sentirai uno fuori moda quando vicino a te che al distributore stai tracannando gasolio sulla tua SW e vicino magari c'è una colonnina elettrica e un elegantone che si ricarica una sensuale Tesla o Audi E-tron o ancora peggio Jaguar I-pace o una super cinese... Tutte le mode iniziano facendo confronti.
Ritratto di alpitech
15 giugno 2018 - 09:01
Fortunatamente questi incontri imbarazzanti dureranno al massimo 2 minuti per me, mentre l'elegantone alla moda avrà tutto il piacere di vederne tanti altri, visto che ci deve rimanere un bel pezzo attaccato alla spina....con molta eleganza,però.
Ritratto di Spock66
15 giugno 2018 - 09:26
Questa è bellissima, stò morendo dalle risate.. bravo!
Ritratto di Paolo.bravo
15 giugno 2018 - 10:38
Ottima! da assunzione immediata a Zelig! Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 14:53
Si ovvio ci mette tanto a ricaricare, ma verrà invidiato, perché non sarà tra i comuni mortali, anche portare fuori una biondona può essere molto più impegnativo che uscire con una ciaciona qualsiasi, però...
Ritratto di simone.man
15 giugno 2018 - 10:43
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per una volta hai ragione ... ma ancora per pochi anni perche comunque ci si mettera di piu a ricaricare ma le tempistiche sono destinate a scendere a 15 minuti per l'80% nei prossimi anni
Ritratto di simone.man
15 giugno 2018 - 20:57
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bhe con una tesla ti fermi all'autogrill pisci magni prendi un caffe e dopo 30 minuti hai l'80% della carica e riparti
Ritratto di Luke_66
15 giugno 2018 - 15:09
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Non vedo l'ora di vedere la gente ad Agosto che monta la tenda al distributore in autostrada per la coda alle colonnine... ... poi a cena con gli altri vacanzieri i discorsi saranno del tipo: "il mio turno e' alle 6:50 domattina e il suo?"
Ritratto di simone.man
15 giugno 2018 - 20:32
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???? ma sei fuori ... per l'attuale diffusione delle auto elettriche in italia non penso che si possano ancora vedere 6 auto contemporaneamente ad un punto ricarica (un punto ricarica hanno sempre almeno 4 colonnine) .. che visione fantasiosa che avete :-)
Ritratto di dragomic
15 giugno 2018 - 14:27
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Siamo in una fase di mercato dove devono rendere conto a leggi restrittive per il discorso inquinamento e fare contento il popolino che ecologista (che poi magari non si cura di altre catene inquinanti ma qui è un discorso troppo vasto). perciò diamo in pasto ai leoni qualcosa, tipo i diesel, e innalziamo a salvatore del pianeta terra l'elettrico! Fumo negli occhi, una coltre di nebbia.. nessuno si accorge o vuole vedere la realtà. Nel breve-medio periodo l'ibrido prenderà un po' più piede perché permette comunque un autonomia degna di questo nome. L'elettrico puro è una distrazione, una distorsione, è uno spostare l'inquinamento da est a ovest. E' come buttare la pattumiera sotto il tappeto. Nessuno la vede ma è sempre li. Perché se nei prossimi 10 anni nessuno si inventa la fusione nucleare per produrre energia veramente pulita e in quantità illimitata il discorso elettrico muore. Perché in tanti non si accorgono che per produrre la corrente che esce dalla presa quasi tutti i paesi usano combustibili fossili. Non tutti sono "fortunati" come i paesi del nord europa che sono saturi di geotermico. Perciò ad una maggior richiesta di corrente elettrica si dovrà bruciare di più per ottenerla (anche li, ad oggi eolico non va bene ovunque, il solare idem e men che meno l'energia delle onde marine), se vi va bene le auto non avranno il tubo di scappamento.. ma ci saranno 30 km più in la molte più ciminiere che fumeranno per produrre l'energia in più.. che con ogni probabilità inizierà anche a costare di più di oggi. tra l'altro: oggi valutando il ciclo di vita di una vettura da nascita a rottamazione-smaltimento un elettrico inquina esattamente come un motore a combustione interna. Il futuro non lo vedo così elettrico se non ci sarà un balzo in avanti di 100 anni su come ottenere energia pulita.
Ritratto di Mbutu
15 giugno 2018 - 17:50
Primo: parte del problema dell'inquinamento è la concentrazione dello stesso. Quindi, benchè vi ostiniate a negarlo, spostare quello per autotrazione fuori dai centri urbani sarebbe già un vantaggio enorme. Secondo: non tutti saranno fortunati come i paesi del nord ma esistono le vie di mezzo. Intanto nel 2017 con le rinnovabili in europa si è prodotta più energia che con il carbone. E questa quota negli ultimi 10 anni è raddoppiata. Gli spazi per fare meglio che con il motore a combustione quindi ci sono. Magari potremmo cominciare noi che siamo più fortunati e lasciare i naftoni ai paesi più arretrati. Terzo: in realtà a parità di chilometraggio il ciclo di vita di una elettrica è meno inquinante di quello di un'auto a combustione ...certo, a meno di non andare in uno di quei paesi che producono tutta la loro energia con il carbone. Ma, mi ripeto, si può cominciare dagli altri.
Ritratto di Mbutu
15 giugno 2018 - 17:53
Quasi dimenticavo, certo che ci deve essere un miglioramento nella produzione di corrente. Ma certo non servono 100 anni visto la velocità con cui si stà procedendo. L'unico punto debole (sempre ad oggi) restano autonomia e ricarica. Però non credo di sbagliare nel dire che oggi come oggi un bel 10% delle auto che ci sono in giro non facciano più di 150 km al giorno e poi restino ricoverate in box per una buona dozzina di ore ...e quindi potrebbero tranquillamente essere elettriche.
Ritratto di simone.man
15 giugno 2018 - 20:55
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150!!! ... l'85% delle persone non fa 50km al giorno.
Ritratto di simone.man
15 giugno 2018 - 20:53
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ma che stai dicendo ... e anche fosse vero una centrale turbo gas è nettamente piu efficente dei motori delle macchine! ... in italia il 40% della corrente è da rinnovabili .... ma informarsi prima no? ... sparare sentenze come fosse verita assoluta quando sono solo opinioni distorte... La potenza complessiva installata nel nostro paese è pari a 124.750 MW (Fonte: Terna 2013) ed è più che superiore a quella massima richiesta dal paese nei periodi di punta. l'italia consuma 318,5 miliardi di kWh (Fonte: Terna 2013) questo semplicemente vuol dire che se domani si andasse con l'elettrico l'inquinamento minimo sarebbe 1/3 in meno ... non mi sembra cosi male. Qualcuno dice se si andasse in elettrico larete non tiene il consumo aumenta. Vero il consumo aumenta un po .... ma tutti gli anni si fanno nuove installazioni ... poi si carica l'auto la notte quando si torna a casa e si va a nanna e le industrie consumano meno quindi la rete ... da migliorare ... sarebbe comunque in grado di reggere dall'oggi al domani a 10.000.000 di veicoli elettrici
Ritratto di Zot27
16 giugno 2018 - 15:25
Ultime stime danno consumo 306 (sarà dovuto all'aumento del rinnovabile privato)
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2018 - 19:13
Quando c'è davvero richiesta, mercato, domanda, i prezzi scendono alla grande, e poi la moda...
Ritratto di Zebedeo
17 giugno 2018 - 14:09
Il povero Nikola Tesla si sta rivoltando nella tomba !
Ritratto di Zebedeo
17 giugno 2018 - 14:10
Il povero Nikola Tesla si sta rivoltando nella tomba !