NEWS

Test Euro NCAP: cinque auto sotto la lente

Pubblicato 27 ottobre 2021

Nell’ultima sessione di test sulla sicurezza hanno ottenuto cinque stelle le Ford Mustang Mach-E, Toyota Yaris Cross e le Hyundai Ioniq 5 e Tucson. Quattro stelle per la Bayon.

Test Euro NCAP: cinque auto sotto la lente

LE PROVE - L'Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che da quasi 25 anni verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri. Negli ultimi mesi hanno assunto sempre più rilevanza gli ausili alla guida, determinati per ottenere un punteggio alto.

4 E 5 STELLE - La quinta tornata di test Euro NCAP del 2021 ha visto protagoniste la suv elettrica Ford Mustang Mach-E, la Toyota Yaris Cross, la crossover compatta Hyundai Bayon, l’elettrica Hyundai Ioniq 5 e la suv Hyundai Tucson. Tutti i modelli hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle e solo la Bayon si è fermata a 4. La Hyundai Bayon (nella foto qui sopra) è stata penalizzata dalle prove di urto frontale, per la marginale protezione del torace del passeggero posteriore, l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la scarsa valutazione del sistema di frenata automatica di emergenza nei confronti di altri veicoli. La compatta della casa coreana ha tuttavia ottenuto il massimo punteggio nell’urto contro barriera laterale e per l’ottima protezione in caso di investimento o urto con pedoni e ciclisti.

FORD MUSTANG MACH-E - La Mustang Mach-E (nella foto qui sopra), prima suv elettrica della casa americana, ha guadagnato 5 stelle. La vettura ha ottenuto punteggi massimi nella protezione dei bambini a bordo e nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Hanno contribuito all’ottenimento delle cinque stelle anche i sistemi di assistenza alla guida, che hanno registrato delle buone performance. Tra le criticità dimostrate, la marginale l’interferenza tra occupanti in caso di urto laterale e la debole la protezione del bacino del pedone in caso di investimento.

HYUNDAI IONIQ 5 - Massimo punteggio per l’elettrica Hyundai Ioniq 5 (nella foto qui sopra), che registra buoni risultati in tutte le prove effettuate. Le uniche criticità rilevate riguardano l’eccessiva escursione degli occupanti in caso di urto laterale e la scarsa protezione del bacino del pedone investito. Ottima la prestazione dei sistemi di assistenza alla guida, che hanno ottenuto il punteggio più alto.

HYUNDAI TUCSON - Sempre restando in tema di suv, la Hyundai Tucson (nella foto qui sopra) riceve 5 stelle, con buoni risultati in tutte le prove effettuate. In questo caso le criticità riscontrate hanno riguardato la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e del collo del passeggero posteriore, a causa della geometria del sedile posteriore. Buona la risposta dei sistemi di assistenza alla guida.

TOYOTA YARIS CROSS - Anche la piccola suv Toyota Yaris Cross (nella foto qui sopra) ha ottenuto il massimo punteggio. La vettura giapponese è risultata particolarmente brillante nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni e ciclisti) ma anche nelle prove di urto laterale contro barriera e palo. Le criticità riguardano la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale, e la struttura del cruscotto, critica per la protezione dei femori e delle ginocchia degli occupanti anteriori.

Test

Euro NCAP 2021

Valutazione Finale

Sicurezza Passiva (Adulti)

Sicurezza Passiva (Bambini)

Protezione Pedoni e Ciclisti

Sicurezza Attiva

Ford Mustang Mach-E

stelle

92%

86%

69%

82%

Hyundai Bayon

4 stelle

76%

82%

76%

67%

Hyundai Ioniq 5

5 stelle

88%

86%

63%

88%

Hyundai Tucson

5 stelle

86%

87%

66%

70%

Toyota Yaris Cross

5 stelle

86%

84%

78%

81%


PROVATE NUOVAMENTE - In questa sessione di test sono stati inoltre ritestati i due furgoni commerciali leggeri, ossia il Ford Transit e il Ford Transit Custom, dopo che la casa americana ha reso di serie il dispositivo che ricorda di allacciare le cinture di sicurezza anche per il passeggero. Grazie all’introduzione di questo dispositivo entrambi i modelli hanno conseguito la valutazione Gold nella sezione Euro NCAP per i veicoli commerciali. Sono state poi valutate anche due nuove versioni di auto, già sottoposte a test in precedenza, ossia la VW Touareg PHEV Plug-in hybrid, variante della diesel testata con protocollo Euro NCAP 2018, che ha ottenuto 5 stelle, e la Volvo XC40 Recharge, l’elettrica variante della XC40 diesel-benzina, testata con protocollo Euro NCAP 2018. Anche quest’ultima riceve 5 stelle.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio8484
27 ottobre 2021 - 21:24
Cosi ad occhio mi sembra che della yaris, rimanga ben poco dopo l urto, poi mi sbaglierò sicuramente, evidentemente la protezione degli occupanti é buona
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 09:37
Meglio lei e non chi c'è dentro, insomma :D
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2021 - 21:25
Quando testeranno la Honqui Toi Toi il manichino se la darà a gambe levate ...
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 21:48
@Flynn penso che non la fanno entrare proprio ahahahaha........
Ritratto di giulio 2021
27 ottobre 2021 - 22:39
Ecco nessuna di queste auto ha preso il punteggio totale non solo della Lynk & Co , ma anche delle varie MG vendute qui, ancora nel 2014 la Qoros 3 berlina cinese prese il punteggio EuroNCap più alto al mondo di quell'anno.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2021 - 22:41
Capovolgi la classifica che la stai leggendo sottosopra
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 22:47
@Giulio si è visto che fine ha fatto la Qoros 3 berlina cinese quella che prese il punteggio EuroNCap più alto al mondo di quell'anno, non pervenuta sui mercati esteri. Solo in Cina e in Slovacchia l'anno venduta anche con scarso successo...
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2021 - 22:50
Era troppo avanti quell’auto. Solo chi disegna auto è in grado di capirne il design. Poi c’è la gente comune che non l’ha comprata perché l’ha considerata per quello che è: un cassonetto.
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 22:59
Fra poco dirà che era un'auto innovativa per l'epoca, e che la gente non la capita bene.
Ritratto di Turbostar48
27 ottobre 2021 - 23:01
Ovviamente un classico di Giulio il Designer più affermato al mondo. :-))))))
Ritratto di AndyCapitan
28 ottobre 2021 - 01:48
4
Ma che rompi balle che siete... Pedrali ha solo esposto i fatti....sono finiti i tempi in cui la Cina faceva auto da poco....fanno sul serio e prima ce ne rendiamo conto meglio è per noi europei!
Ritratto di Sdruma
28 ottobre 2021 - 12:01
3
a dire il vero i report sull'affidabilità le tagliano fuori a causa della trasparenza nulla su qualità e assemblaggio, batterie pessime, ricambi inesistenti e bassissima robustezza costruttiva
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 08:39
Qoros era un'ottima auto davvero molto VAG nell'aspetto, sviluppata in Germania ed Austria con un design effettivamente notevole e alta qualità, poi non so per quale ragione finanziaria sia scomparsa come anche Borgward di qualità più bassa e sempre cino tedesca
Ritratto di Turbostar48
28 ottobre 2021 - 15:06
@Giulio la Qoros era un'ottima auto davvero molto VAG nell'aspetto.Per il resto non aveva niente di VAG, tant'è che risultò un flop nelle vendite.....
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 16:16
No come qualità e sicurezza era esattamente la stessa cosa, però forse fu una iniziativa troppo affrettata e fallì ma non per la qualità, non fu tanto un flop ma come per Lifan, Borgward e Zotye ad esempio il gruppo finanziario che le gestiva preferì cambiare strada, battere altri settori, non più quello automotive, così anche Landwind mi pare in grave crisi ma è sempre per una mancanza di fondi, se non ce ne sarebbero di Case automotive di qualità infima che invece prosperano in Cina, Qoros comunque puntò realmente sulla qualità e fallì (che poi mai dire mai) forse il prezzo era troppo elevato, e si comprava direttamente una VW magari non cinese... Ma se ce ne era una di qualità era quella
Ritratto di BZ808
28 ottobre 2021 - 07:46
Sono stupito, in negativo, dalle percentuali della Hyundai Bayon, soprattutto a paragone con le "sorelle" Tucson e Ioniq 5...
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 09:42
già la Tucson non mi sembra abbia raggiunto risultati eccellenti, molto buoni per carità, ma diversi ultimi Suv ultimamente hanno superato il 90% per gli occupanti davanti, tra cui Enyaq, Q4, ID.4, Formentor e la Lync e Co che penso abbia raggiunto uno dei risultati più alti di sempre col 96%. Scuola Volvo, insomma
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 08:40
Io non sono particolarmente stupito in quanto spesso auto coreane e giapponesi non hanno valutazioni piene.
Ritratto di otttoz
28 ottobre 2021 - 09:40
Dacia? Fiat? Lancia?
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 09:47
Alla fine tanta ironia su auto esotiche e siamo gli unici a commercializzare auto nazionali di enorme successo in Italia che non beccano manco una stella.
Ritratto di Vincenzo1973
28 ottobre 2021 - 11:10
costruissero le auto secondo logiche condivibili e sostenibili e poi ne riparliamo
Ritratto di Miti
28 ottobre 2021 - 12:25
1
No che avere " sotto il sedere " un serbatoio di benzina in caso di un incidente grave con la macchina capovolta e danneggiata dalla sua parte ti fa stare tranquillissimo ...ma io mi chiedo se tutto quel malloppo di batterie rimane al suo posto in un incidente di queste proporzioni. In più , anche con un altra occasione , mi sono chiesto come reagisce un'auto così in caso di varie tipologie di incidenti. Tipo , travolta dal acqua , visto cosa succede nelle parti meridionali , con un potenziale uragano in vista. Non credo che queste prove della NCAP , anche se fatte molte bene possono determinare perfettamente l'affidabilità di un'auto elettrica con le stesse tipologie di valutazione di un'auto termica. Per me a parte le prove di base si devono fare anche delle nuove prove specifiche per l'auto elettrica.
Ritratto di RubenC
28 ottobre 2021 - 17:52
2
Per alluvioni, uragani e simili è pieno di video di Tesla nell'acqua alta in Cina o negli USA... Basta andare a cercarli. Fra l'altro, ci sono circa 10 milioni di auto elettriche nel mondo, e non mi pare che qualcuno si sia mai preso la scossa...
Ritratto di Miti
28 ottobre 2021 - 22:00
1
@RubenC # quello che ho scritto era un mio pensiero. A me interessa una cosa ufficiale. Io non prendo un'auto perché mi dice qualcuno nei social che va bene. Perché non "il social" va con quest'auto ma io con la mia famiglia. Capisci il concetto ? Per carità , può essere più sicura di un Panzer, può fare anche da sommergibile o di macchina volante. Probabilmente nel YT trovi qualcuno che le ha dato del Red Bull e le ha messo le ali ...ma Ruben se vuoi cambiare il tipo di mobilità tu devi convincere la gente e dare una motivazione perché credimi che con solo il cambiamento climatico la gente si infischia. No mi risulta che dopo il dieselgate la gente ha buttato l'auto a gasolio come non vedo che le case automobilistiche hanno rinunciato ai suoi benefici. E dalle polveri sottili e vari altre da gasolio ci siamo buttati sulla benzina che ha effetti negativi sullo strato di ozono col CO2. Auto elettriche ? Sono perfettamente d'accordo che possono darci tante cose ma al momento non attirano. Se sono motivazioni valide o no io no lo so. Ogniuno ha un budget massimo da spendere o un numero di km che fa ogni anno , qualcuno piace il diesel come ad un altro piace la benzina col turbo. La gente ha abitudini che è molto difficoltoso sradicare. Io personalmente ho dubbi sulla sicurezza e ho dubbi sul prezzo reale di un'auto del genere che a me sembra molto gonfiato. Ma da l'altra parte anche col mettere un turbo su un motore termico hanno aggiunto migliaia di euro. O che ne so io che modulo elettronico per chi sa cosa o per chi sa che funzione con pezzi elettronici che messi insieme non arrivano a 25 euro vendute come " centraline " da migliaia di euro. Non mi intendere male. Io so che il termico non ha un futuro. Ma tu , costruttore , tu legislatore , tu governo , mi devi dare certezze. Mi devi dare motivazioni. Mi devi dare aiuti. Quello che vedo io adesso ? Come al solito la transizione la pagheremo noi. Se non c'era lo scandalo col Vag ancora si andava a tutto gasolio. Se non c'era la pandemia nessuno non premeva sul acceleratore del elettrico. La mia impressione è che come al solito le cose si fanno dietro "al banco" politico/ industriali. Il metano costava poco ? Benissimo , lo aumentino ! Così tutto sale e l'unico modo di viaggiare con meno soldi svanisce. La Germania è a posto perché il russo con la zia si parlano. Gli altri la prendono nel sedere perché ballano come decide o qualche principe del petrolio o qualche presidente a stelle e strisce. Un continente intero che non ha nessuna importanza nella fabbricazione di chip per l'industria automobilistica. Non ha nessuna importanza nella estrazione di materiali per le batterie. Non ha nessuna importanza nel tenere giù i prezzi della produzione o quei della materia prima. Con la gran parte della componentistica che la prenderanno dal Asia per tenere i prezzi giù. Ma ovviamente vendere a prezzi "europei". Ai europei. Poi arriva Giulio dirci che le auto cinesi sono il futuro ...ma anche la Cina vorrà mangiare e di sicuro i prezzi saranno "aggiustati" un po' sotto per attirare e tanta gente davanti a un prezzo europeo "pieno" e un prezzo cinese a 80 % vogliamo indovinare cosa compreranno ? L'auto non sarà uno smartphone. Ma è una merce. E una merce. Punto. Prima di essere passione o un bisogno. L'altro giorno ho cambiato il telefono. Cosa ho comprato ? Cinese. Perché ? Perché l'alternativa era o americano ( made in Cina ) o coreano super caro se volevo qualcosa di performante. Perché lo smartphone è una merce e mi do un budget. Un tetto massimo di spesa. Quando ho acquistato l'auto mi sono dato un tetto massimo di spesa. Poi ho pensato a sicurezza, performance , qualità o altro. Tutto il piano di comprare un auto , per una persona che si sveglia alle 5 di mattina per guadagnarsi il pane , ha come base il prezzo. Di acquisto e quello che devi impiegare per l'uso/manutenzione. Per fare andare la carretta. Poi viene tutto l'altro. E , visto che parliamo della sicurezza , per me è estremamente importante come parametro. Parlate di incentivi come da qualcosa che viene dal cielo. Quei soldi sono delle tasse che noi tutti paghiamo. Non dalle case automobilistiche. No dai governi. Ma dalle nostre tasche. Punto. Non è una benedizione aliena. Ma le nostre tasse. I nostri soldi. Che vuol dire che se io comprassi domani elettrico non la casa automobilistica o il governo o lo stato o le banche mi pagheranno gli incentivi. Ma noi stessi. E se è così almeno fare tutto a regola d'arte. Sicurezza inclusa e anche in modo molto trasparente. Con spiegazioni, con costi o benefici. Considero che un'auto elettrica deve avere dei parametri nuovi di giudizio nella sicurezza delle persone che viaggiano a bordo. Con l'aggiunta di nuove situazioni potenzialmente pericolose per le persone a bordo e per quelle che viaggiano sulla stessa strada o bordo di altri veicoli, elettrici o no. Saluti a te Ruben.
Ritratto di Giulio Menzo
30 ottobre 2021 - 12:41
2
D'accordo
Ritratto di RubenC
30 ottobre 2021 - 13:27
2
Miti, la tua preoccupazione sulla sicurezza delle elettriche è del tutto irrazionale: ripeto, non esiste alcuna prova scientifica che, per esempio, ci siano criticità in caso di allagamenti o guadi, e i video che citavo vedili come una sorta di esperimento scientifico, ripetuto e ripetibile, verificato e verificabile (da teoricamente chiunque).Tu sei libero di avere le preoccupazioni che vuoi, ma se non hai alcuna prova a tuo sostegno, rimangono tue "fobie" rispettabilissime, ma assolutamente non razionali o motivate. Senza offesa. (Fra parentesi, secondo numerosi enti indipendenti le Tesla sono fra le auto più sicure mai prodotte in serie). Riguardo a "se vuoi cambiare il tipo di mobilità tu devi convincere la gente e dare una motivazione perché credimi che con solo il cambiamento climatico la gente si infischia"... ti rispondo così: 1) Per fortuna non tutti, oggi, se ne infischiano. 2) Di motivi la mobilità elettrica ne dà tanti, mica l'unico pregio degli EVs è l'impatto ambientale ridotto! Abbiamo anche le prestazioni in termini di accelerazione e ripresa, nonché di tenuta di strada, abbiamo la possibilità (per chi può) di non dover andare mai a fermarsi a una stazione di servizio per fare il pieno se non nei pochi lunghi viaggi, i costi di gestione ridotti che permettono addirittura un risparmio sul costo totale di proprietà, abbiamo tutti i vantaggi riservati all'elettrico nelle città, abbiamo una maggiore facilità di utilizzo, abbiamo auto con una migliore abitabilità eccetera eccetera. Quindi non è per nulla vero che l'unico motivo per cui prendere un'auto elettrica debba per forza essere la questione ambientale.
Ritratto di Miti
30 ottobre 2021 - 15:05
1
Ruben , che io sono irrazionale o no io non lo so. Potrei anche esserlo. Mi riservo questo diritto. Su quello che stai dicendo riguardo le auto elettriche probabilmente hai ragione. Ho fatto allusione sulla clima proprio perché per prima senti questo. Ovviamente l'auto elettrica ha i suoi pregi come anche difetti. Che il prezzo non è gonfiato invece non mi puoi assolutamente convincere. Semplicemente per il numero di componenti di un motore a scoppio paragonato ad un motore elettrico. I pezzi elettronici ( salvo batteria ) non costano delle fortune. Ma sono venduti a prezzi d'oro. E l'inizio di una nuova era , di sicuro. Costeranno di meno ? Ho grossi dubbi che scenderanno più di tanto. Probabilmente cambieremo noi il modo di avere un'auto. Non essere più i veri proprietari. Sulla sicurezza io nn parlo solo del effetto del acqua su un'auto elettrica. Ma di tutti i tipi di incidenti che un'auto può avere e il comportamento dei componenti elettrici dell'auto in tal caso. Sui vantaggi di questa mobilità comunque si devono fare tante cose per promuoverla. Io in TV vedo solo mettere al angolo il termico. Ma veramente dibattiti pro e contro non ne ho mai visto. Qui non parliamo di YT. Qui parliamo della grande massa di quelli che hanno un'auto. Fare comprare elettrico in questo momento sai come si fa ? Con i divieti sul termico. Con tasse sul termico. Con minacce sul termico. Con usare soldi pubblici sul elettrico solo per pochi che svaniscono in 20 min. Mi spiace se non posso essere completamente d'accordo con te anche se in tante cose esposte hai ragione.