NEWS

Al via la seconda fase di test della Volkswagen Golf Blu-e-motion

16 giugno 2011

In attesa del lancio delle prime vetture totalmente elettriche della Volkswagen, previsto nel 2013, in Germania è stata consegnata la seconda flotta di Golf blu-e-motion.

80 GOLF BLU-E-MOTION - La Volkswagen ha annunciato che è iniziata la consegna della seconda flotta di Golf blu-e-motion in Germania (leggi qui per saperne di più), con la quale la casa tedesca intende proseguire i test in vista del lancio sul mercato nel 2013. Per l’esattezza si tratta di 80 vetture, di cui 53 saranno distribuite a Berlino, mentre le restanti andranno ad Hannover e a Wolfsburg. 


Volkswagen blue e motion 2011 6
 

MERCATO DI RIFERIMENTO - Le 80 Golf blu-e-motion di questa seconda flotta, saranno consegnate alle aziende, alle imprese e privati, ma la maggior parte di quelle distribuite a Berlino saranno testate dalle aziende, che per la Volkswagen restano il principale mercato di riferimento per questa tipologia di vettura, sia oggi sia in un futuro. Tra le compagnie che parteciperanno a questo progetto ci sono la Coca Cola, la Continental, la Deutsche Bank e la Deutsche Telecom. 

VERIFICA E ASSISTENZA - La Volkswagen ha inoltre dichiarato che la consegna di una seconda flotta di Golf blu-e-motion segna una tappa fondamentale nel loro piano di sviluppo per la mobilità elettrica. Questa fase di test permette alla casa tedesca di verificare tutti gli aspetti riguardanti i dettagli tecnici, la guidabilità della vettura nella quotidianità e, ultime ma non meno importanti, le esigenze dei consumatori, prima della produzione in serie. Per fare tutto questo gli ingegneri saranno in grado di monitorare tutti i veicoli della flotta tramite speciali applicazioni dell’i-Phone (foto sotto), e i clienti a loro volta riceveranno assistenza e supporto tramite un sito apposito e via telefono. 
 

Volkswagen golf blue e motion 07
 

UN MILIARDO DI EURO - La Golf sarà la seconda auto completamente elettrica a essere lanciata sul mercato dalla Volkswagen nel 2013, poco dopo la Up, e poco prima della Jetta. Nello stesso anno, inoltre, dovrebbe arrivare anche la Lavida, una berlina riservata però al solo mercato cinese. Il governo tedesco, da sempre molto sensibile sul tema della mobilità a zero emissioni, ha annunciato di recente che investirà un miliardo di euro nella ricerca e nello sviluppo dei veicoli elettrici, e che si augura di vedere circolare sul territorio almeno un milione di queste vetture entro il 2020.   



Aggiungi un commento
Ritratto di omnia
16 giugno 2011 - 13:00
La direzione in cui si muove la VW è quella giusta, e quando anche gli investimenti sono consistenti e continui, vuol dire che c'è volontà di cambiare pagina, e presto o tardi i risultati arrivano.
Ritratto di omnia
16 giugno 2011 - 13:00
La direzione in cui si muove la VW è quella giusta, e quando anche gli investimenti sono consistenti e continui, vuol dire che c'è volontà di cambiare pagina, e presto o tardi i risultati arrivano.
Ritratto di audi94
16 giugno 2011 - 13:18
1
farà degna concorrenza alla bravo elettrica... ah già.. ops... non c'è nessuna bravo elettrica...
Ritratto di freeblukite
16 giugno 2011 - 13:39
Senza alcun intento polemico o voler confrontare le due auto ma ti ricordo o ti avviso se non lo sapessi che prima che tu nascessi la Fiat produceva la Panda elettra .....
Ritratto di audi94
16 giugno 2011 - 14:54
1
è ancora peggio... come al solito... siamo sempre i più avanti... tralasciando però il fatto che piantiamo tutto a metà e riprendiamo i progetti quando ormai ci hanno già pensato gli altri...
Ritratto di TONY8
16 giugno 2011 - 16:08
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di lucios
16 giugno 2011 - 13:37
4
credo pure che i tedeschi quando si mettono fanno cose veramente egregie. Sicuramente avrà un'ottima autonomia
Ritratto di galeotto
16 giugno 2011 - 13:41
non c'è nessuna bravo elettrica ma nn c'è nessuna Renault Megane elettrica, nessuna pegeot 307 elettrica, nessuna ford focus elettrica, nessuna opel astra elettrica, nessuna bmw serie 1 elettrica, nessuna audi a3 elettrica ecc non capisco perche pensi sempre che la fiat faccia schifo e le altre invece sono meglio ma......essere contro o pro qualcosa o qualcuno a prescindere nn è una cosa intelligente (non sto dicendo che nn sei intelligente)
Ritratto di audi94
16 giugno 2011 - 14:57
1
renault Z.E.; peugeot iOn, opel ampera, audi e-tron... non sono ancora in serie (alcune sì), ma per lo meno ci sono i progetti... non sono contro a prescindere tant'è che se vai a vedere alcuni miei commenti sono anche a favore delle auto fiat... tento solo di fare dei leciti paragoni...
Ritratto di galeotto
16 giugno 2011 - 15:59
https://www.alvolante.it/news/fiat_500_elettrica-358731044 questa la produrranno tra poco anche se solo in america..inoltre gia la fiat ha commercializzato auto elettriche come la seicento
Ritratto di armyfolly
16 giugno 2011 - 16:18
QUESTI SOPRA AVEVANO APPENA SCOPERTO L'ESISTENZA DELLA RUOTA...COMUNQUE TI SEMBRA CONVENIENTE L'ELETTRICO?? A ME NO...COSTANO PIU' DI UN DIESEL, HANNO AUTONOMIE CHE FANO RIDERE E TRA UN PO' AUMENTERANNO ANCHE IL COSTO DELL'ELETTRICITA'...
Ritratto di audi94
17 giugno 2011 - 11:30
1
ma allora perchè hanno abbandonato tutto???!!!
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 16:43
La Opel ha un preciso piano elettrico(vedi Articolo AlVolante)e anche la VW e Renault e la 500 elettrica americana viene prodotta in perdita di 10.000$ l'una e costerà il triplo di una 500USA normale(15.500$X3=46.500). Inoltre nell'articolo della 500 Marchionne dice che non crede nell'elettrico(mi vien da ridere anche solo a scriverlo). ...Ciao a tutti!
Ritratto di armyfolly
16 giugno 2011 - 17:32
ANCHE LE STESSE CASE CHE STANNO INTRODUCENDO I PRIMI MODELLI...SI PARLA DI ELETTRICO DA UNA VITA MA E' INQUINANTE, SIA PRODURRE ENERGIA ELETTRICA, SIA SMALTIRE BATTERIE E ACIDI VARI A FINE CICLO, E' COSTOSA, PERCHE' ORA COSTA POCO MA DOPO SARA' RICARICATA SICURAMENTE DI ACCISE E TASSE VARIE COME LA BENZINA E IL GASOLIO CHE IN ORIGINE COSTANO LA META' DI QUANTO COSTANO ALLA POMPA, L'AUTONOMIA E IL PESO, PER NON PARLARE DI VELOCITA' MASSIMA DEI COSTI ANCORA TROPPO ELEVATI E DEI TEMPI DI RICARICA LUNGHISSIMI...SECONDO ME NON ANDRA' MAI VERAMENTE IN PORTO...SE NON SU AUTO DI NICCHIA TIPO TESLA...
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 17:51
chi investe miliardi e ha diversi modelli che entreranno in produzione presto o tardi nel giro di qualche anno lo fanno così perchè non hanno niente da fare e una mattina si sono alzati e hanno detto: dove Spu//@niamo i miliardi da oggi in poi? Buttiamoli nell'elettrico, può andar bene no?. Per il discorso dei soldi le motivazioni non reggono per un semplice motivo, Sviluppo, ovvero fra dieci anni chissa le batterie quanta potenza terranno e quanto saranno più piccole, e i tempi di ricarica saranno di pochi minuti con il tempo. D'altronde non mi sembra che la prima auto inventata dal signor Benz aveva come motore un 1.2tsi(giusto per citare un motore benzina molto efficente, lo so che è della Vw e Benz ha fondato la Mercedes-Benz) Poi tu dici che l'elettrico non andrà in porto al contrario io sarei pronto a scommetterci che diventerà il sistema del futuro(il petrolio finisce fra un pò) a meno che non si trovi un modo ancora migliore. Vedremo.
Ritratto di armyfolly
16 giugno 2011 - 18:12
IL SENSO POSSA NON ESSERE COLTO IN PIENO...E' NORMALE CHE ALMENO GLI INVESTIMENTI FATTI, O UNA PARTE DI QUESTI VANNO RECUPERATI, E PUR DI FARLO LE CASE AUTOMOBILISTICHE SAREBBERO CAPACI DI IMPORRE SOLO AUTO ELETTRICHE PUR DI RIENTRARCI CON I COSTI...PER QUANTO RIGUARDA IL DISCORSO DEL SIGNOR BENZ CREDO CHE NON SIA ESATTAMENTE LA STESSA COSA ALL'EPOCA AVEVANO BISOGNO DI UN MEZZO DI TRASPORTO MOTORIZZATO POCHISSIME E FACOLTOSE PERSONE CHE SE NE STRAFREGAVANO DI TUTTI I DIFETTI DELL'AUTO IN QUANTO SAREBBE STATA IN OGNI CASO MIGLIORE DI 4 CAVALLI CHE TIRANO UNA CARROZZA...OGGI NON E' COSI NESSUNO ACCETTEREBBE DI FARE UN PASSO INDIETRO E QUINDI CHI E' DISPOSTO A COMPRARE UN'AUTO ELETTRICA CHE AD OGGI NON HA NIENTE IN PIU' DA OFFRIRE RISPETTO AD UNA NORMALE AUTO A DIESEL A BENZINA O A GAS?? SECONDO ME NESSUNO...QUINDI O SI VENDONO QUESTE AUTO RIMETTENDOCI SOLDI, PUR DI CONVINCERE IL CONSUMATORE A QUESTO GENERE DI AUTO, MENTRE SI CONTINUA A SPERIMENTARE...E CREDO NON SIA DISPOSTO NESSUNO A FARE QUESTO TIPO DI OPERAZIONE...O IL PROGETTO PRESTO SARA' ACCANTONATO SE NON CI SARANNO GROSSE SORPRESE...PER IL DISCORSO DEL PETROLIO CHE STA PER FINIRE BEH CHE DIRE AD OGGI OGNI ALTRO SISTEMA DI ALIMENTAZIONE FAREBBE FARE PASSI INDIETRO IN TERMINI DI COSTI, COMFORT ECC...QUINDI O L'AUTO DIVENTA UN MEZZO DI LUSSO CHE POCHI SI POTRANNO PERMETTERE PER UN BEL PO', FIN QUANDO NON SI SUPERERA' LA SPERIMENTAZIONE, O...O...O VERAMENTE NON SO COME ANDRA' A FINIRE!!!
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 18:29
hai detto che neanche loro ci credono, ma se ci investono non è così per poi appena li riprendono con le vendite ritornano di nuovo al motore termico, ma se ci investono significa che ci credono, punto, nessuno investe in una cosa se non ci crede. Per il discorso del signor Benz è corretto, perchè si vuole dire che i primi motori erano grandi bevevano come spugne e avevano una potenza che i cavalli che trainavano le carrozze si mettevano a ridere vedendoli, mentre adesso siamo arrivati ad avere dei motori 1.2 con doppia sovralimentazione e potenze da far rabbrividire quelli di qualche decennio fa. Per il fatto di rimetterci chiedi all'amico Marchio, lui lo fa. Per il resto giro di qualche anno e già avranno da offrire molto, visto che adesso come costi di gestione già si va bene. Per il fatto del petrolio tempo che finirà saranno pronti i nuovi sistemi, pronti nel senso che funzioneranno bene e saranno comodi da usare(elettrico, Idrogeno, ecc) e dopo Tsi, Multiair, &C. tutti al museo insieme.
Ritratto di armyfolly
16 giugno 2011 - 18:42
TI RIPETO OGGI L'AUTO E' INDISPENSABILE E NESSUNO NEMMENO PER UN SOLO GIORNO CI PUO' RINUNCIARE...ECCO PERCHE' SECONDO ME SARA' TROPPO DIFFICILE RAGGIUNGERE QUEL GIORNO IN CUI IL MOTORE TERMICO NON FARA' SENTIRE LA SUA MANCANZA...PER IL FATTO DEGLI INVESTIMENTI, SI PARTI CON QUESTA IDEA DELL'ELETTRICO GIA UN BEL PO' DI ANNI FA, POI SI E' PASSATI ALL'IBRIDO, ORA LEGGEVO DEL LIQUIDO NELLE BATTERIE, INSOMMA NON C'E' ANCORA UNA SPERIMENTAZIONE UNICA E CHIARA E CHE SEMBRA DARE I FRUTTI SPERATI...LA SPERIMENTAZIONE SUL MOTORE TERMICO E' STATA MOLTO PIU' SEMPLICE PERCHE' IN PRATICA NON SI E' MAI FATTO UN PASSO INDIETRO, QUINDI TUTTO CIO' CHE ARRIVAVA ERA SEMPRE MEGLIO DI CIO' CHE SI LASCIAVA, NON E' COSI PER L'ELETTRICO, QUESTO NON REGGE MINIMAMENTE IL CONFRONTO CON IL MOTORE TERMICO...E RIPETO NESSUNO E' DISPOSTO A LASCIARE QUESTO PER L'ELETTRICO...TU STESSO NON COMPRERESTI OGGI UNA VETTURA ELETTRICA, PERCHE' DOVREBBE FARLO QUALCUN ALTRO E FINANZIARE CON QUESTI ACQUISTI LA RICERCA PER POTER PERMETTERE AL MOTORE ELETTRICO DI SUPERARE UN GIORNO QUELLO TERMICO?? LA VEDO DURA...IO NON CI CREDO ALMENO SULLE AUTO, MENTRE LA VEDO UNA BUONA COSA TIPO SUGLI SCOOTER O PICCOLI MEZZI DI TRASPORTO, COME AUTO DA USARE SULLE PICCOLE ISOLE, SERVIZI DI NOLEGGIO E COSE COSI...DOVESSE REALIZZARSI MI RICREDEREI E SAREBBE UN BEL PASSO AVANTI!!! PER IL DISCORSO DEGLI INVESTIMENTI NON E' LA PRIMA VOLTA CHE SI INVESTE ANCHE TANTO E POI SI DEVE FARE MARCIA INDIETRO...LA STESSA FIAT HA INVESTITO ANNI FA SULL'ELETTRICO E POI NON NE HA FATTO PIU' NIENTE...
Ritratto di TurboCobra11
16 giugno 2011 - 18:57
e te l'ho segnalata, non avevo ancora letto questo commento. Sul motore termico anche li non è che siano andati spediti senza intoppi e problemi, giusto per dirne una, quante esplosioni ci sono state. Le E-reev penso siano il miglior modo per arrivare fra qualche anno a un buon eletrico puro, se ci fosssero incentivi come in Germania, Francia ecc magari un pensiero su Volt o Ampera non pochi ce lo farebbero, ma gli incentivi li metteranno quando la Fiat avrà una sua elettrica, ovvero chissa quando qui in Italia(poi si dice che lo stato non aiuta la Fiat <ahahaha>) Le sperimentazioni che dici tu sono comunque legate fra loro perchè sono collegate:benzina>ibrido>E-reev>elettrico puro, oltre all'idrogeno
Ritratto di osmica
16 giugno 2011 - 16:26
La fluence?!? Non so se e' in vendita, ma sta arrivando.
Ritratto di sciamano.web
16 giugno 2011 - 18:55
Ma per esempio la opel per la fine dell'anno metterà in vendita l'Ampera e la chevrolet la sua gemella Volt. Il problema è che la fiat non ha fatto un piano a lungo termine sullo sviluppo di auto elettriche o ibride, ma si sta appoggiando solo ora ai progetti già esistenti della chrisler...
Ritratto di mustang54
16 giugno 2011 - 14:22
2
ci sarà la sportiva GTE:)
Ritratto di Mister Grr
17 giugno 2011 - 11:39
ora però comincio a essere scettico. Non tanto per la questione costo della vettura (è assolutamente normale, voglio dire...pensiamo a quando è stato introdotto l'ESP che ce l'aveva all'inizio solo la mercedes classe S e pochi altri), quanto alla questione ENERGIA PULITA. Per ora, l'elettricità è tutt'altro visto che si prende dai combustibili fossili, che energia pulita, dova pensiamo di prenderla? Fare il 100% di centrali a energia rinnovabile? Ah ok, ma di che tipo? Eolico (con tutto ciò che c'è dietro)? Solare (anche lì)? Le fantomatiche Biomasse (disboscamento selvaggio)? Nucleari (non ne parliamo)? Io sinceramente propendo di più, se proprio ci deve essere, per sistemi ibridi, per ora...poi, si vedrà.
Ritratto di carloleader
17 giugno 2011 - 12:23
Quoto in pieno Mister Grr......
Ritratto di druido83
17 giugno 2011 - 18:34
se fatto come si deve è il migliore...ma visto e considerato che in Italia se solo ci fosse la possibilità di costruire centrali quasi sicuramente entrerebbero a far parte del proggetto speculatori e delinquenti per riempirsi le tasche a discapito della sicurezza beh,meglio lasciar perdere..
Ritratto di Mister Grr
18 giugno 2011 - 10:40
se pensi che in mezza e più italia manco si fa la raccolta differenziata, immagina il nucleare. Molto meglio che abbiamo deciso di lasciar perdere, perchè si sa poi cosa sarebbe successo.
Ritratto di Massimo126
17 giugno 2011 - 12:17
bravo...però speriamo esce modello e ma dove riforimento elettrico????qui nn c'è..... :((
Ritratto di Fede97
17 giugno 2011 - 19:27
le auto elettriche si ricaricano in garage, se non sei in garage ci sono gli autogrill, oppure le stazioni di rifornimento, sennò addio
Ritratto di Massimo126
17 giugno 2011 - 20:50
grazie....c'è posto garage sempre uso,ma scaria lenta o veloce? qui nn c'è rifornimento elettrico....vivo paese nn città...
Ritratto di antonellof
18 giugno 2011 - 09:55
come si fa a diventare il primo dei costruttori mondiali. La golf elettrica sarà l'asso nella manica della VW. Qui si che si fanno progetti ed a lungo termine. e la Fiat sta a guardare e non crede nel progetto elettrico. nel giro di 10 anni sarà spazzata via. Tutti gli altri ci credono nell ' elettrico come mai?. Farà la fine di chi non credeva nelle fotocamere digitali e solo nel rullino. Sono stati spazzati via i vecchi costruttori di materiale fotografico da aziende informatiche. lo stesso succederà a chi continuerà ad insistere sul motore a scoppio.
Ritratto di nemus
18 giugno 2011 - 10:50
1
Non avete ancora capito che in europa nn si muove foglia se la tedesca non vuole...lobbies for ever!!!