NEWS

La Tesla ci ripensa: torna l'indicatore di direzione a leva sulla Model 3

Pubblicato 19 agosto 2025

Era stato rimosso in occasione del restyling del 2023 sostituito da bottoni sul volante, ora a furor di popolo ritorna la leva per le “frecce”.

La Tesla ci ripensa: torna l'indicatore di direzione a leva sulla Model 3

TORNA DI SERIE

Con l’aggiornamento, la Tesla Model 3 ha eliminato tutti i comandi da dietro al volante, comprese le “frecce”. Ora la casa americana ha reintrodotto di serie la classica levetta sugli esemplari cinesi della berlina: considerando che le Model 3 vendute in Europa sono prodotte in Cina, sembra scontato che la novità interessi anche il nostro mercato. Se le nuove unità lo avranno di serie, la Tesla offre anche il comando dietro al volante come aggiornamento opzionale per le vetture prodotte dopo il 7 febbraio del 2025, che a partire da settembre potranno montare la tradizionale levetta al prezzo di 2.499 yuan (circa 300 euro): per i veicoli prodotti in precedenza, l’optional sarà disponibile in un secondo momento.

tesla model 3 performance 2024

UN PASSO INDIETRO

Il restyling lanciato a settembre del 2023 aveva modificato principalmente la parte anteriore della Tesla Model 3 e i suoi interni, eliminando tutte le leve dietro al volante: come detto, gli indicatori di direzione erano finiti sul volante, mentre i controlli del cambio e dei tergicristalli furono spostati sullo schermo centrale. Queste modifiche servivano a ridurre la complessità e quindi i costi della vettura, ma suscitarono non poche perplessità tra i clienti, in particolare per le frecce, che molti hanno trovato difficili da usare e contrarie alle abitudini di guida. La Tesla sembra ora essersi accorta dell’errore ed è tornata sui suoi passi: prima lasciando il comando tradizionale sul restyling della Model Y e ora reintroducendo la levetta anche sulla Model 3.

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
27
11
7
39
VOTO MEDIO
3,2
3.22047
127


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2025 - 12:46
Bravi! Notato il problema, risolto il problema! Molti dovrebbero prendere esempio
Ritratto di MS85
19 agosto 2025 - 14:06
Direi che in questo caso basta non fare l’errore in partenza cercando di aggiustare le cose che non sono rotte.
Ritratto di Mc9
20 agosto 2025 - 06:12
Si applicherebbe praticamente a tutto il settore. In questi giorni sto guidando una Compass e nonostante sia tutto tranne che un sostenitore Jeep, devo dire che la presenza di tasti fisici praticamente per tutto è una genialata di Jeep.
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 12:50
Sez.Commenti AV always wins. Ragà, quando (vi) serve = siam qua...
Ritratto di Quello la
19 agosto 2025 - 14:00
:-)
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 12:53
1
Eppure era così comodo sul volante ci si abituava subito..:)) retrogradi
Ritratto di AZ
19 agosto 2025 - 13:04
Interessante.
Ritratto di TheMatt1976
19 agosto 2025 - 13:28
Certe cose dovrebbero essere insostituibili di legge. Come le leve degli indicatori di direzione, ci sarà un valido motivo se in molti decenni sono sempre state là nel punto in cui devono stare. A volte mi sembra che si cambi solo per il gusto di fare qualcosa di diverso, senza voler considerare le conseguenze. Faranno anche un kit aftermarket per mettere le leve frecce anche per i modelli che non le avevano?
Ritratto di TheMatt1976
19 agosto 2025 - 13:32
Mi rispondo da solo dopo aver letto meglio l'articolo: sì, il kit aftermarket ci sarà.
Ritratto di desmo3
19 agosto 2025 - 16:43
6
Qualcuno ti risponderebbe che sei retrogrado e che la leva è una tecnologia vecchia di 100 anni, come il motore a combustione. Poi non dicono però che sulle BEV montano ancora batterie al piombo da 12V vecchie di 150 anni.
Ritratto di Pernoarrugginito
19 agosto 2025 - 18:49
Tesla e Volkswagen, per la serie ID, montano batterie al litio 12V.
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 10:48
E vabbè, fiero di essere retrogrado se la tecnologia vecchia di 100 anni è funzionale e affidabile. Me ne farò una ragione ;-)
Ritratto di fabrizio GT
20 agosto 2025 - 23:59
Già....hai proprio ragione.... In televisione su Focus giusto l'altro giorno parlavano delle più incredibili invenzioni... Tra le invenzioni migliori della mente umana c'è il water!!! perché? Perché da quando è stato inventato non è mai stato modificato, funziona sempre alla stessa maniera!!!
Ritratto di peruzzoe
19 agosto 2025 - 13:34
Proprio ora che mi ero abituato, anzi nella guida in autostrada è più comodo delle leve. Comunque nelle automobili dovrebbero esserci dei punti fissi comuni a tutte le auto.
Ritratto di Ultimojedi
19 agosto 2025 - 13:51
Tolto l' unico difetto che aveva. Il resto piace o no.
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 14:02
magari arriva anche un cruscott(in)o...
Ritratto di Ultimojedi
19 agosto 2025 - 14:57
Sarei d'accordo, ma non va tra i difetti, ma i punti di miglioramento. Dopo 10 minuti che la provavo, effettivamente non era terribile guardare la velocità un po' sulla destra. Invece la leva sul devioluci è proprio questione di ergonomia, se giri a destra la mano si muove in un modo, se a sinistra in un altro. Tra i due, meglio il devioluci. Il cruscotto... futuro upgrade ;-) Colgo l'occasione per una riflessione sulla gestione industriale del progetto. Spesso Tesla è criticata perché fa solo due modelli (S, X e Cybertruck sono residuali). Però allo stato attuale questa è la sua forza. Il devioluci è tornato quando è tornato sulla Y, segno che il "pezzo" in pratica è lo stesso. VAG, con la sua varietà di modelli elettrici, ha un costo industriale di produzione molto più alto proprio perché deve produrre tante parti diverse. Se Tesla facesse lo stesso, andrebbe in profondo rosso. Le economie di scala fanno la differenza tra esistere e scomparire. VAG e BYD in pratica finanziano le BEV con le termiche (incluse PHEV). Per lo stesso motivo gli optional Tesla praticamente non esistono: costa meno dare "tutto" che fare 3 diversi allestimenti.
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 15:05
Magari sarà pure capitato che qualche volta mi ci sono accodato con una battuta nel criticare tale aspetto dell'accomunare la componentistica Ma in verità per me penso che l'ultima delle priorità sia avere una strumentazione e comandistica specifica, anche perché alla fine con una massimo due auto in casa non è che mi faccia tutta sta sensazione che entro in 10 macchine diverse e ritrovo sempre gli stessi interni ( cosa che potrebbe risultare un minimo noiose dopo aver tanto speso in tutte tali auto :) ). Quindi direi Assolutamente sì componentistica comune se poi ne usufruisce il cliente in termini di costi
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 15:08
Non di meno avessero i vari costruttori consorzializzato nel momento in cui contimentalmente l'elettrico era stato prefissato come fine ultimo, io mi sono diverse volte espresso che ci stava tutto anzi tuttissimo condividere, copiattaformare, ecc.
Ritratto di Ultimojedi
19 agosto 2025 - 15:26
Io al sondaggio della CE ho scritto che ci voleva una piattaforma open source. Il termico ha 120 anni, i pistoni vengono acquistati a scaffale, i motori li progettano una o due società di consulenza. Con l' elettrico per abbassare i costi dovrebbero fare lo stesso.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 15:48
Il discorso fila, però continuo a pensare la line-up di Tesla sia troppo limitante... magari per gli USA è ok, ma per l'europa no (aggiungo: anche per la Cina). Non puoi comprare una M3 e usarla dentro Roma come se fosse una segmento A/B, non è realistico.
Ritratto di Ultimojedi
19 agosto 2025 - 23:01
Be'... Io uso una Volvo per fare tutto. A volte capita che debba rinunciare ai posti piccoli, ma in definitiva vado sempre a parcheggi grandi che sono gli unici che mi offrono garanzia di fermare l'auto. Quando ho avuto la possibilità di comprare una piccola, ho optato poi per una grande usata.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2025 - 16:53
Ora che ganno rimesso la leva di sinistra, potrebbero mettere anche quella di destra.
Ritratto di TheMatt1976
21 agosto 2025 - 10:54
"Ma cos'è la destra, cos'è la sinistra"
Ritratto di Quello la
19 agosto 2025 - 14:01
Anche Ferrari, però, ha gli indicatori di direzione sul volante, o sbaglio?
Ritratto di MS85
19 agosto 2025 - 14:06
Sí ma molto più funzionali, seppur non ottimali.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2025 - 16:17
Per me il problema non è la funzionalità, ma l'abitudine. Tutto bene se guidi solo una macchina, ma appena ne prendi un'altra (la seconda auto di famiglia o un noleggio) da fastidio.
Ritratto di Ilmarchesino
20 agosto 2025 - 09:43
3
E come sulle moto nn tutte le hanno sulla dx la levetta delle frecce..a volte viene invertito con il clacson. E rendersi ridicoli è un attimo... Suoni quando devi girare e viceversa
Ritratto di Comparsa
21 agosto 2025 - 12:35
Anche secondo me. Ho la vecchia versione della Model 3 ancora con la leva. Ho effettuato un test di pochi km con la nuova Model 3 Performance (una belva) e, dopo un po' mi sono abituato alle frecce sul volante. Sono decine d'anni che uso la leva, è chiaro che non sia facile passare immediatamente a un'altra soluzione, ma, come scrivi tu: è questione di abitudine, immagino. È anche vero che, per dare un giudizio più valido, dovrei poterla guidare per un paio di giorni (c'ho provato a farmela lasciare per un fine settimana, ma non ci sono cascati, man naggia :-).
Ritratto di Comparsa
21 agosto 2025 - 12:35
(Pure man naggia è una parola vietata... stiamo messi bene...).
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2025 - 12:42
Anch'io ho avuto la tua stessa esperienza, Comparsa. Se guidi solo una macchina, non credo che sia un problema: ti abitui subito. Trovo però ottimo l'esempio di Ilmarchesino: ho sempre guidato moto Honda e mi ci sono abituato, ma quando provo moto di altri marchi qualche clacsonata involontaria ci scappa sempre. Anche con le auto, io ho frecce e tergi invertiti: ci sono abituato e non è un problema, però se guido l'auto di mia moglie o di mia figlia, qualche volta mi sbaglio. Le frecce sono una cosa troppo istintiva, non andrebbero spostate neanche se la soluzione di Tesla fosse ergonomicamente migliore.
Ritratto di Goelectric
19 agosto 2025 - 14:55
Si è per quello che non la compro infatti!!
Ritratto di Quello la
19 agosto 2025 - 15:17
Come ti capisco, carissimo Go!
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 15:53
La vera vaccata di Tesla è averli messi con un pulsante a bilanciere a sinistra del volante. Obbliga a mantenere la mano sinistra in quella posizione, a prescindere dalla curva che stai per affrontare (o che hai affrontato).
Ritratto di Ultimojedi
19 agosto 2025 - 15:57
E certo. Adesso hanno corretto.
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 10:59
Una vera innovazione, anzi la riproposizione di una opzione già inventata decenni fa ma con tecnologia aggiornata a oggi, sarebbe stata l'attivazione automatica della freccia allorquando il volante avesse raggiunto un certo angolo di rotazione. Almeno uno sa sempre dove l'altro sta svoltando, sia con guida presenziata che in modalità semiautonoma. Meglio di più che di meno.
Ritratto di giocchan
20 agosto 2025 - 11:23
Se ti basi sulla rotazione del volante, è già tardi, la freccia la metti quando ancora l'auto sta andando dritta, la tieni per qualche secondo, e poi giri (lo scopo è proprio quello di avvisare gli altri che hai intenzione tra poco di svoltare / accostarti / cambiare corsia). Magari si potrebbe associare con i dati del navigatore (se precendentemente impostato)... ma in generale ho paura sia una di quelle cose che si potrà completamente automatizzare solo con la guida autonoma di livello 4/5 (quando l'auto fa tutto più o meno da sola).
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 11:38
È vero, sarebbe troppo tardi. Sempre meglio che non metterla proprio, come troppo spesso accade. Magari la freccia si potrebbe attivare comunque con la rotazione del volante se non azionata per tempo. Ma in ogni caso è una questione di educazione e di concentrazione alla guida, perché qualche freccia ce la siamo scordata tutti.
Ritratto di Alexspc79
19 agosto 2025 - 14:21
52
Ma....
Ritratto di Alexspc79
19 agosto 2025 - 14:21
52
Belle
Ritratto di Quello la
20 agosto 2025 - 11:37
Michelle, carissimo Alex?
Ritratto di TheMatt1976
20 agosto 2025 - 12:09
Hunziker. Anzi, Hunzikere. Â la française ;-)
Ritratto di otttoz
19 agosto 2025 - 14:22
Ormai tesla spacciata per colpa di musk e cinesi
Ritratto di CR1
19 agosto 2025 - 14:35
Un utente è stato meravigliato dalla sua tesla, ha girato da nord a sud Italia 600 volte!! tps://insideevs.it/news/769263/tesla-model-3-desio-km/
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2025 - 15:48
Letto. Interessante. Grazie del link
Ritratto di telemo
19 agosto 2025 - 18:08
Articolo pubblicitario e niente più.
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2025 - 08:04
Ah si ? E come fa ad affermarlo ?
Ritratto di giocchan
19 agosto 2025 - 15:45
Sinceramente, quand'ho provato M3 Highland, le frecce come pulsanti (a sinistra...) del volante è stato l'unico vero difetto che ho trovato nell'auto. Curioso di sapere se nell'usato le versioni con i pulsanti costeranno meno.
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 16:22
1
Ma no uscirà il kit anche per quelle..
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2025 - 15:45
Non ho avuto tutte queste difficoltà denunciate dai piú.
Ritratto di forfait
19 agosto 2025 - 16:03
Era scontato: per questo l'hanno reintrodotto :)))) (si scherza, eh)
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2025 - 16:20
1
:)))))
Ritratto di telemo
19 agosto 2025 - 18:08
Si certo, non avevamo dubbi. :)))
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2025 - 07:59
Era anche scontato che i soliti termotalebani rimasti sull’aventino a difesa dello status quo, fossero gli unici ad aver qualcosa da ridire sul mio commento. Io la guido da un anno, solo con i pulsanti. Voi da quanto ?
Ritratto di Stolto
20 agosto 2025 - 08:09
...e retrogradi, ricordalo retrogradi ci va sempre...
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2025 - 08:51
Già che sono termotalebani, è scontato che siano retrogradi. Così non fosse, avrebbero due vie da percorrere normalmente ; avere delle curiosità sulle auto elettriche, o non averle e utilizzare le loro termiche. Invece passano il tempo a denigrare chi utilizza le elettriche tutti i giorni. E s’inventano un sacco di @@ per sostenere le loro tesi di convenienza.
Ritratto di telemo
19 agosto 2025 - 18:07
Strano! Secondo alcuni commentatori della domenica, scrivevano che i comandi delle frecce al volante erano molto ergonomici. Quando il classico batte il moderno.
Ritratto di Jimgoose
19 agosto 2025 - 19:44
ora implementare pure un ingrassatore automatico sui braccetti x i cigolii, magari gestibile via tabbletttone hd++
Ritratto di Gasolone xv
19 agosto 2025 - 21:26
Dai che prima o poi qualcuno riesce anche a rimettere 2 rotelle per il clima
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 agosto 2025 - 09:43
6
Ma cosa servono gli indicatori di direzione dal momento che (quasi) nessuno li usa alle rotonde? Per non parlare dove, ad alcune latitudini italiane, non si mette la freccia nemmeno quando si svolta a sinistra...
Ritratto di Ilmarchesino
20 agosto 2025 - 09:46
3
Io mi chiedo una sola cosa e chiedo anche a voi..ma secondo voi dal 2026 in poi le scuole guida che auto useranno per le guide???
Ritratto di Lorenz99
20 agosto 2025 - 10:28
ADDIRITTURA IL TERGICRISTALLO DA TOUCH SCREEN, SE PRESTI LA'AUTO AD UN PARENTE ANZIANO DEVI FARGLI CONSEGUIRE PRIMA LA PATENTE INFORMATICA E POI SI METTE A GUIDARE ASSURDO. GIÀ È CAPITATO A ME DI PRESTARE LA MOTO A MIO FRATELLO E NON SO QUANTE VOLTE HA DOVUTO CHIAMARMI PER CAPIRE COME APRIRE LA SELLA, METTER IN MOTO, E POI APRIRE LO SPORTELLO CARBURANTE , VISTA LA NON INTUITIVA PROCEDURA DI RUOTARE UN SELETTORE E PREMERE DIVERSI PULSANTI IN UNA PRECISA SEQUENZA, VANIFICANDO LA PRATICITÁ DI LASCIARE IL TELECOMANDO TRASPONDER IN TASCA, IL VECCHIO CON CHIAVE CLASSICA LO AFFIDAVI A CHIUNQUE SENZA NESSUNA SPIEGAZIONE. CONSIGLIEREI AI PROGETTISTI UNA VOLTA AL MESE DI PASSARE IN CONCESSIONARIA E CAPIRE COSA VOGLIONO I CLIENTI.
Ritratto di Lorenz99
20 agosto 2025 - 10:35
P.S.IL FATTO CHE SIANO SCELTE BUTTATE LÌ PER IMPRESSIONARE IL PUBBLICO, PER LE TANTE VITTIME DEL MARKETING, PER ILLUDERE CHE SIANO COSE DEL FUTURO,MA IN EFFETTI SENZA NESSUNA REALE UTILITÀ, BASTI PENSARE CHE QUESTA SOLUZIONE GIÀ FU ADOTTATA PIÙ DI 20 ANNI FA SULLA FERRARI ENZO, CHE CERTO NON ERA NATA PER LA CITTÀ, MA PER OCCASIONALE PISTA QUANDO NON RINCHIUSA IN GARAGE CLIMATIZZATI O MESSA ALL'ASTA.
Ritratto di forfait
20 agosto 2025 - 10:41
Loro fanno bene comunque a provarci, Alla fine come non ricordare che inizialmente la loro soluzione di eliminare tutti i tasti in pancia venne criticata a 1000 per le giustissime questioni ergonomiche, ma poi intanto nella quasi totalità gli altri costruttori si sono affidati fondamentalmente alla stessa soluzione.
Ritratto di Newcomer
20 agosto 2025 - 14:20
E invece il motore quando pensano di metterlo?
Ritratto di 19andrea81
20 agosto 2025 - 17:08
Le autorità (in) competenti devono intervenire e non solo quando si parla di emissioni di CO2 che sono la cosa meno pericolosa delle auto. Certi commandi devono essere fisici e facili da usare in qualsiasi situazione e da qualsiasi persona,che ha 18 o 80 anni. Nessuno ha mai chiesto indicatori di direzione sul volante,comandi del "cambio" difficili da utilizzare,controlli touch sul volante. Proprio ieri mentre facevo manovra ho alzato il volume senza volerlo fare e NON RIUSCIVO AD ABBASSARLO CON GLI STESSI TASTI A SFIORAMENTO!!!
Ritratto di Toretto73
25 agosto 2025 - 14:29
Quando devo pensare qualcosa di assolutamente lontano dal mio concetto di auto penso a una Tesla....
Ritratto di Alexspc79
31 agosto 2025 - 17:21
52
Bruttaa

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA