NEWS

Anche la Toyota avrà una suv compatta 

Pubblicato 15 gennaio 2020

Diffuse le prime informazioni sul nuovo modello per il mercato europeo in arrivo a metà del 2021 e realizzato sulla piattaforma della Yaris.

Anche la Toyota avrà una suv compatta 

SORELLA DELLA YARIS - La Toyota non vuole rinunciare a una delle più promettenti categorie, quella delle suv compatte, che ormai rappresentano il 15% delle vendite dell’intero mercato europeo. Per questo svelerà, nei prossimi mesi, un nuovo modello previsto per la metà del 2021, del quale oggi diffonde un primo disegno stilizzato (qui sopra). La nuova "B-suv" sarà sviluppata sulla stessa piattaforma della Toyota Yaris (la GA-B), con la quale condividerà la meccanica e i motori. Ma di certo ci sarà anche una versione ibrida a trazione integrale, del tipo già usato in altri modelli della casa giapponese: cioè, con un motore elettrico aggiuntivo per le ruote posteriori. Inoltre, le misure esterne saranno sensibilmente superiori a quelle della Yaris. E non solo nell'altezza e nella distanza minima da terra, ma anche nella lunghezza, che sarà attorno ai 415 cm (una ventina in più della Yaris).

TANTE CONCORRENTI - Il nuovo modello per l’Europa verrà costruito insieme alla Yaris nello stabilimento francese di Onnaing, vicino a Valenciennes. La nuova suv compatta della Toyota dovrà vedersela con tante concorrenti, le più agguerrite delle quali saranno certamente Renault Captur, Ford Puma, Peugeot 2008 e Volkswagen T-Roc.



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
15 gennaio 2020 - 10:32
Ma il C-HR che cos'è? Piuttosto al massimo prenderà il suo posto…..
Ritratto di Michiflanoalila
15 gennaio 2020 - 11:14
Chr è 1.8 e da poco 2.0 non proprio una yaris
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2020 - 11:18
In realtà il nuovo chr è 4,40 m. Quindi lo spazio per qualcosa sui 4,10/20 c'è. Esattamente al pari delle sopracitate concorrenti.
Ritratto di RANKAR
15 gennaio 2020 - 12:05
Max 4,10 metri di lunghezza e circa 1,78 di larghezza ed ecco un Crossover come tanti già presenti sul mercato. Motore cc 1.5 ibrido con batterie al litio (come per la Chr cc. 1.8, occupano meno spazio) ed ecco trovato uno spazio maggiore per il portabagagli, dovuto anche alla maggiore altezza del posteriore.
Ritratto di NITRO75
15 gennaio 2020 - 10:33
Ma un suv sulla piattaforma della Yaris, è un bonsai praticamente, una cosa tipo Jimny.
Ritratto di znick
15 gennaio 2020 - 10:40
1
si, la CHR già ha un bagagliaio da utilitaria, se ne fanno una più piccola tanto vale passare ad una smart
Ritratto di Blablabla
15 gennaio 2020 - 11:44
Quella comunque è una coupé, questa non penso.
Ritratto di remor
15 gennaio 2020 - 10:42
Con la Rav4 hanno quasi inventato la tipologia, mi sembra equo che ci spazino nei vari segmenti. Il Ch-R per prezzo e dimensioni lascia certamente spazio per l'inserimento di uno più piccolo ed economico (io direi più a livello ecosport, t-cross/arona, vitara che quelle citate)
Ritratto di Michiflanoalila
15 gennaio 2020 - 11:13
Dalla foto si intravede una linea simile alla lexus ux quindi molto bella e con il 1.5 vero ibrido direi molto interessante. Se riescono a dargli abitabilità, bagagliaio e prezzo in linea con la concorrenza risulterà una ottima auto
Ritratto di alex_rm
15 gennaio 2020 - 11:20
10-15 anni fa aveva la urban cruiser che poi non ha avuto eredi
Ritratto di Blablabla
15 gennaio 2020 - 11:44
La urban cruise è stata sostituita dal C-HR.
Ritratto di Andrea Ford
15 gennaio 2020 - 15:41
È stata una gran bella macchina: differenziale centrale bloccabile col tasto sulla consolle e controllo trazione disattivabile con un altro tasto posto vicino a quello del differenziale e ti traeva d'impaccio anche senza gomme invernali o chiodate da situazioni dove SUV ben più grandi e costosi restavano bloccati, es. Neve abbondante. E una linea molto gradevole e personale, a me piace molto ancora adesso ma di usate se ne trovano poche e quando si trova non è mai a buon mercato. Non ha avuto successo per 2 motivi: Prezzo elevato (costava quanto il RAV4) e un mercato dei crossover che a quei tempi non era neanche lontanamente paragonabile a quello di oggi, quelle piccole, quando c'erano, venivano praticamente ignorate, vedi anche Pajero Pinin. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mbutu
15 gennaio 2020 - 11:34
Alla fin fine per aumentare le vendite devono inventarsi anche queste: "segmenti" ogni 20 cm per cercare di rastrellare tutte le esigenze possibili. Il passaruota squadrato in stile rav4 mi piace molto. E, per quello che vale questo bozzetto, sembra manterranno le linee spigolose inaugurate su chr.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2020 - 15:31
Si non ci sono più bestseller vere come era la Golf (in Germania, notizia di oggi non ha mai venduto meno che nel 2019) o appunto la Rav4, VW ad esempio ha creato una bestseller sommando 3 SUV: T-cross, T-roc e Tiguan, si cerca di inserirsi con più modelli possibile nel settore più alla moda, ora sarà la volta dei crossover coupè accessibili.
Ritratto di Ale94
15 gennaio 2020 - 15:47
Auto che può essere interessante, una segmento B quindi una Yaris più alta e meno femminile magari con le linee non da coupe come il CH-R e piú compatto e Hybrid potrebbe battere anche le rivali.
Ritratto di elitropi cristian
15 gennaio 2020 - 16:21
In rispostA ad uno dei commenti,CH-R è suv che. TOYOTA sta vendendo come il pane.... Con quello che costa.... Hanno osato con le linee e il mercato la sta ripagando alla grande...
Ritratto di Adry83
15 gennaio 2020 - 20:43
Sicuramente venderà dato che di chr se ne vedono a valanga
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2020 - 21:29
Sicuramente sarà carina, Toyota è l'ultima giap che ancora ha a cuore anche il mercato europeo.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2020 - 09:22
Devo dire che la Rav4 fa un effetto che una Tiguan neanche si sogna, lasciando stare la qualità, la Corolla di un amico che ha quasi 20 anni sembra una Rolls Royce rispetto alla mia VW seminuova...
Ritratto di Rav
17 gennaio 2020 - 00:10
4
In effetti dopo l'infelice rebadge Scion che diede vita alla Urban Cruiser, Toyota è mancata dal segmento dove invece tutti si sono buttati a capofitto facendo bei numeri. Un crossover leggermente più piccolo della C-HR e soprattutto con un motore meno spinto e un prezzo più abbordabile farà sicuramente bene alle vendite, sperando in una linea interessante.