NEWS

La Toyota brevetta il cambio manuale per le ibride

Pubblicato 02 maggio 2023

La casa giapponese ha depositato un brevetto in cui descrive il funzionamento di una trasmissione manuale destinata alle sue vetture elettrificate maggiormente sportive.

La Toyota brevetta il cambio manuale per le ibride

CAMBIO MARCIA - L’elettrificazione delle auto sta portando alla minore diffusione dei cambi manuali. Toyota, che dell’ibrido abbinato al cambio automatico a variazione continua ha fatto una bandiera, starebbe però pensando di riportare la trasmissione manuale sulle sue vetture ibride. Almeno su quelle dalle prestazioni più elevate. The Drive ha infatti scoperto che la casa giapponese ha depositato un brevetto per un sistema di cambio manuale da utilizzare su veicoli ibridi.

SISTEMA A TRE CILINDRI - Il brevetto è piuttosto complicato e descrive in particolare la gestione della frizione. Il sistema è composto da una configurazione su valvola a navetta con tre cilindri della frizione, di cui uno è il principale e il cui ingresso è l’uscita della valvola a navetta. Questa valvola riceve input da due cilindri separati, uno collegato al pedale della frizione e l’altro controllato dalla centralina dell’auto: il flusso che fornisce una pressione maggiore alla valvola è quello che viene poi convogliato nel cilindro principale.

MODALITÀ SPORTIVA - Il sistema studiato da Toyota dovrebbe consentire in questo modo di “staccare” il motore dalle ruote quando è necessario, per esempio per far “veleggiare” la vettura prima di fermarsi. Il modo in cui sono disposte le valvole lascia anche la libertà al guidatore di premere con decisione il pedale frizione, “forzando” la valvola a ignorare la centralina. Il brevetto descrive anche una modalità sportiva, in cui il cilindro collegato alla centralina sarà disattivato, facendo funzionare l’auto come con un tradizionale cambio manuale.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 11:31
Giustamente, invece di semplificare, ci si complica l’esistenza. Toyota sta diventando assurda.
Ritratto di Edo-R
2 maggio 2023 - 11:40
Si chiama diversificazione, creatività,ingegnerizzazione,nessuno ti imporrà mai un manuale. (C'è scritto inoltre " per le sportive").
Ritratto di Edo-R
2 maggio 2023 - 11:40
Nessuno ti*
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:49
Purtroppo il caro Oxygeneratore ha l'abitudine di scrivere c@volat£ di commenti senza nemmeno leggere cosa c'è scritto nell'articolo.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2023 - 11:57
@ Edo vero
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:43
Oxygeneratore in quanto ad assurdità i suoi commenti battono di gran lunga Toyota.
Ritratto di robertop
2 maggio 2023 - 11:36
2
Concordo a pieno. Hanno ragione a puntare sul manuale. Lo stile di guida è tutta un'altra cosa rispetto al "non cambio" dell'elettrica
Ritratto di Alvolantino
2 maggio 2023 - 11:37
Pessima cosa, é risaputo che l'automatico é nettamente migliore. Sia per l'auto di tutti i giorni, che per le sportive. Il manuale andrebbe proprio eliminato, o al massimo lasciato sulle auto più economiche.
Ritratto di Er sentenza
2 maggio 2023 - 12:42
E' risaputo solo da te, caro alvolantino....che poi si capisce che scrivi solo provocazioni alle quali sei il primo a non credere.
Ritratto di CB400four
2 maggio 2023 - 11:39
6
Poi scriverete, tra i difetti, che bisogna scalare marcia per prendere giri...
Ritratto di Alsolotermico
2 maggio 2023 - 11:46
Eh Brava Toyota!.. ottimo brevetto. Il cambio manuale è puro divertimento nella guida soprattutto nelle automobili dal carattere sportivo.
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2023 - 12:53
Ottimo, lo proporrei anche come optional nei modelli non sportivi, Rav4 - suv Lexus ad esempio, sono sicuro che verrebbe apprezzato.
Ritratto di Maurobologna
4 giugno 2023 - 17:54
In Germania c’è la rav 4 175 cv col cambio manuale, ultimo modello
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2023 - 18:31
Sarebbe ottima se ci fosse anche qua
Ritratto di Maurobologna
4 giugno 2023 - 18:54
Infatti, io ho il 2500 hibrid che va bene, però ho una certa età e purtroppo rimpiango il cambio manuale, sono della vecchia scuola, ho pensato anche di farla importare ma ci vogliono 60/80 giorni e non posso rimanere a piedi, ne vidi una nuova su autoscaut, era in un salone a Milano, ma l’hanno venduta subito, ora ci guardo sempre se ricapita.
Ritratto di RaptorF22Stradale
2 maggio 2023 - 13:46
1
Molto bene , adesso serve un motore termico bello pepato , e uno scarico libero , e poi si potrà tornare a comprare automobili .
Ritratto di Road Runner Superbird
2 maggio 2023 - 15:03
Niente ti da il controllo del mezzo più di un cambio manuale. Se lo sai usare, se impari a conoscere la tua auto, ti da molte soddisfazioni in efficienza e prestazioni.
Ritratto di Volpe bianca
2 maggio 2023 - 15:31
+1
Ritratto di Mbutu
2 maggio 2023 - 16:33
Già con il multi stage Toyota ha provato a rendere più "interessante" il suo ibrido. Personalmente non l'ho mai provato quindi non ho idea dei risultati raggiunti. Ma immagino che questa soluzione, al limite, sostituirà quella. Perchè poi alla fine i modelli più "sportivi" quelli sono.
Ritratto di max55
2 maggio 2023 - 21:34
Più che giustificato visto che il lo cvt è a dir poco "scandaloso" neanche più tollerato dagli scuter..
Ritratto di Merigo
3 maggio 2023 - 22:16
1
Scuter?
Ritratto di Carmelo83
4 maggio 2023 - 07:33
1
Ma sarà comunque un progetto vecchio se notate che come auto di riferimento c’è la leggenda del tuning e fast and furious (il primo)LA SUPRA DEGLI ANNI ‘90
Ritratto di giocchan
4 maggio 2023 - 17:20
Mettono il cambio manuale proprio ora che le sue full hybrid stanno per diventare obsolete (quando sono 20 anni che la gente si lamenta del rumore dell'eCVT)
Ritratto di Maurobologna
4 giugno 2023 - 17:52
Fanno benissimo, tanta gente specialmente la vecchia generazione come me ama il cambio manuale