NEWS

Nuova Toyota C-HR: un primo assaggio

Pubblicato 05 dicembre 2022

La Toyota anticipa, con la concept C-HR Prologue, l’aspetto della seconda generazione del fortunato modello, che potrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2023.

Nuova Toyota C-HR: un primo assaggio

INCONFONDIBILE - Compatta, rialzata da terra e con un look decisamente “fuori dagli schemi”. La nuova Toyota C-HR seguirà le orme del modello oggi in commercio, che a sei anni dal lancio, proprio grazie al suo stile grintoso e originale, rimane di gran lunga la crossover ibrida preferita dagli automobilisti italiani (lo scorso gennaio ammontavano a più di 60.000 le unità vendute nel nostro paese). L’aspetto del nuovo modello, che potrebbe arrivare in concessionaria alla fine del 2023, è anticipato da una carrellata di fotografie diffuse dalla casa giapponese.

DISEGNATA IN FRANCIA - Battezzato Toyota C-HR Prologue, il prototipo che prefigura il modello di serie è nato sui tavoli da disegno del Toyota European Design Development, il centro stile del Sud della Francia (si trova nella periferia nord-ovest di Antibes, nel cuore della Costa Azzurra) che aveva firmato la prima generazione della crossover elettrificata. Le prime immagini ufficiali mostrano una vettura nell’impostazione futuribile assai simile a quella che andrà a sostituire. Gli sbalzi continuano a essere ridotti, il che, grazie a ruote ancora più grandi, aumenta lo “stacco da terra” e conferiscono al corpo vettura una maggior presenza su strada.

LO STILE E I MOTORI - Nel modellare le forme della Toyota C-HR Prologue i designer hanno giocato su un alternarsi di superfici fluide e taglienti. Ne è venuta fuori un’auto più aggressiva e “affilata”, rispetto all’attuale Toyota C-HR, ma anche più snella, elegante e soprattutto - promettono i progettisti - più pratica e comoda. Per il frontale, contraddistinto da fari ora più sottili e da una griglia più piccola, l’ispirazione è arrivata dal muso appuntito di uno squalo. A dare ulteriore verve a un look che di per sé non passa certo inosservato, infine, provvede la verniciatura tricolore della carrozzeria, con tinte più scure per la zona del parafango posteriore e il tetto. Per ciò che concerne la meccanica, le informazioni al momento disponibili non sono molte: di sicuro il modello di nuova generazione sarà ibrido, e la gamma sarà “rimpolpata” da una nuova versione plug-in che presumibilmente sarà in grado di percorrere anche alcune decine di km senza chiamare in causa il motore a benzina.

Toyota C-HR
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
26
26
24
63
VOTO MEDIO
2,8
2.80328
183


Aggiungi un commento
Ritratto di Hondista99
5 dicembre 2022 - 12:33
Apprezzo l'originalità delle Toyota, ma il nuovo corso stilistico (a questo punto suppongo iniziato con la davvero brutta BZ4X) non mi fa impazzire, soprattutto nel frontale che trovo anonimo e poco personale, in netto contrasto col precedente di Corolla e CHR.
Ritratto di Firebrand
5 dicembre 2022 - 13:10
Non si son impegnati col trovarle un nome decente (qualcuno ha digitato tasti a caso), figurarsi una linea non anonima :)
Ritratto di bingobaldo
5 dicembre 2022 - 15:30
Definire "non... non anonima" (ripeto per esser sicuro di aver capito bene) quindi anonima e frutto di poco impegno dei designer una linea del genere, che probabilmente visto il nome (digitato a caso secondo te ma volutamente per dare un chiaro richiamo a quello che verrà, secondo me) è anche molto attinente a quello che sarà, vuol dire voler dare a priori un voto "contro". Che ci sta (il voto contro, fosse anche pesantemente negativo), per carità, se parliamo di gusti, e del fatto che una cosa può piacere o meno. Ma non con la motivazione che sia anonima, per favore, ...
Ritratto di Pierre Cortese
6 dicembre 2022 - 09:43
1
CH-R sta per Coupé High Ride. Magari sarebbe un bene informarsi prima di "digitare a caso sulla tastiera". Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di AndyCapitan
5 dicembre 2022 - 14:03
4
....un grande ma riguardo questi nuovi stili toyota...non mi finiscono....sappiamo bene che loro hanno sempre osato....ma forse troppo per i miei gusti... : )
Ritratto di 350z
5 dicembre 2022 - 14:24
Io lo trovo assolutamente spettacolare. Dalla CH-R in poi e poi con la Prius nuova le hanno indovinate tutte. Addio a linee "morbidose" e noiose per vecchi pensionati, benvengano spigoli, muscoli, spoiler e linee futuristiche. Almeno vedi qualcosa di nuovo. Di VW ID.4 e altre auto "gentili" e anonime è pieno il mondo, almeno qualcuno che ci mette un po' di grinta ce lo volete lasciare?
Ritratto di ciurbis
5 dicembre 2022 - 14:44
2
d'accordissimo, anche se non è il mio genere devo ammettere che le premesse sono ottime. aggressiva e dinamica, giustamente per la clientela cui è destinata (giovani coppie o giù di li) la praticità può anche essere sacrificata per una personalità così marcata. lasciamo pure a VW il compito di banalizzare il mondo dell'auto (elettriche incluse)!
Ritratto di Boys
6 dicembre 2022 - 09:52
1
Concordo con 350Z e ciurbis.
Ritratto di Hondista99
5 dicembre 2022 - 14:46
Mah in realtà le linee anonime sono proprio quelle degli ultimi modelli, se togli il marchio Toyota a quel frontale potrebbe essere una qualsiasi cinese. La Corolla attuale invece è molto più originale e riconoscibile.
Ritratto di Pierre Cortese
6 dicembre 2022 - 09:59
1
Non si può sovraccaricare di spigoli una carrozzeria. Sarebbe insensato. Per essere davvero riuscita e invecchiare bene, una linea deve presentare una sapiente alternanza di curve e spigoli, linee tese e ricche di tensione ma sempre fluide e armoniose. Gli esempi migliori vengono dalle Mercedes 190 e W124 di Sacco alle BMW E24 di Paul Braq, E34 di Ercole Spada e Serie 3 E36 di Luthe, quest'ultima molto più riuscita della morbida e grassoccia E46 di Bangle, già le BMW di Bangle erano troppo morbide e non sono invecchiate benissimo. Tornando a Toyota va detto che ha saputo realizzare linee attraenti e invecchiate molto bene in passato a partire dalla Celica ST185 del 90, la Supra A80, la quale non aveva neanche uno sguardo cattivo ma piuttosto pacioso, fino alle GT86 del 2012 e GR86 2022.
Ritratto di PONKIO 78
5 dicembre 2022 - 18:47
Tranquilli, tanto l’originale che uscirà dalla fabbrica sarà completamente diversa…..
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2022 - 12:46
Anche Toyota mi sembra stia imboccando il proprio percorso involutivo del design. Un po' argento, un po' nero, lo spoiler giallo e un tocco di arancione completano l'opera. Si può rovinare un modello anche solo per eccesso di originalità.
Ritratto di Miti
6 dicembre 2022 - 10:25
1
@Volpe , non si può negare che il design è da impatto visivo. Dal mio punto di vista Toyota cerca di uscire da quella strada che hanno seguito per decenni. La CH-R odierna , visto qualche giorno fa una con la targa di Austria, un po' diversa del modello "italiano" era spettacolare. Con il "gioco ottico" della doppia vernice veramente bella. Un rosso scuro col tetto nero per esattezza. La futura penso che avrà il suo successo. Anche perché di sicuro dentro, nelle varianti più care, sarà piena di aggeggi elettrici di primo livello.
Ritratto di realista
7 dicembre 2022 - 23:47
1
@Miti sarà anche da impatto visivo, ma per me l'impatto è un pugno in un occhio. Per me, ripeto, è difficile vedere un'auto più brutta, deforme, priva di qualsiasi attrattiva estetica. Ma è un mio parere personale.
Ritratto di Er sentenza
5 dicembre 2022 - 12:50
Stessi difetti di quello attuale: lunotto inesistente con zero visibilita', divano posteriore claustrofobico con portiere microscopiche, in pratica c'e' solo mezza auto, dietro e' peggio di tutte le segmento b attuali. Raccapriccianti gli inserti color senape come (penso) i prezzi, già esosissimi, che saranno ritoccati.
Ritratto di 350z
5 dicembre 2022 - 14:29
I prezzi non mi sembrano così esosi. La CH-R ibrida parte da 33k, la Qashqai ibrida e-power (prestazioni ed emissioni comparabili) costa 43k. Può piacere o no, però proprio esosa non mi sembra la parola giusta, anche se certamente non è a buon mercato (come quasi tutte le Toyota, del resto).
Ritratto di Firebrand
5 dicembre 2022 - 18:51
"I prezzi non mi sembrano così esosi" - va bene che ognuno ha le sue opinioni, ma a me i prezzi del modello attuale sembrano una rapina a mano armata :) Figuriamoci poi quelli del nuovo modello presentato. Nota per contestualizzare: nella mia famiglia abbiamo comprato Toyota per decenni, ma quelle attuali non le toccheremmo neanche col bastone... :)
Ritratto di MrD
5 dicembre 2022 - 12:56
Quindi, come già fatto con l'attuale Aygo X, non vogliono che i passeggeri posteriori salgano comodi. Scelta interessante.
Ritratto di Firebrand
5 dicembre 2022 - 13:13
Certo, come fanno a venderti altrimenti i modelli più grandi e costosi? :)
Ritratto di Firebrand
5 dicembre 2022 - 13:08
Aspettiamo con ansia quanto aumenterà di prezzo questa Yaris rialzata nella sua nuova versione. Oggi parte da 33.000 € (scusate, non riesco a trattenere le risate :)))), quale sarà il nuovo prezzo di partenza? Io dico 38.000€, e 43.000€ per la versione plugin.
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2022 - 13:26
Caspita, già con la prima serie erano stati molto coraggiosi in toyota. Qui hanno spinto ancora di più. Le portiere posteriori sembrano proprio piccole. Però mi piace. E poi sono curioso di scoprire nella versione plugin cosa succederà al già risicato bagagliaio.
Ritratto di NITRO75
5 dicembre 2022 - 13:56
Sembra una Aygo X grossa........detto ciò, modificare e/o migliorare le linee della C-hr attuale è molto difficile in quanto uniche ed inimitabili.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 dicembre 2022 - 14:04
Certo che in Toyota vogliono proprio osare ancor di più con le linee futuristiche per il design della futura Ch-r!... poi guardando il giro porta delle portiere posteriori, spero che almeno compreso nel prezzo della vettura, ci sia anche qualche seduta dall'osteopata, perché scommetto che non sarà comodo entrare nei sedili posteriori.!!!
Ritratto di 350z
5 dicembre 2022 - 14:31
Tanto non è il passeggero di dietro che decide che auto deve comprare il conducente che siede dietro al volante ... e a lui hanno fatto una bella portiera futurista con maniglia a scomparsa ...
Ritratto di Tu_Turbo48
5 dicembre 2022 - 20:55
@350z senza dubbio belle le linee futuristiche, però per una vettura del genere votata anche per chi ha famiglia, per me chi siede dietro ha la stessa importanza di chi siede davanti, per questo deve avere anche un'ottima apertura d'accesso comoda ai sedili. Questa apertura è davvero striminzita e scomoda anche per un bambino, figurarsi per una persona adulta. A sto punto se devo avere delle portiere posteriori del genere, meglio farla direttamente a 3 porte.
Ritratto di Volpe bianca
5 dicembre 2022 - 15:04
Facevano prima a farla a due posti e con un bagagliaio più spazioso. Non avevo guardato le altre foto, pensavo che il colore dello spoiler fosse più chiaro...
Ritratto di Tu_Turbo48
5 dicembre 2022 - 21:05
@Volpe Bianca Esatto. Come ho scritto nel commento qui sopra, questa apertura è davvero striminzita e scomoda anche per un bambino, figurarsi per una persona adulta. A sto punto se devo avere delle portiere posteriori del genere e devo fare anche il contorsionista per entrarci, meglio farla direttamente a 3 porte.
Ritratto di BZ808
5 dicembre 2022 - 14:07
Non mi sembra un granché...
Ritratto di alveolo
5 dicembre 2022 - 14:22
In genere è così con Toyota. Molto criticate, dalla linea alle soluzioni proposte per il power train. Poi però sempre leader mondiali. E in crescita perenne in Europa da diversi mesi, anzi anni. Persino in Norvegia in mezzo alle varie ev d'obbligo, le uniche non ev a vendere bene penso siano proprio Rav4 e Yaris
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2022 - 14:48
che bel bacarozzo. La vista laterale è imbarazzante. I passeggeri ai posti posteriori sono coperti da lamiera e avranno un bel tetto color oro sopra la testa, molto cuuul
Ritratto di Quello la
5 dicembre 2022 - 14:58
Lato estetico non mi dispiace, anche se forse questa è la versione più cara: la base sarà inguardabile (o migliore a seconda dei gusti: se non piacciono i cerchi da 30”, i contrasti a tre o quattro colori eccetera). Spero gli interni non siano quelli della Corolla, hatch e Cross, troppo banali per una carrozzeria del genere (e chissà come va si strada). Prezzo… beh, chi lo guarda più?
Ritratto di Il bue
5 dicembre 2022 - 15:18
6
Primo assaggio molto indigesto.
Ritratto di Neofita
5 dicembre 2022 - 16:41
Tutte queste auto futuribili, in particolare la C-HR sono disegnate come puro esercizio di stile, senza pensare minimamente al confort e all'handing di chi le guida o, ancor peggio, dei passeggeri. Oltre che inguardabile, penso sia di uno scomodo colossale, forse ancor peggio di quella attualmente in commercio. Se non fosse stata FHEV con incentivazione consistente, ne avrebbero vendute ben poche (credo).
Ritratto di Pierre Cortese
6 dicembre 2022 - 10:10
1
"Senza pensare all'handLing" volevi dire? Tanto per ricordarti che per handling già l'attuale CH-R è nella zona alta tra le crossover del suo segmento.
Ritratto di Doraemon
5 dicembre 2022 - 16:42
Per gusto personale non mi piacciono le tinte bicolore ne tantomeno tricolore. Inoltre i finestrini stanno diventando optional? Cioe se io viaggio in auto voglio vedere fuori il paesaggio e avere una bella visuale. Poveri i passeggeri posteriori. Comunque una riflessione, auto sempre piu' grosse e sempre più affusolate, schiacciate e con volumi che sicuramente non ottimizzano gli spazi. Ok belle alla fista, ottimi studi di design e anche apprezzabili da questo punto di vista. Ma i tempi delle Tovota Verso, della Previa, del Picnic che avevano spazio da vendere sono finiti. Purtroppo. Sintomo che l'auto diventa sempre più uno status symbol, una cosa da ricchi e che con l'andare avanti del tempo se ne farà sempre più a meno. Altrimenti questo non si spiega.
Ritratto di elitropi cristian
5 dicembre 2022 - 16:47
Sempre originale. La comprerei..
Ritratto di Superza_69
5 dicembre 2022 - 16:56
Non pensavo potessero riuscire a creare posti dietro più angusti del modello precedente.... allucinante, praticamente una 2 posti
Ritratto di ziobell0
5 dicembre 2022 - 18:11
ottima per single. Chi ha figli non li può far sedere sui sedili posteriori di un bacarozzo simile
Ritratto di NITRO75
5 dicembre 2022 - 18:11
Ma guarda che la porta posteriore comprende anche parte del parafango. Lo si vede nella foto di 3/4 posteriore.
Ritratto di Santhiago
5 dicembre 2022 - 18:26
Ok. Sarebbe originale. Ma se poi sparassero un prezzo "da 40. 000 euro", vanificherebbero tutto
Ritratto di Quello la
6 dicembre 2022 - 08:07
Come “se”, caro Santhiago? Lo faranno certamente!
Ritratto di Santhiago
6 dicembre 2022 - 20:46
Appunto......
Ritratto di LM1970
5 dicembre 2022 - 18:37
Mah... 4 anni che seguivo la CH-R per un usato, pronto all'acquisto: e prima non ha android auto, e poi fanno la 2000, la prima generazione ha uno scalone nel portabagagli, in proporzione ibrida costa di più delle altre. Gli interni, poi, troppo claustrofobici. Insomma, la linea non è tutto. Poi è uscita la C4 e non ho avuto dubbi.
Ritratto di giulio 2021
5 dicembre 2022 - 19:01
Non mi dice molto questo prototipo eppure ce ne sono state di Toyota che mi piacciono ultimamamente, la C-HR, è più forte di me, mi dà l'idea di un'auto che si vende perchè non abbiamo che so il numero di SUV medi che ci sono in Cina e quindi viene presa in considerazione anche la C-HR, non riesco davvero a capire chi la compra: non mi dà l'idea di niente, e penso sia un successo solo in Italia (almeno in Europa).
Ritratto di - ELAN -
5 dicembre 2022 - 20:32
1
CAPTUCSON Lexusizzante dietro
Ritratto di sbirro70
5 dicembre 2022 - 21:08
A me comunque piace, sicuramente originale e non banale come tante!
Ritratto di Rav
6 dicembre 2022 - 00:36
4
Se anche in questa edizione non cambiano praticamente nulla del prototipo potrebbe rivelarsi una nuova mossa vincente. L'attuale ha avuto successo anche proprio per la sua linea non convenzionale e da concept car. Può piacere o meno ma almeno si distingue.
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2022 - 09:04
1
Linea aggressiva che è un' evoluzione dell' attuale ma la linea da crossover coupe fa pensare ad uno spazio risicato per i passeggeri in relazione agli jngombri.. da questo ounto di vista punterei sulla juke che sicuramente costerà anche meno
Ritratto di giulio 2021
6 dicembre 2022 - 09:44
Però mi dà tanto l'idea che a parte in Italia dove la vendono...
Ritratto di innocenzo ruo
30 gennaio 2023 - 14:29
stavo per prendere la CHR TREND ora ....nonostante la nuova uscita e gli ecoincentivi la fanno partire da 36000 euro---sono totalmente impazziti! con un nuovo modello in uscita in 3 mesi la "vecchia" chr dovrebbero regarla!
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 10:04
Bella. Mi piace. Sulla linea dell’Aygo x. Spero non abbia più il difetto del chr, un po claustrofobico, anche nella zona anteriore. Molto bella e moderna. Ottimo design.
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2022 - 10:06
Manca solo l’elettrica.
Ritratto di Volandr
6 dicembre 2022 - 11:15
Visibilità inesistente e stile da cartone animato. Per me voto 1.
Ritratto di Valiant
6 dicembre 2022 - 17:51
Si dice che "non c'é due senza tre" ma stavolta passo.
Ritratto di Marcello7
6 dicembre 2022 - 21:06
Bella
Ritratto di JC
7 dicembre 2022 - 11:17
a me la linea, anche dell'attuale piaciucchia abbastanza, piuttosto da una "coupè" con una linea del genere sarebbe lecito aspettarsi prestazioni più brillanti. I prezzi sono molto elevati e sicuramente lo diventeranno ancora di più (e il fatto che si comportino così anche tutti gli altri produttori non cambia il valore assoluto dell'esborso e quindi il giudizio)
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2022 - 14:50
4
Bella linea il nuovo corso Toyota è molto apprezzabile a mio giudizio, stilisticamente e per contenuti.,
Ritratto di Carmelo83
7 dicembre 2022 - 18:34
2
Ma che è sta cosa? già la CHR attuale è penosa
Ritratto di Carmelo83
7 dicembre 2022 - 18:36
2
Sembra la versione automobilistica di Genny Savastano tra la fine della prima stagione e inizio seconda stagione di Gomorra... fategli la cresta color senape
Ritratto di realista
7 dicembre 2022 - 23:44
1
Ufo Robot, Ufo Robot... Bah... orribile.
Ritratto di No lavatrici
13 dicembre 2022 - 00:01
Bisogna guardarla lontano dai pasti....se no vomiti anche l'anima!!