IL SORPASSO - Secondo l’annuale indagine BrandZ, la casa automobilistica che vale di più è la Toyota. Nella graduatoria per ordine di valore la casa nipponica quest’anno ha conquistato la testa del settore auto superando la BMW che era al primo posto l’anno scorso. Nella classifica generale, comprendente le aziende di tutti i settori, la Toyota risulta in 23ª posizione, mentre la BMW è 24ª.
CHI SALE E CHI SCENDE - Il valore attribuito da BrandZ alla Toyota è di 24,49 miliardi di dollari, con un incremento del 12% rispetto al 2012; una progressione che le hanno permesso di guadagnare cinque posizioni nella classifica di BrandZ. La BMW è invece accreditata di un valore di 24,015 miliardi di dollari, con un calo del 2%.
SOLO 6 SU 100 - Da notare che nella graduatoria di BrandZ - che riporta le 100 aziende di maggior valore al mondo - figurano solo sei case automobilistiche: oltre alla Toyota e alla BMW vi sono la Mercedes (43ª con 17,95 miliardi), la Honda (71ª, 12,4 miliardi), la Nissan (86ª, 10,19 miliardi), Volkswagen (100ª, 8,79 miliardi).
APPLE SETTE VOLTE E MEZZA LA TOYOTA - Per la cronaca, in vetta alla classifica di BrandZ figura la Apple, come già l’anno scorso, con un valore stimato di 185 miliardi di dollari, che significa un incremento dell’1% rispetto al 2012. Al secondo posto è Google, ma molto distanziato, con 113,67 miliardi. L’indagine BrandZ è annuale ed è giunta alla sua ottava edizione. A realizzarla è la Millward Brown, agenzia specializzata in ricerche di mercato, seconda al mondo dopo l’istituto Nielsen. I valori delle aziende vengo stimati sulla base di una complessa serie di parametri e all’analisi dei bilanci e all’andamento commerciale.