NEWS

Toyota Fortuner, a prova di Outback

16 luglio 2015

Suv a sette posti con forte vocazione al fuoristrada, nasce per i mercati del Far East e l’Australia: ha sette posti e le ridotte.

Toyota Fortuner, a prova di Outback
DERIVA DALLA HILUX - Non arriverà da noi, o - meglio - lo farà per vie trasversali: la suv Toyota Fortuner svelata oggi, infatti, nasce sulla base del pianale del futuro pick-up Hilux, regolarmente importato in Italia. La Fortuner è una suv a sette posti dalle dimensioni importanti ma non esagerate (è lunga 480 cm), destinata ai mercati del Far East e dell’Oceania: è equipaggiata con un inedito 2.8 turbodiesel a iniezione diretta da 177 CV e 450 Nm di coppia. 
 
ANCHE LE RIDOTTE - Il cambio della Toyota Fortuner è manuale a 6 marce o automatico con analogo numero di rapporti; gli allestimenti per il lancio in Australia sono tre. La sua vocazione è quella di un veicolo più duro che puro: la trazione è integrale di tipo inseribile, coadiuvata dalle marce ridotte, e la capacità di traino arriva a 3 tonnellate con il cambio manuale e a 2,8 con l’automatico. In fuoristrada non manca neppure il blocco del differenziale posteriore, opportunamente protetto per i passaggi più impegnativi: normale per un mezzo derivato da un pick-up, un po’ meno per una suv.
 
SOSPENSIONI RAFFINATE MA ROBUSTE - Le sospensioni della Toyota Fortuner prevedono un doppio quadrilatero deformabile all’avantreno e un multilink a cinque bracci al retrotreno, con molle rinforzate per l’impiego a pieno carico - e per l’uso su strada ci sono barre antirollio anteriori e posteriori. Secondo i tecnici della Toyota, significativamente migliorata l’elettronica relativa a ESP e antislittamento, specie sullo sterrato: tutti i sistemi sono disattivabili per l’impiego specifico nel fango o su terreni sabbiosi.
 
BEN DOTATA - La dotazione della Toyota Fortuner appare, sulla carta, completa: per tutti gli allestimenti sono di serie sette airbag, la retrocamera, l’aiuto per le partenze in salita, il “clima” con bocchette anche per i posti posterori, predellini alle porte, un comparto refrigerato per cibi e bevande; per i più ricchi, di serie ci sono le barre portatutto, i sensori di distanza, il sistema d’avviamento senza chiave, l’assistenza per la marcia in discesa, fari e fanali a led, portellone ad apertura elettrica e cerchi di 18” anziché 17”.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
16 luglio 2015 - 15:47
4
MAMMA MIA QUANTO E' BRUTTA!
Ritratto di Babbalaa
16 luglio 2015 - 16:24
Per come la vedo io, da un SUV, oltretutto di quella stazza, non è che si possa pretendere un gran che esteticamente
Ritratto di lucios
16 luglio 2015 - 16:39
4
Dai, ci sono suv più carini, anche sembrano sempre dei carri armati. Ma a questo si sono impegnati a farlo v3nire brutto.
Ritratto di Benky
17 luglio 2015 - 09:43
8
Ovviamente se fosse pensata per un pubblico europeo non l'avrebbero mai fatta in questo modo. E poi (come già detto per uno stesso articolo inerente al vecchio modello) non è un SUV pensato "all'italiana". Progettato con il solo scopo di essere efficace su ogni terreno (parlami di Australia, non dei sentierini toscani). Angoli d'attacco accentuati, altezza da terra...tutte cose che metterebbero in difficoltà il designer piú famoso... si lo so, il Discovery è piú bello, ma non lo so se in quei territori possa fare molto...(ci sono stato)
Ritratto di lucios
22 luglio 2015 - 06:41
4
Sinceramente, lo vedo fin troppo grosso per fare dell'off road estremo, andrebbe benissimo per quelle trasvolate desertiche ma nei grossi guadi e fango elevato un più carino ed efficace defender lo trainerebbe.
Ritratto di Benky
22 luglio 2015 - 13:42
8
Ni...nel senso che l'Australia è un enorme pianura di terra battuta. Alcune zone sono da "Defender" (tipo al nord) ma nella stra grande maggioranza del territorio ci vuole un mezzo veloce, comodo e possibilmente con il climatizzatore. Il Defender è troppo lento, goffo e non molto affidabile (in Tunisia trovi chiunque con pezzi di ricambio Land Rover, ma in Australia forse non sanno nemmeno cos'è). Tieni poi conto che le distanze sono enormi tra una farm e l'altra. Con un vecchio Toyota ho fatto 1'400 km in un giorno di strade bianche...o rosse in questo caso...(https://www.alvolante.it/opinioni/toyota-land-cruiser-100-7013), con un Defender ci avrei messo 6 giorni! eheheh
Ritratto di Benky
22 luglio 2015 - 13:46
8
PS: io parlo di Australia per esperienza personale....ma il riferimento è anche per l'America e il sud est asiatico dove appunto questo prodotto ha mercato.
Ritratto di lucios
22 luglio 2015 - 22:19
4
Beh, gli ultimi defender erano dotati di condizionatore ed avevano ottimi motori VM, in più il camel trophy non era una passeggiata, fatto anche in Australia. Però per le lunga traversate desertiche i modelli in stile land cruiser vanno meglio.
Ritratto di Ricauto
16 luglio 2015 - 16:19
Se la compri ti vuoi veramente male!!
Ritratto di AMG
16 luglio 2015 - 16:19
Design davvero poco gradevole e di dubbio gusto come sottolineato da numerosi elementi estetici, interni accettabili ma di qualità scadente. C'è di meglio sul mercato.
Ritratto di cris25
16 luglio 2015 - 16:25
1
Orrenda. Sia fuori che dentro, ma anche nel nome, davvero inudibile. Ormai le Toyota sono davvero inguardabili, l'unica che mi fa simpatia è la piccola Aygo e la GT86, poi il vuoto!!
Ritratto di rikykadjar
17 luglio 2015 - 12:04
3
Cris concordo in pieno!!
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2015 - 16:46
Ho guidato una toyota Fortuner della serie precedente(migliore esteticamente di questa)ed e un bel mezzo,ottimo in fuoristrada e molto affidabile.ne ho viste un sacco in africa e medio oriente.
Ritratto di TheStig_97
16 luglio 2015 - 16:46
Non ne vedo l'utilità in gamma, visto che hanno già il Land Cruiser, forse agli australiani non piace? Comunque è abbastanza bruttina, ma senza dubbio svolgerà bene il suo lavoro.
Ritratto di TheStig_97
16 luglio 2015 - 17:48
@Paglianti - Ma infatti io l'ho criticato solo esteticamente, sull'off-road sono certo vada benissimo come tutte le Toyota infatti l'ho elogiato senza sapere come vada veramente ;)
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2015 - 20:06
Questo dovrebbe essere un gradino sotto al Land Cruiser Prado e più rude e meno rifinito essendo derivato dal Hilux.in pratica è solo un Hilux con la parte posteriore chiusa.
Ritratto di emanuel99
16 luglio 2015 - 23:29
L FJ Cruiser é il top del top in tutto poi dal vivo é bellissimo
Ritratto di panda07
16 luglio 2015 - 16:50
1
è proprio brutta! Toyota non l'ho mai amata, ma fino a qualche anno fa face macchine dalla linea accettabile, ora come ora stanno tirando fuori scherzi di design non se ne salva una in gamma solo la gt86 che non è male! come motori non sono stati mai un gran che, possono essere tutto l'affidabile che volete mah l'ho trovati sempre sottotono in rapporto alle cavallerie.
Ritratto di Shakito
17 luglio 2015 - 12:36
1
in generale, tanto più la cilindrata è elevata, in rapporto alla potenza offerta, tanto più quel motore è affidabile. Se poi ti riferisci alle potenze ridotte dei grossi motori dei fuoristrada Toyota, la cosa ha poco senso: un 3.0 da 170 cv muove molto bene un Land Cruiser e garantisce una coppia in basso estremamente utile in fuoristrada...valore difficilmente ottenibile con un equivalente 2.0 da 170 cv.
Ritratto di panda07
27 luglio 2015 - 14:20
1
no io intendevo le vetture "stradali", comunque per quanto riguarda motore grande potenza ridotta hai ragione, nel fuoristrada è più importante la coppia che la potenza effettiva del motore.
Ritratto di supermax63
26 luglio 2015 - 03:55
x panda07:Ha mai posseduto una TOYOTA? Risposta:NO Se come me fosse ex e tuttora possessore di una semplice Corolla si ricrederebbe. Cavalleria sottotono? In cambio motori affidabili,robusti e ottimi consumi che migliorano con il tempo anziché peggiorare. Ovviamente pretendere tutto ciò da motori (parlo di Diesel) da 150/180/190/200 CV è impensabile e poco realistico.
Ritratto di panda07
27 luglio 2015 - 15:10
1
Ciao, no non l'ho mai posseduta e mai ne comprerò una, ma ho potuto molte volte confrontarle e testarle, il problema che ho riscontrato non è la cavalleria sotto tono, la quale in linea di massima è pari alle concorrenti, ma sono proprio i motori che nonostante la pari cavalleria hanno un'erogazione da bradipo! ti faccio un esempio, la Ford kuga del 2010 che hanno alcuni conoscenti con il 2.0 TDCI con 163cv 4wd quando premi sull'acceleratore ha un'erogazione che ho trovato aggressiva e tira fino ai 4500 giri in modo lineare scaricando veramente tutti i 163 cv come un treno con un'accelerazione veramente buona, nonostante la trazione integrale e il peso e cammina veramente un'ottimo motore e ha più di 100.000 km e problemi non ne ha dati, invece ho trovato il rav 4 2.2 più o meno stessa potenza della kuga un mortorio a parte che in curva in confronto alla kuga mi sembra ippopotamo , e già la kuga in curva si fa sentire, il rav 4 schiacciando il pedale del gas, devi aspettare che i Pistoni capiscano che tu vuoi i cavalli, dopo che l'anno capito comincia ad' accelerare ma non con "cattiveria" tranquillamente, tiri le marche fino ai 5000.giri (che per un diesel non è che sia ottimo) e non è che sia cambiato molto, un'altra cosa che non ho mai capito perchè il contagiri arriva a 7000 giri a minuto quando un diesel non ci arriva neanche a calci, la cosa che mi ha lasciato ancora più perplesso che il vecchio macinino di mio padre (macinino è per dire, è tutto tranne quello) una golf mk3 del 1996 con 226.000km con un 1.9 TDi iniettore pompa ( motore non molto sofisticato ) con solo 90 somari e 202 nm di coppia a 1750 giri oltre ad avere molta più grinta, vuoi per il peso minore, anche se viene compensato dalla cavalleria maggiore del rav, voi essendo euro 1, ma il rav ha la bellezza di circa 70cv in più è il doppio dei nm, lo brucia comunque ha un'erogazione molto simile alla kuga, ma la cosa che mi consola è che la kuga in accelerazione il golf se lo pappa anche se comunque riesce a tenere il ritmo il rav se lo pappano sia la golf che la kuga, ho messo il golf in mezzo (che è tutt'altra auto) per far capire che se un motore odierno va meno di uno che ha 150 anni c'è qualcosa che non va, è giusto che il nuova batta il vecchio e non il contrario, Toyota non è la sola a fare motori affidabili, una delle migliori è la fiat e non perchè ce l'ho ecc perchè per esperienza abbiamo avuto fiat che hanno tutt'ora dai 100.000 hai 200.000 km e problemi mai dati e con il tempo consumano di meno e vanno di più, un test lo fece anche quattroruote che dopo 200.000 km con una fiat 500 1.4 FIRE 16v 100cv in giro per il mondo secondo le rilevazioni oltre a consumare di meno andava di più e dopo smontata tutta motore compreso era nuovo e altri 200.000km se li poteva fare, mo tralasciano il discorso Fiat, un'altro motore toyota che non ho trovato male, che come caratteristica si avvicinava, uso il passato perchè non è più in produzione mi sembra, al 1.2 FIRE era il vecchio 1.0 4 cilindri 60 cv della yaris 1° serie, il quale l'ho trovato buono aveva caratteristiche simili al fire il che non mi dispiaceva, poi dopo il restyling hanno messo quel cesso del 1.0 3 cilindri pari cavalleria o qualcosa in più, hanno fatto un passo indietro riguardo il piacere di guida, in questo caso il fire con 60 somari va meglio, sia come erogazione più fluida lineare e piena fino ai 5000. giri dove da il massimo con più reattività, il 1.0 3 cilindri è un sedativo pistone uno chiama pistone tre, il quale si è perso insomma non mi è piaciuto, il 1.4 turbo diesel sempre della yaris non è male ma un po ruvido nel funzionamento mi sembra tappato, il 1.3 multijet va meglio in questo senso, fatto sta che non è per denigrare la marca, che tralasciando le line odierne terribili soggettivo, non la prenderei mai in considerazione per un futuro acquisto proprio per i motori "stradali", forse perchè abituato all'aggressività del macinino il quale sul bagnato se acceleri in fondo non si tiene sgomma anche in 3°, alla progressione, rotondità ma anche dal pizzico di verve del 1.2 fire pur avendo 60 somari, o comunque frequentando auto più "vive" sti motori morti non mi piacciono e in questo toyota è la numero 1, parlo per motori di vetture normali, non prenderla come un'attaccato personale o alla marca ma non mi è piaciuta ognuno ha le sue esperienze e le sue conclusioni. Buona giornata :)
Ritratto di supermax63
28 luglio 2015 - 00:00
Non metto in dubbio le Sue parole...ma la mia esperienza con due Corolla la smentiscono oggettivamente. Una D4D 5P 2.0 90 CV Esterni ed Interni perfetti, Manutenzione e Difetti inesistenti,Bagagliaio molto capiente, abbattendo il sedile posteriore carica più di una Station Wagon.Consumi Reali 18/19 Km/Litro con una macchina pesante senza velleità sportive.
Ritratto di Bear Boss
16 luglio 2015 - 17:52
Io lo trovo davvero bellissimo come off road in quanto negli elementi estetici racchiude due anime: Quella pratica e robusta di Toyota e quella lussuosa e hi tech di Lexus (si notino a tal proposito la calandra che riporta neanche troppo velatamente alla Spindle Grille) e il bel gomito appuntito del finestrino posteriore che ricorda tanto quello della IS.
Ritratto di Bear Boss
16 luglio 2015 - 18:07
La coda vista solo adesso nella Gallery: La fanaleria suggente ben raccordata dal listello cromato fa tanto Lexus ES...bellissima!
Ritratto di Claus90
16 luglio 2015 - 18:11
Che nome strano ma come gli passa per la testa di chiamarla fortuner che strambi
Ritratto di Mattia Bertero
16 luglio 2015 - 18:13
3
FORTUNER. Andrò controcorrente ma esteticamente non è così male, naturalmente ci sono SUV decisamente più belli ma di sicuro questa Fortuner non è la più brutta. Per il resto si parla sempre di Toyota e come produttore di fuoristrada o similari (per non parlare dei Pick-up) è tra le migliori al mondo. Inoltre sembra che questo SUV sia davvero equipaggiato per fare un reale fuoristrada degno di questo nome.
Ritratto di pecchioli3
16 luglio 2015 - 19:30
8
Mah...secondo me invece è bella, imponente, e gradevoli anche gli interni. Vorrei vedere che auto guidano tutti per dire che è brutta...come minimo la multipla!
Ritratto di Helio
17 luglio 2015 - 09:18
Beh, sempre meglio di SFIGATER
Ritratto di emanuel99
16 luglio 2015 - 23:27
A me piace molto la linea é veramente futuristica. Motori,tecnologia e doti da fuoristrada al top...
Ritratto di monodrone
17 luglio 2015 - 08:27
Questo non è un suv ma un fuoristrada. Linee essenziali.
Ritratto di I love Kars
17 luglio 2015 - 11:37
guarda un po la gente guarda solo l estetica trascurando le grandi doti che ha :) solo perché è Toyota?
Ritratto di supermax63
26 luglio 2015 - 03:56
CONDIVIDO IL COMMENTO E L'OPINIONE
Ritratto di alex_rm
17 luglio 2015 - 15:21
Per me è interessante e Esteticamente non è così male ma ha linee molto giapponesi come le ultime auris e rav4. Questo è un vero fuoristrada e non un suv da città come le varie crucche. E fatto per i deserti del Middle east,per l'Africa e per il deserto australiano(per raggiungere le mandrie di bestiame nell immenso outback australiano)
Ritratto di robertoGT
18 luglio 2015 - 15:14
5
A me piace, sinceramente, la trovo bellissima, se la venderanno in Italia la compro, mi piace troppo!
Ritratto di Marco93
19 luglio 2015 - 18:39
Oggetto mistico... Non male però

VIDEO IN EVIDENZA