La Toyota GR Corolla (nelle foto quella per il mercato americano) è la versione più sportiva della nota berlina giapponese. È una “rally replica” che sta avendo un buon successo negli USA, tanto che la Toyota ha deciso di produrla anche nella fabbrica di Burnaston nel Regno Unito, per soddisfare la domanda. Ma a questo punto tanto vale venderla anche in Europa: una scelta confermata da Matt Harrison, coo della Toyota Europe, che farà piacere agli appassionati di auto sportive. La Toyota GR Corolla si andrà quindi ad affiancare alla nota GR Yaris che ormai da alcuni anni tiene alta la bandiera delle sportive nipponiche.

La Toyota GR Corolla si distingue per la sua maggiore praticità rispetto alla GR Yaris, essendo più grande e spaziosa e potendo contare sulle cinque porte, pur mantenendo un carattere prettamente sportivo che, secondo il costruttore, ne assicura un'esperienza di guida esaltante. Sotto il cofano troviamo lo stesso 3 cilindri turbo di 1.6 litri della GR Yaris che, nella versione per il mercato americano, eroga 304 CV. Si può scegliere tra un cambio manuale e sei marce oppure un automatico a otto sviluppato appositamente per le due sorelle sportive, Corolla e Yaris. La coppia massima del motore è di 400 Nm.

Il telaio è stato ottimizzato dagli ingegneri Gazoo Racing con molle, ammortizzatori e barre antirollio specifici per migliorare ulteriormente la dinamica di guida e prevenire il sollevamento delle ruote interne in curva. Il sistema di trazione integrale offre le modalità Normal, Gravel e Track, consentendo di regolare la distribuzione della potenza tra gli assi (dal 60:40 al 30:70). I differenziali a slittamento limitato Torsen sono ora di serie su entrambe le assi. Di serie anche il Launch Control (disponibile anche per la versione automatica) e il pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida "Toyota Safety Sense 3.0".

Il frontale della Toyota GR Corolla è stato ridisegnato per ottimizzare il flusso d'aria e la gestione termica del motore. In coda troviamo le uscite del caratteristico impianto di scarico con tre uscite, due ai lati e la terza al centro del paraurti. L'abitacolo sfoggia interni più scuri e nuovi materiali, con un display per le informazioni del guidatore da 12,3 pollici e un touchscreen multimediale centrale da otto pollici, entrambi con connettività smartphone wireless (Apple CarPlay e Android Auto) e aggiornamenti software "over the air". Gli allestimenti disponibili per il mercato americano sono Core, Premium e la nuova top di gamma Premium Plus, che vanta dettagli distintivi come cerchi da 18 pollici neri opachi, tetto in carbonio, prese d'aria sul cofano e sedili in alcantara con logo GR e cuciture rosse.
















































































