NEWS

Toyota GR Corolla: presto anche in Europa

Pubblicato 30 giugno 2025

La "rally replica" Toyota GR Corolla, finora esclusiva per il Nord America, si prepara al debutto anche da noi. La Volkswagen Golf R avrà una nuova temibile rivale.

Toyota GR Corolla: presto anche in Europa

DECISIONE SAGGIA

La Toyota GR Corolla (nelle foto quella per il mercato americano) è la versione più sportiva della nota berlina giapponese. È una “rally replica” che sta avendo un buon successo negli USA, tanto che la Toyota ha deciso di produrla anche nella fabbrica di Burnaston nel Regno Unito, per soddisfare la domanda. Ma a questo punto tanto vale venderla anche in Europa: una scelta confermata da Matt Harrison, coo della Toyota Europe, che farà piacere agli appassionati di auto sportive. La Toyota GR Corolla si andrà quindi ad affiancare alla nota GR Yaris che ormai da alcuni anni tiene alta la bandiera delle sportive nipponiche.

toyota gr corolla usa 2025 06 03

STESSO MOTORE DELLA YARIS

La Toyota GR Corolla si distingue per la sua maggiore praticità rispetto alla GR Yaris, essendo più grande e spaziosa e potendo contare sulle cinque porte, pur mantenendo un carattere prettamente sportivo che, secondo il costruttore, ne assicura un'esperienza di guida esaltante. Sotto il cofano troviamo lo stesso 3 cilindri turbo di 1.6 litri della GR Yaris che, nella versione per il mercato americano, eroga 304 CV. Si può scegliere tra un cambio manuale e sei marce oppure un automatico a otto sviluppato appositamente per le due sorelle sportive, Corolla e Yaris. La coppia massima del motore è di 400 Nm.

toyota gr corolla usa 2025 06 05

TELAIO OTTIMIZZATO

Il telaio è stato ottimizzato dagli ingegneri Gazoo Racing con molle, ammortizzatori e barre antirollio specifici per migliorare ulteriormente la dinamica di guida e prevenire il sollevamento delle ruote interne in curva. Il sistema di trazione integrale offre le modalità Normal, Gravel e Track, consentendo di regolare la distribuzione della potenza tra gli assi (dal 60:40 al 30:70). I differenziali a slittamento limitato Torsen sono ora di serie su entrambe le assi. Di serie anche il Launch Control (disponibile anche per la versione automatica) e il pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida "Toyota Safety Sense 3.0".

toyota gr corolla usa 2025 06 12

L’ESTETICA NON LASCIA DUBBI

Il frontale della Toyota GR Corolla è stato ridisegnato per ottimizzare il flusso d'aria e la gestione termica del motore. In coda troviamo le uscite del caratteristico impianto di scarico con tre uscite, due ai lati e la terza al centro del paraurti. L'abitacolo sfoggia interni più scuri e nuovi materiali, con un display per le informazioni del guidatore da 12,3 pollici e un touchscreen multimediale centrale da otto pollici, entrambi con connettività smartphone wireless (Apple CarPlay e Android Auto) e aggiornamenti software "over the air". Gli allestimenti disponibili per il mercato americano sono Core, Premium e la nuova top di gamma Premium Plus, che vanta dettagli distintivi come cerchi da 18 pollici neri opachi, tetto in carbonio, prese d'aria sul cofano e sedili in alcantara con logo GR e cuciture rosse. 

Toyota Corolla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
26
5
9
11
VOTO MEDIO
3,8
3.824175
91


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
30 giugno 2025 - 12:21
Se non la fanno sw rimango su Golf.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 16:39
4
Golf R è ancora superiore, con il nuovo 4 cilindri non saprei
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2025 - 12:26
1
Penso che andrei sempre su yaris gr, comunque meno male che Toyoda esiste..
Ritratto di Quello la
30 giugno 2025 - 12:33
+3
Ritratto di Quello la
30 giugno 2025 - 12:34
Peccato per gli interni poco caratterizzati (GR Yaris molto meglio da questo punto di vista). Ma non c’è la nuova generazione?
Ritratto di Ferrari4ever
30 giugno 2025 - 12:44
1
Effettivamente sarebbe l’ora della nuova generazione, questa ha 7 anni ormai. Essendo del 2018. Le ultime sono sempre uscite ogni 6 anni, 2000, 2006, 2012, 2018.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2025 - 21:45
3
Quoto il carissimo Quello la, interni scialbetti ( due Sabelt li davanti no, eh? ) per un'auto da 60.000 euro.
Ritratto di bangalora
1 luglio 2025 - 14:04
La Yaris corre nel Mondiale rally la Corolla no. La Yaris ricalca quella da corsa, la Corolla ne imita la voce e le caratteristiche ma non le performance.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 14:48
4
La nuova molto interessante con il 4 cilindri turbo ma verrà tra qualche anno
Ritratto di Tfmedia
30 giugno 2025 - 12:47
2
Fare un 4 cilindri 2 litri no?
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2025 - 12:55
1
Forse al prossimo giro, vedremo..
Ritratto di Quello la
30 giugno 2025 - 14:25
Ciavete ragione, cari Tfmedia e Gordo, ma, a quanto leggo, pare un buon motore. E ciavrebbe pure un bel sound…
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2025 - 17:48
1
Infatti caro quello la trattasi di un ottimo motore, è pur sempre il 3 cilindri più potente sul mercato.. ma ci sono voci di un 2.0 per la prox generazione
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 09:10
Se il motore avesse un bel sound, perché integrarlo dalle casse?
Ritratto di Quello la
1 luglio 2025 - 09:15
Per sentirlo meglio, caro Andre_a! :-D
Ritratto di NeuroToni
1 luglio 2025 - 12:38
Allora meglio essere sordi carissimo Quello la! :-)
Ritratto di Quello la
1 luglio 2025 - 13:20
Ma non si può disattivare, caro Neuro?
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 13:46
Sulla GR Yaris ci vuole un intervento sulla centralina. Un intervento banale, da 2 minuti, ma non è un tasto o un'opzione nell'infotainment che puoi abilitare o disabilitare quando vuoi. Sulla GR Corolla immagino sarà uguale
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2025 - 18:01
1
Ma tanto è da disabilitare in maniera permanente e poi montare un silenziatore (omologato) che riesca a far suonare l' auto in maniera decente..
Ritratto di america
1 luglio 2025 - 18:06
7
Confermo, nel mio paese ce n'è una che gira (non ci sono mai salito) ma si capisce subito quando sta passando lei. Il sound non è affatto male
Ritratto di Miti
30 giugno 2025 - 23:11
1
Almeno come sfizio o per un errore mettere il quarto ...
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 14:49
4
E' il nuovo motore allo studio per le prossime sportive GR
Ritratto di Beppe_90
30 giugno 2025 - 12:55
Se toyota è la numero 1 al mondo c’è un motivo …
Ritratto di Quello la
30 giugno 2025 - 14:23
Più di uno, caro Beppe
Ritratto di Edo-R
30 giugno 2025 - 13:01
Interessante, ma probabilmente prenderei in considerazione la yaris GR con questo motore.
Ritratto di Tistiro
30 giugno 2025 - 13:19
Niente emozionante cvt... strano
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2025 - 14:02
Solo Subaru mette il cvt sulle sportive
Ritratto di Tistiro
30 giugno 2025 - 15:29
Ma se è la cosa piu emozionante che una persona normale potrebbe mai guidare, una corolla ibrida col cvt..... :) che gli va quasi addosso a quello che sbaglia la marcia, invece col cvt... sono un po polemico dai
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2025 - 15:38
Tonto io che non l'avevo capita subito. Sottoscrivo in pieno! :)
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 14:51
4
La verità fa male Tistiro, nel mondo reale dimmi quante persone realisticamente possono permettersi una GR (non versione ibrida) puro realismo. Come tutti piloti dietro una tastiera, voglio vederli poi in pista che non sbaglia mai una cambiata non dico in uno stint ma in 5 giri con una Civic Type R.
Ritratto di Andre_a
2 luglio 2025 - 15:23
E se sbagli una cambiata in cinque giri con una Civic Type R che succede? Niente! Proprio perché non siamo piloti professionisti e chiudere il giro un decimo (ma anche un secondo) prima o un secondo dopo non cambia assolutamente niente
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 16:42
4
Cambia che magari nel mondo reale ti fai sorpassare da una Corolla ibridissima con la brutta batteria il CVT effetto scooter, ma io si che sono un uomo macho frustrato da tastiera che non sbaglia mai. Scena gustata con tanto di sorriso pre e fine turno.
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2025 - 00:24
Che superi pure, no problem. Se sono su una Type R e qualcuno mi passa con una Corolla ibrida, a fine turno gli vado a fare i complimenti. Mica sono un frustrato come te...
Ritratto di Flynn
3 luglio 2025 - 07:20
3
Ma poi ne siamo sicuri ? Cioè anche a me è capitato di superare di tutto e di più.., ma non sono di certo in giro a dire che a Monza ho passato una 911 Turbo che stava raffreddando i freni...
Ritratto di pierfra.delsignore
3 luglio 2025 - 16:22
4
Le auto di un certo tipo sono difficili da guidare, molto molto difficili da guidare. Tutti si sentono piloti prima di entrare in pista, poi la realtà è impietosa, se il cambio manuale è stato eliminato per sempre dalle corse, non è un gombloddo dei poteri forti di Bruxelles, ma semplicemente il cronometro ti dice che funziona molto peggio, lo stesso con il servosterzo, se lo montano anche in F1 un motivo c'è. Il fatto che tu possa acquistare un certo tipo di auto, non significa che tu sia in grado di guidarla, il fatto che poi magari sei alla seconda volta che vai in pista, rispetto a magari chi qualche migliaia di km ce li ha fatti evidenzia ancora di più lo scollamento tra pregiudizi retrogradi anche personali e mondo reale. Mi ritendo un discreto, discreto amatore, che soprattutto in passato ha avuto la possibilità di provare gratis a lungo in pista quindi qualche concetto di base lo ha, l'utilizzo del cambio manuale, in cui tutti sono esperti più di Prost e Senna sui social, in realtà è una cosa che pochissimi ricordano ed ancora meno tra i giovani che ovviamente sono nati con l'automatico/sequenziale conoscono. Potendo scegliere non mi sognerei mai di andare in pista con un manuale, non essendo un'auto che ho a disposizione tutti i giorni, non essendo un pilota professionista, ma un mediocre tendendo al discreto solo per pratica dilettante della domenica, la guidabilità anche per divertirsi è il fattore principale, tanti se lo scordano ed hanno una concezione troppo elevate delle proprie capacità scambiando i social con la realtà, senti che rombo, questa si che ha cv, senti che sound, quante volte la hai portata in pista 1, sta sicuro che chi ci va con la Giulietta con il sequenziale ti starà davanti e di tanto, Una volta anni ebbi la fortuna di provare Porsche al Mugello tutti a litigarsi la 911 GT3, gente che al Mugello manco c'era stata e che tutti i giorni oltre la Golf GTD non era mai andato, io ed un altro scegliemmo senza litigare ovviamente io la Cayman e lui la Boxter, ci prendevano i tempi per divertimento, ovviamente con personale a fianco per non fare i matti, manco a dirlo che il primo tempo fu della Boxter, il secondo della Cayman, l'ultimo della GT3 erano ancora quelle a cambio manuale..
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2025 - 22:45
E vabbè, lui si diverte a confrontare i tempi con quelli di perfetti sconosciuti...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 luglio 2025 - 20:09
4
In pista qualche migliaia di chiliometri li ho fatti, qui siamo tutti perfetti sconosciuti non sono Antonelli che sta discutendo di auto con Verstappen ed intanto intervieni Leclerc, Fuoco, Pierguidi ed Estre, siamo tutti a dir poco ultra dilettanti però dietro una tastiera tutti vi pensate di poter fare cambiate con il cambio manuale, che è stato abbandonato perché inefficace in tutte le competizioni da anni, meglio di Senna e Prost, quasi quasi si guidava meglio senza servosterzo vero, anche se tutti i piloti professionisti ed i collaudatori professionisti dicono il contrario io vi faccio riportare solo con i piedi per terra. Tra dilettanti assoluti come siamo noi la cosa più importante è la guidabilità
Ritratto di Tistiro
5 luglio 2025 - 12:47
Continui a mescolare auto stradali sportive per gente comune con auto da pista per piloti! Basta minestroni! Cosa c entrano verstappen e leclerc???? Guidano col cvt?????
Ritratto di Tistiro
5 luglio 2025 - 12:49
Ho solo dettk che il cvt non è per niente divertente! Meglio un manuale. Tuttalpiù un sequenziale con cambio al volante, ma il cvt no per cortesia che è fatto per tutto tranne che per il divertimento!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2025 - 18:52
4
Come se non esistesse pure la versione sequenziale del CVT che fa qualche milionata di vendite l'anno, benvenuto nel mondo reale dove ignori un sacco di cose del mondo dell'auto, passato ed attuale
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2025 - 18:54
4
Mai letto gli scritti di Newey, penso di no, non usano il CVT perché è proibito da regolamento, diversamente, starebbero già ad usandolo da una decina di anni.. Faccio la distinzione tra i piloti da tastiera e quando si corre in pista, nessun pilota professionista si sognerebbe mai di scendere in pista con un cambio manuale
Ritratto di Andre_a
6 luglio 2025 - 08:17
I perfetti sconosciuti erano quelli della GT3, non noi. Io mica te li ho mai dati i miei tempi al Mugello... anche perché non me li ricordo mica.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2025 - 18:51
4
anche perché come la stragrande maggioranza delle persone ci sarai stato forse una volta.
Ritratto di Luc106
30 giugno 2025 - 13:28
Finalmente una sportiva con cambio manuale, ca**o !!! E con una bella caratterizzazione estetica da vettura sportiva... e fan*ulo la sobrietà ! E divertiamoci con 'ste macchine !!! L'unica cosa che mi stona è il 3 cilindri.. qui ce ne vogliono 4 ...
Ritratto di Illuca
30 giugno 2025 - 15:11
Finalmente una Toyota senza la trasmissione della daf
Ritratto di Emanuele93
30 giugno 2025 - 15:57
4 cilindri ed era perfetta Infami
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2025 - 16:16
La GR Corolla non è esclusiva per il Nord America. Ovviamente la vendono anche in partia, a partire dell'equivalente di 33500€ circa
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2025 - 17:49
1
Incredibile.. il prezzo intendo
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 00:20
Considera che la Corolla base (con carrozzeria 3 volumi, meno accessori rispetto alla europea, ma comunque full hybrid) parte dell'equivalente di 13500 €. Ok che c'è lo Yen debole in questo periodo, ma mi sembra evidente che coi prezzi europei c'è qualcosa che non va
Ritratto di Gordo88
1 luglio 2025 - 00:49
1
Decisamente ma finché il mercato regge è tutto apposto..
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 14:52
4
OK che i prezzi europei sono alti ma in molti posti il prezzo è privo di tutte le tassazioni perché variano da stato a stato, USA o da prefettura a prefettura Giappone, quindi nella realtà è vero i prezzi sono molto più bassi che in UE, ma si parla di 3-4.000 euro
Ritratto di Andre_a
3 luglio 2025 - 22:48
Falso. Quelli che ho citato sono prezzi giapponesi chiavi in mano.
Ritratto di Hulot
30 giugno 2025 - 17:22
Se la GR Yaris full opt costa quasi 70k questa quanto verrà?
Ritratto di lovedrive
1 luglio 2025 - 21:54
comprato una 0km 260 cv a ottobre 2024 a euro 40.000,00.
Ritratto di lovedrive
1 luglio 2025 - 22:01
stesso venditore vende la 280cv, 0 km a ca. 52.000,00 euro.
Ritratto di Sdraio
30 giugno 2025 - 17:41
AAAAAAAAAAAAAAAAA ogni tanto allora si parla ancora di auto... era ora...
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
30 giugno 2025 - 18:17
stupenda, ma potevano essere un po piu originali. prendere la yaris gr e allungarla, non mi pare proprio un colpo di genio della creativita e dello stile. rimane comunque il top della qualita e della affidabilita......... chiedo con timore... ma quante decine di migliaia di euri vorranno, ditelo piano piano, prima che ci venga un coccolone..
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 giugno 2025 - 18:29
Come auto in se non mi fa impazzire (neanche la Yaris) però...è una sportiva vera , con motore adeguato e non un suv scatolone o elettrica da 300 cv e velocità e autonomia ridicole ,pochi orpelli e tanta sostanza. 3 scarichi un po esagerati..
Ritratto di BZ808
30 giugno 2025 - 18:54
Quasi bella! ;-)
Ritratto di Miti
30 giugno 2025 - 23:14
1
Ogni cilindro ha uno scarico? A questo punto la Veyron dovrebbe avere 12... un'auto con 12 scarichi , che mega figata.
Ritratto di BZ808
1 luglio 2025 - 07:42
A 'sto punto rispolvererei l'auto a turbina! X-)))
Ritratto di Miti
1 luglio 2025 - 08:09
1
La Chrysler turbine di Jayy Leno...che super figata
Ritratto di Merletti Felice
2 luglio 2025 - 10:35
Miti sei sicuro che la Veyron abbia solo 12 cilindri? Pensa con 16 scarichi altro che figata. :-)))))
Ritratto di Miti
2 luglio 2025 - 11:27
1
Sono rimasto indietro coi cilindri? Chiedo umilmente scusa ai passionati e ringrazio a te caro Felice... poi a cosa ti servono 16 cilindri solo quello la su può capirlo... per me otto sono più che sufficienti... posso essere d'accordo coi 12 della Ferrari... ma oltre i 12 se patologico , un "accumulatore" di cilindri...
Ritratto di Merletti Felice
2 luglio 2025 - 12:05
Miti hai ragione, a cosa ti servono 12 o 16 cilindri quando ti serve che funzioni un solo pistone. PS questa me l'hai tirata fuori :-))))))))
Ritratto di studio75
30 giugno 2025 - 19:27
5
Perché si: per la presenza di ben due differenziali su entrambi gli assi. Sono fiducioso che la dinamica di guida sia molto divertente. Perché no: dubbio sul prezzo. Bagagliaio, in foto mi sembra risicato. Possibilità di tuning difficile, e poi un tre cilindri già così tirato avrei paura ad elaborarlo.
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2025 - 00:26
Sulla GR Yaris mi sembra che i tuner ci si siano divertiti un bel po', con elaborazioni fino a 7-800 cv sul blocco di serie
Ritratto di seight_v8
30 giugno 2025 - 19:30
Bene, ma se parte negli USA da circa 39.000 $, e considerando pure che il prezzo di listino base consigliato dal produttore esclude opzioni, tasse, diritti di proprietà, licenza e oneri del concessionario, ed esclude inoltre la consegna, l'elaborazione e la gestione di $ 1.195 per l'auto... a quanto arriverà in Italia?
Ritratto di PONKIO 78
30 giugno 2025 - 22:15
Se la Yaris GR costa 70k, questa quanto costa 100k?
Ritratto di Jimgoose
30 giugno 2025 - 22:37
piu che il 3 cilindri a stonare parecchio é quell'orrendo tablet che ti si presenta turrito dinanzi agli occhi ogni volta che entri in abitacolo,mai visto uno posizionato peggio, l'auto tra l'altro pure in versione standard non é neanche male..
Ritratto di No lavatrici
30 giugno 2025 - 23:20
Ero contento che almeno non fosse l'ennesima lavatrice. Ma poi la triste realtà........3 cilindri.... che schifezza!! Per me se la possono tenere....
Ritratto di Flynn
1 luglio 2025 - 07:27
3
Fa tanto, tanto, tantissimo WRC. Ok le manca il 4 cilindro e qui entra in ballo tutto il discorso compromesso e di cosa personalmente è accettabile ma la questione è un'altra. Se la Yaris GR parte da 52k qui saremo almeno a 57K, posizionata chiaramente su Golf R e la scelta non è più così scontata.
Ritratto di NeuroToni
1 luglio 2025 - 12:34
La R dorme (ancora) sonni tranquilli. :-)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 luglio 2025 - 08:30
cos'è che dovrebbe avere la Golf R ? HAHAHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di Tato-50
1 luglio 2025 - 10:10
Le ultime 3 auto erano tutte Toyota. Dalla Prius alla Corolla ed ora C-HR. Mai avuto un problema e se arriva la nuova Corolla sarà la quarta.
Ritratto di AZ
1 luglio 2025 - 10:30
29 cavalli in meno della Golf R.
Ritratto di NeuroToni
1 luglio 2025 - 12:33
...e non sono pochi.
Ritratto di NeuroToni
1 luglio 2025 - 12:44
Scegliere fra un 3 cilindri 1.6 litri ed un 4 cilindri 2.0 litri è dura... :-)
Ritratto di Rav
1 luglio 2025 - 22:15
4
Indubbiamente bella eh, ma credo venderà come la Corolla TS degli anni 2000, molto ma molto poco. Detto che il fascino passa anche da lì.
Ritratto di pierfra.delsignore
2 luglio 2025 - 14:56
4
Beh se pensano di fare numeri con la GR versione vera non ibrida, mi sa che hanno sbagliato molte previsioni.
Ritratto di Ringers
1 luglio 2025 - 22:47
Ho, ahimè, 56 anni e posseduto molte auto sportive, di fascia media o bassa, la prima una swift sport primi anni 90. Le ultime sono una Yaris Gr mk1 ed ora la mk2. Per lavoro mi capita di guidarne di ogni tipo, so cosa dico. Parlando di vetture di serie, di categoria simile, non esiste nulla di nemmeno comparabile per feeling di guida, prestazioni nel guidato, emozioni. Ci sono auto più veloci e potenti ma sono vetture di grande serie, meccanicamente piene di compromessi, con più motore, più freni (a volte) e assetto un pò più rigido. La Yaris è un'altra cosa. Il tre cilindri è stato progettato da zero per quest'auto e scelto non per economie di scala, ma per ragioni tecniche. Chi non capisce questo e continua a menarla con il "però e un 3 cilindri" non sa nulla di quest'auto. Suona male al minimo? È vero ma pazienza. Per risolvere il "problema" basta uno scarico. Per inciso, la mia Mk1 l'ho venduta ad un possessore di RS3... Guidatela se potete e capirete.

VIDEO IN EVIDENZA