NEWS

Toyota GR H2: il futuro del motorsport

Pubblicato 09 giugno 2023

La casa giapponese ha presentato il prototipo di un'auto da corsa con motore a idrogeno che nel prossimo futuro parteciperà alla 24 Ore di Le Mans.

Toyota GR H2: il futuro del motorsport

La Toyota ha più volte ribadito la sua ferma convinzione che l’idrogeno possa rappresentare una valida alternativa all’elettrico per decarbonizzare il settore del trasporti. Ma non solo, secondo la casa giapponese l’idrogeno risulta idoneo anche all’impiego nell’ambito delle competizioni motoristiche. Il 9 giugno, presso il Circuit de la Sarthe, in occasione di una conferenza stampa dell'Automobile Club de l'Ouest (ACO), l’ente organizzatore della 24 Ore di Le Mans, la Toyota ha presentato la GR H2 Racing Concept, un’affascinante hypercar alimentata a idrogeno che nel prossimo futuro parteciperà alle competizioni di endurance all’interno di una specifica categoria. 

La ACO ha infatti confermato che dal 2026 sarà consentito alle vetture con motore a idrogeno di competere nella categoria Hydrogen. mentre Nel 2030, anno in cui dovrebbe essere consentito l’impiago esclusivo di questi motori, i costruttori potranno scegliere se utilizzare l’idrogeno per alimentare sistemi Fuel Cell celle a combustibile, oppure come un tradizionale carburante per le unità endotermiche.

La Toyota GR H2 Racing Concept sarà esposta al "Villaggio H2" dell'ACO presso la sede di Le Mans durante la gara. (Periodo di esposizione: venerdì 9 giugno, dalle 9:30 ora locale a domenica 11 giugno).

La Toyota sono diversi anni che lavora sull’impiego dell’idrogeno nell’ambito del motorsport. La casa ha gareggiato con una Corolla con motore a idrogeno nella Super Taikyu Series dal terzo round della stagione 2021 e ha corso con la stessa auto nell'idemitsu 1500 Super Endurance 2022 al Chang International Circuit in Thailandia nel dicembre 2022. 

Secondo il Presidente di Toyota, Akio Toyoda, nella GR H2 Racing Concept, sono presenti il suono, la coppia, la dinamica, tutti elementi che la rendono perfettamente equiparabile alla controparte ibrida elettrico-benzina. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
11 giugno 2023 - 15:17
Raga la Ferrari dopo 50 anni sta per vincere la 24 h di Le Mans. Toyota non sarà l’unica a presentarsi in futuro con motori a idrogeno. Hanno mostrato oltre a questa anche la Alpine che esteticamente ho trovato stupenda.
Ritratto di Rush
11 giugno 2023 - 15:19
Alpine stradale (prototipo)
Ritratto di Rush
11 giugno 2023 - 16:02
Grande Vittoriaaaaaa
Ritratto di Superza_69
11 giugno 2023 - 17:39
Finalmente si parla di vetture con carburanti e sistemi di trasformazione con densità energetica seria, non come quell'idiozia fuffologica delle auto elettriche a batteria
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 giugno 2023 - 15:01
1
Forza FERRARI!!! .