NEWS

Toyota GR86 e Mazda MX-5 avranno una piattaforma comune

Pubblicato 29 settembre 2025

I due costruttori giapponesi starebbero lavorando per sviluppare una base comune per le prossime generazioni delle rispettive sportive.

Toyota GR86 e Mazda MX-5 avranno una piattaforma comune

PARTNERSHIP DECENNALE

Benché rivali su strada, molte case automobilistiche collaborano tra loro per provare a ridurre i costi  industriali. La collaborazione tra la Toyota e la Mazda non è una novità: del resto le due case hanno firmato un memorandum d’intesa una decina d’anni fa, che si è poi trasformato in partecipazioni incrociate nel 2017. Dalla partnership è nata, per esempio, la Mazda 2 Hybrid, gemella della più nota Toyota Yaris, mentre in Nord America la suv CX-50 viene equipaggiata con il sistema ibrido fornito dalla casa delle tre ellissi. Ora la cooperazione potrebbe ulteriormente allargarsi e le due aziende stanno sviluppando in sinergia un’auto sportiva, che sarà la prossima generazione della Mazda MX-5 e della Toyota GR86.

mazda mx 5 2024 06 05

ADDIO SUBARU

Secondo quanto riportato dalla rivista giapponese Best Car, diversi ingegneri di alto livello della Mazda sono stati invitati al quartier generale della Toyota per lavorare allo sviluppo del nuovo modello, che dovrebbe nascere a partire dall’attuale MX-5. La Toyota avrebbe stanziato fondi significativi per rivedere l’attuale piattaforma a trazione posteriore e renderla adatta a entrambi i modelli. Se così fosse, non si confermerebbe la collaborazione con la Subaru, con cui aveva co-progettato la generazione precedente della GR86 (che con il logo delle Pleiadi prendeva il nome di BRZ). 

A quanto pare la Toyota aveva inizialmente preso in considerazione la possibilità di utilizzare la versione modificata della piattaforma della Lexus IS, l’unica a trazione posteriore di medie dimensioni del gruppo, ma ha poi scelto la strada dell’architettura leggera della Mazda, che a sua volta beneficerà di un flusso di fondi in ricerca e sviluppo determinante per aggiornare il suo modello iconico. 

toyota gr86 2022 05 08

IL PRECEDENTE CON LA FIAT

Tuttavia, Best Car afferma che a piattaforma non sarà uguale per entrambi i modelli: la Toyota ne utilizzerà una versione leggermente allungata per ospitare la configurazione 2+2 della GR86, mentre la MX-5 resterà una due posti secchi. A convincere la Toyota a scegliere la Mazda per la sua prossima GR86 c’è anche il fatto che la Mazda non è nuova a questo genere di cose: infatti ormai dieci anni fa la casa di Hiroshima aveva co-sviluppato con la Fiat la 124 Spider.

Pur essendo per buona parte la stessa auto, le due vetture erano costruite sulla stessa catena di montaggio nello stabilimento della Mazda di Ujina con due motori diversi: la MX-5 montava propulsori di 1,5 o 2,0 litri, mentre la 124 Spyder aveva un 1.4 turbo prodotto dalla Fiat. E “personalizzare” il motore dei due futuri modelli è una delle volontà della Toyota.



Aggiungi un commento
Ritratto di GabrieleWhite
29 settembre 2025 - 19:29
Maledette economie di scala
Ritratto di Challenger RT
29 settembre 2025 - 20:37
L’importante è che continuino a produrle entrambe, altrimenti ci ritroveremo con un ennesimo goffo suv coupé e un raro ma imbarazzante suv cabriolet
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 16:48
3
È vero il SUV cabriolet nn si può guardare. Qui da me in estate girano due SUV cabrio.un range rover ed un WW trock..sembrano due vasche da bagno
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 17:00
E' vero! Evoque e T-roc cabrio sono il peggio del peggio delle SUV.
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 17:10
3
Il bello che sono entrambi color Bianco..giuro sembrano delle vasche da bagno ...
Ritratto di AZ
29 settembre 2025 - 19:57
Pessima notizia: la Mazda è iconica, unica. La Toyota dovrebbe solo adeguarsi, ma temo di no.
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 00:18
Secondo me, alla fine GR86 sarà una MX-5 col tetto rigido... e fine della storia...
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 17:01
Da amante e possessore di una Mazda, questa notizia non me gusta neanche un po'!
Ritratto di MS85
30 settembre 2025 - 21:47
Meglio veder morire la Miata quindi?
Ritratto di Gatsu
29 settembre 2025 - 20:26
2
Io lo proporrei anche a Honda
Ritratto di Al Volant
29 settembre 2025 - 20:28
La mazda 2 infatti era migliore nella precedente versione.. Ora è toyota. Se devono fare lo stesso per mx5 lasciassero perdere. Peccato.
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 17:02
+1
Ritratto di Ferrari4ever
29 settembre 2025 - 20:47
1
Quindi fuori Subaru e dentro Mazda?
Ritratto di otttoz
29 settembre 2025 - 21:21
Niente Wankel
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2025 - 07:34
Niente metano
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 17:02
:-(
Ritratto di giocchan
30 settembre 2025 - 00:17
GR86 sarà una mx-5 col tettuccio?
Ritratto di Alfasec
30 settembre 2025 - 21:35
E con 2 posti in più, essendo più lunga...
Ritratto di Gordo88
30 settembre 2025 - 00:37
1
Stupende entrambe fa piacere che stiano mettendo ke basi per il prossimo progetto..
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 17:03
...ma solo una è iconica!
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2025 - 07:35
Bè alla fine l'importante è che diano un seguito ai due modelli...che rimarranno termici e con una carrozzeria coupè o spyder: Ottimo!
Ritratto di Trattoretto
30 settembre 2025 - 08:50
Visti numeri ed il prezzo dei modelli che vanno a sostituire mi sembra ovvio che abbianono cercato un'intesa. Son due buoni costruttori, quindi di sicuro non uscirà una cinesata.
Ritratto di Vate
30 settembre 2025 - 10:15
Bella notizia dati i tempi.
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 17:05
Bella per chi? Mazda o Toyota?
Ritratto di Quello la
30 settembre 2025 - 11:29
Sulla meccanica si sa qualcosa?
Ritratto di MirkoSubaru
30 settembre 2025 - 11:52
1
Nota alla redazione per un errore nell'articolo: "la MX-5 montava propulsori di 1,2 o 2,0 litri" La MX-5 monta propulsori 1.5 o 2.0 litri di cilindrata, anche se quest'ultimo non viene più proposto in Europa.
Ritratto di hal lamio guccino
30 settembre 2025 - 14:55
1
Nin sarà mica il noto 1.2 Puroteko? :) Altra nota alla Redazione. Assemblaggio finale della 124 Abarth avveniva a Torino (poca roba tipo assetto e scarico e cose così marginali). La macchina veniva spedita dal Giappone in Italia per ultimare assemblaggio di alcune componenti minori nelle ex officine Abarth.
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 16:50
3
Si sono abituati a vedere il 1.2 su tutto quindi l.articolo è stato scritto con scioltezza
Ritratto di lapietradario
30 settembre 2025 - 12:22
1
Tanto ormai tra Toyota e (indirettamente) Nissan le giapponesi condividono tutte le basi di queste due case: Toyota ha fornito le basi a Mazda, Subaru e Suzuki Mi stupisce che non sia arrivata una sostituta della CX-3 con base Yaris Cross
Ritratto di hal lamio guccino
30 settembre 2025 - 14:58
1
Ottima notizia, il pianale della MX-5 è ottimo. Le GT86 e GR86 avevano motore e pianale derivati dalla piattaforma della coeva Impreza. GT86-GR86 è ad ora migliore macchina del 21nesimo secolo
Ritratto di Ilmarchesino
30 settembre 2025 - 16:46
3
Vedete bene le immagini di questa Mazda e poi della Toyota. Chiudete gli occhi ed andare subito nel.articolo della Skoda coupé.focalizzate l.ommagine e poi dite la vs sul concetto di bellezza ed eleganza.
Ritratto di NeuroToni
30 settembre 2025 - 17:08
...a me piace, ma c'è scritto che rimarrà solo un esercizio di stile... peccato!
Ritratto di serginolatino
1 ottobre 2025 - 06:35
Auto di nicchia, emozionanti ed affascinanti, proposte a prezzi ancora accessibili grazie anche ad alleanze fra marchi diversi. Perle rare in un panorama di auto per lo più anonime e senza anima a cominciare dalle elettriche.
Ritratto di philips81
1 ottobre 2025 - 08:37
Già temevo di vedere la mx5 ridotta come la evoque cabrio...
Ritratto di alex001xxx
1 ottobre 2025 - 22:53
Toyota dimostra di essere sempre una spanna avanti rispetto agli altri e x questo viene molto apprezzata...

VIDEO IN EVIDENZA