CURIOSITÀ CONCRETA - Oltre alle supercar presentate da diversi costruttori, a Ginevra molta attenzione la sta suscitando la Toyota i-ROAD, una proposta a metà strada tra la moto e l’auto che si muove grazie a un motore elettrico. Ha tre ruote, due davanti e una dietro, come lo scooter Piaggio MP3, ed è dotata di una sorta di carrozzeria (come la Renault Twizy) che consente di viaggiare senza casco, oltre che riparati. In queste prime ore di apertura del salone, la Toyota i-ROAD sta suscitando parecchia curiosità da parte dei visitatori, segno che la concretezza della proposta va incontro alle aspettative del pubblico premiando la strategia della Toyota.
PER SINGLE DI CITTÀ - La Toyota ha infatti illustrato la sua proposta sostenendo che per la mobilità sulle medie e lunghe distanze, la prospettiva non può che essere quella delle auto ibride, ma per le città la soluzione elettrica ha un ruolo importantissimo. Specie per quella grande fetta di spostamenti individuali che caratterizzano il traffico urbano. E la Toyota i-ROAD va proprio in questa direzione.
50 KM DI AUTONOMIA - È lunga 235 cm e larga 85, con un interasse di 170 cm, mentre l’altezza massima è di 144,5 cm. La sua identità è sintetizzata nella sigla coniata per questo tipo di veicolo: Pmv, ossia Personal Mobility Vehicle. A muoverla sono due motori elettrici collocati davanti, tra le due ruote. Ognuno dei due propulsori eroga una potenza di 5,6 CV. L’autonomia è di una cinquantina di chilometri (viaggiando alla velocità di 30 km/h) e il tempo di ricarica delle batterie è di tre ore.
CON L’AIUTO DELL’ELETTRONICA - Per la i-ROAD la Toyota non si è limitata ad abbinare la trazione elettrica con le tre ruote. Per ottimizzare il comportamento stradale ha messo a punto una centralina elettronica che gestisce il comportamento delle due rute anteriori e le relative sospensioni. La logica di funzionamento è quella di “comandare” alle ruote la giusta inclinazione (i motociclistic parlano di “piega”) in base alla velocità e all’angolo di sterzata. Ciò per contrastare adeguatamente le forze centrifughe in curva. In questo modo anche i meno esperti di guida motociclistica dovrebbero sentirsi subito a proprio agio. La copertura della i-ROAD dà luogo a un mini-abitacolo per il quale è stato previsto ogni comfort: dal riscaldamento all’impianto audio e alla connettività Bluetooth.