NEWS

Toyota, maxi richiamo da 6,4 milioni di auto

09 aprile 2014

La casa giapponese ha deciso di controllare ed eventualmente intervenire su milioni di vetture vendute un po’ su tutti i mercati.

Toyota, maxi richiamo da 6,4 milioni di auto
RICHIAMO GLOBALIZZATO - La Toyota ha lanciato un’enorme operazione di richiamo che coinvolge 6,39 milioni di veicoli nel mondo. All’origine dell’iniziativa ci sono cinque diversi problemi che incidono sulla sicurezza delle auto, e sono coinvolti i modelli di maggiore diffusione della Toyota.
 
RISCHIO AIRBAG - Di questa massa di vetture, 3,5 milioni (di cui una metà immatricolata negli Stati Uniti) saranno sottoposte alla sostituzione di un cavo a spirale che può creare problemi al funzionamento dell’air bag del conducente. Per questo problema è interessata la produzione dall’aprile del 2004 al dicembre del 2010 dei modelli RAV4, Corolla (nelle foto), Yaris, Highlander, Tacoma e Camry.
 
UN PROBLEMA AL SEDILE PASSEGGERO - Altre 2,3 milioni di auto di tipo a tre porte sono poi interessate a controllo con eventuale sostituzione delle guide del sedile passeggero. La Toyota ha riscontrato una difettosità che può insorgere compiendo frequentemente l’abbattimento dello schienale, come succede appunto sulle auto a tre porte. A essersi rivelata difettosa è la molla che fa ritornare in posizione eretta lo schienale. Ciò rende il sedile pericoloso in caso di incidente. I modelli interessati sono le Ist, Vitz, Belta e Ractis disponibili sul mercato giapponese, e le Scion xD, Urban Cruiser e Yaris proposte sugli altri mercati. La produzione interessata è quella dal gennaio 2005 all’agosto 2010.
 
STERZO E TERGICRISTALLO - Delle rimanenti vetture da richiamare, 760 mila sono interessate da problemi al pignone dello sterzo; 160 mila hanno difetti al motorino del tergicristallo e per 20 mila il difetto è al motorino d’avviamento. Come si vede si tratta di una operazione globale che non nasce da una singola situazione. 
 
IMPEGNO DAVANTI AI GIUDICI - Viene perciò in mente l’impegno preso dalla Toyota nelle scorse settimane di fronte alla magistratura americana: da un lato ha potuto chiudere l’annosa vicenda del 2010 legata a problemi all’acceleratore, pagando 1,2 miliardi di dollari di sanzione, e dall’altra appunto si è impegnata a mettere in atto una nuova politica di trasparenza a proposito di difetti e richiami.
 
NESSUNA VITTIMA - La Toyota si è scusata con i propri clienti per i disagi che l’iniziativa potrà causare. Contemporaneamente ha anche sottolineato di non essere informata di incidenti con feriti verificatisi a causa dei difetti che hanno indotto ai richiami.


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
9 aprile 2014 - 11:56
di trasparenza come sta facendo Toyota. Premesso che un richiamo è una cosa molto positiva perche' da modo al cliente di avere un auto sempre perfetta anche a dieci anni dall'acquisto, mi domando come mai altri gruppi non meno grandi come VAG non ne facciano. E non credo perché le loro auto siano esenti da difetti (tutt'altro come si puo'vedere cercando in rete, dai diesel 4 cilindri ai famosi DSG ai freni pericolosi delle Auri RS: http://autonews.gasgoo.com/global-news/vw-car-recalls-show-hazards-of-rapid-growth-130617.shtml http://www.auto-motor-und-sport.de/news/probleme-mit-der-audi-automatik-stufenlose-multitronic-macht-aerger-7096690.html
Ritratto di Andrea Ford
9 aprile 2014 - 12:02
http://www.auto-motor-und-sport.de/news/bremsprobleme-audi-tt-rs-und-rs3-audi-bietet-kostenlosen-bremsentausch-6392557.html
Ritratto di MAXTONE
9 aprile 2014 - 12:19
non facciano piu' notizia soprattutto quando sono di basso profilo come questo (spontanei e relativi a controlli di routine), ora ad essere nell'occhio del ciclone è la GM, ogni giorno saltano fuori nuove prove sulla sua colpevolezza relativa alla pericolosità dei suoi modelli, il vaso di Pandora stava per scoperchiarsi già nel 2008 ma la bankrupcy (o chapter 11) li porto' alla decisione di occulltare tutto. Alla fine pero' i nodi sono venuti al pettine.
Ritratto di wesker8719
9 aprile 2014 - 12:36
oh ma guardalo che tenero lo stesso utente con due nick diversi che si spalleggia da solo , si certo i richiami di toyota sono sempre di routine e indice di serietà ,invece quando richiamano vw o GM sono sicuramente perchè le loro auto fanno pena ,su mettetevi il cuore in pace, 6,4 milioni di auto non si richiamano tanto per ,specialmente se il richiamo riguarda guide dei sedili , airbag e motorini dei tergicristalli !!
Ritratto di PariTheBest93
9 aprile 2014 - 12:50
3
Solo due nick??? Ne ha almeno il doppio, il nostro Toyotaro :P
Ritratto di Pablo
10 aprile 2014 - 11:53
Toyota ridicola e scandalosa non passa anno che non fa richiami. E dovrei continuare a credere che resta sempre la n 1 nelle vendite? Non comprerò mai Toyota, ormai sputtanata!
Ritratto di ThisTheAviator
9 aprile 2014 - 13:14
Ma prima di mettere in strada le auto,li fanno dei test o mandiamo le auto allo sbaraglio?
Ritratto di Vincenzo1973
9 aprile 2014 - 14:51
di solito sono costrette dai vari enti di controllo. ricordiamo che Toyota ha fatto, circa 3 anni fa, un altro maxi richiamo costretta dall'NHTSA. richiamo scaturito da problemi all'accelleratore,che causo' la morte di diverse persone, che era a conoscenza dei dirigenti che tacerono per non pregiudicare la loro corsa al primo posto nelle vendite mondiali. non e' serieta' questa
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 aprile 2014 - 15:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
9 aprile 2014 - 15:52
3
Di nuovo? la qualità Toyota sta scendendo anche lei alla fine... Il problema è che, da quando lo tsunami ha investito il Giappone, ha danneggiato le fabbriche in cui si costruivano i componenti delle Toyota. Tra l'altro le fabbriche erano sotto il diretto controllo della casa madre e quindi con un controllo qualità ineccepibile. Con il cataclisma naturale che le ha colpite la Toyota è dovuto correre ai ripari ed è stata costretta a rivolgersi a ditte esterne, con il risultato che vediamo da questi continui richiami. bisogna però ammettere la serietà della Toyota, al minimo problema richiama le vetture, al contrario di molte case automobilistiche che fanno finta di niente....
Ritratto di MASSIMO69
9 aprile 2014 - 21:39
Del 2007 ha effettivamente un problemino allo sterzo, nel senso che lo trovo piuttosto impreciso superati i 100 km/h nel senso che ha bisogno di continue correzioni nella guida. spero vivamente che la mia rientri in questo richiamo. E nonostante questo e altri richiami già fatti non rinuncerei in futuro a comprare ancora il prodotto Toyota.
Ritratto di Pablo
11 aprile 2014 - 09:47
...ormai è troppo tardi per un richiamo. Ma perché non ci vai tu all assistenza Toyota ?
Ritratto di MASSIMO69
11 aprile 2014 - 10:31
Probabilmente non sei a conoscenza del modo di lavorare della Toyota. Ti spiego avendone due, anche se l'auto ha più di 10 anni loro ti chiamano lo stesso per i richiami, te lo garantisco. Quello che volevo dire io e che spero che anche la mia Yaris rientri nella campagna di richiamo in oggetto. Ciao.
Ritratto di Greycar
10 aprile 2014 - 07:05
Golf 6, affetta da mille difetti, mai è stata richiamata per controlli...
Ritratto di monodrone
10 aprile 2014 - 12:50
ti ricordo ancora che hai scordato il mega richiamo fiat america del 3 aprile con tanto di scuse al congresso. scriverlo no, he? siamo di parte?????
Ritratto di MASSIMO69
17 aprile 2014 - 21:32
Come ho scritto qualche post precedente, speravo che la mia Yaris rientrasse in questa campagna richiamo, così sistemavo il problema allo sterzo. Infatti puntuali come orologi svizzeri i signori della Toyota Italia mia hanno fatto recapitare ieri una bella lettera con citato il problema allo sterzo che provvederanno a sostituire il prima possibile a loro spese. Ribadisco e ripeterò a lungo il mio personale concetto: TOYOTA PER TUTTA LA VITA!!!!!!!
Ritratto di marchese domenico
16 agosto 2015 - 12:46
ho investito dodicimila euro per una aygo nuova automatica ho fatto 5000 km. usciti tanti problemi neanche un anno retro marcia che non entra subito e ieri ferragosto rovinato spia temperatura e stop ho subito spento la macchina ma che succede a toyota?