NEWS

Dalla Toyota un'accelerazione sull’elettrico

Pubblicato 08 aprile 2023

Il nuovo ceo della Toyota, Koji Sato, annuncia dieci nuovi modelli entro il 2026 per raggiungere 1,5 milioni di auto elettriche.

Dalla Toyota un'accelerazione sull’elettrico

Il nuovo ceo della Toyota, Koji Sato (nella foto qui sotto), che da gennaio 2023 ha preso il posto di Akio Toyoda, vuole dare una sterzata alle ambizioni della casa nel crescente mercato delle auto elettriche. Al briefing dello scorso venerdì, il gruppo dirigente della Toyota ha illustrato la nuova strategia del costruttore giapponese, che punta a vendere 1,5 milioni di auto elettriche entro il 2026, rivendo così al rialzo la precedente stima di 1,2 milioni. 

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la società nipponica introdurrà 10 nuovi modelli a batteria entro lo stesso anno, puntando a una forte crescita all’interno di un mercato che attualmente la vede in una posizione più marginale. Il gruppo Toyota, che include anche il brand di lusso Lexus, attualmente ha infatti solo tre modelli elettrici sul mercato e lo scorso anno ha venduto meno di 25.000 unità in tutto il mondo.


 
La più grande costruttore automobilistico, inoltre, per agevolare la transizione verso la mobilità elettrica creerà una nuova unità specializzata preposta allo sviluppo delle EV di nuova generazione. 

Gli investitori e i gruppi ambientalisti hanno criticato la Toyota per la lentezza con cui ha abbracciato le auto a batteria, lentezza che si è tradotta in un ritardo nei confronti di Tesla e di altre case, che invece sono state in grado di intercettare la domanda in rapida crescita. La Toyota ha respinto le critiche affermando che le elettriche sono solo un'opzione per i clienti e che gli ibridi benzina-elettrico, come la sua pionieristica Prius, rappresentano una scelta più realistica in alcuni mercati. Koji Sato durante il briefing ha dichiarato che nei prossimi anni la compagnia espanderà la gamma delle auto elettriche a batteria, precisando però che gli ibridi rimarranno un pilastro importante nel futuro della società giapponese.

Secondo gli analisti, i veicoli elettrici rappresenteranno più della metà della produzione mondiale di veicoli entro il 2030, quindi, cercare di soddisfare la domanda sarà fondamentale per la Toyota, che ha anche dichiarato di voler aumentare la produzione negli Stati Uniti, dove la crescita delle EV sta superando quella del mercato complessivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
9 aprile 2023 - 11:15
Così si fa! Go go go Electric!⚡⚡⚡
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2023 - 17:59
1
Xi brinda.
Ritratto di RubenC
12 aprile 2023 - 10:22
2
Xi brinda se le case occidentali non spingono sull'elettrico lasciando campo libero ai Cinesi, non certo se succede il contrario.
Ritratto di Flynn
9 aprile 2023 - 12:20
In pratica hanno defenestrato Toyoda per essersi fissato con gli scooteroni a 4 ruote. Tra l’altro per loro ch una ottimo know-how di batterie e motori elettrici non doveva essere questa gran complicazione fare una BEV già qualche anno fa. Ecco magari le prossime un po’ più guardabili, grazie!
Ritratto di Quello la
9 aprile 2023 - 17:26
Condivido, caro Flynn. Anche Tavarez deve stare attento a cosa dice e come si muove.
Ritratto di RaptorF22Stradale
9 aprile 2023 - 12:31
1
Accellerazione verso la piattezza tristezza inutilità , a musetti gialli er futro è l'e-fuelllllllll , continueremo ad essere uomini .
Ritratto di RubenC
12 aprile 2023 - 10:24
2
Sei anche razzista, ma bravo: una segnalazione non te la leva nessuno!
Ritratto di ilariovs
9 aprile 2023 - 12:33
Ma come non doveva essere l'H2 il futuro? Mo gli analisti per il 2030 stimano che più di metà della produzione auto sarà BEV... E mo in tre anni Toyota vuole passare da 25.000 a 1,5 mln di BEV vendute. Ottimo, questo mi fa pensare a come mai Toyoda NON é più CEO di Toyota. Ma fa niente. Per chi é in cerca di una BEV avere più scelta é sempre cosa buona però un Yaris F-I parte sa 24.000€ ed una Corolla da 33.000€ se NON erro. Non mi fa sperare in prezzi stracciati. Ma magari mi sbaglio.
Ritratto di alveolo
9 aprile 2023 - 13:00
In effetti. Onestamente se penso a Toyota, immaginarmelo come marchio cui puntare per risparmiare all'acquisto, già da un (bel) po' di anni...
Ritratto di alveolo
9 aprile 2023 - 12:51
Allora generalizzando all'intero comparto, riepiloghiamo giusto un attimo in termini di pianificazione industriale. A situazione pandemica oramai bella che messa alle spalle si sono ritrovati, e non si capisce come sia stato possibile (""""se è vero che si abbiano date capacità di prevedere""""), con una immane carenza di chip tale da subire un tracollo (nei mesi) vertiginoso di vendite (NB detto da loro stessi, eh, essere tale il motivo). Aggiungiamoci: causa situazione geopolitica sviluppatasi (ma c'era che ne parlava da anni che era un nodo che prima o poi sarebbe giunto al pettine) = di colpo la corrente è triplicata in prezzi. OK quindi in merito all'accaduto, e alla efficacia fattuale delle previsioni, cui abbiamo assistito già solo negli ultimissimi anni? Bene, ora qualcuno mi spiega tutte sse certezze di produrremo tot mln di bev (che dovrebbe corrispondere a un "e qualcuno se le comprerà"), quando in primis non si sa nemmeno chi poi si dovrebbe prendere carico fattuale (ed economico) già solo delle colonnine pubbliche nazione per nazione ??? Mi sembra come se, ho appena fatto scuocere la pasta e bruciato le uova che ho provato a friggere a pranzo (quindi fallito in cose basilari); ma prevedo che stasera farò una cena gourmet che qualcuno vorrà passare da casa mia per assegnarmi il massimo delle stelle cui aspirano i ristoranti più rinomati al mondo. Bah...
Ritratto di Flynn
9 aprile 2023 - 17:05
Bhe Alve, penso che se a mezzogiorno hai scotto la pasta e bruciato le uova ma alla sera prevedi di farti i Salti in Padella che hai in congelatore dal 2003 non sia sta gran prospettiva di vita.
Ritratto di AZ
9 aprile 2023 - 13:15
Vedremo. Intanto l'autonomia elettrica della Prius è inferiore ai 100 km: vista l'aerodinamicità del mezzo e le rivali (molte suv fanno altrettanto, nonostante tutto) era lecito aspettarsi di più.
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2023 - 15:16
1
Criticano toyota che anche nel 22 ha venduto oltre 10 milioni di auto, quando i numeri saranno meno generosi che faranno?? Ah no tutto bene perché propongono elettrico
Ritratto di corsa1
10 aprile 2023 - 05:27
INOLtre Toyota annuncia EV “con autonomia raddoppiata” “batterie molto più efficienti delle attuali” . Nel primo annuncio avevano dimenticato queste parole, non so se son stati i giornalisti o i traduttori o la stessa toyota , lo potete leggere qui https://www.vaielettrico.it/toyota-annuncia-ev-con-autonomia-raddoppiata/ non ho capito che vuol dire raddoppiata o non l' ho letto anche Nissan continua a dire che nel 26 farà batterie meno costose (a loro) e più efficienti . per ora accontentiamoci dell'anteprima delle batterie di sale di byd seagull e Hua Xianzi
Ritratto di Newcomer
11 aprile 2023 - 14:05
Continua pure a credere ad un sito che si chiama vaielettrico…
Ritratto di Trattoretto
10 aprile 2023 - 10:17
Il vecchio Toyoda usa ancora la macchina da scrivere. Per fortuna in Toyota c'è ancora qualche meno vecchio che ricorda come andò a finire coi computer portatili, che all'inizio erano poco più che giocattoli molto costosi, per pochi benestanti. E poi sappiamo come è andata a finire, e quanto costano.
Ritratto di Mbutu
10 aprile 2023 - 19:32
Se anche un player come Toyota cominciasse a fare sul serio sarebbe una gran cosa. Fino ad oggi sono riusciti a mettere in campo una grande garanzia sulle batterie ma nulla di più.
Ritratto di NITRO75
11 aprile 2023 - 10:17
Ma sbaglio......o questi sono gli stessi che poco tempo fa avevano detto di non credere nella mobilità elettrica? Adesso addirittura accellerano.........
Ritratto di TDI_Power
11 aprile 2023 - 11:47
Nuovi modelli elettrificati che stranamente fa rima con effeminati
Ritratto di Newcomer
11 aprile 2023 - 14:04
Scelta suicida
Ritratto di FollowMe
11 aprile 2023 - 15:04
E pure questi .... avanti Savoia... indietro Savoia. Mah!!!
Ritratto di corsa1
12 aprile 2023 - 05:13
Cari voi tre "fatevene una ragione " un domani uscendo di casa potrete respirare meno puzzo di diesel e meno rumore sentirete che il mondo è cambiato / meno petrolieri ricchi/
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:55
Per fortuna. Con grave, gravissimo ritardo verso tutti gli altri costruttori. Era ora. Tolto toyoda dalle @@, son partiti. Ora, devono correre.
Ritratto di poveraccio2023
27 giugno 2023 - 11:35
compratavi il pandino elettrico, le toyota costano perchè sono per i ricchi, voi avete il pandino di cosa vi lamentate, per fortuna c'è anche la dacia spring per i poveracci