NEWS

Toyota Prius: più dettagli sulla quarta generazione

13 ottobre 2015

Tutta nuova, la Toyota Prius promette un’efficienza da record e per la prima volta è anche a trazione integrale.

Toyota Prius: più dettagli sulla quarta generazione
NUOVA INTERPRETAZIONE - Dopo averla esposta in anteprima al Salone di Francoforte, ora la Toyota svela i dettagli tecnici relativi alla quarta generazione della Toyota Prius. Rivista nella linea (che si adegua a quella delle Toyota più recenti, estremizzando alcuni concetti quali la forma dei fari o il profilo a “V” del cofano che confluisce nella mascherina), nasce sulla nuova piattaforma modulare TNGA. Lunga 454 cm, alta 147, ha un passo di 270 cm e un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,24 decisamente favorevole.
 
EFFICIENZA, IL MIO CREDO - La Toyota Prius, l’ibrida più venduta della storia, non punta sui numeri assoluti (non a caso, la potenza complessiva non viene per ora dichiarata), quanto sull’efficienza: il motore termico a benzina, il 1.8 a VVT-i a ciclo Atkinson, dichiara un rendimento termico pari al 40%. Rivisto il sistema di ricircolo dei gas di scarico, al pari del sistema di raffreddamento e dei condotti. A ridurre l’attrito delle parti in movimento ci pensa il lubrificante a bassa viscosità. Perché il motore raggiunga rapidamente la temperatura di funzionamento ottimale sulla mascherina c’è una griglia attiva (che ha anche funzione aerodinamica). La parte relativa all’elettrico prevede la riprogettazione dell’unità, delle batterie (saranno disponibili due varianti, di tipo Ni-MH e Li-Ion) e delle centraline per il funzionamento; l’unità di controllo è ora collocata dietro la plancia. Le batterie sono ora sotto il sedile posteriore, a vantaggio della capacità di carico (502 litri dichiarati, +56 rispetto a prima). 
 
ANCHE INTEGRALE - I numeri parlano di 98 CV e 124 Nm di coppia per il motore a benzina della Toyota Prius; l’elettrico sviluppa 72 CV e 163 Nm di coppia. Fino a 40 km/litro la percorrenza promessa dalla casa: il dato è stato rilevato nel ciclo di omologazione giapponese JC08, differente da quello europeo. Possibile avere anche un secondo motore elettrico, installato al retrotreno e collegato con le ruote posteriori: in questo caso l’azione combinata con l’asse anteriore (mosso dal motore termico e dalla prima unità elettrica) realizza uno schema di trazione integrale, chiamata E-Four.
 
TI PROTEGGE COSÌ - Non da ultimo, la nuova Toyota Prius prevede un sostanzioso incremento dei sistemi di sicurezza: il Toyota Safety Sense P prevede infatti il la frenata d’emergenza, quello per il mantenimento della carreggiata, il cruise control adattivo e la gestione automatica degli abbaglianti.
Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
33
51
32
99
VOTO MEDIO
2,8
2.792255
284


Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
13 ottobre 2015 - 18:46
2
Va bene la tecnica per questo genere di alimentazione è al top ma è ASSOLUTAMENTE INGUARDABILE
Ritratto di stefano cocchieri
1 gennaio 2016 - 11:42
concordo perchè dentro è un computer ma fuori è brutissima
Ritratto di impala
13 ottobre 2015 - 19:25
... certo che un Giugiaro che non ha piu lavoro per il momento, dovrebbe fare un giro in casa Toyota, perche qua, siamo piu in un manga Giapponese invece che nell mondo dell auto.
Ritratto di autolog
14 ottobre 2015 - 10:23
Visto che FCA cerca marito potrebbero sposarsi con Toyota e portargli in dote il Centro Stile. Ne hanno drammaticamente bisogno.
Ritratto di autolog
14 ottobre 2015 - 10:25
Una macchina così a livello tecnico ed al top del design... non ce ne sarebbe veramente più x nessuno!
Ritratto di swiss air
14 ottobre 2015 - 13:34
L'unica cosa al momento certa resta che , la Fiat/FCA avrà pure il centro stile più competente del mondo , ma stava fallendo . Le brutte Toyota invece , sono il primo gruppo automobilistico al mondo . P.S visto le super Maserati .......... Grande successo + 250 % , ma ciò non toglie un bel mese di cassa integrazione , oppure ieri ho letto male ?
Ritratto di Mercedes-AMG
14 ottobre 2015 - 17:08
Hai perfettamente ragione. Comunque nonostante nemmeno io sono affatto convinto del design di questa Prius, anche se lo trovo molto più interessante del modello precedente, va detto che segue gusti stilistici e disegni molto orientali. Quindi anche molto lontani da quelli europei, a noi questo stile potrà non piacere ma non siamo così esuberanti da affermare che è "brutta" in tutto il mondo.
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2015 - 21:19
3
Capisco che i giapponesi non vogliano mai far passare inosservate le loro vetture ibride/elettriche, ma così è veramente troppo. Non entro nel merito dei contenuti tecnici perché non c'è nulla di nuovo (a parte l'indedita versione a trazione integrale), ma esteticamente questa Prius è davvero scandalosa. Ma in Toyota quando si decidono ad assumere un designer degno di questo nome?
Ritratto di Claus90
13 ottobre 2015 - 22:18
Brutta
Ritratto di Rosso_27
13 ottobre 2015 - 22:36
Se vogliamo il design è la parte meno rilevante di un'auto... detto questo le Toyota sono sovente bruttine ancorché tecnologicamente all'avanguardia
Ritratto di Sepp0
13 ottobre 2015 - 23:06
Va a gusti. Personalmente ad esempio il design viene prima di tutto. Se un'auto non mi piace, non la comprerò mai, a prescindere dai contenuti tecnici che offre. E con questo coso non ci andrei in giro manco se mi pagassero.
Ritratto di Lorenz99
14 ottobre 2015 - 01:02
IO VALUTO DI UNA VETTURA PRIMA TECNICA E TECNOLOGIA, POI LO STILE, QUINDI POTREI ACQUISTARE UN MODELLO TECNICAMENTE AL TOP MA NON BELLO, MA QUANDO È OGGETTIVAMENTE BRUTTA NON LA COMPREREI. DESIGN È RENDERE UNA FUNZIONE ESTETICAMENTE GRADEVOLE.....MA QUI NON CI SIAMO PROPRIO...DIFFICILE DIRE SE SIA PIU SGRAZIATO IL SIDE, IL FRONTALE O IL POSTERIORE....L 'ATTUALE SEMBRA UN ASTON MARTIN AL CONFRONTO!
Ritratto di geoalbenga
13 ottobre 2015 - 23:04
Semplicemente orribile.... Da acquistare ad occhi chiusi.....
Ritratto di gynt
13 ottobre 2015 - 23:35
E meno male che il maggiore produttore al mondo fa brutte auto, figuriamoci se le facesse anche belle
Ritratto di Sepp0
13 ottobre 2015 - 23:41
E' il primo perchè, fortunatamente per loro, nel resto del mondo - come dice Rosso_27 - il design è la parte meno rilevante di un'auto. Se nel resto del mondo prevalesse il gusto europeo, Toyota non sarebbe manco tra i primi 5. L'auto è comunque OGGETTIVAMENTE bruttina (eufemismo), che poi uno la compri per i contenuti tecnici ci sta.
Ritratto di gynt
14 ottobre 2015 - 11:22
Rimango dell'idea che il fattore estetico sia soggettivo, detto ciò nulla toglie che lo stile europeo abbia più "finezza" e di questo possiamo andare fieri di essere italiani che i nostri "carrozzieri" hanno fatto scuola. Comunque a me dalle foto non dispiace, penso che l'auto deve piacere a me che la guido non al passante che la guarda perciò do importanza ad altre cose che non al lato estetico... non siamo tutti uguali come si suol dire
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2015 - 12:18
Il problema è che secondo me molti designer giapponesi stanno entrando nel tunnel dell'originalità "a tutti i costi" con risultati però spesso discutibili. Questa (come i modelli precedenti) non riesco a digerirla, da qualunque lato la guardi. E' vero che bisogna guardare i contenuti tecnici, ma siccome non stiamo parlando di un tostapane da 30 euro, dare anche soddisfazione all'occhio non sarebbe una cattiva idea.
Ritratto di canton
14 ottobre 2015 - 14:28
Ma dai raga mica sono tutte brutte le Toyota??.....un saluto
Ritratto di gynt
14 ottobre 2015 - 17:59
Ma non sto litigando con Sepp0 (e mi auguro neanche lui con me), noi europei guardiamo molto l'estetica, chi più chi meno, io stesso da possessore di Yaris HSD ammetto che la versione precedente a questa non l'avrei presa perché non mi piacevano alcune cose. Direi che Prius è un po' come un laboratorio viaggiante, se Auris e Yaris vendono è soprattutto merito di Prius dove la gente ha visto una certa affidabilità e robustezza nel tempo, poi hanno giocato il prezzo inferiore, una linea più normale e il gioco è stato fatto. Parlo sempre a mio avviso e lungi da me essere tifoso, questa tecnologia deve essere capita e troppi ne parlano "per sentito dire", ma questo è un'altro discorso. Saluti
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2015 - 13:44
Mica stiamo litigando. Pensa che ho appena comprato una giapponese, pedditte (Honda HR-V, l'unica Honda con una linea decente da millenni a questa parte secondo me), questo non mi impedisce di considerare gran parte delle auto giapponesi - tolta Mazda - assolutamente al di fuori dei miei canoni estetici. Dico solo che questa ricerca esasperata dell'originalità spesso produce dei mostri. Ora, sinceramente, c'era davvero bisogno di farla così brutta? Non potevano farla simile ad Auris o ad Avensis (che non sono manco loro campionesse di design ma almeno si guardano) o ad una Lexus? L'eccellenza della tecnica Toyota o quasi racchiusa in guscio deforme. Perchè?
Ritratto di DM1991
13 ottobre 2015 - 23:42
3
Toyota Prius - Tecnicamente al top, interessantissima la E-four (trazione integrale) ma il design, che già non mi piaceva nelle due precedenti versioni (la 1° serie non l'avevo mai vista), in questa è ancora peggio. Il frontale ancora è digeribile ma il tre quarti posteriore, la fiancata (dal montante B alla coda) e il posteriore veramente troppo "particolari". Al di là della tecnica penso che l'aspetto estetico sia comunque fondamentale, non la prenderei mai e poi mai in considerazione.
Ritratto di Mattia Bertero
14 ottobre 2015 - 08:42
3
PRIUS. Tecnicamente siamo al top per tecnologia ibrida, sicuramente il design è stato fatto per avere una sua personalità ma il risultato non è dei migliori. Certo è che il cliente tipo di questo genere di macchina è interessato più al beneficio economico che ne deriva dal suo utilizzo rispetto ad altre alimentazioni a discapito dell'interesse per la bellezza delle forme.
Ritratto di ClaudioBi
14 ottobre 2015 - 12:05
Certo, la linea è davvero esasperata e appare piuttosto sgraziata, complimenti comunque a Toyota per la continua ricerca nell'innovazione, soprattutto perché poi riesce a tradurla in realtà.
Ritratto di Marktn73
14 ottobre 2015 - 12:55
Ho già una Toyota ibrida e solo guidandole si possono capire! Trovo comunque (anche se non vincerà mai un premio per il miglior design) che i miglioramenti con la serie precedente siano evidenti. Almeno per me. Poi il giudizio definitivo si potrà dare solo vedendola e toccandola dal vivo.
Ritratto di IloveDR
14 ottobre 2015 - 19:46
3
è vero solo guidandole si può capire la tecnologia dell'auto, ma, purtroppo, molti utenti del sito AlVolante sono ragazzini o sterili troll
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2015 - 09:36
Mi pare che nessuno abbia messo in discussione la bontà tecnica dell'auto, stiamo solo dicendo che è inguardabile.
Ritratto di canton
14 ottobre 2015 - 14:12
Meccanicamente e tecnologicamente sempre al top,esteticamente la preferivo prima
Ritratto di rikykadjar
14 ottobre 2015 - 15:21
3
Come già scritto se la meccanica è al top, il design non fa altrettanto.
Ritratto di fiatpunto
14 ottobre 2015 - 21:23
Bellissima automobile, mi piace molto...
Ritratto di Peter15
16 dicembre 2015 - 11:45
Il sistema di propulsione ibrido è sempre un vantaggio, oltre che una scelta cosciente verso soluzioni a basso impatto ambientale! Per i più scettici sull'argomento segnalo un post interessante: http://www.naturambiente.net/il-futuro-e-delle-auto-elettriche/
Ritratto di Peter15
16 dicembre 2015 - 11:58
Il sistema di propulsione ibrido è sempre un vantaggio, oltre che una scelta cosciente verso soluzioni a basso impatto ambientale! Per i più scettici sull'argomento segnalo un post interessante: http://www.naturambiente.net/il-futuro-e-delle-auto-elettriche/
Ritratto di FBadini
29 dicembre 2015 - 16:10
lo spostamento di masse ha permesso la creazione di un bagagliaio "normale" (superiore ad esempio ad una classe B) ho la sensazione che se la versione plugin non brucerà troppo bagagliaio questa macchina potrebbe sfondare nel mondo visti i presunti incentivi che le ibride avranno nei prossimi anni...
Ritratto di duracell
25 giugno 2017 - 18:05
Molto più bella la Auris ,...La Prius sia la prima versione che quest'ultima è INGUARDABILE , lo si sa che la casa Giapponese è all' avanguardia sulla tecnologie , ma come dice Silvio cribbio l'occhio vuole la sua parte . Il lettore che dice di vergognarsi di andarci in giro , ha pienamente ragione.Scusate si vuole e si parla di vetture economiche a basso inquinamento , ci sta , ma signori la Prius plug-in ha un costo di euro 42 a listino se poi si chiede per propria abitudine alcuni opzional in più la trazione integrale con un supplemento di un'altro elettrico sulle ruote posteriori , ma quanto verrebbe a costare ? É da pazzi investire tutti quei soldi .
Ritratto di duracell
25 giugno 2017 - 18:10
La Toyota ha azzeccato i modelli AURIS SPORT WAGON e LA YARIS con l'incentivo statale ottimo affare per chi l'ha acquistata. Tutti gli altri modelli , sono molto cari .