Sarà svelata il 21 maggio 2025 la nuova Toyota Rav4, modello ormai storico per la casa giapponese che taglierà il traguardo della sesta generazione e best seller con oltre 1 milione di unità vendute nel 2024 a livello mondiale. Cresciuta in termini dimensioninali con il passare degli anni, il prossimo modello dovrebbe mantenere una lunghezza di circa 4,6 metri e anche a livello meccanico ci sarà un’evoluzione e non una rivoluzione. Grazie ad alcune immagini teaser diffuse della Toyota (vedi qui sotto) abbiamo ricostruito in modo dettagliato (nel disegno qui sopra) come sarà la prossima suv giapponese
La nuova Rav4 avrà uno stile più personale con il frontale caratterizzato dalle luci a “C” come altre modelli della casa e una mascherina a trama esagonale e in tinta con la carrozzeria. Le forme sono squadrate e muscolose: anche le fiancate sono piuttosto mosse grazie a marcate nervature e le maniglie delle portiere sono di tipo tradizionale. Protetta nella parte bassa da ampie coperture in plastica, il tetto potrà essere a contrasto rispetto al resto della carrozzeria come sul modello attuale, lanciato nel 2019.
Confermata la piattaforma TNGA-K su cui viene costruita l’attuale Toyota Rav4, la prossima dovrebbe offrire le stesse tipologie di motori, con l’unità di 2,5 litri full hybrid (a 2 o 4 ruote motrici) o plug-in (in questo caso con un’autonomia elettrica di un centinaio di chilometri). Non ci dovrebbe invece esserci una versione completamente elettrica come ipotizzato in precedenza.
Ancora misteriosi gli interni della Toyota Rav4 2026, dai quali non ci aspettiamo comunque grandi rivoluzioni ma uno stile sobrio razionale tipico delle Toyota. È probabile che la plancia possa ricevere una coppia di schermi di 12,3 pollici come gli ultimi modelli della casa giapponese. Date le dimensioni, ci aspettiamo un bagagliaio di dimensioni generose.