NEWS

Toyota, la realtà virtuale per educare i giovani

20 gennaio 2015

La Toyota realizza un simulatore per ricreare situazioni pericolose durante la guida: sfrutta la realtà virtuale e il visore Oculus Rift.

Toyota, la realtà virtuale per educare i giovani
VIRTUALE MA NON TANTO - Non solo auto al salone di Detroit: da Toyota arriva TeenDrive365, un simulazione che sfrutta la realtà virtuale e punta a evidenziare le conseguenze di una guida distratta. Un messaggio preciso soprattutto verso chi usa lo smartphone alla guida o dispositivi che con la strada poco hanno a che fare. Il mezzo scelto per ricreare l'ambiente circostante nel modo più fedele possibile è il visore Oculus Rift, che è in grado di proiettare al suo interno le immagini elaborate da un computer ricreando, appunto, una realtà virtuale: in questo caso mette l'utente alla guida di una Toyota.
 
TI DISTURBO IO - La scelta di un simulatore di guida appare mirata per ricreare situazioni realistiche ma senza pericolo: verosimilmente, sono i giovani - più avvezzi con la tecnologia e pratici di realtà arricchita per motivi videoludici - i migliori destinatari. Cosa, peraltro, sottolineata dal nome dell'applicazione firmata Toyota. Una volta indossato Oculus Rift, viene simulata la guida di un'auto (ovviamente, Toyota) ma anche la presenza di varie fonti di distrazione, dalla musica a volume sostenuto al passeggero troppo intraprendente o al cellulare che squilla. Non mancano possibili scenari che terminano con incidenti, che rimangono per fortuna simulati.
 
VISORE MILIARDARIO - Il simulatore di guida sottostante all'applicazione è stato sviluppato da Brightline Interactive in collaborazione con lo studio 360i: fa parte di una campagna lanciata dalla Toyota sul finire del 2013 negli Stati Uniti per sensibilizzare soprattutto i giovani. Con buona probabilità, l'applicazione sarà presente alle varie manifestazioni e ai Saloni che si terranno nei prossimi mesi oltreoceano. Il visore Rift è realizzato dalla Oculus VR, azienda acquistata da Facebook nel 2014 per la bella cifra di 2 miliardi di dollari: per ora è destinato agli sviluppatori, ma entro fine anno dovrebbe arrivare una versione per la normale vendita al pubblico.


Aggiungi un commento
Ritratto di AlphAtomix
21 gennaio 2015 - 10:04
ce l'ho a casa quel visore :P

VIDEO IN EVIDENZA