NEWS

La Toyota resta la n°1 al mondo

24 gennaio 2014

Il costruttore giapponese mantiene il primo posto con 9.980.000 veicoli consegnati nel 2013, seguito da GM e Volkswagen.

La Toyota resta la n°1 al mondo
ALLO SPRINT - Dopo il 2012, anche il 2013 ha visto la Toyota aggiudicarsi la medaglia d’oro per le consegne a livello mondiale. Quella d’argento va alla General Motors e il bronzo al gruppo Volkswagen. L’economia e il mondo degli affari sono cose complesse, e il business dell’automobile lo è in modo particolare, ma è difficile sottrarsi alla tentazione di interpretarli con logica agonistica. Così, non appena sono stati scritti i numeri di vendita dei vari protagonisti di testa, ecco che è stato stilato l’ordine di arrivo. Un ordine di arrivo che nello sport vero avrebbe forse fatto parlare di “arrivo al foto finish”, tanto la differenza è risicata tra i due battistrada. 
 
TESTA A TESTA - La Toyota (nella foto la Corolla, il modello più venduto al mondo, qui per saperne di più) ha comunicato le vendite del 2013 che sono state di 9.980.000 unità. E dato che pochi giorni prima sia la GM che la VW avevano diffuso i loro relativi consuntivi, ecco che “il podio” è stato fatto: al primo posto la Toyota appunto, subito dietro la General Motors con 9.714.652 unità e il Volkswagen Group, che ha consegnato nel mondo 9.700.000 veicoli. Tutti questi dati comprendono anche i veicoli commerciali e i camion. Avendo la Volkswagen comunicato un numero approssimativo (“più di 9,7 milioni di veicoli”) resta da verificare se quel “oltre” la porrà davanti o dietro il gruppo GM che invece ha reso pubblico il totale esatto: 9.714.652. Tutti gli analisti, comunque, danno per certo il “podio” con la GM al secondo posto e la VW al terzo, sia pure per un soffio. 
 
NISSAN-RENAULT IN AGGUATO - Nel quadro del vertice della graduatoria (gli altri gruppi sono parecchio distanziati dai primi tre) c’è da considerare la realtà anomala costituita dalla Renault-Nissan, che costituisce senz’altro un protagonista assoluto a livello mondiale e potrebbe essere al quarto posto. I dati 2013 ancora non ci sono, nel 2012 comunque aveva totalizzato 8.097.197 vendite.


Aggiungi un commento
Ritratto di H-ROSSA無限
24 gennaio 2014 - 13:00
1
Grande Toyota
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:23
come le vag i cui TDI passati i 150-200.000 km vanno talmente in decompressione che all'avviamento fai di quell figuracce, se ci sono persone nei paraggi, che manco negli anni 80...ieri uno al centro commerciale con una Golf 2.0 TDI 6 che a guardarla non pareva neppure così vecchia, gli dava sotto col motorino d'avviamento, quando alla fine (dopo una decina di faticosi tentativi) è partita, ha fatto la prevista,in queste situazioni, nube tossicissima di particolato nero...dalle proporzioni del fungo atomico di The Day After...li per li ho pensato: E per fortuna i diesel sono anche il loro vanto...st'accrocco lo metti vicino a un Auris Hybrid e sembrano provenire da due epoche lontanissime tra loro, l'Auris da un bellissimo futuro, la Golf TDI dalla "Casa nella Prateria". DESIDEREI INOLTRE SAPERE COSA STA COMBINANDO VAG CON LE SUE ATTUALMENTE INAFFIDABILISSIME AULIN...PARDON AUDI: http://www.auto-motor-und-sport.de/news/bremsprobleme-audi-tt-rs-und-rs3-audi-bietet-kostenlosen-bremsentausch-6392557.html http://autonews.gasgoo.com/global-news/vw-car-recalls-show-hazards-of-rapid-growth-130617.shtml
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:29
...di Audi in J.D Power 2013 (fanalino di coda tra le premium in reliability survey) mentre Lexus, prima come al solito, con 74 problemi per 100 cars. Pero' a sentire wesker e porsche le audi sono le auto perfette per antonomasia e le altre sono solo comprimarie...sarà per questo che ieri in un bell'articolino su Autoblog.com veniva segnalato il fatto che audi oltre a fare negli USA pubblicità comparative volte a screditare gli avversari, è attualmente l'unico marchio che sta letteralmente facendo stalking alle celebrities di Hollywood pur di dargli in comodato d'uso le sue auto in modo tale da renderle piu' visibili...ma se sei tanto convinto della superiorità delle tue auto non è strano che poi ricorri a mezzucci simili? E non si puo' neanche dire che "sono i tedeschi" perche' BMW e Mercedes di queste cose non ne hanno mai fatte.
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:29
...di Audi in J.D Power 2013 (fanalino di coda tra le premium in reliability survey) mentre Lexus, prima come al solito, con 74 problemi per 100 cars. Pero' a sentire wesker e porsche le audi sono le auto perfette per antonomasia e le altre sono solo comprimarie...sarà per questo che ieri in un bell'articolino su Autoblog.com veniva segnalato il fatto che audi oltre a fare negli USA pubblicità comparative volte a screditare gli avversari, è attualmente l'unico marchio che sta letteralmente facendo stalking alle celebrities di Hollywood pur di dargli in comodato d'uso le sue auto in modo tale da renderle piu' visibili...ma se sei tanto convinto della superiorità delle tue auto non è strano che poi ricorri a mezzucci simili? E non si puo' neanche dire che "sono i tedeschi" perche' BMW e Mercedes di queste cose non ne hanno mai fatte.
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:33
e per cio' che offrono meccanicamente (o in dotazione), soprattutto rispetto ad altre concorrenti anche tedesche, prima fra tutte la BMW: anche sul modello più "marcio" della serie 1, che sia il 135i oppure il 114d, BMW fa montare sospensioni indipendenti multilink, mentre Audi con lo stesso prezzo è capace di rifilarti auto con sospensioni a barra di torsione (oggettivamente peggiori) o magari con tantissimi cavalli e coppia tutti sull'anteriore, senza nemmeno uno straccio di differenziale autobloccante.
Ritratto di Beppe74
25 gennaio 2014 - 16:23
Beh dire che Toyota sono macchine perfette ci vuole coraggio, o memoria corta. Wall strret Journal: La Toyota ha accettato di pagare 1 miliardo e 100 milioni di dollari (832 milioni di euro) per chiudere una class action in California, negli Stati Uniti, legata alle denunce per un problema all'acceleratore delle sue autovetture (27/12/2012) - Il 5 giugno 2013 Problemi ai freni: Toyota richiama 242 mila auto ibride.
Ritratto di rothen
27 gennaio 2014 - 11:30
Auto come toyota iq, m6 granturismo, citroen ds4, subaru forest; queste si che sono auto sovrapprezzate; ma non venirmi a dire che una A6 o una A7 o una A3 che ASFALTA le avversarie in tutti i test comparativi dei vari caranddriver,motortrend,autobild,autozeitung e costa anche meno delle rivali tedesche è un'auto sovrapprezzata. Ogni casa ha qualche modello il cui prezzo è un po' più esagerato, e ciò vale anche x audi naturalmente; ma la tua affermazione del titolo è una sparata colossale. la scelta della sospensione dietro meno sofisticata delle A3/golf in versione base è una scelta puramente economica, così come è una scelta economica quella di mercedes con la classe A base di fare a meno di un qualsiasi dispositivo XDS che ha persino una golf 1.2, cosa che evidentemente non sai.
Ritratto di Andrea Ford
25 gennaio 2014 - 22:37
Sono 147 problemi su 100 unità l'audi e 71 su 100 la Lexus.
Ritratto di Porsche
24 gennaio 2014 - 13:18
Bene
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2014 - 13:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di probus78
24 gennaio 2014 - 13:37
sarebbe interessante vedere i dati 2013 di tutti i primi 10 costruttori, e la variazione di vendite rispetto al 2012.
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2014 - 15:31
Complimenti a Toyota che riesce a fare il grosso delle vendite con un solo marchio (Toyota, appunto), piazzandosi davanti a GM e a Vw che di marchi ne ha talmente tanti da perdere il conto. Ora chi glielo dice ai 4 filo-vw? Boh forse si consoleranno pensando che la Fiat vende molto meno, che sospiro di sollievo! Oppure gioiranno alla notizia che l'Alfa vende 250-350 unità al mese in Germania.
Ritratto di Porsche
24 gennaio 2014 - 15:42
ahahahahahaahahah patetico
Ritratto di wesker8719
24 gennaio 2014 - 16:04
dimostra quanto sei patetico il tuo gioire delle vendite toyota pur di andare contro il gruppo vw ,poi vabbè uno come te ha il coraggio di mettere a confronto le tipologie di auto vendute da toyota e dal gruppo tedesco !!
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2014 - 16:15
ahahah gioire della Toyota? Ma che me frega. Sei tu l'unico che compare solo ed esclusivamente nei dati di vendita vw, mica io.
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 16:59
3
Come osi accusare il buon wesker di questo? Lui compare sempre appena si tocca mamma VW, a prescindere di cosa parla l'articolo... Non è una critica, sia chiaro, ma sono ovvie le sue preferenze...
Ritratto di marian123
24 gennaio 2014 - 18:48
gioisci non per il marchio ma perché ha venduto più di vw.
Ritratto di Subaru_Impreza
24 gennaio 2014 - 23:41
E perchè dovrei gioire se vw vende più di Toyota? A me cosa mi viene in tasca? Questa proprio devi spiegarmela. E lo pensate tutti qui, tutti i difensori di vag, pensate che il tutto sia vissuto come un tifo. Io sottolineavo solo il fatto che qui dentro alla fine quando non sapete cosa dire per difendervi e difendere il vostro amato marchio, tirato solo n ballo le vendite, che sono fondamentali, ma non sono indicative di un bel nulla. I complimenti a Toyota vanno fatti perchè quei numeri pazzeschi li ha fatti praticamente con un solo marchio, visto che Scion e Lexus sono sempre Toyota , Hino e Daihatsu sono il nulla. Che poi le audi , le seat , le skoda e altre siano sempre vw è un altro discorso, perchè non nascono come vw, ma lo sono diventate una volta inglobate dal gruppo con la tecnica del ricarrozzamento.
Ritratto di osmica
24 gennaio 2014 - 23:45
ci dai lezioni di frenata di emmergenza! Grazie!
Ritratto di marian123
25 gennaio 2014 - 19:59
smettila di fingere e ammetti che stai godendo perché vw è dietro Toyota con le vendite.
Ritratto di PariTheBest93
24 gennaio 2014 - 17:06
3
Le tipologie di auto vendute da Toyota? Vanno in tutti i settori da quello generalista a quello premium, ci sono anche i veicoli commerciali e presto farà anche nuove sportive in colloborazione con la BMW, quindi è questa l'unica piccola lacuna, per adesso, ma è destinata a colmarsi...
Ritratto di osmica
24 gennaio 2014 - 23:44
Cmq meglio non parlare della Fiat, o della Lancia, o della Alfa. Che dire... in Europa vende più la Smart rispetto tutta la gamma intera (tanti modelli da perdere il conto - cit. bravocippata) della Alfa Romeo.
Ritratto di Beppe74
24 gennaio 2014 - 16:29
Il fatto che Toyota venda molto è una certezza dal 2008 quando superò GM, il dato però fondamentale è quello degli utili che nel caso di Toyota sono molto rosicati. Tirare in ballo sempre Vw è sbagliato poichè loro sono in utile da anni hanno una politica di vendita diversa e con un'economia di scala mirata. 250/350 auto vendute non fa gioire ma dovrebbe far riflettere invece. 1 hai sbagliato il prodotto 2 non è valido qualità/prezzo non congruo. Questa è una riflessione commerciale il tifo non c'entra nulla sono i numeri che fanno la differenza.
Ritratto di Porsche
24 gennaio 2014 - 17:43
infatti è esattamente questo il punto. Vw dal 2008 ha superato Toyota per utili, ma la stampa tace e fà classifiche che non hanno senso. Non devo essere io a difendere la Vw, ma davanti a questo mi viene solo da ridere. Volendo bene all'industria dell'auto europa, voglio solo che continui così, e che queste classifichette le lascia per i bar. Ricordo che l'anno scorso, quando Toyota si era ripresa alla grande, ed il governo nipponico aveva iniziato a stampare banconote per sostenere le esportazioni (Toyota è esattamente il numero uno nipponico per export....), cosa che ha berlino non possono fare, la Vw ha DOPPIATO i giapponesi. Da quello che so, a poche settimane fà la Toyota, sempre grazie ad una politica economica molto favorevole (diciamo così...) sembra aver accelerato, ma non ho i dettagli per i dati di Vw. Vediamo adesso i bilanci.
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:11
A questo punto sarebbero capaci di dire che oggi si puo' andare al mare a prendere il sole in costume.
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:07
247.libero.it/focus/25520679/0/toyota-volano-utili-2012-a-7-5-mld/‎
Ritratto di Beppe74
25 gennaio 2014 - 16:10
Volano gli utili si questo è vero ma dopo anni di perdite di esercizio consistenti dovute alla grave crisi innescata dallo tsunami che tre anni fa provocò enormi danni in Giappone, e dai problemi vissuti negli Stati Uniti a causa di vicende relative a difetti non ammessi, a differenza di Vw che ha un trend sempre in crescita può essere che il primo trimestre di Vw fosse in negativo ma alla fine ha spuntato un più?? Non sono filo vag ma è innegabile che finanziariamente sono molto molto solidi
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2014 - 11:57
la verità non è filo vag o filo toyota, la verità è una sola. E negare che gli utili di toyota l'abbiano pagati i cittadini nipponici perchè il governo ha svalutato lo yen è innegabile. Certo diranno che i motivi sono altri, ma io ho forti dubbi. Resta il fatto di una forte svalutazione competitiva. Cosa che a Berlino non si può fare.
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:08
www.alvolante.it/.../crollano-utili-primo-trimestre-2013-volkswagen-305..
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2014 - 12:05
servono i bilanci annuali
Ritratto di Delicious
24 gennaio 2014 - 16:34
3
Ma anche tu Subie non lanciare queste esche provocatorie, ogni volta finisce che vi riempite di insulti. Non stare nemmeno a rispondere alle provocazioni perché tanto ormai è palese che sono mirate a te. Non ne vale la pena.
Ritratto di Delicious
24 gennaio 2014 - 16:27
3
Complimenti a Toyota, ottimi risultati come sempre.
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2014 - 17:40
3
Nulla di nuovo quindi... complimenti a Toyota per questo importante primato che continua a detenere con grande impegno, anche se bisogna dire che lo stile dei suoi ultimi modelli (Verso, RAV4, Land Cruiser e la stessa Corolla/Auris) non è proprio accattivante... le migliori esteticamente sono la GT86 e la Yaris, che però rispetto alle precedenti versioni ha perso parecchia personalità.
Ritratto di wiliams
24 gennaio 2014 - 18:57
E tanti saluti alla VOLKSWAGEN e a PIECH......
Ritratto di pierluigite
24 gennaio 2014 - 21:09
1
Grande Fiat ! Piazza sempre i propri modelli nelle prime posizioni.....sono le strategie vincenti di Marchionne ed Elkann......e i risultati si vedono......
Ritratto di lucios
24 gennaio 2014 - 23:28
4
......ma la corolla 3 volumi nun se' proprio vede'!!!!
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2014 - 13:42
Loro l'hanno ribadito anche di recente: l'unica cosa importante per loro è cercare di soddisfare al massimo i desideri delle persone dandogli auto concrete e ben fatte. Vai a leggere i cmunicati stampa di vag ogni volta invece è tutto un voler diventare numeri 1, numeri 1 tra i generalisti, numeri 1 tra i premium, numeri 1 tra le sportive, numeri 1 nel lusso. Quando ambizioni simili non sono supportate da passione per l'auto e competenza nel farle bene, difficilmente si arriva all'obiettivo prefissato, sarebbe come pretendere di diventare premi nobel comprando lauree.
Ritratto di marian123
25 gennaio 2014 - 21:30
adesso ci mancava la barzelletta. Toyota vende i prodotti più mediocri sul mercato, non sono particolarmente belle ne hanno qualità rilevanti, la gente compra perché si fida del nome (un po' come la golf). Se Toyota badasse tanto alla qualità non ci sarebbero le solite plastiche dure su segmento C o D e come piacere di guida non ne parliamo.
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 14:18
trasmettono la stessa passione di un elettrodomestico, mezzi da usare da un punto all' altro senza chedere nulla di più.
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 15:20
3
Perché le VW? Vallo a dire ai proprietari delle varie sportive della casa, come quelli della recente gt86 (che presto non sarà più sola)...
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 15:56
ma le toyota di successo e fatte con passione alle quali si riferisce Bramante sono al yaris, la corolla, la auris, avensis ecc. Insomma tutte auto da appassionati..
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 16:18
3
Certo, se tu compri una Yaris a gasolio per il piacere di guida sei uno che ha capito tutto della vita... Poi posso capire marchi come le Lotus se le compri per passione, ma per i generalisti ci sono solo auto che si comprano per passione (come la gt86) non tutte, come hai giustamente detto!
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2014 - 15:32
GT86, Supra, MR 2 .......... effettivamente sono auto noiose. Per divertirsi bisogna andare su Polo, Golf gti, audi TT ... concordo assolutamente.
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 15:43
3
Giustissimo prendiamoci un bel Golf R o una TT-RS per avere il piacere di guida allo stato puro -.-
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 15:51
supra? mr2? lo erano visto che sono fuori produzione da almeno un decennio. La gt86 è un' ottima (unica) sportiva, peccato per il motore che le hanno piazzato. Ma oltre questa cosa troviamo di interessante a livello di guida? Che poi per fare il ridicolo mi tiri fuori la polo gti (che tra l'altro è un'ottima auto nel suo segmento) o golf le quali non c'entrano nulla con la giapponese
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2014 - 19:32
A parte questa non troviamo niente ............ per adesso. Ne arriveranno altre, almeno un'altra , nel giro di non molto. E comunque se troviamo solo un modello, tra Vw, Audi, Seat e Skoda non ne troviamo nemmeno uno. Parliamo di un'auto accessibile a molte persone, si trova km0 a poco più di 20 mila euro. In Vw cosa troviamo di sportivo? La R8 ... davvero un affare. La Polo gti l'hai tirata fuori tu, io ho nominato la golf gti ... so benissimo che non sono nemmeno lontanamente paragonabili, ma dalla stragrande maggioranza della plebe lo sono... in fondo tutti pensano che la gti sia una vera sportiva da paura. Lo saprai meglio di me, basta parlare con gente da 20 ai 30 anni per capire quanto l'ignoranza sia diffusa, a molti se gli chiedi cosa sono la coppia, la trazione o il differenziale ti fanno la faccia da beoti... quindi da tutti costoro GT86 e gti sono tranquillamente paragonabili , purtroppo, in quanto entrambe sportive, entrambe sui 30 mila euro ed entrambe sui 200 cv. La Polo gti comunque non la elogerei più di tanto ... il 1.4 è estremamente delicato e potrebbe dare seri problemi di affidabilità, soprattutto se rimappato. Poi alla Polo preferirei una Ibiza Cupra restando nel gruppo, magari Bocanegra, almeno è un po' più accattivante.
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 19:57
si può usare come macchina da weekend o per farsi brevi percorsi in due. La golf gti la puoi usare anche per andare in vacanza con gli amici e bagagli poi quando si ha voglia può togliere qualche soddisfazione Certo non andrà di traverso perché è a trazione anteriore ma visto l'assetto equilibrato e sterzo piuttosto preciso sa diffendersi (tenendo sempre conto che non sono paragonabili visti i segmenti estremamente diversi). Inoltre nel gruppo vag prima della r8 ti sei dimenticato che c'è una certa cayman se uno desidera una guida pura che costa meno della metà.
Ritratto di Subaru_Impreza
26 gennaio 2014 - 20:58
Se uno fa pochi km , non ha famiglia e non ha esigenze di carico può usare la GT86 anche come unica auto, visto che consuma davvero poco in relazione alla potenza (fa tranquillamente 12 km/l reali, in extraurbano anche 14/15) e ha costi di gestione onesti. La GTI saprà anche difendersi, ma penso che tra le hot hatch sia tra le peggiori ... Megane RS su tutte, ma anche 125i, Focus ST , Astra OPC e Giulietta QV sono meglio. Sulla Cayman te ne do atto, bella macchina nel complesso, infatti non ha nemmeno un bullone vw ........ anche se è un po' cara, costa il doppio della Toyota e non può considerarsi un'auto per tutti.
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 21:40
come al solito lo affermi te senza nessuna motivazione (forse lo dici perché è la meno potente del lotto). Infatti le prove dicono ben altro.
Ritratto di Subaru_Impreza
27 gennaio 2014 - 15:42
Non puoi negare che la migliore hot hatch presente sul mercato sia la Megane RS, lo sanno anche i muri. Così come non puoi negare che come contenuti tecnici una banalissima 125i è superiore ad una golf GTI, così come non puoi negare che OPC E Focus ST se non costano meno neanche di più e le danno alle GTI in qualsiasi tracciato. Vabbè la motivazione effettivamente non c'è ... io mi chiedo piuttosto quale sia la tua di motivazione per difendere a prescindere la vw.
Ritratto di marian123
27 gennaio 2014 - 19:09
hai ripetuto le stesse cose di prima ma senza spiegare perché o in cosa sono migliori. Scommetto che non sai neanche cosa rispondere, sono migliori perché non sono vw.
Ritratto di Andrea Ford
25 gennaio 2014 - 13:46
che potrebbe comprare l'intero gruppo VAG per il solo gusto di metterli a fare tosaerba. Cosa per la quale sono effettivamente portati.
Ritratto di H-ROSSA無限
25 gennaio 2014 - 13:50
1
Hahahahaha sei un grande XD
Ritratto di Subaru_Impreza
25 gennaio 2014 - 14:01
ahahahahahahah occhio che poi ti prendono di mira e iniziano a dire che sei invidioso ............ di cosa non si sa però sei invidioso! ahahahah
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 14:14
li fa honda. Mentre altri marchi giapponesi sono impegnati con gli elettrodomestici.
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 15:24
3
Honda fa anche motori d'aerei, oltre ovviamente alle motociclette (visto che è il marchio numero 1 al mondo)... Le case giapponesi, spesso e volentieri, hanno si occupano di diversi settori del mercato contemporaneamente... Vedi Yamaha o Kawasaki tanto per iniziare...
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 15:59
il signor Ford poteva anche risparmiarsi la ridicola battuta dato che i primi a costruire tosaerba ed elettrodomestici sono proprio i giapponesi.
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2014 - 18:51
avevo un vecchio frigorifero marchiato fiat... andava molto bene ed era pure bello. peccato abbiano smesso di farli.... magari ora qualche operaio occupato in più ci sarebbe...
Ritratto di H-ROSSA無限
27 gennaio 2014 - 22:15
1
Se è per questo Toyota fa anche le macchine da cucire, e se non sbaglio ha cominciato proprio facendo questo. Honda oltre a moto, macchine, motori marini,macchine di utilizzo comune e aerei è un fulcro nella robotica. Kawasaki moto a parte è dentro a progetti spaziali. Suzuki moto, fuoristrada e motori marini. Yamaha moto e ottimi strumenti musicali. Per non parlare che fino a qualche anno fa Toyota e Honda (e Infiniti ancora oggi con Renault) erano in F1, e secondo fonti abbastanza certe ci torneranno in grande stile. Saluti.
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 17:50
3
Yamaha ha iniziato prima con gli strumenti musicali (per questo il simbolo sono i tre diapason), Honda ritornarà nel 2015 con McLaren mentre su Toyota non saprei...
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2014 - 15:06
i numeri ragazzi, i numeri. Vw ha più cassa di Toyota. Non sparate a vanvera !!!
Ritratto di Fojone
25 gennaio 2014 - 16:01
ma come? Toyota è prima, GM e VW seconda e terza (anche se non è sicuro che l'ordine sia questo) e Nissa-Renault è in agguato per salire sul podio... cosa avete voi fiattari da essere contenti? il gruppo Fiat Chrysler non è nemmeno vicino a questi! elogiate continuamente Marchionne e le sue strategie e ora non ne parlate?! ora diventano stupende le strategie di Toyota e le sue ibride... ma il fatto che la vostra amata Fiat non ne abbia mai pensata neanche mezza di ibrida ve lo siete scordati? pur di parlare male di Volkswagen cambiate bandiera in 5 secondi e diventate tutti dei convinti sostenitori dei giapponesi... siete ridicoli!!!
Ritratto di PariTheBest93
25 gennaio 2014 - 16:16
3
Investire sull'ibrido/elettrico in Italia (il principale mercato della mera Fiat) è come voler vendere ghiacchio agli eschimesi o coltivare il deserto, non lo hai ancora capito? Il governo italiano, a differenza di quello giapponese, non ha investito praticamente niente in Italia e quel poco che c'è sta quasi tutto a Nord... Per questo la 500 elettrica è venduta solo in California e quindi si può facilmente capire perché non viene importata in Italia!!!
Ritratto di Fojone
25 gennaio 2014 - 23:16
che il maggior mercato di Fiat debba essere l'italia? dato che attualmente noi siamo messi maluccio non potrebbero provare a vendere un po anche negli altri paesi? ad esempio fare qualcosa di simile alla Prius nella sostanza ma con il tanto decantato stile italiano e provare a venderlo negli USA è vietato?o forse è molto più semplice vendere delle Panda a GPL ai poveri italiani con il prosciutto sugli occhi?
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 11:30
3
Con "mera Fiat" intendevo Fiat, Alfa e Lancia dove questi marchi (specie gli ultimi 2) ormai hanno apeal solo in Italia, difatti è qui che si concentrano la maggior parte delle vendite... Quindi non ho preso in considerazione il gruppo Chrysler... In america, come ti ho già detto, esiste la 500 elettrica, quindi dire che Fiat non ha investito nel futuro è una bugia... Certo l'offerta elettrica di altri costruttori è più ampia, ma alle vendite, numeri alla mano, non si arriva nemmeno all'1% del mercato mondiale! Poi riguardo alla Panda a gpl, eh bisogna proprio avere il prociutto negli occhi, anzi direttamente tutta la cena per comprare un auto spaziosa, poco ingombrante, pratica, richestissima sul mercato dell'usato, che faccia spendere poco (sfruttando le frequentissime promozioni) all'acquisto e alla pompa (specie a gpl o metano)... Ma te pensi alle 4 stelle e al seggiolino giusto? Peccato che di incidenti, le persone che acquistano una panda a gpl, non ne abbiano intenzione di farli... Te lo immagini uno che si compra la panda a gpl per fare le curve al limite, con l'inesauribile spinta del 1.2??? -.-
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2014 - 13:29
auto fuori dal territorio italiano? se proprio le ibride non ti vanno giù, possiamo parlare di tutte le altre cose che mancano a Fiat... niente station wagon... niente vetture 4x4... niente suv... niente pik-up... certo, a sentire voi la Panda è un po tutte queste categorie di auto.... a proposito di Panda: quelli che la comprano non hanno intenzione di fare incidenti... invece tutti quelli che comprano auto diverse lo fanno con l'intenzione di schiantarsi? e se mentre porti tuo figlio a scuola con la tua Panda (a gpl) incroci uno che ti centra in pieno sulla fiancata? magari inizi a rimpiangere le 5 stelle e una protezione decente per i bambini? tu non hai il prosciutto sugli occhi....hai un maiale intero!!!
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 13:37
3
E' vero che mancano modelli alla gamma non l'ho mai negato... Quanto alla sicurezza come ti ho già detto non ho figli, e gli incidenti si sono dimezzati negli ultimi anni secondo le statistiche... E incidenti io non ne ho mai fatti perché sto attento agli altri utenti della strada! E una cosa che mio padre mi ripete in continuazione... Ah se io ho il maiale agli occhi, te hai tutto l'allevamento, se stai dicendo che tutto ciò che ho scritto prima è falso...
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2014 - 14:22
le hai scritte sbagliate! 1-gli incidenti capitano anche a chi riesce a stare sempre attento (ammesso che esista un essere umano in grado di mantenere la concentrazione per tutti i viaggi che compie in auto!) 2- investire nel ibrido non è assurdo neanche in italia, l'ibrido è il futuro mondiale imminente: restare indietro ora significa segarsi le gambe da soli per il futuro 3- Fiat e Alfa possono vendere al estero a patto che producano auto vendibili, non come quelle attuali che, vengono comprate solo dagli italiani più per tradizione che altro!
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 15:17
3
Concordo su quasi tutto, ma l'italia non è ancora pronta all'ibrido/elettrico a differenza di altri stati, ti pare che il governo vuole fare qualcosa per questo? Se si, mi sono perso qualcosa? Per gli incidenti, possono capire a chiunque è vero, ma è anche vero che chi fa attenzione (a tutto) ha molta meno probabilità di farne uno... Mio padre nei primi anni di patente fece alcuni incidenti (dove aveva sempre avuto ragione), tra cui uno come quello che hai descritto tu: un'auto che non aveva visto lo stop, che viaggiava a 60-70km/h in paese, ha travolto l'auto di mio padre (lato guida) e ti lascio immaginare come è andata... Sai che auto guidava mio padre? Una panda prima serie, per fortuna non si è fatto niente, ma questa era un insicurissima auto anni '80, niente a che vedere con quelle di oggi, panda attuale compresa... Poi sempre per le auto attuali, mi chiedo perché certe case cosi attente alla sicurezza, facciano pagare a parte la disattivazione dell'airbag anteriore, visto che mediamente non costa una follia (50-100€)... Per le vendite è vero pure che c'è chi compra auto solo dal marchio, ma non vale solo per le italiane, tutt'altro...
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2014 - 17:45
è avvenuto davvero ad un amico. lui aveva la Panda nuova, l'altra auto coinvolta è una Panda 4x4 primo tipo. quella che tu hai definito insicurissima non si è fatta nulla o quasi, quella nuova è diventata una banana! per fortuna la velocità era ridicola e il bambino se l'è cavata con una testata al vetro, tantissima paura e vetri ovunque.... ma non è normale che una reliquia degli anni 80 (che è sempre stata considerata un auto fragile) accartocci in un urto a bassa velocità un 'auto nuova! sul 'ibrido Fiat deve svegliarsi! se continueranno a non proporre niente si ritroveranno ancora più indietro di come sono ora... devono vendere anche al estero e non continuare a contare sulle tradizioni di famiglia di alcuni poveri italiani!
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 19:07
3
La nuova Chrysler 200C quando è stata presentata, hanno dichiarato di porla ai vertici della categoria come sicurezza (e relativi dispositivi), anche la ghibli è andata alla grande ai crash test... Quindi a Fiat non è tanto la sicurezza che manca ma il fatto che non tutti i modelli del gruppo siano buone nella loro categoria... Anche la giulietta ha ottenuto le 5 stelle... Poi per vendere all'estero vendono molto, come gruppo, è in Europa che la situazione è tragica, solo Alfa, se e quando arriveranno i modelli nuovi a TP, coprirà quel segmento dominato dai tedeschi, mentre Fiat punterà il rilancio ampliando le "famiglie" panda e 500...
Ritratto di Fojone
26 gennaio 2014 - 20:53
cosa c'entrano la Chrysler 200, la Giulietta e la Ghibli? a fare i grandi numeri è la Panda e ad essere solo a 4 stelle è la Panda! sulle vendite poi mi sembri un po confuso: dici che vendono molto al estero ma dimentichi che stai commentando un articolo dove si dice che le vendite le fanno degli altri... comunque se aspetti che a sistemare le cose arrivino le Alfa a trazione posteriore progettate negli stabilimenti fantasma di Marchionne stai fresco....
Ritratto di PariTheBest93
27 gennaio 2014 - 17:36
3
Te hai detto che a Fiat manca la sicurezza giusto? Come vedi non del tutto vero... Quanto alle future Alfa, neanche Maserati doveva essere rilanciata giusto? Nemmeno la 4c doveva arrivare giusto? Dimostrazioni pratiche dell'impegno del gruppo, che lasciano ben sperare e che hanno azzittito tutti gli stettici... Non sprecarti a rispondermi su questo so come la pensi, sarà questione di poco tempo per vedere chi ha ragione! Saluti...
Ritratto di Fojone
27 gennaio 2014 - 20:05
non è sicura! e tu non hai potuto dire il contrario... ti sei limitato a dire che chi la compra non vuole fare incidenti (chi compra ad esempio la UP! invece esce dalla concessionaria sperando di schiantarsi subito!) non c'era bisogno di scomodare le Maserati: bastava dire che la 500 ha le 5 stelle ed è in linea con le altre concorrenti... ma tu come hai dovuto tirare fuori Maserati... (stranamente non hai ancora chiamato in ballo Ferrari!) sulle nuove Alfa ne stanno parlando da anni e anni ma non si vede niente.... (a meno che tu non consideri quel aborto di Giulietta rialzata un suv riuscito...) con le recenti dichiarazioni su stabilimenti fantasma poi, Marchionne ha toccato il fondo! non c'è bisogno di aspettare... i dati di questo articolo dicono che le strategie del gruppo Fiat non pagano in termini di vendite!
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 17:45
3
Ma la 500 aveva 5 stelle nel 2007 (cioè quando è nata) ora molto probabilmente rifacendo i test no! Ah considereri sulla fiducia un aborto un auto che non è ancora uscita, hai per caso la sfera di cristallo? Ferrari numero 1 al mondo (cosi ti levi il pensiero!)...
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 16:11
i soliti elementi sono capaci di lodare pure una tata pur di mettersi contro vw. Non ho poi capito a cosa è dovuto, ci sono persone scettiche che appena salgono VERAMENTE su una vw si accorgono che lo standard qualitativo è superiore a quello che pensavano. Non mi riferisco ai soliti subaru_impreza o altri che si spacciano di aver guiato anche il batmobile ma a persone più serie e realiste.
Ritratto di marian123
26 gennaio 2014 - 16:11
i soliti elementi sono capaci di lodare pure una tata pur di mettersi contro vw. Non ho poi capito a cosa è dovuto, ci sono persone scettiche che appena salgono VERAMENTE su una vw si accorgono che lo standard qualitativo è superiore a quello che pensavano. Non mi riferisco ai soliti subaru_impreza o altri che si spacciano di aver guiato anche il batmobile ma a persone più serie e realiste.
Ritratto di PariTheBest93
26 gennaio 2014 - 16:27
3
Una tata? Mary Poppins è meglio di VW :)
Ritratto di Mattia Bertero
26 gennaio 2014 - 09:41
3
Una solida conferma, un ottimo esempio di come un marchio automobilistico riesca ancora ad essere internazionale e vendere. Inoltre ha una vasta gamma di modelli, una tecnologia ibrida di quasi ventennale esperienza e un'affidabilità eccellente. Le ultime non sono particolarmente riuscite esteticamente parlando (a parte la GT86, davvero bella) ma vanno molto bene.
Ritratto di tesseratto
27 gennaio 2014 - 09:54
il tuo ribattere colpo su colpo alle obiezioni mi ha divertito molto e mi diverte che ci sia qualcuno in questa discussione che non prenda le parti dei soliti "audisti" o volkswagenisti" o di altro marchio tedesco (nessuno nomina mai Opel, chissà perchè) Io sono stato un volkswagenista-audista sfegatato dal 1978, poi un bel giorno del 1995 decisi di passare a Toyota e dopo 20, felicissimo possessore di una Lexus hybrid, non torno più indietro
Ritratto di Porsche
27 gennaio 2014 - 12:03
non si può portare sempre al tifo le questioni. Ho iniziato dicendo che toyota sono 4 anni che non produce gli utili di vw. L'amico nega. Dal 2013 a tokio hanno iniziato a stampare banconote, e guardacaso le loro industrie esportatrici prendono fiato. Quì non c'è da fare il tifo per chi che sia, ma solo uno sciocco non si renderebbe conto che hanno giocato in modo quantomeno scorretto.
Ritratto di H-ROSSA無限
27 gennaio 2014 - 23:09
1
Aspetta un attimino Porsche, massimo rispetto per quello che hai detto, ma oggi come oggi non credo che ci sia un marchio che gioca "correttamente", ci metto anche il MIO marchio di appartenenza. Però c'è anche da dire che un paio di anni fa il Giappone ha accusato una batosta con lo tsunami prima, il problema della centrale nucleare di fukushima e contemporaneamente il rigido inverno per di più in condizioni di risparmio energetico. Se tutto questo fosse accaduto a qualsiasi altra nazione mondiale Germania inclusa, i primi tentativi di ripresa lì avremmo visti 10 anni dopo, ma non per il Giappone, che ha affrontato tutto autosostenendosi. Ricordo che tutte le grosse aziende hanno contribuito a riparare i danni, e molte famiglie furono ospitate a Toyota City per un periodo. Ti dico la verità, sinceramente nutro MOLTO rispetto per questo popolo...
Ritratto di Porsche
28 gennaio 2014 - 11:42
Ognuno simpatizza per quel che vuole ci mancherebbe. Però non capisco perchè stampare banconote a 3/4 anni dalla catastrofe e non subito ? Poi c'è anche l'alleanza con BMW, guarda caso anche lei superata dalla Audi per redditività. Io sono convinto del fatto che sia BMW che Toyota non sono riuscite a trovare soluzioni nell'immediato per arginare l'altro uragano, quello che arrivava dalla Bassa Sassonia. Vw, ampiamente sottovalutata da tutti, ha creato dei grossi problemi a tutta la concorrenza. Se non fosse per la svalutazione competitiva attuata dal governo nipponico, la Toyota si troverebbe ancora a rincorrere Vw. Però la stampa non se ne accorge.... Io la vedo così.
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2014 - 13:08
non sono gli unici che non si piangono addosso e si danno da fare per riprendersi dopo le catastrofi. i Tedeschi dopo 2 guerre mondiali perse e una separazione durata 30 anni dovuta alla guerra fredda mi pare si siano ripresi benino.... nel nostro piccolo poi anche a Modena non ci facciamo mancare niente: un terremoto nel 2012, l'esondazione del Secchia una settimana fa e oggi nevica! certo non è paragonabile a quello che è successo in Giappone; comunque neanche qui stiamo a piangerci addosso... in altre zone ancora piangono per i terremoti degli anni 80!
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 17:58
3
Senza dubbio i tedeschi grazie alla loro organizzazione si sono saputi riprendere bene (dati alla mano), ma in effetti i giapponesi sono un altro pianeta, li i terremoti sono quotidiani e qui in Italia ne basta uno per metterci in ginocchio, come hai già detto...
Ritratto di H-ROSSA無限
28 gennaio 2014 - 19:37
1
Si, ma una guerra è un evento "pianificato", dove il più forte, furbo e anche meno sfigato vince, una catastrofe naturale è inaspettata. Poi c'è da dire che dopo la caduta del muro di Berlino per far ripartire l'economia la Germania ha beneficiato di parecchi aiuti economici ANCHE da chi la divise, Italia inclusa. Sicuramente anche il Giappone ha avuto qualche aiuto, ma una cosa è una guerra, un altra è la forza della natura, anche se ugualmente devastanti.
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2014 - 20:55
di fare una gara a quale sia la tragedia più grande... era solo un esempio di un altro popolo che come i Giapponesi si rimbocca le maniche e lavora per uscire dalle difficoltà. come anche i modenesi nel 2012 e i friulani nel '76....
Ritratto di robedec
27 gennaio 2014 - 12:18
Magari se facessero degli interni meno brutti potrebbero vendere qualcosa in più! L'estetica della Verso e della Auris SW è carina, ma la plancia è inguardabile e senza stile. Per cui, tenetevele!
Ritratto di MASSIMO69
28 gennaio 2014 - 11:11
Che la Toyota sia la prima al mondo, visto che sono possessore di 2 Toyota!
Ritratto di Gino2010
28 gennaio 2014 - 15:41
significativo in realtà quali la cina,gli USA,ed altre realtà in piena crescita,il gruppo VAG opera principalmente in europa,un mercato ormai asfittico,con bassa crescita,se non recessione ed una concorrenza fortissima.I solti fondamentalisti fiattari dimenticano che tra Toyota e VW ci sarebbe una certa general motors che non è proprio un esempio quanto ad auto premium o sapiente gestione.Se per giunta VW riesce a fare più utili di Toyota,senza togliere nulla a quest'ultima,i veri vincitori morali di questa gara sono proprio i marchi del gruppo VAG.Quando infatti toyota e gm si trovano ad affrontare concorrenti come BMW,MB o Land Rover in mercati come quello europeo le loro quote ed i loro utili crollano letteralmente.Non è così per audi.In cina Toyota deve vedersela col marchio nazionale Quoros,credo molto alla sua portata.Infine da notrare come l'alleanza tra Renault e Nissan abbia salvato il marchio francese senza bisogno di delocalizzare la renault a tokyo.Ogni riferimento a persone,fatti o cose è tutt'altro che casuale anzi è fortemente voluto.
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 18:00
3
No Gino VW vende molto pure in Cina infatti di recente ha aperto il suo 16esimo stabilimento lì... Quanto a qoros hanno venduto solo una vettura, Toyota sta tremando...
Ritratto di Gino2010
29 gennaio 2014 - 12:03
VW va bene in europa e male fuori,(questo magari vale per PSA),ma che l'europa è il mercato più difficile oggi per una casa automobilistica.Poca disponibilità economica,quasi tutti hanno già anche la seconda auto,limiti di tutti i tipi,benzina sjupertassata,tasse di ogni genere,una concorrenza fortissima,un certo nazionalismo nello scegliere l'auto,prescrizioni severe per quanto riguarda sicurezza ed ambiente,una moneta che non facilita le esportazioni dei prodotti in europa all'esterno,blocco del sostegno economico alle imprese.L'italia è quella messa peggio e vanno un po' meglio le economie che non avendo l'euro possono svalutare la moneta favorendo le esportazioni e che non sono sottoposte all'austerity ed a una montagna di vincoli.In altri paesi molta gente compra la prima auto della vita,della sicurezza e dell'ambiente se ne fr.egano,in altri come gli USA,il regime fiscale è molto più favorevole.Per toyota e GM vincere in africa o in cina è come per la juventus vincere contro la lodigiani.Per VW vincere in europa è sempre come per la juventus vincere contro il real madrid.Non è la stessa cosa.Certo se vinci contro il real la lodigiani la fai a pez.zi ed appunto VW se la cava anche in cina.
Ritratto di kerium
8 febbraio 2014 - 13:29
1 nessuna auto è "perfetta" forse qualcuno non ricorda la notizia (pubblicata anche da Al) di una Toyota con l'acceleratore bloccato il autostrada a 140Km/h Basta scrivere balle sulla svalutazione la prima è la TOYOTA e VAG si attacca al tram fino a quando sfornerà auto tipo la A1 o la UP? (che un Italiano compra soltanto per dire ho una VAG) perché sono automobili indifendibili anche dai stipendiati di fans-billion-Euro appena tirano un p..o