ALLO SPRINT - Dopo il 2012, anche il
2013 ha visto la
Toyota aggiudicarsi la medaglia d’oro per le
consegne a livello mondiale. Quella d’argento va alla General Motors e il bronzo al gruppo Volkswagen. L’economia e il mondo degli affari sono cose complesse, e il business dell’automobile lo è in modo particolare, ma è difficile sottrarsi alla tentazione di interpretarli con logica agonistica. Così, non appena sono stati scritti i numeri di vendita dei vari protagonisti di testa, ecco che è stato stilato l’ordine di arrivo. Un ordine di arrivo che nello sport vero avrebbe forse fatto parlare di “arrivo al foto finish”, tanto la differenza è risicata tra i due battistrada.
TESTA A TESTA - La
Toyota (
nella foto la Corolla, il modello più venduto al mondo,
qui per saperne di più)
ha comunicato le
vendite del
2013 che sono state di
9.980.000 unità. E dato che pochi giorni prima sia la GM che la VW avevano diffuso i loro relativi consuntivi, ecco che “il podio” è stato fatto: al primo posto la Toyota appunto, subito dietro la General Motors con 9.714.652 unità e il Volkswagen Group, che ha consegnato nel mondo 9.700.000 veicoli. Tutti questi dati comprendono anche i veicoli commerciali e i camion. Avendo la Volkswagen comunicato un numero approssimativo (“più di 9,7 milioni di veicoli”) resta da verificare se quel “oltre” la porrà davanti o dietro il gruppo GM che invece ha reso pubblico il totale esatto: 9.714.652. Tutti gli analisti, comunque, danno per certo il “podio” con la GM al secondo posto e la VW al terzo, sia pure per un soffio.
NISSAN-RENAULT IN AGGUATO - Nel quadro del vertice della graduatoria (gli altri gruppi sono parecchio distanziati dai primi tre) c’è da considerare la realtà anomala costituita dalla Renault-Nissan, che costituisce senz’altro un protagonista assoluto a livello mondiale e potrebbe essere al quarto posto. I dati 2013 ancora non ci sono, nel 2012 comunque aveva totalizzato 8.097.197 vendite.