NEWS

Toyota: un anno formidabile

11 maggio 2015

Il gruppo giapponese ha reso noti i risultati economici dell’anno finanziario 2014-15 con utili record di 16 miliardi.

Toyota: un anno formidabile
ANNO ROSEO - Sono particolarmente positivi i conti dell’ultimo anno della Toyota (in Giappone i bilanci annuali vengono redatti per il periodo 1° aprile-31 marzo). Il fatturato del gruppo guidato da Akio Toyoda (qui sopra) è stato di 27.234.521 milioni di yen, cioè 203,5 miliardi di euro. Il risultato è in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Il risultato operativo è stato di 20,5 miliardi di euro in aumento del 18,5%. Infine, l’utile netto è di 16,2 miliardi di euro, in aumento del 19,2% rispetto all’anno precedente.
 
PRODUZIONE IN LIEVE CALO - Durante i 12 mesi dell’anno finanziario 2014-2015 il gruppo Toyota ha prodotto 8.929.887 veicoli, contro i 9.116.033 del dodici mesi precedenti, cioè l’1,13% in meno rispetto all’anno precedente. I veicoli venditi sono stati 8.971.864, anche in questo caso un poco meno dell’anno scorso, per la precisione l’1,59%. Quanto alla suddivisione geografica di queste vendite 2.153.694 (24% del totale) sono state registrate in Giappone, 2.715.173 (30,26%) nel Nord America, 859.038 (9,57%) in Europa, 1.488.922 (16,59%) in Asia e 1.755.037 in altre aree. 
 
TUTTO “CORE BUSINESS” - Degli oltre 203 miliardi di fatturato, il 79% sono derivanti dalla vendita di veicoli, la rimanete parte è ricavata dalle attività relative alla componentistica e ai servizi finanziari. Quanto alla suddivisione geografica, il Giappone ha dato luogo al 30,61% del fatturato totale del gruppo; il 34,62% deriva dal Nord America. Il 9,88% dall’Europa, il 16,64% dall'area asiatica e l’8,24% da altre zone.
 
GIAPPONE REDDITIZIO - È interessante notare che la realtà che ha prodotto la maggiore quota dell’utile operativo è il Giappone, da cui deriva il 57,13% del dato complessivo. L’utile operativo relativo alle attività Toyota in Giappone rappresenta il 18,84% del fatturato, mentre sugli altri scenari i valori sono molto più bassi.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2015 - 18:52
3
è alquanto poco redditizio, perciò, generalmente snobbata dai costruttori europei, tranne da chi ci lavora con margini di guadagno adeguati, Mercedes, BMW, Volvo. Ferrari, Maserati...non è che AlfaRomeo si sta scavando la fossa Oltreoceano, così come Lancia se l'è attivamente scavata in Italia?
Ritratto di Highway_To_Hell
11 maggio 2015 - 19:41
la logica ha abbandonato il mio cervello da molto tempo purtroppo... Intanto il target di vetture a cui Alfa Romeo farà concorrenza saranno proprio bmw e mercedes (e lexus), quindi, se riuscirà a vendere negli States, vorrà dire che come minimo si starà scavando la fossa in buona compagnia... Poi non ho sentito dire da nessuna parte che toyota si ritirerà dal mercato americano perché poco redditizio, meno che mai che disinvestirà laggiù in favore dell'Europa (mercato questo sì davvero a bassi margini)... il presunto snobismo di marchi del tutto assenti (psa, renault) o malissimo messe in America (come vw) denota solo la loro atavica incapacità di penetrare quel mercato... Fiat, per esempio, non disdegna per nulla di vendere auto dall'altro lato dell'Atlantico...
Ritratto di H-ROSSA無限
11 maggio 2015 - 20:01
1
Secondo me AR e il gruppo FCA in generale sta giocando bene le carte anche in nord America, tenendo conto che Alfa Romeo lì conserva una certa immagine sportiva (che noi italiani e europei abbiamo dimenticato per colpa della Fiat). Probabilmente non intaccheranno il dominio Toyota-Honda-Ford ma Alfa Romeo potrebbe rinascere proprio grazie al nord America.
Ritratto di IloveDR
11 maggio 2015 - 20:22
3
punta proprio al mercato NordAmericano, per rilanciarsi, ma i margini sono esigui
Ritratto di AlphAtomix
12 maggio 2015 - 09:44
Non per rompere le balle ma se leggi il Giappone ha dato luogo al 30,61% del fatturato totale del gruppo; il 34,62% deriva dal Nord America. Il 9,88% dall’Europa Quindi dire che sia un mercato che non porta guadagni ce ne passa, dato che 1/3 del guadagno totale arriva da li, 1/3 dal giappone ed il rimanente 1/3 dal resto del mondo. L'Europa semmai è un mercato povero per loro dato che non arriva neanche al 10%.
Ritratto di IloveDR
12 maggio 2015 - 10:37
3
una cosa è il fatturato, un'altra l'utile operativo. E' semplice: ricavi - costi = guadagno. Problemini d scuola elementare.
Ritratto di AlphAtomix
12 maggio 2015 - 12:09
ma che genio del marketing.
Ritratto di Andrea Ford
12 maggio 2015 - 12:01
Cosa c'entra FCA?
Ritratto di wesker8719
13 maggio 2015 - 10:34
c'è una grandissima differenza tra fca e vw , la prima in america sta puntando allo share letteralmente svendendo le auto ,ogni mese è quella che applica gli sconti maggioni e nettamente sopra la media di mercato , vw oltre ad avere una gamma non particolarmente adatta al mercato usa (tanto desideroso di cassoni a quattro ruote ) ha preferito applicare sconti minimi a scapito delle percentuali di vendita e di mercato http://goo.gl/RqB0YK infatti fca ogni presentazione di bilancio mostra risultati inferiori alla sola skoda, svendi svendi....
Ritratto di wilturbo
11 maggio 2015 - 21:45
Quanto è stato il fatturato della toyota??? 27.234.521 milioni di yen ovvero come si legge quella cifra???
Ritratto di Porsche
11 maggio 2015 - 22:07
si sono dimenticati di togliera la parola milioni
Ritratto di wilturbo
11 maggio 2015 - 23:09
É un po' impossibile perché un yen vale molto di più di un euro quindi se corrisponde a 203 miliardi di € non può essere poco più di 27 milioni e mezzo di yen
Ritratto di wilturbo
11 maggio 2015 - 23:18
Per l'esattezza 203 miliardi e 500 milioni corrispondono all'incirca 27.266 miliardi di yen
Ritratto di STEVEBACK
12 maggio 2015 - 10:05
WILTURBO! C'E UN POSTO LIBERO ALLA BANCA CENTRALE, PERCHE' NON FAI DOMANDA?...TI PRENDONO DI SICURO... :-)))) GUARDA CHE AD OGGI 1€ VALE 134,6864 YEN.... MAGARI PRIMA DI SCRIVERE TI CONVIENE INFORMARTI ...BASTA POCO E SI EVITANO FIGURE ...BIZZARRE DICIAMO!
Ritratto di wilturbo
12 maggio 2015 - 14:53
E quindi in yen quanto risulterebbe??? Sapientone dell FMI???
Ritratto di SILVIO ZACCHEI
12 maggio 2015 - 17:19
C'ha ragione Wilturbo, mi sa proprio che lo prendono in Banca d'Italia
Ritratto di wilturbo
12 maggio 2015 - 17:35
Perché se mi presento in aeroporto con 1000€ e devo andare in Giappone mi danno 134686,4 yen o mi danno 0,1346864 yen??? Si può cambiare la valuta in aeroporto o si deve andare per forza in banca??? Io questo non lo so se per favore me lo sapete dire mi fate un favore.
Ritratto di erminio82
12 maggio 2015 - 14:54
IL MIO GRUPPO AUTO PREFERITO DOPO MAZDA! FORZA TOYODA! VADO PAZZO PER LA PERFEZIONE QUASI MANIACALE DEI MOTORI MADE IN JAPAN!
Ritratto di wilturbo
12 maggio 2015 - 19:41
Non sa se quando vai a cambiare 1000€ ti danno 134686,4 yen o 0,1346864 yen. Però spara cacate su gli altri
Ritratto di STEVEBACK
13 maggio 2015 - 17:10
allora wilturbo mettila cosi' se io vado in aeroporto a cambiare 1.000 € danno134.686 yen...a te invece mi sa che ti conviene non andarci...a te lo cambiano come dici te (1.000 € 0,134.686) e li ringrazi pure!!! .... mi fai mori' wilturbo!!!!:-))))))
Ritratto di wilturbo
13 maggio 2015 - 17:22
Io ho solo chiesto rompi balls che non sei altro. Quindi da quello che dici a te ti danno per 1000€ 0,134686 a gli altri per 1000€ gli danno 134686 yen. Ciao sfigato
Ritratto di wilturbo
13 maggio 2015 - 17:27
E quindi se il fatturato di 203.500.000.000€ corrispondono a 27.226 milioni di yen. Quindi steveback non capisce niente. :-((((((((((((((

VIDEO IN EVIDENZA