PICCOLA MA DIVERTENTE - La
Toyota espone al Tokyo Motor Show (28 ottobre-8 novembre) il prototipo
S-FR, una coupé leggera e sbarazzina sviluppata mantenendo fede ai principi di quella filosofia “fun-to-drive” che rappresenta una costante fra i modelli più sportiveggianti della casa giapponese. La
Toyota S-FR è lunga quanto un'utilitaria, solo 399 cm e la distanza tra gli assi anteriore e posteriore, cioè il passo, raggiunge i 248 cm, mentre larghezza ed altezza sono pari rispettivamente ad 169 ed 132 cm. L’abitacolo ospita quattro passeggeri.
TECNICA RAFFINATA - La casa giapponese non ha diffuso per il momento alcuna informazione di natura tecnica sulla Toyota S-FR, limitandosi a sottolineare alcune particolarità a livello stilistico: il cofano lungo e largo richiama quello di una sportiva, il padiglione ricurvo trasmette una sensazione di compattezza e l’abitacolo - dai colori sgargianti - rende l’esperienza a bordo più frizzante. Il motore si trova in posizione anteriore-centrale, la trasmissione è manuale a 6 rapporti e le sospensioni sono tutte di tipo indipendente.
UNA SPORTIVA PER I GIOVANI - La Toyota non dice se la S-FR sia a trazione posteriore o meno, ma avendo in casa il pianale della GT86 sarebbe logico utilizzarlo anche per una sportiva più piccola, se ne venisse approvata la produzione di serie. E a guidicare dalle immagini la vettura che sarà esposta a Tokyo sembra praticamente un prodotto definitivo. La F-SR potrebbe avere per la Toyota una funzione simile a quella che ha la MX-5 per la Mazda, cioè attirare un pubblico giovane e appassionato della guida che poi potrebbe restare fedele al marchio quando dovrà passare ad altri tipi di auto.