NEWS

Toyota S-FR: divertimento in meno di 4 metri

08 ottobre 2015

La Toyota svela una coupé di piccola taglia, dallo stile per nulla remissivo, adatta ad un pubblico giovane. La vedremo a listino?

Toyota S-FR: divertimento in meno di 4 metri
PICCOLA MA DIVERTENTE - La Toyota espone al Tokyo Motor Show (28 ottobre-8 novembre) il prototipo S-FR, una coupé leggera e sbarazzina sviluppata mantenendo fede ai principi di quella filosofia “fun-to-drive” che rappresenta una costante fra i modelli più sportiveggianti della casa giapponese. La Toyota S-FR è lunga quanto un'utilitaria, solo 399 cm e la distanza tra gli assi anteriore e posteriore, cioè il passo, raggiunge i 248 cm, mentre larghezza ed altezza sono pari rispettivamente ad 169 ed 132 cm. L’abitacolo ospita quattro passeggeri.
 
TECNICA RAFFINATA - La casa giapponese non ha diffuso per il momento alcuna informazione di natura tecnica sulla Toyota S-FR, limitandosi a sottolineare alcune particolarità a livello stilistico: il cofano lungo e largo richiama quello di una sportiva, il padiglione ricurvo trasmette una sensazione di compattezza e l’abitacolo - dai colori sgargianti - rende l’esperienza a bordo più frizzante. Il motore si trova in posizione anteriore-centrale, la trasmissione è manuale a 6 rapporti e le sospensioni sono tutte di tipo indipendente.
 
UNA SPORTIVA PER I GIOVANI - La Toyota non dice se la S-FR sia a trazione posteriore o meno, ma avendo in casa il pianale della GT86 sarebbe logico utilizzarlo anche per una sportiva più piccola, se ne venisse approvata la produzione di serie. E a guidicare dalle immagini la vettura che sarà esposta a Tokyo sembra praticamente un prodotto definitivo. La F-SR potrebbe avere per la Toyota una funzione simile a quella che ha la MX-5 per la Mazda, cioè attirare un pubblico giovane e appassionato della guida che poi potrebbe restare fedele al marchio quando dovrà passare ad altri tipi di auto.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
8 ottobre 2015 - 15:52
Davvero interessante questa riedizione della S800 (o Yota 8 usando il vezzeggiativo affibiatole nei 60's in Japan), il modello d'origine era noto per offrire divertimento e piacere di guida a piene mani, obiettivo che GT86 ha centrato in pieno dunque se questa piccola sportiva dovesse nascere su quella base potrebbe risultare ancor più coinvolgente date le dimensioni e il peso ancor più ridotti rispetto al GT86.
Ritratto di AMG
8 ottobre 2015 - 15:54
Devo dire che l'idea di base è molto buona, a me personalmente questa filosofia e anche il progetto piace molto. Ma Il risultato, del progetto no. L'auto ha un design di auto giocattolino e elementi copiati un po' qua un po' là da vari modelli che hanno avuto il loro successo, (non mi metto a elencarli tutti) il risultato totale poi è quantomeno disarmonico e discutibile. Quindi devo dire che no, è bocciata. Va bene, un'auto per i giovani e con quella filosofia ma non è che i giovani volgiano un'auto così eh.
Ritratto di MAXTONE
8 ottobre 2015 - 16:01
Ciao amg, questo e' il mio attuale Nick visto che per qualche misteriosa ragione non riuscivo in nessun modo a fare il login come bearboss. In merito al concept c'è da dire che si: E' molto "fumettosa" ma proprio per questo motivo potrebbe piacere soprattutto in Europa dove questo design retro' piace sempre parecchio.
Ritratto di MAXTONE
8 ottobre 2015 - 16:08
Poi quel tuo parente per quale Coupé ha optato? Tra le varie consigliate mi ero scordato il Passat CC, bello e dall'ottimo rapporto qualita/prezzo ma in effetti nelle caratteristiche da te richieste c'erano pure un brand Premium e in effetti VW non e' del tutto Premium anche se l'idea che trasmette e' quella di essere comunque più di una generalista...io se volessi un coupé sui generis la CC la prenderei in considerazione comunque...un saluto.
Ritratto di AMG
8 ottobre 2015 - 16:43
Bear! Mi chiedevo appunto dove fossi finito... Credo che posso esprimermi liberamente senza rischiare di offenderti dicendo che il tuo nuovo Nick non mi piace per niente ahah, no quella decisione è rimasta in stallo mi pare perché non è rimasto convinto da nulla sul mercato (peraltro è per questo che non aveva ancora cambiato auto).. Spero che troveremo qualcosa al più presto
Ritratto di MAXTONE
8 ottobre 2015 - 16:58
No no tranquillo in effetti non piace neanche a me piu di tanto...credo che si chiarirà le idee col C Coupé nuovo, visto e rivisto nelle Gallery e almeno a me piace un botto.
Ritratto di NeroneLanzi
8 ottobre 2015 - 15:59
Sarebbe interessante scoprire che con la MX5 ND non condivide unicamente la funzione...
Ritratto di P206xs
8 ottobre 2015 - 16:07
1
Io dubito che la vedremo su strada.....almeno in europa questo genere di vetture ormai non piacciono più....tutti il suv vogliono!! :-( non so voi ma io di gt 86 o della sorella subaru non ne vedo in giro.... idem per il TT nuovo o la rcz......
Ritratto di TheStig_97
8 ottobre 2015 - 16:08
Effettivamente lo sbalzo anteriore è davvero ridotto, quindi credo possa essere una TP, probabilmente utilizzando il pianale della GT86. Stilisticamente non ci siamo, sembra un giocattolino e non un'auto da prendere "sul serio", con questo stile mi fa pensare più alla Dahiatsu Copen che alla Mazda MX-5. Qualche influenza di Mazda la vedo anche negli interni. Mi ritrovo d'accordo con AMG, approvato il progetto bocciato il risultato!
Ritratto di Claus90
8 ottobre 2015 - 16:09
Queste sono le auto più belle, leggere divertentissime e con motori normali, una macchina del genere con 120 cv vola, un prototipo a metà tra una kit car e un buggy,un piccolo omaggio al mondo steampunk, uno sfizio che non dovrebbe costare un'esagerazione 18 mila nella versione top max max 25 mila.
Ritratto di Sepp0
8 ottobre 2015 - 16:14
Mmm no. Sembra un Porsche mignon e giocattolosa. Tra l'altro non ha nessun family feeling con le altre auto Toyota (il che a sto giro è un bene visto quanto sono orride, ma a modo suo stona).
Ritratto di 19miki90
8 ottobre 2015 - 16:23
4
Ottimo progetto!! L'idea di tornare ad offrire queste piccole vetture sportive pensate per il piacere di guida la trovo fantastica, se fosse un po meno tondeggiante sarebbe davvero perfetta!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 ottobre 2015 - 16:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
8 ottobre 2015 - 17:47
3
L'idea come concetto è buona, ma l'auto proprio non mi piace: è troppo "fumettosa", sembra quasi una macchinina giocattolo. È un po' lo stesso difetto che ha (in maniera minore) la nuova MX-5, ma se dovessi scegliere tra queste due non avrei dubbi... Mazda tutta la vita!
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 17:57
particolarmente bella... sembra una 500 spider....
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 18:00
un mix riuscito tra 500 nell' anteriore e MiTo-Ferrari nel posteriore.... W il design italiano...
Ritratto di dfchigo82
8 ottobre 2015 - 18:00
un mix riuscito tra 500 nell' anteriore e MiTo-Ferrari nel posteriore.... W il design italiano...
Ritratto di steff69
8 ottobre 2015 - 19:11
Mi ricorda la Datsun 240z degli anni 70 con forme ovviamente più addolcite e attuali...se possa piacere o meno lo dirà eventualmente il mercato però bisogna dare a Toyota che è una delle poche Case a proporre auto originali.
Ritratto di Davide Pellini
8 ottobre 2015 - 19:56
Per me dopo i recenti accordi con mazda, faranno uscire quest'auto su base mx5. Cmq è bruttina, sembra una di quelle microcar chatenet...
Ritratto di rikykadjar
8 ottobre 2015 - 20:53
3
Secondo me è brutta brutta, un pò come le microcar (quelle sono ancora peggio). Mi ricorda la Daihatsu Copen che, almeno stilisticamente è più carina. In questa categoria la Mx-5 e la 124 Spider sono più belle, e in questa categoria conta molto la bellezza secondo me, al pari delle prestazioni. Oppure rimanendo sul tema coupè e non andando verso le spider la Rcs e la TT sono migliori, OVVIAMENTE BENZINA.
Ritratto di steves
9 ottobre 2015 - 04:16
Che bella! A me piace! Spero solo che se la producono non se la facciano pagare un occhio della testa!
Ritratto di francu
9 ottobre 2015 - 07:27
oramai non si ha piu il senso del bello,una delle piu brutte auto che abbia visto,il de gustibus mi sembra in questo caso non applicabile,consiglio a chi piace un controllo dal oculista o un giro per l'italia tra monumenti e musei per riuscire a capire cosa e' il bello e il brutto,neanche l'ispettore zenigata la prenderebbe in considerazione
Ritratto di anarchico2
9 ottobre 2015 - 08:32
Concordo in pieno, sarà l'età che avanza, ma questi giocattoli li usavamo all'asilo. A quando la 313 di Paperino?
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 12:23
"consiglio un giro per l' Italia (da me scritto volutamente minuscolo) tra monumenti e musei per riuscire a capire cosa e' il bello e il brutto..." MAI, sottolineo MAI letta tanta dietrologia in due righe.
Ritratto di Racing75
9 ottobre 2015 - 08:36
Idea di base buona,ma tanto per cambiare i giapponesi non sanno cosa sia il desigb! É ridicola, sproporzionata, la tipica macchinetta manga stile 313 di Paperino. Attendiamo la 124 Abarth, altro che questa "giapponesata"...
Ritratto di MAXTONE
9 ottobre 2015 - 10:46
In effetti la 124 e'molto, molto "proporzionata". Con la coda che promette un baule enorme e lo sbalzo anteriore così importante... Mazda farebbe bene a togliere dal listino la Mx-5 perché nessuno la vorrà più :-)
Ritratto di monodrone
9 ottobre 2015 - 10:25
Wow fichyssima! La classica sportiva ultracompatta come solo in Giappone sanno fare. Slurp!!! Non vedo l'ora che entri in produzione e magari con una bella versione "Type 0" senza inutili fronzoli come interni in pelle riscaldati e ingombranti e inutili climatizzatori. Fatela fatela fatelaaaaa!!!!! :)))))
Ritratto di SuperMaserati
9 ottobre 2015 - 15:28
Molto carina e pulita la linea di questa piccola giapponese, ideale per un ragazzo, spero veramente che la producano, in questo mondo di suv mancano sportivette economiche come queste. Gli interni per i miei gusti sono troppo essenziali, ma va bene così, stanno bene con il resto della vettura.
Ritratto di Ipermonkey
11 ottobre 2015 - 19:13
Se la fanno a trazione posteriore sarà un must have fra le piccole sportive. A me piace tantissimo il design di interni ed esterni, cattivo al punto giusto e un bel connubio di sportività ed eleganza.

VIDEO IN EVIDENZA