NUOVA SFIDA - Si avvicina l’inizio del campionato WEC (World endurance championship), previsto a Silverstone il 12 aprile, e le case protagoniste della serie presentano le loro “armi” per la stagione. Oggi e domani 28 marzo sono in pista al Castellet per i test collettivi. Ieri a svelare la sua vettura è stata la Toyota, campione del mondo in carica grazie alle cinque vittorie conseguite nel 2014 (su otto gare valevoli per il campionato).
RIVISTA PROFONDAMENTE - La vettura è una evoluzione della Toyota TS040 Hybrid del 2014. Le migliorie apportate hanno riguardato l’aerodinamica, la cellula di sicurezza, le sospensioni nei loro cinematismi, e oltre all’80% dei particolari, modificati per ridurre il peso della vettura, anche se la Toyota non ha comunicato il risultato a cui è pervenuta.
AFFINAMENTO AERODINAMICO - Le modifiche aerodinamiche si basano su nuovi deviatori di flusso sulle fiancate (appena dietro alle ruote davanti). Sempre nella parte anteriore, sono stati modificati i passaruota, un po’ prolungati in avanti. Nella vista laterale si notano anche i cerchi rinnovati, dotati di una parziale carenatura. Sono al magnesio, con dimensioni 13x18”, sia per le ruote anteriori che le posteriori.
LE CARATTERISTICHE - La Toyota TS040 Hybrid per la stagione 2015, nella sua configurazione standard è lunga 465 cm, larga 190 e alta 105. La Toyota non ha comunicato la misura del passo. L’autotelaio è in fibra di carbonio. Le sospensioni prevedono ruote indipendenti su entrambi gli assi, con architettura a doppio triangolo e sistema pushrod, barre di torsione e barre antirollio sia davanti che dietro. La frizione è di tipo multidisco, della ZF. Il cambio è a 7 marce, sequenziale, montato in senso trasversale.
UN PO’ PIÙ POTENTE - Miglioramenti sono stati introdotti anche per il sistema di potenza, in particolare nella componente elettrica. Anche quest’anno la TS040 Hybrid parteciperà nella categoria 6 Megajoule (la quantità di energia elettrica impiegabile in un giro di pista a Le Mans), mentre la Porsche ha optato per 8 Megajoule e l’Audi per 6. Il motore termico della Toyota è un V8 di 90° aspirato di 3,7 litri a benzina. La potenza complessiva della Toyota TS040 Hybrid è stata annunciata superiore ai 1000 Cv, un po’ più dell’anno scorso.
DUE CONFIGURAZIONI - Per la carrozzeria sono previsti due diversi pacchetti aerodinamici, da utilizzare a seconda delle caratteristiche delle piste. Uno è quello studiato in particolare per Le Mans, con il suo tracciato che permette altissime velocità. L’altro per le piste meno velocistiche. In vista della prima gara del campionato, il 12 aprile a Silverstone, in Inghilterra, la Toyota come gli altri team oggi e domani 28 marzo al Castellet testerà le varie soluzioni adottate. Il team ha comunicato che proverà entrambe le soluzioni aerodinamiche.