NEWS

Toyota è il marchio che vale di più

11 novembre 2011

Considerando solo i costruttori di auto il colosso giapponese batte Mercedes e BMW. Ma complessivamente è solo in undicesima.

COCA COLA PRIMA - Con 27,8 miliardi di euro, la Toyota è il marchio di auto che vale di più. A rivelarlo è l'indagine Best Global Brands 2011, condotta da Interbrand. Per stilare la classifica sul valore di un marchio la Interbrand si avvale di un particolare calcolo elaborato insieme alla London Business School, che si basa sulla performance finanziaria dell'impresa attribuibile al marchio (attesa su un arco di 5 anni), ponderata e attualizzata in base alla capacità di garantire i risultati previsti. In assoluto, il marchio con il maggior valore è quello della Coca Cola (71,9 miliardi), seguita da IBM (69,9) e Microsoft (59,1): la Toyota si posiziona “solo” in undicesima posizione, superata da altri famosi brand come Google, McDoland's, Apple e Disney.

 

I marchi di auto che valgono di più (in miliardi di dollari)
Marchio 2011 2010 diff. 2010-2011 2011
Toyota 27,8 26,2 +6% 18,6
Mercedes 27,4 25,2 +9% 21,7
BMW 24,6 22,3 +10% 13,9
Honda 19,4 18,5 +5% 14,6
Volkswagen 7,9 6,9 +14% 7,3
Ford 7,5 7,2 +4% 30,1



UNA RIVOLUZIONE IN DIECI ANNI
- Tornando ai marchi delle case automobilistiche, alle spalle del colosso giapponese, si posizionano a breve distanza la Mercedes (27,4 miliardi) e la BMW (24,6 miliardi). Più staccate, invece, sono Honda, Volkswagen e Ford. Come mostra la tabella (qui sopra), tutti questi marchi hanno registrato una crescita rispetto all'anno scorso: si va dal +4% della Ford al +14% della Volkswagen. Ma, osservando i valori riferiti al 2001, si scopre che nel giro di dieci anni molto è cambiato. La Ford oggi vale poco più di un quarto di quei 30,1 miliardi di dollari che nel 2001 la decretavano il primo marchio di auto al mondo. Mentre la Volkswagen, che rispetto all'anno scorso ha registrato l'incremento maggiore, ha mantenuto pressoché invariato il proprio valore passando da 7,3 a 7,9 miliardi. La Ferrari, unica italiana, si posiziona al 99° posto assoluto di Best Global Brands 2011 (sotto la classifica completa), con un valore di 3.5 miliardi di euro.


classifica_best_global_brands_2011.jpg

 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
11 novembre 2011 - 17:36
3
e neanche il brand "Salento". Siamo fuori dal mondo, sempre più piccoli. Ciao :-)
Ritratto di tuyo
12 novembre 2011 - 10:46
infatti è proprio strano che la dr non sia in classifica..... chissà perchè..........
Ritratto di follypharma
11 novembre 2011 - 17:41
2
meta' dei brand sono americani, un terzo tedeschi ... 4-5 francesi e 3 italiani (gucci armani e ferrari).. Nessun brand dalla cina ... per ora...ho come l'impressione che tra 10 anni ci sara' un altro stravolgimento nei valori in campo..
Ritratto di tuyo
12 novembre 2011 - 10:43
quoto
Ritratto di mustang54
11 novembre 2011 - 17:59
2
tre aziende di stile e moda. Secondo me il 4° marchio italiano è Ferrero con Nutella...
Ritratto di grandedanny
12 novembre 2011 - 08:00
mi dispiace contraddirti ma per pagare meno tasse la ferrero ha la sua sede in Lussemburgo... http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrero_%28azienda%29 da amante dell'italia e dei prodotti italiani, ci rimango molto male quando prodotti italiani eccellenti come la nutella e i ferrero rocher, sarebbero realmente lussemburghesi visto che è li che pagano le tasse... non è per contraddirti ma solo una mia profonda delusione sulla ferrero...
Ritratto di xspray
13 novembre 2011 - 08:32
la ferrero e il suo patron (michele)ha sepre voluto avere un certo distacco rispetto agli ambienti politici ed affaristici del nostro paese; risale ormai a molti anni fa, al 1985, lo sgradevole episodio della partecipazione della società alla cordata messa in piedi a suo tempo da Berlusconi per contrastare la conquista della Sme da parte di De Benedetti. Da allora la presenza della società nel nostro paese si è fatta sentire molto poco.Ti sei mai spiegato perchè di michele ferrero (una perona davvero squisita),l'uomo più ricco d'italia,non sia quasi nulla,mentre di delvecchio si sa tutto e di berlusconi sappiamo anche dove va al bagno???Michele ferrero è una persona straordinaria:leggiti su internet realmente chi E'. Inoltre leggit a questo indirizzo cosa fa la ferrero nel mondo: http://www.ferrero.it/azienda/responsabilita-sociale/annual-report/2009-2010/ inoltre ti ricordo che la ferrero è una delle poche aziende che in tempo di crisi crescono e continuano a investire oltre che all'estero in italia e mantengono tutti i loro tabilimenti.Puntano di diventare autosufficienti di energia e costruiscono stabilimenti nei paesi più poveri dando lavoro,e parte del ricavato di questi stabilimenti lo investono per costruire e migliorare le condizioni dove stanno investendo(es. ospedali). P.S.Abito nella provincia di avellino,qui il terremoto dell'80 si è fatto davvero sentire.La prima azienda a muoversi per questa emergenza AUTONOMAMENTE è stata la ferrero,che ha costruito uno stabilimento a sant'.angelo dei lombardi,forse la parte più colpita dell'irpinia,dando speranze e lavoro.Ora è rimasto uno dei pochi punti di riferimento industiali di tutta l'irpinia.
Ritratto di grandedanny
13 novembre 2011 - 14:43
nessuno mette in discusione la sua professionalità e la sua umanità... ma resta il fatto che non paga le tasse in italia, perchè se la sede della ferrero è a Lussemburgo... In un paese giusto, calcola le tasse che pagherebbe all'Italia e vedi quanti soldi avrebbe a disposizione lo Stato...purtroppo però siamo in Italia e quei soldi della ferrero se pagasse qui le tasse se le intascherebbero i "soliti noti..." Però questa non è una ragione giusta per non pagare le tasse in Italia... Professionalità e umanità non le metto in dubbio...
Ritratto di xspray
13 novembre 2011 - 15:13
ah vedi che hai frainteso:la ferrero S.p.A(la controllata italiana della ferrero international s.a,lussemburghese)paga le tasse in italia.Mi spiego meglio:su tutto quello che la ferrero produce e distribuisce sul territorio nazionale italiano(sulle confezioni c'è scritto prodotto e/o di stribuito da ferrero s.p.a) la ferrero paga le tasse come qualsiasi azienda italiana.La ferrero s.p.a è infatti una filiale italiana della ferrero international sa che ha sede in lussemburgo.Quindi la ferrero s.p.a paga le tasse all'italia perchè azienda italiana,i profitti vanno alla ferrero international s.a.,la quale non paga tasse su questi profitti perchè ha sede in lussemburgo.quindi...
Ritratto di grandedanny
13 novembre 2011 - 14:43
nessuno mette in discusione la sua professionalità e la sua umanità... ma resta il fatto che non paga le tasse in italia, perchè se la sede della ferrero è a Lussemburgo... In un paese giusto, calcola le tasse che pagherebbe all'Italia e vedi quanti soldi avrebbe a disposizione lo Stato...purtroppo però siamo in Italia e quei soldi della ferrero se pagasse qui le tasse se le intascherebbero i "soliti noti..." Però questa non è una ragione giusta per non pagare le tasse in Italia... Professionalità e umanità non le metto in dubbio...
Ritratto di jb007
11 novembre 2011 - 18:20
classifica venduta!
Ritratto di Cinque porte
11 novembre 2011 - 19:54
Doveva essere ultima! (ovviamente scherzo!)
Ritratto di gio2322
11 novembre 2011 - 19:43
Come mai la Ferrero non rintra nella lista? O.o Sapevo fosse uno dei brand più importanti del mondo!
Ritratto di Mech
13 novembre 2011 - 14:06
la stessa cosa che ho pensato io? ma più che altro bisognerebbe capire su che base fanno queste classifiche e come un marchio riesce a guadagnare posizioni
Ritratto di xspray
13 novembre 2011 - 15:20
basta guardare che la metà delle aziende (o marchi:sprite?!?!)sono americane...molto ma molto faziosa...
Ritratto di Bracalone
17 novembre 2011 - 00:37
Non credo sia faziosa considerando che Toyota e'il marchio piu'odiato dagli americani (non dai normali cittadini ma da coloro che sono nei luoghi di potere) eppure e'la prima nel settore automotive.
Ritratto di gio2322
13 novembre 2011 - 20:33
Un'altra cosa che ho notato è l'assenza della Fiat... ok, non produce auto da sogno ma è comunque una potenza economica di tutto rispetto!
Ritratto di Mech
13 novembre 2011 - 14:06
la stessa cosa che ho pensato io? ma più che altro bisognerebbe capire su che base fanno queste classifiche e come un marchio riesce a guadagnare posizioni
Ritratto di probus78
11 novembre 2011 - 19:45
... mi sembra strano vedere marchi come "nivea" o "burberry" al di sopra del marchio Ferrari... mah se lo dicono gli inglesi..
Ritratto di gig
11 novembre 2011 - 19:48
... la Toyota...
Ritratto di emy82vts
12 novembre 2011 - 15:01
strane ste classifiche!!
Ritratto di Zack TS
13 novembre 2011 - 16:34
1
beh non mi stupisce, considerando quanto hanno venduto nel mondo.......anche se tutti vorrebbero vedere in cima le superblasonate tedesche, la verità è che la toyota (nonostante i castelli mediatici degli americani per infangarla) vale ancora molto e molti continueranno a sceglierla......perché i richiami ci sono per tutte le case, solo che vengono trattati in maniera differente dalle testate automobilistiche a seconda del marchio in questione
Ritratto di Bracalone
17 novembre 2011 - 00:39
Bravo Zack, purtroppo c'e'ancora gente che crede che fiat faccia auto migliori di toyota, nei sogni di marchionne forse,ma lol.
Ritratto di Robx58
12 novembre 2011 - 16:04
13
Sarei curioso sapere cos è che determina questa classifica. La costanza, la coerenza la determinazione di rimanere a galla!? Vedere Johnny Walker (whisky ) o Heineken (birra ) e non trovare note aziende italiane tipo Barilla, Telecom, Eni, mi induce a non credere ciò che si è classificato.
Ritratto di gig
12 novembre 2011 - 16:05
lA hYUNDAI non c' è
Ritratto di mustang89
12 novembre 2011 - 16:15
Si che c'è gig, 61° posto, leggermente sotto ad audi. Ottimo risultato direi.
Ritratto di gig
12 novembre 2011 - 16:18
Non mi aspettavo di trovare il logo blu, bensì solo lo stemma Hyundai. Grazie per avermelo fatto notare. Ciao... :)
Ritratto di juvefc87
12 novembre 2011 - 19:23
LV, H&M, google, Nescafè (fa marte della nestle), UPS!!
Ritratto di gig
13 novembre 2011 - 08:36
C' è Fiat?
Ritratto di Porsche
14 novembre 2011 - 10:03
che il marchio non conti assolutamente nulla. Il gruppo Vw-Porsche è nettamente numero uno al mondo, ma evidentemente la faziosità regna sovrana. Tenetevi pure le classifichette per i bambini.
Ritratto di ACCAROSSA無限
14 novembre 2011 - 21:59
Bhe,insomma,il gruppo VW è un bel gruppo,però i marchi più che guadagnano di più sono questi,Toyota,BMW,Mercedes e Honda, comunque VW e Ford non sono messi assolutamente male,quindi dovresti sentirti già orgoglioso e non rosicare....se il marchio è forte prima o poi salirà
Ritratto di Zack TS
17 novembre 2011 - 17:11
1
certo, gli americani sono faziosi per la toyota......non ha molto senso pensando al polverone che hanno tirato su contro la toyota per rubare clienti buoni per la GM, non trovi?
Ritratto di GM-one
14 novembre 2011 - 12:22
non lo hanno ammesso,ma il marchio che vale di più è GM-one automotive corporation! 100% made in south italy! seguito da ideal standard e pozzi ginori
Ritratto di lucios
15 novembre 2011 - 02:06
4
....in base a che cosa fanno questa classifica del marchio. Non credo in base alla conoscenza: John Deere dei trattori ad esempio, chi cavolo lo conosce. Io credo in base alla loro posizione sul mercato. Poi si possono chiamare anche PINKO PANKO.

VIDEO IN EVIDENZA