COCA COLA PRIMA - Con 27,8 miliardi di euro, la Toyota è il marchio di auto che vale di più. A rivelarlo è l'indagine Best Global Brands 2011, condotta da Interbrand. Per stilare la classifica sul valore di un marchio la Interbrand si avvale di un particolare calcolo elaborato insieme alla London Business School, che si basa sulla performance finanziaria dell'impresa attribuibile al marchio (attesa su un arco di 5 anni), ponderata e attualizzata in base alla capacità di garantire i risultati previsti. In assoluto, il marchio con il maggior valore è quello della Coca Cola (71,9 miliardi), seguita da IBM (69,9) e Microsoft (59,1): la Toyota si posiziona “solo” in undicesima posizione, superata da altri famosi brand come Google, McDoland's, Apple e Disney.
| Marchio | 2011 | 2010 | diff. 2010-2011 | 2011 |
| Toyota | 27,8 | 26,2 | +6% | 18,6 |
| Mercedes | 27,4 | 25,2 | +9% | 21,7 |
| BMW | 24,6 | 22,3 | +10% | 13,9 |
| Honda | 19,4 | 18,5 | +5% | 14,6 |
| Volkswagen | 7,9 | 6,9 | +14% | 7,3 |
| Ford | 7,5 | 7,2 | +4% | 30,1 |
UNA RIVOLUZIONE IN DIECI ANNI - Tornando ai marchi delle case automobilistiche, alle spalle del colosso giapponese, si posizionano a breve distanza la Mercedes (27,4 miliardi) e la BMW (24,6 miliardi). Più staccate, invece, sono Honda, Volkswagen e Ford. Come mostra la tabella (qui sopra), tutti questi marchi hanno registrato una crescita rispetto all'anno scorso: si va dal +4% della Ford al +14% della Volkswagen. Ma, osservando i valori riferiti al 2001, si scopre che nel giro di dieci anni molto è cambiato. La Ford oggi vale poco più di un quarto di quei 30,1 miliardi di dollari che nel 2001 la decretavano il primo marchio di auto al mondo. Mentre la Volkswagen, che rispetto all'anno scorso ha registrato l'incremento maggiore, ha mantenuto pressoché invariato il proprio valore passando da 7,3 a 7,9 miliardi. La Ferrari, unica italiana, si posiziona al 99° posto assoluto di Best Global Brands 2011 (sotto la classifica completa), con un valore di 3.5 miliardi di euro.


































