ELETTRICHE A IDROGENO - Non solo auto ibride. La Toyota prevede di mettere in commercio entro il 2015 i primi modelli dotati di tecnologia fuel-cell, ovvero con batterie alimentate a idrogeno (in alto un prototipo sperimentale). Si tratterà di un mercato di poche centinaia di case, dato che questa tecnologia resta ancora molto costosa: si ipotizza un prezzo finale dell'auto a circa 100.000 euro. A riportarlo è Automotive News, che cita una dichiarazione di Alain Uyttenhoven, vice presidente di Toyota Europa, in occasione di un meeting.
IBRIDO PER I VIAGGI - Secondo la Toyota, il primo costruttore ad investire pesantemente dell'ibrido, in futuro questa tecnologia resterà una prerogativa delle auto per gli spostamenti di lungo raggio. Per la mobilità urbana, invece, la soluzione ideale saranno le auto elettriche. Infatti, secondo le ricerche, nell'80% dei casi, il classico percorso casa-ufficio non supera i 20 km: una distanza già oggi alla portata di modelli già in commercio.
PILA A COMBUSTIBILE - Ma come funziona un'auto a fuel cell? L'energia che alimenta il motore elettrico dell'auto viene prodotta da una pila che, per funzionare, ha bisogno di essere alimentata da un combustibile (fuel) che in questo caso è l'idrogeno. Per questa ragione vengono definite fuel cell, pile a combustibile.

COME FUNZIONA - All'interno della pila (schema qui sopra) arriva, da una parte l'idrogeno, che proviene dal serbatoio della vettura, e dall'altra l'aria aspirata dall'esterno contenente ossigeno. Ai poli di ogni elemento della batteria avvengono due reazioni chimiche che generano l'energia elettrica necessaria al funzionamento del motore. Al polo negativo (anodo), l'idrogeno (H2) viene scomposto in ioni di idrogeno che "migrano" attraverso un materiale (detto elettrolita) verso il polo positivo (catodo): lì gli ioni di idrogeno si combinano con l'ossigeno (O2) dando come risultato acqua, sotto forma di vapore. Questo è l'unica cosa che esce al tubo di scarico.

















