NEWS

Toyota a fuel cell entro il 2015

07 novembre 2011

Tra quattro anni vedremo in vendita i primi modelli con batterie alimentate a idrogeno. Secondo la Toyota sono il futuro della mobilità urbana. L'ibrido resterà una tecnologia per gli spostamenti di lungo raggio.

ELETTRICHE A IDROGENO - Non solo auto ibride. La Toyota prevede di mettere in commercio entro il 2015 i primi modelli dotati di tecnologia fuel-cell, ovvero con batterie alimentate a idrogeno (in alto un prototipo sperimentale). Si tratterà di un mercato di poche centinaia di case, dato che questa tecnologia resta ancora molto costosa: si ipotizza un prezzo finale dell'auto a circa 100.000 euro. A riportarlo è Automotive News, che cita una dichiarazione di Alain Uyttenhoven, vice presidente di Toyota Europa, in occasione di un meeting.

IBRIDO PER I VIAGGI - Secondo la Toyota, il primo costruttore ad investire pesantemente dell'ibrido, in futuro questa tecnologia resterà una prerogativa delle auto per gli spostamenti di lungo raggio. Per la mobilità urbana, invece, la soluzione ideale saranno le auto elettriche. Infatti, secondo le ricerche, nell'80% dei casi, il classico percorso casa-ufficio non supera i 20 km: una distanza già oggi alla portata di modelli già in commercio.

PILA A COMBUSTIBILE - Ma come funziona un'auto a fuel cell? L'energia che alimenta il motore elettrico dell'auto viene prodotta da una pila che, per funzionare, ha bisogno di essere alimentata da un combustibile (fuel) che in questo caso è l'idrogeno. Per questa ragione vengono definite fuel cell, pile a combustibile.


fuell_cell_it.png


COME FUNZIONA - All'interno della pila (schema qui sopra) arriva, da una parte l'idrogeno, che proviene dal serbatoio della vettura, e dall'altra l'aria aspirata dall'esterno contenente ossigeno. Ai poli di ogni elemento della batteria avvengono due reazioni chimiche che generano l'energia elettrica necessaria al funzionamento del motore. Al polo negativo (anodo), l'idrogeno (H2) viene scomposto in ioni di idrogeno che "migrano"  attraverso un materiale (detto elettrolita) verso il polo positivo (catodo): lì gli ioni di idrogeno si combinano con l'ossigeno (O2) dando come risultato acqua, sotto forma di vapore. Questo è l'unica cosa che esce al tubo di scarico.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang89
7 novembre 2011 - 17:14
Bmw lavora all'idrogeno dagli anni '70... Nel 2011 siamo ancora a questi livelli. L'unico marchio che crede nell'innovazione tecnologica è Tesla...
Ritratto di mustang54
7 novembre 2011 - 18:19
2
ha un modello definitivo la FCX Carity come la 745h della Bmw. Non dimentichiamo la classe A fuel-cell, la Seicento e la Panda H2O, la Focus Sedan FVC...
Ritratto di mustang89
7 novembre 2011 - 18:22
Si ma o non sono in vendita o costano troppo, mentre una Tesla S (berlinona di lusso) negli USA costa 49000 dollari. Quasi 400 km di autonomia con una carica. Le altre o fanno prototipi che rimangono tali, o fanno elettriche costosissime e che non hanno autonomia...
Ritratto di mustang54
7 novembre 2011 - 18:38
2
la vende in Giappone e USA. Qui in Europa mancano le infrastrutture adeguate
Ritratto di mustang89
7 novembre 2011 - 18:44
Con un leasing da 600 dollari. La tesla s invece sarà importata a breve in europa e sarà una proposta ben più concreta dell'idrogeno, anche perchè avrà costi contenuti (hanno dichiarato di voler mantenere gli stessi prezzi in tutto il mondo, quindi sotto i 40mila euro). Se sarà ancora meglio della Roadster, a quel prezzo, potrebbe rivoluzionare il mercato, chissà...
Ritratto di mattia rosati
8 novembre 2011 - 16:56
sono daccordissimo sul fatto che ci sono molte alternative oltre alla tesla. se poi vogliamo i 600 dollari del leasing della clarity non sono tanti, considerando che includono tasse e assicurazione, se poi ci aggiungi i bassi costi d'esercizio diventa un paccheto molto interessante. se metti questo a confronto con i presunti 40mila della tesla, diventa una valida alternativa, considerando che con l'honda non ti devi preoccupare della svalutazione. dubito poi che la tesla riuscira veramente a mantenere i costi uguali in tutti i paesi nei quali si vuole espandere, perderebbe troppi soldi. ma il problema piu grande che ha la honda come la toyota e tutte le altre marche che approcciano l'idrogeno e' sempre la mancaza di infrastrutture sul territorio come dice giustamente mustang54
Ritratto di Massimo126
8 novembre 2011 - 11:45
....stanno facento lavoro...meno male,io mi piace honda!!!
Ritratto di Massimo126
8 novembre 2011 - 11:46
...bmw idrogeno mai ....solo elettrico e ibrida si e costa caro troppo addio....
Ritratto di artoten
10 novembre 2011 - 19:04
Anche la fiat aveva un prototipo a idorgeno negli anni '70! Ah! E anche un radar antinebbia (tipo i sistemi di frenata automatica moderni) un'auto elettrica ... e non dimentichiamo la Fiat Turbina del 54!
Ritratto di jb007
7 novembre 2011 - 17:43
arriveranno tempi in cui le elettrike avranno autonomie lunghe quanto i diesel odierni...
Ritratto di gig
7 novembre 2011 - 17:56
Non dimentichiamo che la Toyota è la "mamma" dell' elettrico!
Ritratto di volvo96
7 novembre 2011 - 21:24
penso che l'idrogeno sia l'unica strada da percorrere x il futuro
Ritratto di Mauro visintainer
8 novembre 2011 - 15:43
negli anni '90 erano la rivoluzione della tv ma costavano oltre 5000 euro, oggi le trovi a 500 euro perchè nel frattempo hanno fatto i numeri sufficienti per coprire le economie di scala. Tra l'altro continuano ad avere una resa colori di tutto rispetto. Saranno superate dal led è indubbio, ma il prezzo ormai è quello, tra 200 e 1500 euro. Sarà così anche per le auto a idrogeno; in pochi anni saranno vendute ai prezzi attuali della benzina, le stazioni di servizio dovranno erogare idrogeno o elettricità prodotta con idrogeno sul posto. Nascerà anche una tecnologia migliorativa forse sostitutiva, ma sempre a prezzi bassi. Abbiate fede.
Ritratto di trap
7 novembre 2011 - 22:13
non credo abbiano successo
Ritratto di quattromori
8 novembre 2011 - 14:53
Ci sono troppi interessi commerciali sul petrolio..e pensare che l'auto a idrogeno (usata tutta la settimana nelle città) sarebbe la salvezza dell'auto a benzina, che potrebbe essere usata nel week end per il solo piacere di guida...un po' come l'auto è stata la salvezza dei cavalli in passato!!!
Ritratto di mattia rosati
8 novembre 2011 - 16:38
attento a citare altri senza pagargli i diritti ahahah pero sono daccordo con qello che diceva e quindi con qello che hai scritto
Ritratto di ACCAROSSA無限
9 novembre 2011 - 01:59
l' ho sempre detto... i 4 migliori costruttori di auto sono: BMW,Toyota,Honda e Mercedes...SOLO questi 4
Ritratto di artoten
10 novembre 2011 - 19:09
In realtà le vetture elettriche erano più performati, più affidabili e meglio gestibili dei modelli con motore endotermico agli albori della storia automobilistica. Solo l'autonomia superiore fece andare avanti le auto a motore a scoppio. Pensate ai vostri portatili dopo un 3-5 anni: da 5 ore di autonomia a 5 secondi! E una nuova batteria costa come mezzo portatile nuovo!

VIDEO IN EVIDENZA