NEWS

La Toyota vuole tornare a "ruggire"

22 dicembre 2011

Il colosso giapponese vorrebbe vendere l'anno prossimo circa 8,5 milioni di auto, come nell'anno record 2007. Nell'ambito di una riorganizzazione alla divisione europea dovrebbe essere affidato lo sviuppo dei modelli più piccoli del gruppo.

RITORNARE AL 2007 - Incrementare le vendite globali del 20% per recuperare il terreno perso nel 2011, che ha fatto segnare un -6% rispetto al 2010: è l'obiettivo che si è posta la Toyota per l'anno prossimo. Secondo le stime del colosso giapponese, che in un solo anno ha dovuto far fronte a un maxirichiamo per problemi all'acceleratore di diversi modelli e alle conseguenze dello tsunami che ha colpito il Giappone, nel 2012 le vendite globali raggiungeranno gli 8,48 milioni di unità. Una crescita che permetterebbe alla Toyota di tornare ai volumi pre-crisi, quando chiuse il suo anno record nel 2007, con 8,53 milioni di vetture. 

LE PICCOLE SARANNO PENSATE IN EUROPA - Un obiettivo ambizioso che potrebbe passare attraverso una riorganizzazione aziendale. Secondo quanto riportato da Automotive News, i vertici della Toyota avrebbero deciso di affidare alla divisione europea la pianificazione e lo sviluppo dei modelli più piccoli di tutto il gruppo. Se questa indiscrezione venisse confermata, il colosso giapponese seguirebbe la strada già  intrapresa da altri grandi gruppi come Ford e General Motors, che si affidano alle rispettive filiari euroee, ma anche Chrysler che fa affidamento sulla Fiat.

Nella foto in alto il vasto centro tecnico della Toyota Europe nei pressi di Bruxelles.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
22 dicembre 2011 - 17:52
3
...e che vinca il migliore!
Ritratto di yeu
22 dicembre 2011 - 18:00
Gli auguro tutto il bene possibile.Ha dovuto fare i conti con la natura ma si riprenderà il posto che merita.
Ritratto di multiair
22 dicembre 2011 - 18:10
NON FARTI SUPERARE DA VW! FALLE ABBASSARE LA CRESTA, COSI' IMPARA A STARSENE AL SUO POSTO!
Ritratto di Porsche
23 dicembre 2011 - 11:41
Svegliati amico occhi a mandorla, la Vw li ha già annichiliti. Non sono 4 auto che vende toyota a fermare i tedeschi. Pensa che Vw gli ha dato tempo fino al 2018. Ancora più umiliati. Vw-Audi-Porsche sono stati sempre gli invicinbili. Riposati.
Ritratto di Zack TS
23 dicembre 2011 - 13:52
1
4 auto ahahahahah.....fai ridere
Ritratto di multiair
23 dicembre 2011 - 17:49
Da come si rivolge a me e dal tenore dei suoi commenti la invito a darmi del lei! Forse è lei che deve riposarsi non io!
Ritratto di Zack TS
22 dicembre 2011 - 18:28
1
vedo che quando si tratta di andare contro il nemico crucco anche i marchi giapponesi diventano improvvisamente simpatici......a parte gli scherzi, non sarà facile.......non incideranno solo le vetture medie o piccole come la yaris, secondo me saranno molto importanti i dati di vendita della nuova gt86 negli stati uniti, dove dovrebbe riconquistare i giovani potenziali clienti persi dopo l'uscita di scena della celica e della MR2.....stare 5-6 anni senza sportive nel listino è stato sicuramente un errore
Ritratto di multiair
22 dicembre 2011 - 23:51
Si xchè a me i marchi nipponici sono sempre stati simpatici (notata l'immagine del mio profilo?), a prescindere dall'andare contro il nemico crucco! Detto questo probabilmente hai ragione x gli usa, ma qui in europa le vetture medie o piccole contano eccome! Saluti :D
Ritratto di Zack TS
23 dicembre 2011 - 07:48
1
ahah infatti non era rivolto a te in particolare, dicevo in generale.......ovviamente qui in europa contano le piccole, però il mercato americano è fondamentale per la toyota perché deve compensare i risultati non esaltanti che ottengono in altri paesi come qui dove la toyota non vende tantissimo (anche se le varie rav4, aygo ecc.... si vedono abbastanza in giro)
Ritratto di Porsche
23 dicembre 2011 - 11:44
no, non è uno scherzo, i tedeschi sono antipatici, vista la loro potenza è quasi normale che generino invidia. Io per il motivo opposto li considero assolutamente i numeri uno al mondo. Non solo nel settore automotive.
Ritratto di alfa_juve
22 dicembre 2011 - 22:53
fai mangiare un po di sushi alla vw xD forza alfaaa
Ritratto di Porsche
23 dicembre 2011 - 11:38
Diciamo pure che si affida ai tedeschi. Come fanno Ford e Opel (GM) da quasi un secolo in europa. Visto che non si possono battere... Per il resto i giapponesi sono una altelena continua, vanno su e giù. C'è ben poco da ruggire perchè il gruppo VolksWagen-Audi-Porsche è semplicemente invincibile, da sempre. La Toyota non ha MAI potuto nulla e mai potrà. Sono due anni che Vw li umilia dai utili netti, ad una produzione che è tenuta limitata. Mettetevi l'anima in pace voi e la stampa filo nipponica.
Ritratto di Zack TS
23 dicembre 2011 - 13:50
1
ma quale stampa filonipponica? è una cosa ridicola da dire......al massimo sto sito può essere schierato dalla parte della fiat, dire che è filonipponico è assolutamente fuori dalla realtà.....il motivo per cui la "toyota viene umiliata" (espressione molto discutibile visto il numero non esattamente trascurabile di auto vendute nel mondo) è semplicemente il blasone, come qualità le auto non hanno nulla da invidiare alla tedesche......da quello che vedo in giro c'è gente disposta a dare anche il c*lo pur di avere un'audi (spesso per compensare qualcosa in cui la natura non è stata molto generosa), senza neanche chiedersi se gli piace come guida (spesso senza neanche fare un test drive prima di comprarla)......l'importante è avere l'auto da aperitivo, anche se avesse il motore di una motosega la prenderebbero......i tuoi commenti propagandistici sono semplicemente ridicoli, sparli di auto (ottime) senza mai esserci salito, parli da disinformato......anche io non sono neutrale perché ho un debole per le auto jappo, ma non sono mai andato in giro a scrivere in questo modo
Ritratto di Porsche
23 dicembre 2011 - 14:12
Io dicevo in generale. La stampa ancora va dicendo in giro che toyota è numero uno al mondo quando la Vw li ha doppiati sugli utili (che è la cosa più importante). Nessuno lo dice però. Si vergognano ? Ai tedeschi non servono queste teatrine. Dici delle b.a.l.l.e. assurde su Audi. Il gruppo propone auto superiori alla concorrenza, in ogni segmento (le city car ancora no purtroppo), chi compera una Vw vuole il meglio ad un prezzo consono. Dal sito di quattroruote la soddisfazione clienti vede Vw-Audi alla vetta, per cui le b.a.l.l.e. che dici per i fighetti che comprano Audi puoi anche rispiarmartele. Il meglio è made in germany, il resto sono giocattoli per gente che ci crede.
Ritratto di Zack TS
23 dicembre 2011 - 17:09
1
ok......siccome sono auto superiori alla concorrenza e visto che ci sono nei listini del gruppo vw diverse sportive......come mai ai track day se ne vedono sempre poche? vista la netta superiorità in confronto alle scatolette giapponesi (da bandire dall'europa) perché i vari possessori di tts & Co non vanno in pista a suonarle a quei cèssi di civic e S2000, che invece abbondano in pista......ripeto, le audi sono buone auto, ma le lexus non sono inferiori, anzi.....non vendono solo perchè non hanno gli anelli sul muso
Ritratto di Porsche
23 dicembre 2011 - 17:11
il gruppo non ha bisogno di mostrare a nessuno niente, c'è una piccola azienducola che si trova a Stoccarda che le suona a tutto il mondo da 70 anni su tutti i traccati e che è la azienda automobilistica più titolata del mondo con decine di migliaia di vittorie, è gloria pura, si chiama PORSCHE !!! Il resto sono giocattoli.
Ritratto di Zack TS
23 dicembre 2011 - 17:22
1
bravo bravo, hai tirato in mezzo le porsche, e grazie al cavolo che qualcuna va in pista c'hanno millemila cavalli.....io vorrei sapere dove sono i gti-isti, i ttisti ecc.....paura di prenderle dalle civic aspirate del '94 eh?.....ma io te lo auguro di comprarti una porsche un giorno, così non avrai più motivo di venire qua a scrivere cagàte.....a meno che tu non abbia già una porsche
Ritratto di Bracalone
25 dicembre 2011 - 22:46
La soddisfazione di cui parli e'relativa a J.D Power italia dove si tiene conto solo dell'appeal che l'auto emana presso i suoi proprietari (voce fondamentale lol) ma non dell'affidabilita'. Guarda J.D Power USA, l'Audi e'risultata 22 esima nel 2011 e la Lexus come al solito, prima assoluta mentre Toyota era prima tra le generaliste. Io non sono filojappo anzi la mai casa preferita e'la BMW pero'diamo a Cesare quel che e'di Cesare, all'audi non appartiene e non e'mai appartenuto il primato dell'affidabilita'.
Ritratto di Porsche
23 dicembre 2011 - 14:15
ho una polo di quasì 20 anni e quando salgo su una yaris mi rendo conto della plastica venduta a soldi e nemmeno pochi. La mia signora è ancora superiore a quella specie di automobile. Io le avrei bandite dall'intera unione europea.
Ritratto di Fr4ncesco
23 dicembre 2011 - 15:38
2
Non ti sembra di esagerare? Se avrebbero bandito tutte le auto della stessa qualità Toyota (o peggio), il gruppo Volkswagen avrebbe il monopolio con un po di concorrenza premium...
Ritratto di Zack TS
23 dicembre 2011 - 17:09
1
la yaris ha sempre avuto il miglior rapporto qualità prezzo della categoria, non dire bo.iate.....la yaris prima serie ha rivoluzionato il segmento delle utilitarie, quando è uscita le altre utilitarie sembravano del paleozoico, nel '99 c'era ancora la vecchia panda, pensa te.....poi questa cosa delle giapponesi da bandire è veramente da ottuso e purtroppo te lo sei.....pensavo che i più ottusi fossero i fiattari e invece si trova certa gente pure "dall'altra parte"
Ritratto di Bracalone
25 dicembre 2011 - 22:52
Vuole solo provocare. Guida una Polo di vent'anni...ma lol. Voglio dire, non e'una colpa guidare un auto stagionata anzi,la iscrivi ASI e risparmi anche su bollo e assicurazione! Io stesso guido una BMW 318iS Coupe' E36 del 1992, ma c'e'una bella differenza tra guidare un auto come la mia e una asmatica Polo,presumo a benzina.
Ritratto di Zack TS
25 dicembre 2011 - 23:12
1
si si per carità non voglio insistere e non voglio mettere in dubbio che la sua polo sia ancora marciante, ci sono tante auto che dopo 20 anni camminano ancora e non sono solo tedesche.....però dire che la yaris non è una macchina riuscita è davvero difficile da capire. P.S. complimenti per la 318 coupé del '92, auto da intenditore che dal prossimo anno puoi iscrivere ASI......assicurazione ridicola e bollo INESISTENTE....infatti l'ideale sarebbe la versione M3 di quel modello, da sfoggiare nei week end
Ritratto di TedCX
23 dicembre 2011 - 17:58
dovrebbe ritornare a produrre miti come le celica o le corolla o adirittura...la CUPRA allora secondo me si rimette in piedi più in fretta!! comunque io che non sono un patito delle toyota ma spero che c'è la faccia!!!! Vai Toyotaa
Ritratto di Cinque porte
26 dicembre 2011 - 16:03
Supra.....