TRE PROTOTIPI - Tutti i principali costruttori stanno concentrando le loro attenzioni verso i mercati asiatici e alla Cina. Una regola alla quale non sfugge neanche la Toyota che si è presentata al Salone di Pechino con un'armata di 38 modelli tra vetture già in vendita e prototipi. Tra questi ultimi non sono passati inosservati tre esemplari: una berlina ibrida dal nome impronunciabile Yungdong Shuangqing (foto più in basso), e la Dear Qin, proposta sia con carrozzeria a quattro che cinque porte (le auto rossa e verde nelle foto sopra e sotto).

ATTESE NEL 2013 - Caratterizzati da linee tese e dal frontale aggressivo, con i fari e la mascherina sottili e la grossa “bocca” trapezoidale, i prototipi Toyota Dear Qui anticipano una nuova berlina di medie dimensioni, della stessa categoria della Volkswagen Golf e Ford Focus. Un modello destinato ai mercati di tutto il mondo che sarà proposto con carrozzeria a quattro o cinque porte. Secondo alcune indiscrezioni, si tratterebbe di un'auto piuttosto semplice nei contenuti e dal prezzo competitivo che rivolgerà a una grossa fetta di mercato nei mercati emergenti, come quelli asiatici, costituita da persone che fino ad oggi non hanno mai acquistato un'automobile.

BERLINA IBRIDA PER LA CINA - La Toyota Yungdong Shuangqing è lo studio di una berlina ibrida dalle linee particolarmente aggressive che la casa giapponese potrebbe mettere in commercio entro il 2015. Per quanto non vengano forniti dettagli sul suo motore, la Toyota dichiara che è stata sviluppata principalmente dal suo centro di ricerca e sviluppo cinese con sede a Changshu. Come dichiarato da Akio Toyoda, presidente del colosso giapponese, l'obiettivo è quello di far conoscere ed espandere le vendite dei modelli ibridi anche in Cina: per questa ragione l'eventuale versione di serie sarà costruita in loco. Il nome Yungdong Shuangqing nel linguaggio mandarino significa “movimento sopra le nuvole”, lo stesso slogan usato dal costruttore giapponese per promuovere i suoi modelli in Cina.























