NEWS

Il tre cilindri Ford in una Mercedes?

29 maggio 2013

Recenti contatti tra le due case fanno pensare che il tre cilindri turbo a benzina di Colonia interessi (e molto) a Stoccarda.

Il tre cilindri Ford in una Mercedes?
 “IMPRESSIONANTE” - Il gruppo Daimler sarebbe interessato al tre cilindri 1.0 EcoBoost della Ford (nella foto): secondo Automotive News, il responsabile per lo sviluppo dei motori della Mercedes, Roland Kemmer, lo avrebbe definito “molto interessante e impressionante”, confermando di aver preso contatti con la casa dell’ovale blu.
 
OBIETTIVO CO2 - Del resto, che il fenomeno del downsizing (la riduzione della cilindrata con l’aggiunta del turbo per ottenere alte prestazioni e bassi consumi) sia sempre più diffuso, è un fatto. Basta vedere quanti motori sovralimentati, a due e a tre cilindri, tra 0,9 e 1,2 litri di cilindrata hanno debuttato di recente. Non tutti i costruttori, però, hanno a listino motori di piccola cilindrata; quindi, spesso, spinti dalle normative Ue anti CO2 e dalla necessità di abbassare la media delle emissioni della gamma, si trovano costretti ad accordi commerciali con altri marchi. È il caso della Mercedes, che monta sulla A il 1.5 turbodiesel del gruppo Renault/Nissan, con il quale è impegnata anche nello sviluppo di un nuovo tre cilindri che potrebbe utilizzare per la nuova generazione della Smart.
 
LE DIMENSIONI NON LO SPAVENTANO - Il vivace ed economo 1.0 EcoBoost della Ford ha equipaggiato inizialmente la Fiesta e la Focus; poi (con potenze di 101 e 125 CV) è entrato a far parte della dote anche delle monovolume B-Max, C-Max e C-Max7. Il 1.0 EcoBoost è un motore raffinato, molto leggero (pesa solo 97 kg), dotato di iniezione diretta di benzina e di sistema Stop&Start. La distribuzione è a due alberi a camme in testa, con variatore di fase (a seconda del regime di rotazione, cambia i tempi di apertura delle valvole per migliorare le prestazione e i consumi). Secondo la casa, la Focus 1.0 EcoBoost da 101 CV percorre mediamente 20,8 km con un litro di benzina, emettendo 109 g/km di CO2; con quello da 125 cavalli, la berlina della Ford dovrebbe arrivare a 20 km/l (e a 114 g/km di CO2). 
 
MIGLIOR MOTORE DELL’ANNO - Lo scorso anno il tre cilindri della Ford si è aggiudicato il titolo di miglior motore dell’anno nel concorso “International Engine of the Year” indetto dalla rivista Engine Technology International. Ma il 1.0 turbo ha raccolto tali e tanti consensi da piazzarsi secondo nella categoria “motori ecologici”, alle spalle del sistema elettrico ad autonomia estesa delle Opel Ampera e Chevrolet Volt, e davanti al motore elettrico della Nissan Leaf e al sistema ibrido della Toyota Prius.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
29 maggio 2013 - 18:07
2
non nutro dubbi sull'interesse MB, che ha davvero ottimi motori ma tutti di grossa cilindrata...ottimi 3.0 benz. e un ottimo 2.2 diesel che fa da prezzemolo nella gamma MB, ma per le auto diciamo fino a ... 1400 KG non ha motori degni del blasone che porta.. Il 1.0 ford di sicuro andra' benissimo allo scopo
Ritratto di follypharma
31 maggio 2013 - 08:21
2
il 1.6 turbo ha ben pochi cv, con quella cilindrata adesso potrebbe arrivare tranquillamente a sostituire il 2.0 di cui parli se fosse un motore ottimale : a dimostrazione, ha gli stessi cv del 1.0 ford dell'articolo (125). Il 2.0 ... beh ... peggio ancora ... grossa cilindrata, relativame pochi cv.. non sono i motori giusti per abbassare i consumi.. e di diesel non ne hanno per niente ( e il renault non e' che sia il max..)
Ritratto di Raffaelorenz
2 giugno 2013 - 18:11
"grossa cilindrata, relativame pochi cv" sono il mix ideale invece per abbassare i consumi (cosa che in pochi sanno e altrettanto pochi vogliono far sapere...)
Ritratto di Raffaelorenz
2 giugno 2013 - 18:14
"grossa cilindrata, relativame pochi cv" esattamente ciò che ci vuole per avere bassi consumi, cosa che in pochi sanno e molti invece non vogliono che si sappia.
Ritratto di follypharma
3 giugno 2013 - 08:23
2
la prossima auto che comprero' sara' 3.0 cilindrata con 80 cv.... fara' di sicuro i 20 al litro..
Ritratto di Raffaelorenz
3 giugno 2013 - 12:39
Garantito ;-)
Ritratto di Peppe
29 maggio 2013 - 18:19
Mercedes non potrebbe usare sulle nuove Smart il 0.9 3 cilindri di Renault? Non capisco perchè stiano pensando ad un motore nuovo, quando questo è stato appena lanciato e sarebbe perfetto allo scopo.. boh
Ritratto di elioss
29 maggio 2013 - 18:48
4
ha un accordo solo per i diesel, e visto che non ha accordi anche per i benzina ha scelto il migliore 3 cilindri turbo in circolazione, i tce a quanto ne so io danno parecchi problemi, non a caso hanno scelto il 1.5 renault perchè è affidabile(inizialmente non lo era ma se non erro è stato perfezionato) . La MB non può permettersi di mettere sulle sue auto motori scadenti e sta prendendo il meglio in circolazione in fatto di piccola cilindrata, sia diesel che benzina.
Ritratto di napolmen
29 maggio 2013 - 19:45
...ma sv le leggi tutte ste' str.onzate?
Ritratto di elioss
29 maggio 2013 - 20:53
4
informati nei forum e nei club dei marchi, solo li trovi i veri difetti delle auto, anche della perfetta golf. Di certo la mercedes ne capisce molto più di te di motori, hai argomentato molto il dissenso per le mie parole, da qui si vede quante str.onzate hai in testa tu. Hai perso un'ottima occasione per star zitto.
Ritratto di saab91
29 maggio 2013 - 19:03
mercedes ha ottimi motori a benzina il colpaccio lo farà la ford
Ritratto di napolmen
29 maggio 2013 - 19:55
Mercedes e' alla ricerca di motore per la futura smart dopo che la mitsu lu ha mandati a quel paese..semplice!!!
Ritratto di wiliams
29 maggio 2013 - 22:34
Mamma cara la MERCEDES come è caduta in basso......dopo i RENAULT TD ecco che a breve le MERCEDES saranno equipaggiate anche con i 3 cilindri FORD!!!!!!!!!!!Che orrore!!!!!!Chissà i tedescofili crucchi che scuse tireranno fuori......
Ritratto di Subaru_Impreza
30 maggio 2013 - 00:09
Fanno bene solo per il fatto che la gente è disinformata ........ Mercedes dovrebbe essere sinonimo di eccellenza , invece rischio di trovarmi con una classe A da 30 mila euro e sotto al cofano il motore di una sottomarca, nemmeno una generalista, una sottomarca! Perchè di sottomarca si tratta, lo stesso 1.5 è presente sulle Dacia. Non sto ad elencare nuovamente tutte le porcate che Mercedes ha fatto negli ultimi 3-4 anni , quel che è certo è che il marchio di Stoccarda quella qualità/affidabilità assoluta che la distingueva non ce l'ha più... forse e dico forse solo nelle auto di altissimo livello, ovvero classe S (vedremo se la nuova confermerà quello che tutti si aspettano) e poco altro ... E' triste che la stella a 3 punte si riduca ad un misero accordo con Renault e si interessi dei motori Ford di piccola cilindrata. Gli accordi tra le varie case di devono essere tra marche equiparabili, non a questi livelli. Al massimo un accordo come quello tra BMW e Toyota, in cui la tedesca offriva la tecnologia dove è avanti anni luce rispetto a tutti, il diesel, e la giapponese facevo lo stesso con l'ibrido, punta di diamante dei nipponici. Andare ad elemosinare gli Ecoboost alla Ford mi sembra invece da barboni, ma tanto l'associazione MErcedes-eccellenza rimarrà impressa nella mente delle persone ancora per molti anni, quindi i tedeschi potranno vivere di rendita grazie ad una fama meritata e risparmiare sui costi di produzione.
Ritratto di mpresti
30 maggio 2013 - 11:02
... non è concepibile che una casa come la Mercedes posso solo pensare di dotare le sue vetture di motori Ford o, come già fa, Renault. Non discuto sulla bontà di questi motori ma questo è un pesante danno di IMMAGGINE per il marchio che ha sempre fatto dell'esclusività una sua dote. Una classe A con il 1.5 renault è un insulto, alla fine è anche una banale trazione anteriore con schema mcpherson, che ha, di tecnica, di diverso da una Mègane? Possono le sole finiture giustificare 10000 euro di differenza all'acquisto? Anche BMW sulla 114D con il diesel 1600 Peugeot che razza di figura ci fa? Purtroppo il mondo è pieno di ignoranti che comprano solo per il marchio, perchè "figo" o "alla moda" e non hanno neanche idea di cosa stanno guidando.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 maggio 2013 - 14:59
Sottoscrivo ogni parola.
Ritratto di David_FE
30 maggio 2013 - 13:18
le le versioni più piccole montassero questo motore e fosse affidabile,perchè no?peccato per il prezzo della benzina !!!
Ritratto di grandedanny
30 maggio 2013 - 13:47
dopo che la classe a diesel nel 1.5 non è altro che una renault a festa, visto gli interni della mercedes che la renault si sogna, e ora per i benzina motori ford... che tristezza!!! Mercedes mi deludi sempre di più!!! Se compro mercedes voglio motori mercedes, al limite sostituiscili con quelli bmw, lexus... ecc ecc ecc non con renault e ford... ripeto tristezza... altro che premium?!?!? semi-premium...
Ritratto di Carlo Recla
30 maggio 2013 - 14:29
Non vedo niente di male che Mercedes monti motori Renault o Ford... basta che non lo nascondano e trasferiscano i vantaggi al cliente anche riguardo al prezzo, che dovrebbe essere in linea con quelli praticati da Renault o Ford. Ma ho dei dubbi: da anni ci sono moto BMW con motori cinesi e spesso non lo dicono... ora vorrebbero montare motori indiani... basta saperlo, ma ho letto su una rivista una prova su strada in cui si glissava sull'origine del motore e, sul prezzo (a mio avviso esoso) si diceva "a buon mercato per essere una BMW"...
Ritratto di Jinzo
30 maggio 2013 - 17:00
gli sarà detto come in ford ci sono riusciti a svilupparlo... poi credo che mercedes ne farà uno tutto suo in base al progetto ford
Ritratto di nero zabriski
30 maggio 2013 - 17:10
Un altra brillante intuizione della Mercedes dopo la joint con Renault per la CItan... Ironici Complimenti!