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Il tre cilindri Ford in una Mercedes?

29 maggio 2013

Recenti contatti tra le due case fanno pensare che il tre cilindri turbo a benzina di Colonia interessi (e molto) a Stoccarda.

Il tre cilindri Ford in una Mercedes?
 “IMPRESSIONANTE” - Il gruppo Daimler sarebbe interessato al tre cilindri 1.0 EcoBoost della Ford (nella foto): secondo Automotive News, il responsabile per lo sviluppo dei motori della Mercedes, Roland Kemmer, lo avrebbe definito “molto interessante e impressionante”, confermando di aver preso contatti con la casa dell’ovale blu.
 
OBIETTIVO CO2 - Del resto, che il fenomeno del downsizing (la riduzione della cilindrata con l’aggiunta del turbo per ottenere alte prestazioni e bassi consumi) sia sempre più diffuso, è un fatto. Basta vedere quanti motori sovralimentati, a due e a tre cilindri, tra 0,9 e 1,2 litri di cilindrata hanno debuttato di recente. Non tutti i costruttori, però, hanno a listino motori di piccola cilindrata; quindi, spesso, spinti dalle normative Ue anti CO2 e dalla necessità di abbassare la media delle emissioni della gamma, si trovano costretti ad accordi commerciali con altri marchi. È il caso della Mercedes, che monta sulla A il 1.5 turbodiesel del gruppo Renault/Nissan, con il quale è impegnata anche nello sviluppo di un nuovo tre cilindri che potrebbe utilizzare per la nuova generazione della Smart.
 
LE DIMENSIONI NON LO SPAVENTANO - Il vivace ed economo 1.0 EcoBoost della Ford ha equipaggiato inizialmente la Fiesta e la Focus; poi (con potenze di 101 e 125 CV) è entrato a far parte della dote anche delle monovolume B-Max, C-Max e C-Max7. Il 1.0 EcoBoost è un motore raffinato, molto leggero (pesa solo 97 kg), dotato di iniezione diretta di benzina e di sistema Stop&Start. La distribuzione è a due alberi a camme in testa, con variatore di fase (a seconda del regime di rotazione, cambia i tempi di apertura delle valvole per migliorare le prestazione e i consumi). Secondo la casa, la Focus 1.0 EcoBoost da 101 CV percorre mediamente 20,8 km con un litro di benzina, emettendo 109 g/km di CO2; con quello da 125 cavalli, la berlina della Ford dovrebbe arrivare a 20 km/l (e a 114 g/km di CO2). 
 
MIGLIOR MOTORE DELL’ANNO - Lo scorso anno il tre cilindri della Ford si è aggiudicato il titolo di miglior motore dell’anno nel concorso “International Engine of the Year” indetto dalla rivista Engine Technology International. Ma il 1.0 turbo ha raccolto tali e tanti consensi da piazzarsi secondo nella categoria “motori ecologici”, alle spalle del sistema elettrico ad autonomia estesa delle Opel Ampera e Chevrolet Volt, e davanti al motore elettrico della Nissan Leaf e al sistema ibrido della Toyota Prius.
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Ritratto di follypharma
29 maggio 2013 - 18:07
2
non nutro dubbi sull'interesse MB, che ha davvero ottimi motori ma tutti di grossa cilindrata...ottimi 3.0 benz. e un ottimo 2.2 diesel che fa da prezzemolo nella gamma MB, ma per le auto diciamo fino a ... 1400 KG non ha motori degni del blasone che porta.. Il 1.0 ford di sicuro andra' benissimo allo scopo
Ritratto di follypharma
31 maggio 2013 - 08:21
2
il 1.6 turbo ha ben pochi cv, con quella cilindrata adesso potrebbe arrivare tranquillamente a sostituire il 2.0 di cui parli se fosse un motore ottimale : a dimostrazione, ha gli stessi cv del 1.0 ford dell'articolo (125). Il 2.0 ... beh ... peggio ancora ... grossa cilindrata, relativame pochi cv.. non sono i motori giusti per abbassare i consumi.. e di diesel non ne hanno per niente ( e il renault non e' che sia il max..)
Ritratto di Raffaelorenz
2 giugno 2013 - 18:11
"grossa cilindrata, relativame pochi cv" sono il mix ideale invece per abbassare i consumi (cosa che in pochi sanno e altrettanto pochi vogliono far sapere...)
Ritratto di Raffaelorenz
2 giugno 2013 - 18:14
"grossa cilindrata, relativame pochi cv" esattamente ciò che ci vuole per avere bassi consumi, cosa che in pochi sanno e molti invece non vogliono che si sappia.
Ritratto di follypharma
3 giugno 2013 - 08:23
2
la prossima auto che comprero' sara' 3.0 cilindrata con 80 cv.... fara' di sicuro i 20 al litro..
Ritratto di Raffaelorenz
3 giugno 2013 - 12:39
Garantito ;-)
Ritratto di Peppe
29 maggio 2013 - 18:19
Mercedes non potrebbe usare sulle nuove Smart il 0.9 3 cilindri di Renault? Non capisco perchè stiano pensando ad un motore nuovo, quando questo è stato appena lanciato e sarebbe perfetto allo scopo.. boh
Ritratto di elioss
29 maggio 2013 - 18:48
4
ha un accordo solo per i diesel, e visto che non ha accordi anche per i benzina ha scelto il migliore 3 cilindri turbo in circolazione, i tce a quanto ne so io danno parecchi problemi, non a caso hanno scelto il 1.5 renault perchè è affidabile(inizialmente non lo era ma se non erro è stato perfezionato) . La MB non può permettersi di mettere sulle sue auto motori scadenti e sta prendendo il meglio in circolazione in fatto di piccola cilindrata, sia diesel che benzina.
Ritratto di napolmen
29 maggio 2013 - 19:45
...ma sv le leggi tutte ste' str.onzate?
Ritratto di elioss
29 maggio 2013 - 20:53
4
informati nei forum e nei club dei marchi, solo li trovi i veri difetti delle auto, anche della perfetta golf. Di certo la mercedes ne capisce molto più di te di motori, hai argomentato molto il dissenso per le mie parole, da qui si vede quante str.onzate hai in testa tu. Hai perso un'ottima occasione per star zitto.
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