NEWS

Tre stelle nel crash alla Mercedes Citan

29 aprile 2013

La multispazio della Mercedes non è andata oltre tre “magre” stelle nel crash test dell’EuroNCAP.

Tre stelle nel crash alla Mercedes Citan

PER AUTO E FURGONE - La Mercedes Citan, proposta della casa tedesca nel settore delle multispazio, è stata valutata dall’EuroNCAP e il risultato non è stato dei migliori: ha ottenuto soltanto tre stelle. Al test è stato sottoposto un esemplare della versione per uso passeggeri con abitacolo a 5 posti, ma il giudizio ha una sua validità generale, cioè anche per la versione furgonetta a tre posti, per il trasporto merci, dato che buona parte delle osservazioni riguardano aspetti comuni. 

TORACE A RISCHIO - Per esempio, il giudizio “marginale” attribuito alla protezione offerta dai dispositivi di sicurezza per il torace del conducente nell’impatto frontale è una valutazione comune ai due tipi di allestimento, così come altre valutazioni fatte dall’EuroNCAP. “Marginale” è stato infatti anche il giudizio sulla protezione contro il “colpo di frusta” e dei piedi di chi è al volante. Il giudizio peggiore riguarda comunque l’urto laterale contro un palo per quanto riguarda il torace del conducente, per cui il giudizio è stato di “scarsa protezione”. 
 
 
ABITACOLO SOLIDO - Va però detto che i crash test dell’EuroNCAP hanno messo in evidenza che nell’impatto frontale l’abitacolo non ha subito deformazioni. Ben protetti sono risultati le ginocchia e i femori sia del conducente che del passeggero. Meno positivo è stato l’esito del test relativo ai danni arrecati a un pedone nel caso di investimento.
 
OSSERVAZIONI CRITICHE - Un’altra osservazione critica ha riguardato il cruscotto di cui alcuni elementi possono essere pericolosi per ginocchia e femori. Qualche dubbio ha anche sollevato il funzionamento dell’airbag a tendina per la protezione della testa, che la casa costruttrice si è impegnata a migliorare. Infine il crash test ha messo in luce una certa deformazione del montante centrale nella zona alta, interessata dalla chiusura della porta scorrevole.

 

VIDEO
Mercedes Citan Kombi
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
12
30
73
VOTO MEDIO
1,7
1.666665
123


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2013 - 17:22
3
Così la Mercedes si renderà conto dell'enorme fesseria che ha fatto nella sciagurata alleanza con Renault, che finora ha portato solo danni all'immagine della Casa della stella a tre punte. Non è troppo tardi per correggere il tiro, ma bisogna fare qualcosa immediatamente.
Ritratto di fabri99
29 aprile 2013 - 18:43
4
Prima ero favorevole a questo accordo, soprattutto per i benefici a Renault, ma Mercedes, che ultimamente fa passi da gigante, sembra ci stia rimettendo un tantino troppo ehh... Ciao! PS. Stasera faccio una nuova discussione, se ti va di dargli un'occhiata...
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2013 - 22:20
3
Ok, ci darò un'occhiata! Ciao :-)
Ritratto di jackdaniel90
30 aprile 2013 - 14:01
anche se ero, e sono, d'accordo con l'alleanza stretta fra loro, ma in mercedes potevano aspettare un buon prodotto da condividere! ma come gli è venuto in mente di mettere in produzione una vettura nata veramente un sacco di tempo fa??
Ritratto di donato-614
11 settembre 2013 - 21:05
sta solo giovando alla Renault, ma alla Mercedes incominciano a vedersi i frutti amari come questa Citan, oltre alla moria di clienti Mercedes che hanno storto il naso dopo l'alleanza con Renault.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 21:12
3
Anche il "trapianto" del 1.5 dCi Renault sotto il cofano della nuova Classe A a mio parere è un duro colpo per i puristi del marchio... diamine, uno che prende una Mercedes non la vuole certo con un motore che si può trovare anche sotto il cofano di una Dacia, seppur in una configurazione diversa...!
Ritratto di NITRO75
29 aprile 2013 - 17:59
ok che MB forse non aveva tutta sta voglia di spendere soldi in un progetto nuovo, però la domanda è: se questa Citan si comporta così nel crash test, la Kangoo che è la sua gemella, si comporterà ben allo stesso modo? Oppure no? E se sì perchè tutti hanno taciuto la realtà fin'ora?Forse perchè fa più notizia solo tre stelle alla "STELLA" che non alla Casa della Losanga transalpina? Bisognerà chiamare Bossari per risolvere l'intricato arcano............
Ritratto di manuel12
29 aprile 2013 - 18:04
2
anche io sono d'accordo con te il fatto che la mercedes ha fatto una stupidaggine che si e alleata con la renault e che ha prodotto una multispazio che non centra almeno le quattro stelle come la kangoo che deriva(invece la renault kangoo nei crash test ha avuto 4 stelle).La mercedes per me deve tornare nel settore delle auto di lusso dove lei sa fare bene il suo lavoro.In parole breve la mercedes non e adatta nel settore delle multispazio
Ritratto di Luk maserati
30 aprile 2013 - 10:29
2
La Mercedes ha sempre avuto in listino multispazio (Vaneo, Vito, Viano) per non parlare della gamma professional, con i vari furgoni, camion e trattori stradali. Quindi la gamma lusso e lavoro può convivere. La citan invece paga un progetto non molto fresco, ma l'accordo con Renaul (siamo ancora alle prime fasi) mi sembra alquanto vantaggioso per Mercedes in termini di scambio e sviluppo di piccoli motori. Accordo simile lo fece anche Bmw con Psa per i motori di Mini e serie 1.
Ritratto di niko91
29 aprile 2013 - 18:05
che smacco!
Pagine