NEWS

Tre stelle nel crash alla Mercedes Citan

29 aprile 2013

La multispazio della Mercedes non è andata oltre tre “magre” stelle nel crash test dell’EuroNCAP.

Tre stelle nel crash alla Mercedes Citan

PER AUTO E FURGONE - La Mercedes Citan, proposta della casa tedesca nel settore delle multispazio, è stata valutata dall’EuroNCAP e il risultato non è stato dei migliori: ha ottenuto soltanto tre stelle. Al test è stato sottoposto un esemplare della versione per uso passeggeri con abitacolo a 5 posti, ma il giudizio ha una sua validità generale, cioè anche per la versione furgonetta a tre posti, per il trasporto merci, dato che buona parte delle osservazioni riguardano aspetti comuni. 

TORACE A RISCHIO - Per esempio, il giudizio “marginale” attribuito alla protezione offerta dai dispositivi di sicurezza per il torace del conducente nell’impatto frontale è una valutazione comune ai due tipi di allestimento, così come altre valutazioni fatte dall’EuroNCAP. “Marginale” è stato infatti anche il giudizio sulla protezione contro il “colpo di frusta” e dei piedi di chi è al volante. Il giudizio peggiore riguarda comunque l’urto laterale contro un palo per quanto riguarda il torace del conducente, per cui il giudizio è stato di “scarsa protezione”. 
 
 
ABITACOLO SOLIDO - Va però detto che i crash test dell’EuroNCAP hanno messo in evidenza che nell’impatto frontale l’abitacolo non ha subito deformazioni. Ben protetti sono risultati le ginocchia e i femori sia del conducente che del passeggero. Meno positivo è stato l’esito del test relativo ai danni arrecati a un pedone nel caso di investimento.
 
OSSERVAZIONI CRITICHE - Un’altra osservazione critica ha riguardato il cruscotto di cui alcuni elementi possono essere pericolosi per ginocchia e femori. Qualche dubbio ha anche sollevato il funzionamento dell’airbag a tendina per la protezione della testa, che la casa costruttrice si è impegnata a migliorare. Infine il crash test ha messo in luce una certa deformazione del montante centrale nella zona alta, interessata dalla chiusura della porta scorrevole.

 

Mercedes Citan Kombi
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
4
12
30
74
VOTO MEDIO
1,7
1.66129
124


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2013 - 17:22
3
Così la Mercedes si renderà conto dell'enorme fesseria che ha fatto nella sciagurata alleanza con Renault, che finora ha portato solo danni all'immagine della Casa della stella a tre punte. Non è troppo tardi per correggere il tiro, ma bisogna fare qualcosa immediatamente.
Ritratto di fabri99
29 aprile 2013 - 18:43
4
Prima ero favorevole a questo accordo, soprattutto per i benefici a Renault, ma Mercedes, che ultimamente fa passi da gigante, sembra ci stia rimettendo un tantino troppo ehh... Ciao! PS. Stasera faccio una nuova discussione, se ti va di dargli un'occhiata...
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2013 - 22:20
3
Ok, ci darò un'occhiata! Ciao :-)
Ritratto di jackdaniel90
30 aprile 2013 - 14:01
anche se ero, e sono, d'accordo con l'alleanza stretta fra loro, ma in mercedes potevano aspettare un buon prodotto da condividere! ma come gli è venuto in mente di mettere in produzione una vettura nata veramente un sacco di tempo fa??
Ritratto di donato-614
11 settembre 2013 - 21:05
sta solo giovando alla Renault, ma alla Mercedes incominciano a vedersi i frutti amari come questa Citan, oltre alla moria di clienti Mercedes che hanno storto il naso dopo l'alleanza con Renault.
Ritratto di MatteFonta92
11 settembre 2013 - 21:12
3
Anche il "trapianto" del 1.5 dCi Renault sotto il cofano della nuova Classe A a mio parere è un duro colpo per i puristi del marchio... diamine, uno che prende una Mercedes non la vuole certo con un motore che si può trovare anche sotto il cofano di una Dacia, seppur in una configurazione diversa...!
Ritratto di NITRO75
29 aprile 2013 - 17:59
ok che MB forse non aveva tutta sta voglia di spendere soldi in un progetto nuovo, però la domanda è: se questa Citan si comporta così nel crash test, la Kangoo che è la sua gemella, si comporterà ben allo stesso modo? Oppure no? E se sì perchè tutti hanno taciuto la realtà fin'ora?Forse perchè fa più notizia solo tre stelle alla "STELLA" che non alla Casa della Losanga transalpina? Bisognerà chiamare Bossari per risolvere l'intricato arcano............
Ritratto di manuel12
29 aprile 2013 - 18:04
2
anche io sono d'accordo con te il fatto che la mercedes ha fatto una stupidaggine che si e alleata con la renault e che ha prodotto una multispazio che non centra almeno le quattro stelle come la kangoo che deriva(invece la renault kangoo nei crash test ha avuto 4 stelle).La mercedes per me deve tornare nel settore delle auto di lusso dove lei sa fare bene il suo lavoro.In parole breve la mercedes non e adatta nel settore delle multispazio
Ritratto di Luk maserati
30 aprile 2013 - 10:29
2
La Mercedes ha sempre avuto in listino multispazio (Vaneo, Vito, Viano) per non parlare della gamma professional, con i vari furgoni, camion e trattori stradali. Quindi la gamma lusso e lavoro può convivere. La citan invece paga un progetto non molto fresco, ma l'accordo con Renaul (siamo ancora alle prime fasi) mi sembra alquanto vantaggioso per Mercedes in termini di scambio e sviluppo di piccoli motori. Accordo simile lo fece anche Bmw con Psa per i motori di Mini e serie 1.
Ritratto di niko91
29 aprile 2013 - 18:05
che smacco!
Ritratto di yeu
29 aprile 2013 - 18:14
Vabbè che i risparmi su scala industriale li fanno tutti, però quì si parla di sicurezza e di un marchio blasonato e costoso. Spero che la correggano immediatamente.
Ritratto di IloveDR
29 aprile 2013 - 19:07
3
sono poco veritieri rispetto a un vero incidente...negli USA adesso fanno coinvolgere solo il 15% del frontale dell'auto nell'urto contro una barriera fissa e alcuni modelli blasonati (anche MB) hanno avuto danni seri alla cellula abitativa del veicolo...rimango dell'idea che bisogna evitare gli incidenti con la guida coscienziosa e intelligente...e proparrei la "pena di morte" a chi provoca gravi incidenti o guida con tasso alcolemico eccessivo...a mali estremi...estremi rimedi!!!
Ritratto di osmica
29 aprile 2013 - 19:58
Il fatto è che ormai le vetture sono concepite per superare i test nel euroncap. Poi fai il test diverso, o anche lo stesso ma a velocità più alte, e i risultati sono alquanto negativi.
Ritratto di Mario85
29 aprile 2013 - 20:03
5 stelle era veritiero? difendete sempre i crukki se fosse stato il doblo' domani trovavamo un articolo su tette le testate giornalistiche
Ritratto di fabri99
29 aprile 2013 - 20:51
4
Qualcuno di nome Cesare Beccaria, più o meno nel 1700, scrisse qualcosa, così tanto per... Lasciando stare le diverse idee, mi pare che i crash test Euroncap siano piuttosto veritieri ed affidabili, sono molte, giustamente, le situazioni simulate e più che attendibili i risultati. Mi sbaglio!?? Comunque un incidente può anche avvenire perchè un animale ti attraversa la strada e non vuoi rimanere sommerso di bistecche, quindi sterzi e ti schianti. Cosa faresti, proporresti la pena di morte per il proprietario dell'animale, ammesso che non sia selvatico??? Sempre togliendo il fatto che LA PENA DI MORTE VA ABOLITA DAPPERTUTTO E PER SEMPRE... Non dico che non si debba pagare per le cose gravi(come se esse fossero solo guidare ubriachi), ma la pena di morte è un delitto... E certe volte la via più facile... O mi sbaglio??? Un saluto!
Ritratto di IloveDR
30 aprile 2013 - 08:41
3
quando farai l'autista per 15 anni, vedrai che cambi idea!!! (poi in Italia, con gli sconti di pena, si farà al massimo 5 anni di carcere)
Ritratto di fabri99
30 aprile 2013 - 14:11
4
Beh, in Italia... E' un paese di incivili, di politici mafiosi e ladri e di sconti, troppi sconti, ma solo per qualcuno... Bel posto ehh?? Peccato che i cervelli in fuga dall'Italia non lo abbiano capito! Ciao!
Ritratto di romeo64
29 aprile 2013 - 20:20
...E sciagurato... La mercedes sapeva bennissimo che se prendi una maccina co qualche anno addosso, rifai il test con una normativa che nel frattempo è diventata più severa.... questo è il risultato. Non sarebbe stato meglio aspettare la nuova generazione da fare magari assieme.... Mah ognuno pianga dei propri mali..... Certo che questi errori li faccia Mercedes
Ritratto di Sam1989
29 aprile 2013 - 20:31
Spero che abbiano almeno la decenza di non metterla a listino con costi da premium, con una sicurezza così chi si affiderebbe a mercedes se anche il prezzo fosse elevato... meglio ripiegare sul Doblò!
Ritratto di ford 00
29 aprile 2013 - 21:08
tre stelle ad una mercedes?non me lo avrei mai immaginato
Ritratto di carmelo.sc
29 aprile 2013 - 23:51
E come al solito sono convinto che costerà molto molto di più di un normale kangoo.. E il bello è che ci sarà qualcuno che lo comprerà
Ritratto di Jinzo
30 aprile 2013 - 01:02
me è piu dokker che kangoo....cmq io sono contro ai crash test dipende tutto da noi dalla nostra guida e rimanere svegli quando si guida.... dobbiamo essere noi da 5 stelle nn una autovettura...e poi se dobbiamo regalare soldi alla euroncap voglio di diritto i crash test a 130km/h da tutte le angolazioni...
Ritratto di italico
30 aprile 2013 - 08:11
1
è quello della renault...la mercedes non ha fatto altro che modificare il muso poi per il resto è un kangoo. Poi tra la kangoo e questa la differenza è di una stella, basta per esempio una valutazione peggiore sull' impatto con un pedone ed ecco che perdi una stella. Comunque queste prove danno una idea in generale di come si comporta un'auto in un'impatto. E' vero che si parla di un'idea in generale perchè nella realtà dei fatti ti ritrovi con l'auto che magari ha un'angolazione diversa nell'impatto che nel test, invece di impattare a pari velocità contro un il palo di ferro nel test laterale impatti con un quercia di un metro di diametro, o che magari ti trovi con uno scontro frontale con qualche incoscente in fase di sorpasso che certo non avviene a 50/60 km/h..insomma alla fine gli esiti possono essere ben diversi che nel test. Infatti dico che il test può dare una idea generale del comportamento dell' auto in certe condizioni, ma non la certezza del comportamento in situazioni diverse....per cui non è tanto la resistenza dell'auto ma il nostro comportamento alla guida che può ridurre dell' 80% il rischio di incidenti e della nostra incolumità...per inciso puoi stare pure dentro alla macchina più sicura del mondo ma se ti viene addosso un tir non credo che ti salvi.
Ritratto di NITRO75
30 aprile 2013 - 11:20
una cosa: come mail il Kangoo ha 4 stelle nel crash ed il Citan ne ha 3 che sono la stessa macchina? La differenza è data dal fatto che la mascherina con la Losanga assorbe meglio gli urti?
Ritratto di zeusdany
30 aprile 2013 - 11:34
1
semplicemente il kangoo è stato testato con i criteri del 2008 e non quelli del 2013, infatti se si va a leggere le critiche sono le stesse solo che allora con quei punteggi si prendevano quattro stelle, tutto qui..
Ritratto di zeusdany
30 aprile 2013 - 11:42
1
è la prima multispazio che viene testata con i nuovi criteri e non credo che le altre in commercio (vedi berlingo/partner, doblò/combo) facciano di meglio, sono pur sempre auto nate come furgone e soprattutto il progetto di tutte è un po' datato quindi non deve stupire molto questo risultato.
Ritratto di Alex 00001
30 aprile 2013 - 12:02
..del renault kangoo, da cui deriva perchè i criteri Euro Ncap si sono inaspriti. Se il furgone fosse stato progettato da Mercedes sicuramente avrebbe preso le 5 stelle
Ritratto di NITRO75
30 aprile 2013 - 12:37
grazie della precisazione non avevo finito di leggere.
Ritratto di Valerio Ricciardi
30 aprile 2013 - 14:00
...della Renault, peraltro a sua volta derivato dalla vecchia Mégane Scenic... il Kangoo è un furgone per le consegne, venduto anche con la configurazione passeggeri. E' al di sotto degli standard Renault. Non dimentichiamo che la casa francese, che soffre negli ultimi lustri di SERI problemi di affidabilità generale, è cresciuta in modo incredibile nell'ultimo ventennio proprio sul piano della sicurezza. Ma i furgoncini non li cura seriamente nessuno. Questo è un furgoncino molto economico rimarcato, pensato per consegnare scatole di medicinali o scarpe o vestiti nei centri storici, via.
Ritratto di Valerio Ricciardi
30 aprile 2013 - 14:02
...che hanno dato un giudizio molto equiibrato ed obiettivo.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 14:49
NO COMMENT. Dico solo che vedo balzare il Fremmont a 5 stelle e il Voyager anche a 5, i cugini americani ne avevano 3 e 4 di stelle. Possibile che Mercedes scende di 1 rispetto a Renault?.
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 15:02
mia Nubira.............................saluti.
Ritratto di LucaPozzo
1 maggio 2013 - 17:54
Ah ma allora sei Fogliato Giancarlo. Ci ho messo un po' ma ci sono arrivato. Ad ogni modo, il Kangoo é stato testato con i vecchi criteri EuroNCAP, il Citan con i nuovi, esattamente come era accaduto per il Compass, se cambi i criteri e la scala, a parità di mezzo non potrai avere lo stesso esito. Per il passaggio dai brand CJD a quelli FGA il problema é sempre lo stesso: bisogna ancora trovarli i fantomatici test con i prodotti Chrysler, ad oggi rimangono come l'alligatore gigante nelle fogne di Parigi
Ritratto di 911 Carrera
1 maggio 2013 - 23:54
Comunque SO CHE NON MI CREDERAI, ma i test dei cugini americani C'ERANO, erano 3 stelle x lo Journet , e 4 x il Voyager. Il 2° a cercarlo bene ancora si trova, il primo mi dava filmato non disponibile, adesso non da + NULLA. Comunque polemiche inutili , io dico SOLO che se si possono corrompere sport come calcio, ciclismo, pugilato, TUTTO resta possibile. Detto ciò, se ti va leggi la mia prova, ciao Luca.........................saluti.
Ritratto di LucaPozzo
2 maggio 2013 - 00:34
Beh, è curioso, scrivete nello stesso identico modo, citate entrambi dei test euroNCAP che nessuno ha mai visto e scrivete entramby Journet invece di Journey ;-) tranquillo, non lo vado a dire ai gestori del sito. Piuttoso, perchè ti hanno bannato? Comunque tranquillo, ti confermo quello che ti scrissi ad agosto scorso: se hai visto dei test erano magari dell'IIHS, non dell'EuroNCAP. Anche perchè ogni singolo video e rating, sia dell'EuroNCAP che dell'Adac viene ripostato decine di volte (ti basta vedere quelli di sicurauto, ma ve ne sono molti altri). Dunque o il malvagio Marchionne in combutta con JFK ed Elvis Presley (ancora vivi) ha trovato un modo per corrompere tutta la rete e nessun altro costruttore ha capito come fare, oppure semplicemente il mezzo non è mai stato testato dall'EuroNCAP. Più nel dettaglio: perchè non si può barare sui test dell'ADAC e dell'EuroNCAP? Perchè ogni casa va ad analizzare ogni singolo test della concorrenza (oltre a riprodurre in proprio i test sulle vetture altrui). E ogni singolo punto può essere contestato (e spesso viene fatto). Ricordo che quando era uscito il rating della Delta (all'epoca lavoravo per il brand Lancia), Opel fece un pistolone enorme sul disinserimento dell'airbag lato passeggero che a loro dire doveva pesare in maniera differente perchè ritenevano che non fosse abbastanza chiaro nell'utilizzo (diedero loro ragione). E i miei colleghi di Fiat fecero un altrettanto noioso concione quando si trattava di equiparare il rating del Nemo a quello del Qubo. Insomma, i rating non sono fascicoli in un cassetto che EuronCAP o Adac possono permettersi di modificare o far sparire senza perdere la reputazione nel giro di 12 ore. Non voglio sminuire il tuo tentativo di indagine, ma ti assicuro che se fosse successa una cosa simile si sarebbe saputo subito, è come se sparisse la gioconda e nessuno per anni si accorgesse che la teca è vuota
Ritratto di 911 Carrera
2 maggio 2013 - 00:57
1 stella in + ci sta. Ma , anche se il test NON fosse stato EURONCAP, ma di altri, 2 stelle su un' auto IDENTICA, che propone solo 2/3 airbag in + e una plancia ridisegnata, mi sembrano troppe. Di chiunque sia stato il crash test, di sicuro io NON lo trovo +. Quantomeno un po strano, non credi?. Magari chi lo testo non da + il test, non lo so, certo non lo si trova +, fosse o no euroncap..................Io sono sempre MARIO , ho 42 anni e soffro di amnesia, TEST? quale test? ahh l' EurnCIIIIAO sono Mario.
Ritratto di LucaPozzo
2 maggio 2013 - 11:59
Sì ma non è che se ho un membro di 10 cm poi posso andare negli USA e dire in giro che il mio pistolino fa praticamente 10 pollici solo perchè lì usano unità di misura diverse. In più qui stiamo parlando di scale non lineari e composte. Fare paragoni guardando il numero di stelline significa affidarsi allo spannometro allincircametrico. In più rimangono vetture con interni diversi e l'IIHS (da quando ha introdotto il suo small overlap) ci ha insegnato che le ingenuità più grandi (a saperlo a posteriori) si commettono proprio sugli interni, rovinando con un niente i rating. Infine rimane sempre il solito problema: i report sui modelli attuali esistono, li han letti tutti, mentre di quelli con cui si sta facendo il confronto qui nessuno sa nulla, non ve ne è traccia ne prova tangibile di esistenza, non si sa cosa vi sia scritto dentro, quando siano stati effettuati, da che ente, su che versioni, in che date. Insomma, sono del tutto equivalenti ai miei 9 secondi e 50 sui cento metri: io ti assicuro che li ho fatti, ma sfortuna vuole che non ci fosse nessuno a vedermi e cronometrarmi e nessuno sappia quando e dove li ho corsi
Ritratto di 911 Carrera
2 maggio 2013 - 15:17
Comunque x far passare la mia Nubira da 2 stelle di Daewoo a 4 di Chevrolet hanno fatto profonde e mirate modifiche, che vanno ben oltre ad una plancia nuova a ai 2 airbag in +. Da quel che lessi x il poco tempo che lo trovai lo Jur ecc... presentava cedimenti dei montanti anteriori del tetto, piegamento dal sotto scocca, incastramento delle porte anteriori, che non si aprivano +, deformazione della cellula di sicurezza. altro non ricordo. Mentre il G. Voyager era + che altro, come scrivi tu, plancia tagliente e airbag che non assorbivano a sufficienza, ma la cellula reggeva, x questo posso facilmente credere alla stella in + x Voyager Lancia, ma boccio le 2 in + x Freemoont, anche se son test fatti da enti diversi, con parametri diversi, sul FIAT la struttura generale resta la STESSA del cugino americano, NON cambia nulla di importante. Comunque abbiamo ognuno la sua idea, poi, fosse anche un 4 stelle, resta sempre buono.
Ritratto di spisso2
1 maggio 2013 - 21:37
1
come già molti sapranno,questo non è nient'altro che un renault kangoo,con un muso diverso.mercedes mi sa che inizia a perdere qualità e affidabilità.io ho il kangoo e devo dire di essermene seriamente pentito,7600km,ed è già pieno di difetti.