PER AUTO E FURGONE - La Mercedes Citan, proposta della casa tedesca nel settore delle multispazio, è stata valutata dall’EuroNCAP e il risultato non è stato dei migliori: ha ottenuto soltanto tre stelle. Al test è stato sottoposto un esemplare della versione per uso passeggeri con abitacolo a 5 posti, ma il giudizio ha una sua validità generale, cioè anche per la versione furgonetta a tre posti, per il trasporto merci, dato che buona parte delle osservazioni riguardano aspetti comuni.
TORACE A RISCHIO - Per esempio, il giudizio “marginale” attribuito alla protezione offerta dai dispositivi di sicurezza per il torace del conducente nell’impatto frontale è una valutazione comune ai due tipi di allestimento, così come altre valutazioni fatte dall’EuroNCAP. “Marginale” è stato infatti anche il giudizio sulla protezione contro il “colpo di frusta” e dei piedi di chi è al volante. Il giudizio peggiore riguarda comunque l’urto laterale contro un palo per quanto riguarda il torace del conducente, per cui il giudizio è stato di “scarsa protezione”.
ABITACOLO SOLIDO - Va però detto che i crash test dell’EuroNCAP hanno messo in evidenza che nell’impatto frontale l’abitacolo non ha subito deformazioni. Ben protetti sono risultati le ginocchia e i femori sia del conducente che del passeggero. Meno positivo è stato l’esito del test relativo ai danni arrecati a un pedone nel caso di investimento.
OSSERVAZIONI CRITICHE - Un’altra osservazione critica ha riguardato il cruscotto di cui alcuni elementi possono essere pericolosi per ginocchia e femori. Qualche dubbio ha anche sollevato il funzionamento dell’airbag a tendina per la protezione della testa, che la casa costruttrice si è impegnata a migliorare. Infine il crash test ha messo in luce una certa deformazione del montante centrale nella zona alta, interessata dalla chiusura della porta scorrevole.